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Come controllare l'usura dei pneumatici: guida pratica e consigli utili

Pneumatici
Mercoledì 03 Settembre 2025
5' di lettura

Controllare regolarmente l’usura dei pneumatici è fondamentale per garantire sicurezza, comfort e prestazioni ottimali alla guida. Quando i pneumatici sono usurati, infatti, si rischiano forature, aquaplaning, perdita di aderenza e una drastica riduzione della tenuta di strada, soprattutto su fondo bagnato.

Ma come capire se i pneumatici sono da cambiare? In questa guida ti spieghiamo come riconoscere l'usura del battistrada, quando è il momento di sostituire le gomme e quali segnali non sottovalutare.

Indicatori di usura dei pneumatici: cosa sono e come trovarli

Tutti i pneumatici omologati in Europa sono dotati di indicatori di usura del battistrada, chiamati TWI (Tread Wear Indicator). Si tratta di piccoli rilievi in gomma alti 1,6 mm, posizionati all’interno delle scanalature principali del battistrada.

Per individuarli:

  • Cerca sul fianco del pneumatico la sigla TWI o la dicitura Tread Wear Indicator.

  • Guarda il battistrada in corrispondenza della sigla: troverai un piccolo tassello di gomma trasversale.

  • Se il battistrada è consumato fino ad arrivare a filo con l’indicatore TWI, significa che lo spessore è sceso sotto il limite legale di 1,6 mm. In questo caso è obbligatorio sostituire il pneumatico, come previsto dal Codice della Strada.

Consiglio professionale: per una maggiore sicurezza, molti esperti consigliano di cambiare le gomme già a 3 mm di profondità residua (4 mm per gli pneumatici invernali), senza attendere il limite minimo di legge.

Come misurare l’usura dei pneumatici con una moneta

Un metodo semplice e veloce per controllare la profondità del battistrada consiste nell’utilizzo di una comune moneta:

  • Pneumatici estivi: inserisci una moneta da 1 euro nella scanalatura. Se riesci a vedere il bordo dorato con le stelle, il battistrada è troppo consumato.

  • Pneumatici invernali: usa una moneta da 2 euro. Se la fascia argentata esterna sporge oltre la scanalatura, è il momento di cambiare le gomme.

Questo sistema fai-da-te non sostituisce un controllo professionale, ma è utile per un primo check.

Vuoi sapere qual è la differenza tra Pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni? Leggi il nostro articoli su caratteristiche e differenze tra gomme estive, invernali e all season.

Usura anomala dei pneumatici: le 5 tipologie più comuni

Non sempre i pneumatici si consumano in modo regolare. Un’usura irregolare può essere il segnale di problemi meccanici o di pressione errata, ed è fondamentale intervenire tempestivamente per evitare danni o pericoli alla guida.

  • Usura uniforme: normale e regolare su tutta la superficie del battistrada. Verifica l’indicatore TWI per sapere quando è il momento della sostituzione.
  • Usura al centro: il battistrada è più consumato nella parte centrale.
    Causa: pressione troppo alta dei pneumatici.
  • Usura sulle spalle (ai lati): I lati esterni sono più consumati rispetto al centro.
    Causa: pressione troppo bassa.
  • Usura asimmetrica: un lato del pneumatico è più usurato dell’altro.
    Causa: problemi di convergenza o allineamento.
  • Usura a chiazze o a macchie: consumo irregolare a zone, spesso localizzato sugli pneumatici posteriori.
    Causa: equilibratura non corretta o ammortizzatori danneggiati.

In caso di usura anomala, è consigliabile recarsi dal proprio gommista di fiducia per una verifica completa e per eseguire eventuali correzioni meccaniche o di assetto.

Quando sostituire i pneumatici

Riassumendo, i tuoi pneumatici devono essere sostituiti quando:

  • Lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 mm (verificabile con TWI o moneta).

  • Presentano segni di usura irregolare o danni visibili (tagli, crepe, rigonfiamenti).

  • Hanno più di 5-6 anni, anche se il battistrada sembra ancora buono.

  • L’aderenza o la tenuta di strada risultano ridotte in condizioni di pioggia o frenate.

In conclusione, controllare regolarmente l’usura dei pneumatici è un gesto semplice che può fare la differenza tra una guida sicura e un rischio evitabile. Se noti segni di deterioramento, battistrada consumato o usura irregolare, non rimandare la sostituzione: la tua sicurezza – e quella degli altri – viene prima di tutto.

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Commenti su questo articolo
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Antonino Sedda
Venerdì 27 Settembre 2024

Ho bisogno di quattro gomme quattro stagioni 205/55 /R16 V

Umberto
Mercoledì 13 Settembre 2023

Buongiorno, ho portato la macchina per la revisione e mi hanno cambiato 2 gomme perché il battistrada sui lati misurava 1.5 e in centro erano in ottime condizioni è stato corretto la sostituzione dei e pneumatici???                                  Anticipatamente ringrazio             Umberto

luigi
Mercoledì 25 Novembre 2020

Buonasera, sto pensando di comprare le all season Continental Contact ma dato che non ho mai montato le all season ho timore che possa aumentare la rumorosità (soprattutto ad alte velocità es. autostrada). è così? cosa mi consigliate? Grazie

luisa
Domenica 19 Luglio 2020

Z,X,pn,,sc vogliono l'articolo uno, lo, plur. gli  : quindi uno pneumatico, lo pneumatico, gli pneumatici, dello pneumaticoLuisa

artXxX
Venerdì 17 Gennaio 2020

moneta da 2 euro: il diametro dello strato argentato più esterno è di 4 mm. ca. moneta da 1 euro: diametro dello strato dorato più esterno è di 3,75 mm. ca. 
;)

Nasser
Martedì 12 Dicembre 2017

Si puo montare gomme pneumatici di mesura 195/65r15 al posto di 195/60r15 mesura originale per una fiat idea?Alcune mi dicono che è possibile?e cosa Vado in contro?La mesura 195/65r15 non ce sul libretto 

Max Favilli
Risposta

Se non c'è sul libretto rischi 300 euro di multa ed il sequestro del mezzo.

matteo
Venerdì 06 Marzo 2015

ho una golf 6 con 43000km percorsi con continental premium contact 205 55 r16 e dopo 5 anni sono da sostituire con quali gomme

Max Favilli
Risposta

I Continental premium contact sono degli ottimi pneumatici "touring", se ti sei trovato bene potresti semplicemente passare alla loro ultima iterazione, i premium contact 5 In alternativa un altro ottimo pneumatico touring e il Michelin Energy Saver + E per finire, difficile battere il rapporto prezzo prestazioni del Nokian Line. Potresti risparmiare sensibilmente passando ad pneumatico cinese, però arrivando da un Premium Contact della Continental la differenza in termini di prestazioni sarebbe notevole e la sentiresti subito. Semmai, valuta il tuo stile di guida, se ti piace la guida veloce puoi pensare ad un pneumatico sportivo piuttosto che "touring" ma devi accettare una durata del battistrada sensibilmente inferiore.

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