I migliori pneumatici per auto
Cosa vuol dire «migliore» ?
Esistono diverse tipologie di pneumatici, progettate per rispondere alle diverse esigenze degli automobilisti. Le due principali famiglie sono:
Anche per realizzare i migliori pneumatici Touring è necessario investire pesantemente in ricerca e sviluppo e test su strada; ad esempio uno dei problemi principali nella progettazione dei pneumatici Touring è il conflitto tra le due principali caratteristiche che un pneumatico Touring deve avere; per ridurre il consumo di carburante è necessario ridurre la resistenza al rotolamento, ma questo complica il raggiungimento di un altro obbiettivo importante, garantire ridotti spazi di frenata; per questo è necessario progettare i pneumatici in modo che la combinazione tra struttura del pneumatico, disegno del battistrada e mescola permettano di ridurre la resistenza al rotolamento comunque massimizzando l'aderenza sul suolo, non semplice!
Le due categorie di pneumatici da turismo in cui vengono catalogati i pneumatici dai produttori sono: Premium Touring, (massima riduzione dei consumi di carburante, massima durata, silenziosità e comfort di guida, ottima frenata sia sull'asciutto che sul bagnato) e Standard Touring.
- i pneumatici sportivi («Performance» in inglese) progettati per garantire le massime prestazioni nella guida sportiva, che sacrificano quindi caratteristiche quali la durata del battistrada, il consumo di carburante e la silenziosità;
- i pneumatici da turismo («Touring» in inglese) progettati per una guida più turistica, che quindi prediligono comfort di guida, silenziosità, riduzione dei consumi di carburante e durata del battistrada.
Il pneumatico migliore per la guida sportiva
Per realizzare un pneumatico in grado di esprimere le prestazioni migliori nella guida sportiva sono necessarie esperienza nelle competizioni ed investimenti in ricerca e sviluppo. I pneumatici progettati per garantire le prestazioni migliori sono catalogati dai produttori con una delle seguenti categorie:- Extreme performance, sono i pneumatici dalle prestazioni sportive migliori in assoluto, ma per ottenerle sacrificano l'aderenza sul bagnato, quasi assente.
- Max performance, sono pneumatici dalle prestazioni eccezionali, il loro battistrada e' studiato per offrire anche aderenza sul bagnato ma hanno una limitata resistenza all'acqua planning.
- Ultra High Performance, sono i pneumatici più diffusi su vetture da alte prestazioni, in grado di garantire il migliore equilibrio tra prestazioni nella guida sportiva e aderenza sul bagnato .
- High Performance, sono pneumatici comunque progettati con l'obbiettivo di fornire buone prestazioni nella guida sportiva ma di livello inferiore rispetto agli altri modelli sportivi.
1il migliore |
Da anni vincitore di quasi tutti i test comparativi tra pneumatici sportivi, e considerato il punto di riferimento in termini di prestazioni pure come spazi di frenata, tenuta laterale in curva ed accelerazione. Nel 2016 è stato introdotto sul mercato il suo successore 'SportContact 6'. |
2il più umano |
In tutti i test in cui è stato confrontato si è dimostrato a livello del migliore assoluto, con prestazioni pure (frenata, tenuta in curva, accelerazione) di pochissimo inferiori, ma superiore agli altri modelli sportivi in circolazione per silenziosità e durata del battistrada. Anche Goodyear ha introdotto un nuovo modello nel 2016 'Eagle F1 Asymmetric 3'. |
3il contendente |
Pirelli con il suo P Zero ha ottenuto il primo posto in diversi test comparativi di riviste automobilistiche, confermando le eccellenti doti sportive in termini di prestazioni pure, con risultati leggermente peggiori per durata, consumi e rumorosità. |
Il pneumatico migliore per la guida turistica

1il migliore |
Uno dei migliori progetti degli ultimi anni, in grado di fornire un mix equilibrato di durata, consumi, silenziosità, ma anche prestazioni di livello superiore nella guida sportiva. É apprezzato universalmente da automobilisti e riviste specializzate anche per il prezzo abbordabile. |
2il più parco |
Da anni il punto di riferimento per consumi di carburante e comfort di guida, senza sacrificare sicurezza e frenata sia su asciutto che bagnato. Parco nei consumi ma più costoso degli altri. |
3il contendente |
Si è affermato nei test indipendenti delle riviste automobilistiche come una valida alternativa, con un buon mix di durata e prestazioni, anche se non a livello dei precedenti. |