Pneumatici

Se possedete un auto, prima o poi avrete bisogno di sostituire i pneumatici.

Che siate uomini, donne, zie o nonni; con una guida sportiva o prudente, alla guida di una piccola utilitaria, di una berlina con 300 cavalli o di un pesante SUV, ci sono pneumatici giusti per voi.

Consultate il nostro catalogo con oltre 1600 diversi modelli di pneumatici o chiamate il nostro servizio clienti per una consulenza gratuita, e vi aiuteremo a scegliere i pneumatici giusti per le vostre esigenze.

I migliori per comfort e durata
Altamente raccomandato
4 test indipendenti
Altamente raccomandato
5 test indipendenti
I migliori pneumatici sportivi
Buono
4 test indipendenti
I migliori pneumatici 4 stagioni
Buono
2 test indipendenti

Perché i pneumatici sono importanti

I pneumatici sono l’unico punto di contatto con il suolo della vostra auto. Quando sterzate, frenate e accelerate sono i pneumatici a trasmettere a terra le vostre manovre; ed il vostro veicolo risponderà tanto meglio o tanto peggio a seconda delle caratteristiche dei pneumatici che avrete scelto.

I pneumatici sono il più importante sistema di sicurezza attivo presente sulla vostra auto; sono direttamente responsabili degli spazi di arresto in frenata e della tenuta di strada, in curva e durante manovre di emergenza (come ad esempio per evitare un ostacolo).

Una vettura moderna che percorre una strada a 100 km l’ora necessita di circa 40 metri per arrestarsi completamente con una frenata di emergenza su asfalto asciutto. Ma la scelta dei pneumatici può trasformare lo spazio necessario da 40 a ben 60 metri; e sul bagnato la differenza è ancora superiore.

Quando le condizioni climatiche cambiano, con pioggia, temperature basse o addirittura ghiaccio o neve, per rendere sicuro il proprio viaggio è necessario essere dotati di pneumatici di buona qualità, non eccessivamente usurati, non irrigiditi dal tempo e gonfiati alla giusta pressione.

Quando il battistrada è usurato la tenuta sul bagnato è compromessa e la resistenza all’aquaplaning si riduce, così il rischio di incidente aumenta. Un pneumatico non gonfiato alla pressione prescritta non aderisce correttamente al suolo e si surriscalda pericolosamente, oltre a compromettere la stabilità del veicolo e la guidabilità della vostra auto può anche esplodere.

Se dove abitate gli inverni sono rigidi, con temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, oppure se nel periodo invernale frequentate spesso la montagna e vi ritrovate a percorrere strade con neve o ghiaccio, è indispensabile dotare la vostra auto di pneumatici appositamente progettati per l’inverno. In condizioni di asfalto ghiacciato o innevato durante una frenata di emergenza un pneumatico invernale vi permette di arrestare una vettura moderna in un spazio di circa 50 metri; ma se non avete provveduto a sostituire i pneumatici estivi con pneumatici invernali potreste ritrovarvi nella spiacevole condizione di riuscire ad arrestare la vostra auto solo urtando quella che procede davanti a voi.

Come distinguere un pneumatico da buttare da uno da riparare?

Federico il 17/09/2020 09:25:09

In base alla tipologia di foratura, una gomma può essere riparata oppure sostituita: vediamo come distinguere un pneumatico da buttare da uno da riparare. A seconda del tipo di problematica che può colpirla, una gomma può essere riparata con appositi interventi oppure no, e in tal caso deve essere sostituita. Ma come distinguere un pneumatico […]

Leggi tutto l'articolo

Quando bisogna sostituire i pneumatici?

Laura Zanetti il 11/09/2020 09:04:14

Non per tutti gli automobilisti è chiaro quando arriva il momento di sostituire i pneumatici: vediamo gli aspetti da valutare e i consigli degli esperti. Quando è il momento di sostituire i pneumatici? Non per tutti gli automobilisti è facile capire quando le loro gomme sono giunte al termine del ciclo vitale, e restano dunque […]

Leggi tutto l'articolo

Misure ruote: meglio da 16, 17 o 18 pollici?

redazione il 10/09/2020 09:17:53

Quali misure ruote sono più adatte per la propria vettura? Meglio da 16, 17 o 18 pollici? La scelta dipende ovviamente dal tipo di veicolo e dalle esigenze. Quando si parla di misure ruote, sono tanti i dubbi su cui si interrogano gli automobilisti: quanto devono essere grandi per avere il massimo delle prestazioni? Meglio […]

Leggi tutto l'articolo

L’usura anomala dei pneumatici

Nicolina Pomilio il 10/09/2020 09:12:37

Gli pneumatici sono un elemento essenziale per la sicurezza della guida, ma perché funzionino in maniera adeguata è necessario che non siano troppo usurati e non abbiano lesioni. Infatti, negli pneumatici con deformazioni o usura irregolare, le prestazioni sono notevolmente ridotte: i rischi più frequenti sono cattiva tenuta di strada, aquaplaning o foratura; ma anche la durata diminuisce, la resa chilometrica si riduce, i rischi di incidente aumentano e peggiora il comfort di guida a causa della rumorosità e delle vibrazioni.

Leggi tutto l'articolo

Gomme non catenabili: cosa bisogna sapere

Laura Zanetti il 10/09/2020 09:07:32

Le catene sono l’alternativa ai pneumatici invernali, tuttavia non sempre le gomme sono catenabili: scopriamo ciò che c’è da sapere sull’uso delle catene. Per il Codice della strada, le catene sono l’alternativa ai pneumatici invernali: quando non si monta questa tipologia di coperture, basta avere nel bagagliaio le catene da installare all’occorrenza per affrontare tratti […]

Leggi tutto l'articolo