Pneumatici

Se possedete un auto, prima o poi avrete bisogno di sostituire i pneumatici.

Che siate uomini, donne, zie o nonni; con una guida sportiva o prudente, alla guida di una piccola utilitaria, di una berlina con 300 cavalli o di un pesante SUV, ci sono pneumatici giusti per voi.

Consultate il nostro catalogo con oltre 1600 diversi modelli di pneumatici o chiamate il nostro servizio clienti per una consulenza gratuita, e vi aiuteremo a scegliere i pneumatici giusti per le vostre esigenze.

I migliori per comfort e durata
Altamente raccomandato
6 test indipendenti
Altamente raccomandato
13 test indipendenti
Altamente raccomandato
7 test indipendenti
I migliori pneumatici sportivi
Esemplare
5 test indipendenti
Altamente raccomandato
23 test indipendenti
Altamente raccomandato
17 test indipendenti
I migliori pneumatici 4 stagioni
Esemplare
9 test indipendenti
Esemplare
2 test indipendenti
Esemplare
2 test indipendenti

Perchè gli pneumatici sono importanti

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto con il suolo della vostra auto. Quando sterzate, frenate e accelerate sono i pneumatici a trasmettere a terra le vostre manovre; ed il vostro veicolo risponderà tanto meglio o tanto peggio a seconda delle caratteristiche dei pneumatici che avrete scelto.

I pneumatici sono il più importante sistema di sicurezza attivo presente sulla vostra auto; sono direttamente responsabili degli spazi di arresto in frenata e della tenuta di strada, in curva e durante manovre di emergenza (come ad esempio per evitare un ostacolo).

Una vettura moderna che percorre una strada a 100 km l’ora necessita di circa 40 metri per arrestarsi completamente con una frenata di emergenza su asfalto asciutto. Ma la scelta dei pneumatici può trasformare lo spazio necessario da 40 a ben 60 metri; e sul bagnato la differenza è ancora superiore.

Quando le condizioni climatiche cambiano, con pioggia, temperature basse o addirittura ghiaccio o neve, per rendere sicuro il proprio viaggio è necessario essere dotati di pneumatici di buona qualità, non eccessivamente usurati, non irrigiditi dal tempo e gonfiati alla giusta pressione.

Quando il battistrada è usurato la tenuta sul bagnato è compromessa e la resistenza all’aquaplaning si riduce, così il rischio di incidente aumenta. Un pneumatico non gonfiato alla pressione prescritta non aderisce correttamente al suolo e si surriscalda pericolosamente, oltre a compromettere la stabilità del veicolo e la guidabilità della vostra auto può anche esplodere.

Se dove abitate gli inverni sono rigidi, con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, oppure se nel periodo invernale frequentate spesso la montagna e vi ritrovate a percorrere strade con neve o ghiaccio, è indispensabile dotare la vostra auto di pneumatici appositamente progettati per l’inverno. In condizioni di asfalto ghiacciato o innevato durante una frenata di emergenza un pneumatico invernale vi permette di arrestare una vettura moderna in un spazio di circa 50 metri; ma se non avete provveduto a sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali potreste ritrovarvi nella spiacevole condizione di riuscire ad arrestare la vostra auto solo urtando quella che procede davanti a voi.

DOT pneumatici, quando un pneumatico è veramente nuovo?

Max Favilli il 12/05/2022 09:32:22

Le raccomandazioni UNI 11061 definiscono precisi parametri per l’immagazzinamento dei pneumatici per quanto riguarda umidita’, luce e temperatura; al fine di conservarne inalterate le caratteristiche nel tempo.
L’associazione europea dei produttori di pneumatici (ETRTO) ha stabilito che pneumatici conservati seguendo le raccomandazioni UNI 11061 sono da considerarsi pari al nuovo fino a tre anni dalla data di produzione.

I pneumatici sono garantiti dalla casa produttrice, la garanzia decorre dal momento dell’acquisto del pneumatico ed ha una durata minima di 5 anni (alcuni produttori garantiscono il pneumatico fino a 10 anni dall’acquisto, altri produttori garantiscono i loro pneumatici a vita) o fino all’esaurimento del battistrada (cioe’ finche’ il battistrada presenta almeno uno spessore di 1.6mm).

La gomma di cui i pneumatici sono in gran parte costituiti si vulcanizza quando esposta alla luce solare ed agli sbalzi di calore. Per questo anche se non installati sotto un veicolo con il tempo i pneumatici effettivamente si deteriorano.
Per ovviare a questo inconveniente i produttori aggiungono alle mescole dei pneumatici componenti chimici con il preciso scopo di limitare il loro invecchiamento quando immagazzinati opportunamente.

Nel 2011 il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato dei test su pneumatici da 1 a 14 anni di eta’, verificando che il decadimento delle prestazioni oltre i 5 anni di eta’ e’ inaccettabile e raccomandando l’acquisto di pneumatici di non piu’ di 24 mesi di eta’.

Leggi tutto l'articolo

CrossClimate 2 Suv e Advantage: le nuove gomme all season per Suv di Michelin e BF Goodrich

Federico il 09/05/2022 14:51:15

Michelin e BF Goodrich hanno presentano i loro nuovi pneumatici all season destinati ai Suv: si tratta del CrossClimate 2 Suv e dell’Advantage SUV, ideati per i proprietari di questi veicoli di dimensioni e pesi maggiori, che necessitano quindi di gomme specifiche più robuste e resistenti, affinché possano sorreggerne il peso e affrontare anche tragitti […]

Leggi tutto l'articolo

Gomme auto: elemento chiave per la sicurezza al volante

Federico il 03/05/2022 11:15:19

L’importanza delle gomme auto per la sicurezza sulla strada si può dedurre da un elemento piuttosto evidente: rappresentano l’unico punto di contatto fra la vettura e l’asfalto, inevitabile dunque che dalla loro efficienza dipenda il comportamento del veicolo e le sue reazioni, in modo particolare quando l’aderenza è critica (ad esempio in presenza di pioggia […]

Leggi tutto l'articolo

QUANTO COSTA CAMBIARE GOMME DA INVERNALI A ESTIVE?

Federico il 20/04/2022 14:15:26

Quanto costa il passaggio da pneumatici invernali ad estivi? Gli automobilisti che utilizzano le coperture stagionali – vale a dire gomme estive ed invernali – devono fare i conti (in tutti i sensi!) due volte all’anno col cambio pneumatici, per il passaggio da termici a estivi e viceversa. A partire dal 15 ottobre per il […]

Leggi tutto l'articolo

Lo spazio totale di arresto dipende dall’usura dei pneumatici, cosa vuol dire?

Federico il 20/04/2022 14:15:01

Lo spazio totale di arresto di un veicolo dipende oppure no dall’usura dei pneumatici? E in che modo il consumo delle gomme è correlato a tale aspetto? Il primo quesito compare – in diverse forme – pure nei quiz per la patente B, quindi rispondere può essere utile non solo per chi ha già la […]

Leggi tutto l'articolo