Pneumatici

Se possedete un auto, prima o poi avrete bisogno di sostituire i pneumatici.

Che siate uomini, donne, zie o nonni; con una guida sportiva o prudente, alla guida di una piccola utilitaria, di una berlina con 300 cavalli o di un pesante SUV, ci sono pneumatici giusti per voi.

Consultate il nostro catalogo con oltre 1600 diversi modelli di pneumatici o chiamate il nostro servizio clienti per una consulenza gratuita, e vi aiuteremo a scegliere i pneumatici giusti per le vostre esigenze.

I migliori per comfort e durata
Altamente raccomandato
4 test indipendenti
Altamente raccomandato
4 test indipendenti
Altamente raccomandato
4 test indipendenti
I migliori pneumatici sportivi
Buono
4 test indipendenti
I migliori pneumatici 4 stagioni
Buono
2 test indipendenti

Perché i pneumatici sono importanti

I pneumatici sono l’unico punto di contatto con il suolo della vostra auto. Quando sterzate, frenate e accelerate sono i pneumatici a trasmettere a terra le vostre manovre; ed il vostro veicolo risponderà tanto meglio o tanto peggio a seconda delle caratteristiche dei pneumatici che avrete scelto.

I pneumatici sono il più importante sistema di sicurezza attivo presente sulla vostra auto; sono direttamente responsabili degli spazi di arresto in frenata e della tenuta di strada, in curva e durante manovre di emergenza (come ad esempio per evitare un ostacolo).

Una vettura moderna che percorre una strada a 100 km l’ora necessita di circa 40 metri per arrestarsi completamente con una frenata di emergenza su asfalto asciutto. Ma la scelta dei pneumatici può trasformare lo spazio necessario da 40 a ben 60 metri; e sul bagnato la differenza è ancora superiore.

Quando le condizioni climatiche cambiano, con pioggia, temperature basse o addirittura ghiaccio o neve, per rendere sicuro il proprio viaggio è necessario essere dotati di pneumatici di buona qualità, non eccessivamente usurati, non irrigiditi dal tempo e gonfiati alla giusta pressione.

Quando il battistrada è usurato la tenuta sul bagnato è compromessa e la resistenza all’aquaplaning si riduce, così il rischio di incidente aumenta. Un pneumatico non gonfiato alla pressione prescritta non aderisce correttamente al suolo e si surriscalda pericolosamente, oltre a compromettere la stabilità del veicolo e la guidabilità della vostra auto può anche esplodere.

Se dove abitate gli inverni sono rigidi, con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, oppure se nel periodo invernale frequentate spesso la montagna e vi ritrovate a percorrere strade con neve o ghiaccio, è indispensabile dotare la vostra auto di pneumatici appositamente progettati per l’inverno. In condizioni di asfalto ghiacciato o innevato durante una frenata di emergenza un pneumatico invernale vi permette di arrestare una vettura moderna in un spazio di circa 50 metri; ma se non avete provveduto a sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali potreste ritrovarvi nella spiacevole condizione di riuscire ad arrestare la vostra auto solo urtando quella che procede davanti a voi.

I pneumatici più “cliccati” online

Matteo Lecca il 01/12/2020 11:47:44

Quali sono i pneumatici più “cliccati” online, ovvero quelli più ricercati? A scoprirlo ci aiuta la classifica stilata analizzando il traffico web in base alle ricerche effettuate su internet, che ci permette di conoscere sia i modelli che gli automobilisti cercano di più sia la tipologia di gomme. Partendo da quest’ultimo dato, nell’arco del 2019 […]

Leggi tutto l'articolo

Bulloni antifurto: come funzionano e dove trovarli

Federico il 17/11/2020 12:55:55

I bulloni antifurto sono un’ottima soluzione per proteggere le proprie ruote dai tentativi di furto: vediamo nel dettaglio come funzionano e dove trovarli. Grazie ai bulloni antifurto è possibile offrire maggiore protezione alle proprie ruote, in quanto si tratta di strumenti pensati per ostacolare i tentativi di furto da parte dei ladri, che mostrano sempre […]

Leggi tutto l'articolo

Si riprende il mercato italiano dei pneumatici

Matteo Lecca il 13/11/2020 12:42:00

L’estate ha segnato la ripresa del mercato italiano dei pneumatici, uscito malconcio dal periodo primaverile afflitto dal lockdown che aveva fatto precipitare i numeri relativi alle vendite. Con la riattivazione della normale circolazione sulle nostre strade, i dati riguardanti la compravendita di gomme auto sono tornati a salire. Una preziosa boccata di ossigeno per il […]

Leggi tutto l'articolo

Dot gomme vecchio: problematiche e criticità

Federico il 03/11/2020 11:35:34

Il DOT gomme vecchio non è per forza un elemento negativo per i pneumatici: scopri perché la data di produzione non dice tutto sullo stato delle coperture. Il DOT gomme vecchio non è visto di buon occhio dagli automobilisti che acquistano pneumatici online e non, poiché significa che le coperture non sono di recente produzione. […]

Leggi tutto l'articolo

Guida rapida per preparare la tua auto per l’inverno

Federico il 17/11/2020 17:37:39

La stagione invernale può rivelarsi piuttosto insidiosa: per questo bisogna preparare accuratamente la propria auto per affrontarla. Ecco una guida rapida. Per chi si mette al volante, la stagione invernale è senz’altro quella più ricca di insidie: pioggia, neve, ghiaccio, detriti sulla strada sono le incognite che possono rendere rischioso spostarsi in macchina, soprattutto se […]

Leggi tutto l'articolo