Pneumatici

Se possedete un auto, prima o poi avrete bisogno di sostituire i pneumatici.

Che siate uomini, donne, zie o nonni; con una guida sportiva o prudente, alla guida di una piccola utilitaria, di una berlina con 300 cavalli o di un pesante SUV, ci sono pneumatici giusti per voi.

Consultate il nostro catalogo con oltre 1600 diversi modelli di pneumatici o chiamate il nostro servizio clienti per una consulenza gratuita, e vi aiuteremo a scegliere i pneumatici giusti per le vostre esigenze.

I migliori per comfort e durata
Altamente raccomandato
6 test indipendenti
Altamente raccomandato
13 test indipendenti
Altamente raccomandato
7 test indipendenti
I migliori pneumatici sportivi
Esemplare
5 test indipendenti
Altamente raccomandato
23 test indipendenti
Altamente raccomandato
17 test indipendenti
I migliori pneumatici 4 stagioni
Esemplare
9 test indipendenti
Esemplare
2 test indipendenti
Esemplare
2 test indipendenti

Perchè gli pneumatici sono importanti

Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto con il suolo della vostra auto. Quando sterzate, frenate e accelerate sono i pneumatici a trasmettere a terra le vostre manovre; ed il vostro veicolo risponderà tanto meglio o tanto peggio a seconda delle caratteristiche dei pneumatici che avrete scelto.

I pneumatici sono il più importante sistema di sicurezza attivo presente sulla vostra auto; sono direttamente responsabili degli spazi di arresto in frenata e della tenuta di strada, in curva e durante manovre di emergenza (come ad esempio per evitare un ostacolo).

Una vettura moderna che percorre una strada a 100 km l’ora necessita di circa 40 metri per arrestarsi completamente con una frenata di emergenza su asfalto asciutto. Ma la scelta dei pneumatici può trasformare lo spazio necessario da 40 a ben 60 metri; e sul bagnato la differenza è ancora superiore.

Quando le condizioni climatiche cambiano, con pioggia, temperature basse o addirittura ghiaccio o neve, per rendere sicuro il proprio viaggio è necessario essere dotati di pneumatici di buona qualità, non eccessivamente usurati, non irrigiditi dal tempo e gonfiati alla giusta pressione.

Quando il battistrada è usurato la tenuta sul bagnato è compromessa e la resistenza all’aquaplaning si riduce, così il rischio di incidente aumenta. Un pneumatico non gonfiato alla pressione prescritta non aderisce correttamente al suolo e si surriscalda pericolosamente, oltre a compromettere la stabilità del veicolo e la guidabilità della vostra auto può anche esplodere.

Se dove abitate gli inverni sono rigidi, con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, oppure se nel periodo invernale frequentate spesso la montagna e vi ritrovate a percorrere strade con neve o ghiaccio, è indispensabile dotare la vostra auto di pneumatici appositamente progettati per l’inverno. In condizioni di asfalto ghiacciato o innevato durante una frenata di emergenza un pneumatico invernale vi permette di arrestare una vettura moderna in un spazio di circa 50 metri; ma se non avete provveduto a sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali potreste ritrovarvi nella spiacevole condizione di riuscire ad arrestare la vostra auto solo urtando quella che procede davanti a voi.

Cosa significa pneumatico cinturato?

Federico il 07/09/2022 14:01:05

Com’è fatto un pneumatico cinturato? È differente dalle altre tipologie e se sì, in che cosa? Una gomma cinturata differisce dagli altri tipi a livello costruttivo, cambia infatti la composizione della copertura. Di base questi pneumatici hanno una carcassa che presenta fili disposti in diagonale, come nelle gomme che potremmo definire convenzionali, ma in più […]

Leggi tutto l'articolo

3 cose da ricordare per non avere mai problemi con gli pneumatici

Federico il 13/07/2022 08:24:51

I guai con i pneumatici sono fra i più pericolosi poiché mettono a repentaglio la sicurezza di chi si trova a bordo del veicolo: gomme inefficienti comportano infatti delle conseguenza negative nella guida rendendo la vettura instabile e imprevedibile. Vediamo allora 3 cose da ricordarsi –  a partire dalla pressione dei pneumatici – per non […]

Leggi tutto l'articolo

Gomme Hankook 4 stagioni: quali sono le migliori?

Federico il 22/06/2022 08:41:17

Il marchio sudcoreano Hankook sta accrescendo la propria visibilità anche alle nostre latitudini, merito sia delle importanti partnership pubblicitarie strette negli ultimi anni che della qualità dei suoi prodotti, apprezzati da un numero sempre più alto di automobilisti. Quali sono le migliori gomme Hankook 4 stagioni? Diamo un’occhiata al catalogo dell’azienda con sede a Seongnam, […]

Leggi tutto l'articolo

Le migliori gomme Pirelli 4 stagioni

Federico il 15/06/2022 14:18:39

Quali sono le migliori gomme Pirelli 4 stagioni? Il costruttore milanese propone una ricca gamma di prodotti all season, per cui la scelta è strettamente legata alle proprie esigenze: solo valutando attentamente queste ultime sarà possibile selezionare i pneumatici più adatti per l’uso che se ne dovrà fare. Pirelli dispone in catalogo di ben 9 […]

Leggi tutto l'articolo

Perché è nata la gomma quattro stagioni?

Federico il 08/06/2022 15:58:55

La gomma 4 stagioni ha alle spalle più di quarant’anni: il primo modello infatti comparve in commercio nel lontano 1977, stiamo parlando del mitico “Tiempo” realizzato da Goodyear, un prodotto che ha fatto la storia e letteralmente aperto un nuovo segmento di mercato, quello dei pneumatici all season. Ma perché è nata questa tipologia di […]

Leggi tutto l'articolo