Torna ad elenco articoli del blog

Il codice di velocità dei pneumatici auto

Pubblicato in Pneumatici da , lunedì 23 novembre 2020 453

Il codice di velocità dei pneumatici è molto importante. Scegliendo pneumatici con il codice di velocità sbagliato per la tua auto potresti violare il codice della strada oltre a correre gravi rischi mentre sei alla guida.

Il codice di velocità di un pneumatico (a volte indicato come “indice di velocità pneumatici”) indica la velocità massima che quel pneumatico può sopportare.

Il codice di velocità dei pneumatici

A1 5 km/h D 65 km/h R 170 km/h
A2 10 km/h E 70 km/h S 180 km/h
A3 15 km/h F 80 km/h T 190 km/h
A4 20 km/h G 90 km/h U 200 km/h
A5 25 km/h J 100 km/h H 210 km/h
A6 30 km/h K 110 km/h V 240 km/h
A7 35 km/h L 120 km/h ZR 240 km/h
A7 35 km/h M 130 km/h W 270 km/h
A8 40 km/h N 130 km/h Y 300 km/h
B 50 km/h P 150 km/h
C 60 km/h Q 160 km/h

La tabella indica tutti i codici di velocità, ogni pneumatico riporta sul fianco il suo specifico codice di velocità, ed è obbligatorio per legge installare pneumatici con un codice di velocità corrispondente a quanto indicato sul libretto di circolazione della propria auto.

Il libretto di circolazione e l’indice di velocità

codice di velocità dei pneuaticiNello scegliere i nuovi pneumatici per la propria auto e’ sempre fondamentale sapere che il libretto di circolazione indica il codice di velocita’ minimo che deve essere installato.

Si puo’ scegliere pneumatici con codice di velocita’ superiore, ma non inferiore a quello indicato sul libretto.

Facciamo un esempio con un auto ed una misura molto popolare. Prendiamo una Fiat 500 1.4 16v, il libretto riporta il codice di velocità V, corrispondente ad una velocità massima di 240 km/h; anche se e’ poco credibile che una 500 1.4 16v raggiunga una velocità così elevata non importa, non possiamo scegliere pneumatici con codice di velocita’ inferiore.

I pneumatici con indici di velocità piu’ elevanti hanno una spalla laterale piu’ rigida che consente loro di avere prestazioni migliori in frenata e tenuta di strada.

Perché è importante l’indice di velocità dei pneumatici

Quando un pneumatico ruota sviluppa calore, sia per l’attrito con il suolo, sia per la flessione che subisce ruotando. In autostrada ad una normale velocita’ di crociera ruota tra 700 e 900 volte al minuto, continuamente flettendo quando tocca il suolo. Il calore e’ il nemico numero uno dei pneumatici e ne condiziona le prestazione e la durata, un pneumatico con un codice di velocità inferiore, piu’ flessibile sulla spalla, flette di piu’, si scalda di piu’, e si consuma di piu’.

Il codice di velocità per i pneumatici invernali

In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita’ indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); bisogna pero’ fare bene attenzione:

  1. e’ consentito solo per i pneumatici invernali, quindi anche se e’ Gennaio ma state installando pneumatici estivi dovete fare comunque riferimento al codice di velocità minimo indicato sul libretto;
  2. in secondo luogo non e’ consentito circolare in estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che siano invernali, all season, o pneumatici off road con marcatura M+S, in estate dovete avere sotto pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto;
  3. un caso molto particolare è quello del codice di velocità ZR, se il libretto di circolazione riporta questo codice di velocità (come chiarito dalla circolare_104_95) è ammesso l’equipaggiamento con pneumatici privi dell’indicazione ZR, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti indice di velocità W se la velocità massima è non superiore a 270 km/h ,oppure indice di velocità Y se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

Attenzione

L’indice di velocità dei vostri pneumatici si intende per pneumatici integri ed in buone condizioni;  non si applica se i vostri pneumatici sono danneggiati, presentano rigonfiamenti o tagli, non sono gonfiati alla giusta pressione o se sono sottoposti a sovraccarico.

Anche se i pneumatici che avete installato sulla vostra vettura hanno capacità superiori ai limiti di velocità i produttori raccomandano di non utilizzarli a velocità non autorizzata.

Per i pneumatici con indice di velocità ZR la velocità massima consentita è compresa nella descrizione del pneumatico ed è solitamente descritta per esteso sul fianco del pneumatico.

Riferimenti

  • Pagina enciclopedica sul codice di velocità dei pneumatici: codice di velocità di un pneumatico su wikipedia.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

by fabrizio - 08/05/2014 alle 17:16
mi spiace contraddirti, ma la circolare del 17/01/2014 ha fatto proprio questo, ha chiuso la falla in quanto la precedente 104/95 non dava un periodo temporale estivo alle M+S , ma solo un periodo invernale . infatti chiunque abbia un fuoristrada per montare delle at prendeva gomme m+s declassate ed era in regola esponendo una targhetta con il declassamento e il marchio del pneumatico , sono stato fermato piu' volte e ho fatto anche le revisioni biennali regolari... o erano tutti rintronati oppure tutto andava bene, sto con la seconda :-) http://www.centrogomme.com/img/download/circolare_104_95.pdf vedere il punto 6) per quanto capisco e' molto piu' pericoloso consentire questo, ma cosi la gente cambiera' molte piu' gomme... e quindi qualcuno incassera' di piu' "" Si precisa infine che l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare.""
by fabrizio - 21/04/2014 alle 11:27
soliti problemi italici, mi piacerebbe capire perche' si creano problemi che non esistono in altri paesi, che serve avere un codice che dice che non puoi fare piu' dei 240 quando il limite di velocita' massimo e' 130 ? e' solo una trovata di assogomma per far spendere soldi ... esempio : io monto le termiche in inverno, nokian 108 h consentite dal mio libretto che riporta 235/65/17 107h. per poi smontarle ad aprile e mettere delle 4 stagioni bf goodrich 245/70/16 113s , dino ad oggi in regola, gomme peraltro eccezionali per robustezza e sicurezza. ora mi reitrovo che sto per cambiarle e scopro che non posso montare piu' le bf ma devo tenere le nokian, che seendo termiche hanno meno tenuta di strada sopra i 10 gradi... sembrano gomme da masticare e si consumano piu' velocemente... mi si dice che lo fanno per la sicurezza ?
Risposta di Max Favilli il 30/04/2014 alle 04:05
Ti correggo solo su di un punto, che sia cambiato qualcosa recentemente. Il codice ha sempre previsto che in estate, siano estive, invernali, o all season, le gomme che installi sulla tua auto abbiano codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto. Se in passato montavi quelle con codice S eri a rischio di multa e blocco del veicolo!
by VM - 20/03/2014 alle 22:11
Ma ancora non si spiega l'importanza del codice di velocità. O meglio: se monti una gomma con indice di velocità diverso a quanto specificato dal libretto prendi la multa (se qualcuno si pre-occupa di controllare). Ma il perchè auto con velocità massime di 180 , 200kmh abbiano a libretto codici di velocità di 240 non si sa spiegare. O il limite indicato dalle gomme (fabbricanti) non è attendibile, oppure? Precauzione? Allora perchè non fabbricare solo gomme per 300kmh o oltre e fine. Sembra un falso problema, o un sistema per avere un margine di sicurezza maggiore? Sospetto che una gomme omologata per es 240kmh possa tranquillamente lavorare realmente a 250, forse 260. Sbaglio? Chi ci guadagna ? Perché alla fine di questo si tratta. O no?
Risposta di Max Favilli il 25/03/2014 alle 14:21
Allora, cerco di risponderti nel modo più esauriente possibile:
  • La multa si prende solo se si installano pneumatici con un codice di velocità inferiore a quanto riportato dal libretto.
  • I codici di velocità sul libretto sono conservativi, cioè lasciano volutamente un certo margine per garantire la sicurezza.
  • Pneumatici con codice di velocità maggiore hanno una rigidita strutturale maggiore, quindi scaldano meno ed ammortizzano meno, che si traduce in minore consumo del battistrata e migliore tenuta di strada, però anche peggiore comfort.
  • La differenza di prezzo tra due pneumatici identici per misura e disegno ma con codici di velocità diversi varia a seconda della misura, per le misure piu' comuni e' minima
by Giorgio - 26/11/2015 alle 22:12

Salve a  tutti, sul mio libretto sono indicati pneumatici 205/55zr16...vorrei mettere le 4 stagioni per non avere più la scocciatura di cambiare inverno ed estate. Cosa dovrei mettere? Non ho trovato 4 stagioni con codice paio o superiore a zr. Aiutatemi

Risposta di Max Favilli il 27/11/2015 alle 01:53
Non mi risulta che qualcuno le produca. Per poter omologare pneumatici con quel codice di velocità e mescola ricca di silice servirebbe una tecnologia che nessuno ha ancora sviluppato, è una nicchia piccola e nessun produttore ha convenienza a svilupparla.
by Marino - 21/01/2016 alle 17:44

Salve, 

possego un' Audi A4 1.9TDI Avant Quattro con gomme 215/55/16 93V come riportato dal libretto. 

Mi chiedo se posso montare gomme termiche tutto l'anno (Pirelli SottoZero 3) in misura 215/55/16 97V senza correre a sanzioni di legge. 

Cordiali saluti 

Marino  

Risposta di Max Favilli il 21/01/2016 alle 20:38
Si, puoi montarle senza incorrere in sanzioni perché il codice di velocità rispetta quanto indicato sul libretto. Però è fortemente sconsigliato. Utilizzando pneumatici invernali in estate avrai prestazioni pessime durante la stagione calda, con spazi di arresto in frenata notevolmente più lunghi, senza contare che l'inverno successivo avrai pessime prestazioni anche in inverno a causa del degrado della mescola durante il periodo estivo.
by Salvatore - 10/02/2016 alle 11:37

Siete Bravi e Professionali.Complimenti Sinceri


by Giovanni - 27/02/2016 alle 13:34

buongiorno , è possibile montare in una 156 gomme 185/65/15 88T

Risposta di Max Favilli il 28/02/2016 alle 12:39
Se la misura è elencata sul libretto di circolazione della vettura si. Altrimenti no.
by Stefano Grillo - 23/04/2016 alle 13:13

La sigla 215/45 se 17 91e va bene se sul libretto indica la sigla n?

Risposta di Max Favilli il 27/04/2016 alle 14:17
Di che auto si tratta? Mi sembra strano il codice di velocità N per una misura del genere.
by edla dragoshi - 05/05/2016 alle 15:28

ciao un informazione sul libretto sono le misure
 205/55 R16 91H
215/45 R17 91V
225/45 R17 91V
io ho deciso di montare le 205/55 R16 91 H estive. adesso ho visto su la macchina che le anteriori sono 205/55 r16 91v e le posteriori 205/55 r16 91 h c'e qualche problema?

Risposta di Max Favilli il 06/05/2016 alle 16:04
Non è un problema per la legge. In termini di guida la differenza è minima e non dovrebbe essere percepibile.
by Nico - 28/05/2016 alle 11:16

Ciao un informazione sul libretto sono le misure 
 205/55 R 16 91 v
215/55 R 16 93 V
225/50 R 17 98 w extra load
posso  montare delle blizzak lm-22c 205/55 R 16 96 t invernali, o c'e qualche problema?In attesa grazie

Risposta di Max Favilli il 31/05/2016 alle 01:38
Le puoi montare in inverno, ma passato il 15 Aprile rischi 300 euro di multa ed il sequestro del mezzo.
by bledar zylja - 21/06/2016 alle 07:17

Salve, posso montare 245/45/17 95h 4staggioni su mercedes E220 Evo del 2008?

Risposta di Max Favilli il 21/06/2016 alle 11:52
Devi controllare se la misura è riportata sul libretto, incluso in codice di velocità H, che mi sembra un pò basso per una E220, per poter rispettare il codice della strada devi installare pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto riportato sul libretto.
by davide - 18/07/2016 alle 14:25

Buongiorno,

a libretto della mia Mercedes A180 cdi del 2014 , 1800cc con 80 kw sono riportate le seguenti misure:

205/55/16 91H 

225/45/17 91V

225/40/18 92W XL

205/50/17 93H XL M+S

Quindi  spaziamo da un codice H (210 km/h ad un codice W (270 km/h).

L'auto monta kit estetico AMG con cerchi da 18 dalla nascita

il mio quesito è il seguente :

posso montare dei 225/40/18 92H XL ??

Cambiando il codice velocità su una gomma ma che non sia inferiore al minimo omologato per il tipo di vettura credo che non si vada ad influire sulla sicurezza.


Risposta di Max Favilli il 18/07/2016 alle 20:02
No non puoi, devi installare 225/40 r18 92W o superiori, altrimenti ad un controllo rischi 300 euro di multa ed il sequestro del veicolo. Al variare della misura del pneumatico variano le sue caratteristiche dinamiche, per questo varia anche il minimo codice di velocità richiesto.
by Marco - 21/09/2016 alle 00:07

Scusate., posso montare due gomme con un codice di velocità e le altre due con un altro codice di velocità, comunque superiore? 

Risposta di Max Favilli il 22/09/2016 alle 16:16
Per il codice della strada non è un problema. Per la tua sicurezza, la differenza di comportamento tra i due dovrebbe essere minima e non incidere più di tanto sulla guidabilità. Considera che se stai sostituendo solo 2 pneumatici è ben maggiore la differenza di usura e di consistenza della mescola, tra i nuovi ed i vecchi già installati, che non la differenza dovuta all'indice di velocità.
by Dave - 23/09/2016 alle 21:27

Salve,

il mio suzuki grand vitara 1.6 vvt indica nella misura 16 il seguente pneumatico:

215 70 R16 99H e poi di seguito (99S) proprio così tra parentesi.

A questo punto chiedo: un T pari o uguale a 99 può essere montato? per logica direi di si...

Grazie

Risposta di Max Favilli il 27/09/2016 alle 00:04
Si perché è superiore.
by Domenico - 25/09/2016 alle 12:03

By Domenico Salve o una Mercedes Classe A 2001 160cat il libretto porta :

195/50 r 15 82t

205/45 r 16 83h

185/ 55 r 15 81t M+S . Io posso montate d'inverno le hankook ventus  prime2  k115 185/55 r 15 86 v XL MFS ? Naturalmente l'auto si trova in Sicilia. 

Risposta di Max Favilli il 27/09/2016 alle 00:03
No, perché le K115 sono un modello estivo.
by Paolo - 05/10/2016 alle 12:38

Salve, ho appena acquistato online delle gomme richiedendo quelle indicate sul libretto della mia auto e cioè 185/60 15 84H, mi sono però state consegnate delle gomme 185/60 15 88V, cosa faccio?

Posso montarle tranquillamente o è meglio chiedere la sostituzione con il modello da me richiesto?

Grazie mille,

Paolo


Risposta di Max Favilli il 05/10/2016 alle 17:03
Vanno bene perché V è superiore.
by walter - 12/10/2016 alle 22:48

buonasera.... causa errore da aprte del gommista.

A libretto ho le 225/45 R17 94W lui mi aveva messo  225/45 R17 91y  marca premium quindi revisione bocciata.

mi ha procurato delle gomme economiche penso " cinesi " ma anche le marche note le fanno in cina ( in attesa di quelle premium ) in pronta consegna per rifare la revisione. Questa volta pero' sono 225/45 ZR17 94W XL... vanno bene ? non è che avendo un indice ZR al posto di R mi facciano ancora problemi ?


l'auto è una peugeot 308 VTI 120Cv



Risposta di Max Favilli il 13/10/2016 alle 01:15
Tutti pneumatici con indice di velocità ZR/W/Y hanno ZR invece di R davanti al diametro del cerchio. È normale.
by Fabio Dal Molin - 20/10/2016 alle 14:50

Buongiorno, ho sul libretto segnato la misura 185 60 14 82h  e il gommista vuole darmi gomme invernali misura 185 60 14 82 t? è possibile montarle?

Risposta di Max Favilli il 21/10/2016 alle 22:48
Si è consentito, però ad Aprile devi installare nuovamente quelli in H. Qui vedi tutti i nostri prezzi per pneumatici di quella misura: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/185/60/14/t
by ANDREA PICCOLI - 21/10/2016 alle 16:22

Il libretto riporta gomme 205/55 90H, è possibile montare gomme con codice 94v.

grazie

andrea

Risposta di Max Favilli il 21/10/2016 alle 22:46
Certo, quando i valori sono superiori non c'è problema.
by Maurizio - 23/10/2016 alle 15:09

Buongiorno,

Sulla mia megane coupe del 2009 da libretto ho la possibilità di montare 205/50/17 91h ( di serie, che utilizzo in estate) e 205/55/16 91H ( che utilizzo nel treno invernale)

Mi chiedo se sia possibile nel treno invernale utilizzare la misura 205/55/16 91 T ( indice velocità più basso).

Ho chiesto alla polizia stradale, che con qualche tentennamento mi ha detto che non è possibile, ma vorrei essere sicuro.

Grazie per la risposta.



Risposta di Max Favilli il 29/10/2016 alle 18:40
Si, saresti in regola con il codice della strada.
by Jessica - 26/10/2016 alle 09:22

Buongiorno. Se ho capito bene ANCHE per gli pneumatici invernali è possibile scegliere un codice di velocità superiore a quello indicato nel libretto?  Io ho 86T. Faccio bene ad acquistare un 86H?

Grazie.

Risposta di Max Favilli il 29/10/2016 alle 18:34
Certamente, puoi sempre installare codici superiori.
by Antonio - 31/10/2016 alle 15:30

Buongiorno,

vorrei un chiarimento sui codici di velocità per pneumatici invernali.

Su diversi siti leggo che si possono montare gomme aventi una sola lettere inferiore al codice di velocità riportato sul libretto. Su altri siti invece si legge che si possono montare codici inferiori a quello del libretto, senza che sia specificato "una sola lettera".

Caso pratico: la mia giulietta monta 225/45 R17 91 W, posso montare in inverno 225/45 R17 94 H XL ??

Grazie mille per l'aiuto.

Risposta di Max Favilli il 04/11/2016 alle 17:16
Per il codice della strada qualsiasi codice superiore a Q, per pneumatici invernali durante il periodo invernale (dal 15 Novembre al 15 Aprile) va bene. Ma la raccomandazione è di non scendere più di due lettere. Quindi nel suo caso H va bene.
by Davide - 02/11/2016 alle 14:22

Salve. Ho un Audi a1 e su libretto c'è scritto di montare gomme con indice di velocità 88H. Il mio gommista ha pensato di montare delle 88T per farmi spendere meno, affermando che solo ed esclusivamente con le gomme invernali, si possa scendere di 1 classe rispetto a quello che c'è scritto sul libretto. Mi ha mostrato pure un immagine presa dal sito pirelli in cui spiega che è effettivamente possibile fare questa operazione. Io mi sono letto buona parte del codice della strada, ma non ho trovato nulla di tutto ciò, e il decreto ministeriale che specifica il sito pirelli a fondo pagina, non dice nulla. 

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/pneumatici-per-la-tua-auto/winter-collection/ordinanze-invernali-infografica


Spero possiate aiutarmi

Risposta di Max Favilli il 04/11/2016 alle 16:08
In inverno per il codice della strada è sufficiente che i pneumatici invernali abbiano codice di velocità Q, molto basso. Di solito si raccomanda di non scendere sotto il codice di velocità estivo di più di due lettere. Nel tuo caso direi che sei assolutamente in regola.
by Ciro - 03/11/2016 alle 21:39

Salve è possibile montare pneumatici invernali con indice di velocità94h, però sul libretto di circolazione è riportato 91v

Risposta di Max Favilli il 04/11/2016 alle 16:05
Si certo, basta tornare ai pneumatici estivi con codice di velocità V ad Aprile.
by Maxi - 04/11/2016 alle 19:00

Possiedo una Opel Mokka 1.4 turbo GPL-TECH 4x2 immatricolata gennaio 2015 che monta pneumatici 215/55 R18 95H, posso montare le nuove Michelin CrossClimate Suv 215/55 R18 99V che hanno evidentemente indice di carico e di velocità superiori senza incorrere in sanzioni?

Grazie, Cordiali saluti

Risposta di Max Favilli il 05/11/2016 alle 02:23
by Nunzio - 08/11/2016 alle 15:16

Salve ho una c4 picasso 1.6 vti benzina e monta solo 215/55/16 93V....posso montare gomme invernali 215/55/16 91Y ???grazie

Risposta di Max Favilli il 10/11/2016 alle 15:28
91Y come invernali non li trova in commercio. Di solito in inverno si scende come codice di velocità non si sale. Per risparmiare.
by Milan - 10/11/2016 alle 11:49

Buongiorno,

In libretto per pneumatici MS e misura 205/55 R16 91H.

Io per sbaglio ho montati 205/55 R16 91T e devo farla revisione in dicembre.

La auto con pneumatici MS uso fino aprile.

Se va bene per la revisione e polizia in Italia.


Buona giornata,

Risposta di Max Favilli il 10/11/2016 alle 15:17
Se la revisione la fa a Dicembre e se i pneumatici che ha montato sono invernali va bene. Poi ad Aprile dovrà sostituirli.
by Franco - 12/11/2016 alle 03:49

Buonasera, il libretto riporta 

195 65 r15 95h

205 55 r16 94v

205 55 r16 94t m+s

Mi hanno montato invernali 196 65 r15 91t, 

L'auto è un touran

per gentilezza mi può dire se sono in regola?

Grazie e complimenti

Risposta di Max Favilli il 16/11/2016 alle 12:45
Si per l'inverno è in regola.
by Afro - 16/11/2016 alle 11:51

Buongiorno. Ho un dubbio su quanto asserisce la mia officina... La mia auto (audi A4) è omologata per gomme estive  235/45 x17 con codice di velocitò Y. Mi dicono che posso montare gomme invernali con codice V, perché i codici Y e W sono considerati uguali. Io invece ho il dubbio che debba montare gomme invernali W... chi ha ragione? Grazie, saluti

Risposta di Max Favilli il 16/11/2016 alle 12:45
Se per lé stivo è indicato Y, per gli invernali può scendere come codice di velocità, con codice V vanno bene. Chiaramente ad Aprile dovrà tornare ad estivi in Y. Comunque i codici Y e W non sono la stessa cosa, se ad Aprile installasse W sarebbe a rischio multa e sequestro delláuto.
by fabrizio - 18/11/2016 alle 18:35

salve, 

sul libretto della mia BMW320d è riportato 225 45 17 91W, 

posso montare pneumatici 4stagioni 225 45 17 94V per tutto l'anno?

immagino la risposta!! stranissimo modelli di BMW come la mia più recenti e più potenti hanno la "V" !!!

Risposta di Max Favilli il 24/11/2016 alle 13:57
No non è possibile, non sarebbe in regola. Per poter circolare in estate ha bisogno di W, indipendentemente dalla tipologia di pneumatici.
by Giancarlo Colombo - 20/11/2016 alle 13:52

Posseggo una Audi A6 del 2002 

Il libretto richiede 235/45/r17/97y

Per pneumatici invernali posso montare velocità del tipo "h"?

Risposta di Max Favilli il 24/11/2016 alle 13:56
Si, certamente.
by GIan - 23/11/2016 alle 15:01

Salve, sulla carta di circolazione ho indicato le seguenti taglie: 165/65r 15 81T e 175/65 r15 88H.

Il gommista mi ha montato delle gomme invernali 175/65 r15 84 T , sono in regola? Grazie


Risposta di Max Favilli il 24/11/2016 alle 13:53
Purtroppo no, perché in inverno è consentito scendere per quanto riguarda il codice di velocità, ma non per l'indice di carico. Se sul libretto c'è 88 lei deve installare pneumatici con 88 o superiore.
by vittorio - 25/11/2016 alle 13:15

sto scrivendo diverse volte,ma con nessun risultato per la risposta.Riprovo:

poseggo una Honda HRV il libretto dice :195/70 R15 92 S,il gommista fornisce invernali M+S 195/70/R15 "C"

.E' corretto posso usarle anche d'estate? Grazie per la sollecita risposta

Risposta di Max Favilli il 25/11/2016 alle 14:10
Noi sconsigliamo di circolare in estate con pneumatici invernali. Si consumano più velocemente, gli spazi di frenata si allungano notevolmente, e la mescola si deteriora irreparabilmente con la conseguenza che anche l'inverno successivo le prestazioni sono pessime. Dopo averli usati in estate i pneumatici invernali sono da buttare.
by Antonio - 25/11/2016 alle 18:26

Salve , volevo comprare un treno di gomme invernali per la mia ford focus sw del 2009 . Ho un dubbio . 

Sul libretto c è scritto :

Pneumatici : 205 50 R17 86U,  205 55 R16 86U .

Poi successivamente trovo scritto che rispetta le direttive europee , che è un euro 4 poi ti indica il consumo urbano ecc. 

E alla fine mi trovo scritto : 

Pneumatici invernali : 195 65 R15 86Q M+S  ,

Pneumatici In alternativa  : 195 65 R15 86U .

La mia domanda è posso montare pneumatici invernali di questa misura 205 55 R16 91t M+S ? 


Risposta di Max Favilli il 01/12/2016 alle 20:06
Si certo, può installarli senza problemi.
by Dario - 01/12/2016 alle 18:33

Buonasera,  se da libretto posso montare solo gomme con codice di velocità W..  Per le invernali posso scendere fino ad H? O devo stare al "minimo" sulla V?

BMW X1  110Kw


Grazie

Risposta di Max Favilli il 01/12/2016 alle 20:10
Per il codice della strada potrebbe scendere fino a Q, però di solito si raccomanda di scendere solo un paio di gradini, quindi da W ad H nel suo caso.
by Andrea - 13/12/2016 alle 01:24

Buonasera, sul libretto ho le 185 60 15 84H e 185 60 15 88H XL. Posso montare come gomma invernale una 185 60 15 84T? Grazie

Risposta di Max Favilli il 21/12/2016 alle 23:16
Sei sicuro delle misure? Controllerei meglio, mi sembra molto strano che siano identiche per larghezza serie e diametro e cambino solo per indice di carico.
by Roberto - 21/12/2016 alle 20:37

Ho acquistato da poco,una Mazda 2 SKYACTIV-D 1,5 105 CV del 2016,che monta pneumatici estivi 

185-65R15 88T Bridgestone.Per quanto riguarda quelli invernali ,sul manuale in dotazione,

sono indicati i pneumatici 185-65 R15 M+S. Sempre della Bridgestone,quale tipo devo acquistare?

Grazie   Roberto

21/12/2016 

Risposta di Max Favilli il 21/12/2016 alle 23:13
Sono gli stessi, 185/65 r15, tutti questi vanno bene: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/185/65/15/q
by nico - 29/01/2017 alle 17:11

ciao, vorrei installare 4 gomme  michelin cross climate sulla mia opel meriva , il libretto mi riporta queste dimensioni: 185/60 R 15 88T. siccome non mi sembra di vedere la parte finale,cioè la lettera T che combacia con quello che richiede il libretto, quale letttera-e sarebbe compatibile per essere in regola  con quello riportato dal libretto di circolazione?  attendo risposta prima di ordinare il treno di gomme per non far errori, grazie, saluti !


Risposta di Max Favilli il 01/02/2017 alle 18:34
Puoi installare qualsiasi codice di velocità superiore a T, le Cross Climate nella tua misura ad esempio sono prodotte solo in V: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/all-season/185/60/15 che puoi installare tranquillamente.
by Orciari Pio Francesco - 10/02/2017 alle 20:46

Buongiorno,

La mia Audi A3 riporta le seguenti misure sul libretto di circolazione:


225/45R 17 91 Y     e   205/50R 17  93 H  M+S 

Posso utilizzare pneumatici 205/50R 17  93V  M+S   durante tutti i 12 mesi dell'anno?


OPPURE:


205/55R16 91W     e    205/55 R 16  91H  M+S


Posso utilizzare per tutti i 12 mesi dell'anno gomme  205/55 R16 91V  M+S  ?


Grazie, cordiali saluti .

Risposta di Max Favilli il 12/02/2017 alle 12:47
No, non puoi. Per essere in regola da Aprile a Ottobre (come indicato chiaramente nel nostro articolo) devi avere la misura indicata per il periodo estivo, quindi 225/45 r17 91Y oppure 205/55 r16 91W
by jacopo - 18/02/2017 alle 18:46

quindi se io a libretto ho 215/45/zr17 posso montare delle dunlop sportmaxx rt2 che sono y perche y è compreso in zr giusto ????? zr dovrebbe essere w e y giusto ?


Risposta di Max Favilli il 20/02/2017 alle 15:37
Si puoi montare pneumatici con codice di velocità Y perché superiore a ZR.
by demis - 25/02/2017 alle 13:57

salve,

ho una fiat coupe le misure scritte sul mio libretto sono

215/45 R16 86Y

225/45 R16 89Y

225/45 ZR16

IL GOMMISTA VUOLE MONTARMI LE

225/45 ZR16 89W

VADO TRANQUILLO?

Risposta di Max Favilli il 27/02/2017 alle 02:15
Con 225/45 ZR16, se non seguito da un indice di velocità, si intendono sia W che Y. Non capisco perché sul libretto hai anche 225/45 r16 89Y però, comunque se sul libretto le hai tutte e tre, puoi montarle.
by Alfredo - 09/03/2017 alle 14:55

Una domanda io avendo una misura 205/55/r16 91h posso montare le 94v?

Risposta di Max Favilli il 15/03/2017 alle 02:10
Certamente, sono superiori, non c'è nessun problema.
by Mattia - 18/03/2017 alle 01:56

Volevo chiedere un informazione 

Se il a libretto ho la misura 225/35/19 88y posso montare  un 88w quindi calando di una sola lettere 

Un grazie anticipato ( le gomme si intendono estive )

Risposta di Max Favilli il 18/03/2017 alle 13:25
Come scritto nell'articolo, no, non puoi.
by Marco - 31/03/2017 alle 10:26

Salve,


  ne approfitto della discussione ... con le gomme 4 stagioni il cod. velocità dev'essere quello del libretto o si può considerare "invernale"? Nel mio caso ho cod. W

Grazie


Saluti

Risposta di Max Favilli il 06/04/2017 alle 20:06
Con le gomme quattro stagioni in estate è obbligatorio circolare con il codice di velocità delle estive. Nulla cambia. Quindi devi acquistare gomme quattro stagioni con codice di velocità uguale o superiore a quello delle estive.
by Vedat - 02/04/2017 alle 13:16

Salve 

Cielo un Mercedes Classe B200 CDI con le gomme 215-45 R17 87H come riportato dal libreto.


Posso montare queste gomme in estate in misura 215-45 ZR17 91W.

Risposta di Max Favilli il 06/04/2017 alle 20:14
Si certo, W è superiore ad H.
by Davide - 04/04/2017 alle 22:02

Salve a tutti ho cambiato da poco le gomme della mia Seat Ibiza​.ho visto solo ora che il gommista mi ha montato gomme con sigla 88H al posto di un88T scritto sul libretto ci sono problemi o posso stare tranquillo? Grazie


Risposta di Max Favilli il 06/04/2017 alle 19:58
88H sono superiori ad 88T, sono migliori, puoi stare tranquillissimo.
by Paolo - 08/04/2017 alle 10:35

Ho un Seat Ibiza a libretto sono consentite le 195/55 r15 85v sotto l'auto ho le Nike 195/55 r15 85 h sono illegali cioè sono soggetto a sanzioni se fermato vero ?

Risposta di Max Favilli il 14/04/2017 alle 16:44
Si, rischia 300 euro di multa ed il sequestro del veicolo.
by Roby - 11/04/2017 alle 17:27

Salve,

il libretto della mia Fiat Bravo del 2009 riporta solo 205 55 r 16 91H senza fare distinzione alcuna tra estive ed invernali. Ho acquistato 4 gomme invernali usate 205 55 r 16, stessa marca, modello, disegno e misure ma per 3 gomme c'è indice di velocità in T e una in H.

Posso montarle ugualmente?

Grazie in anticipo.

Risposta di Max Favilli il 14/04/2017 alle 16:47
Essendo invernali è consentito utilizzarle solo in inverno con indice di velocità T, in inverno e solo in inverno è consentito un indice di velocità inferiore. Dal 15 di Aprile però è fuori legge. Il codice non prevede nulla riguardo l'uniformità dei pneumatici, però sarebbe meglio che fossero tutte dello stesso indice di velocità, comunque ripeto può utilizzarle, il prossimo inverno.
by Matteo - 14/04/2017 alle 15:42

Buongiorno, ho un dubbio sulla scelta gomme: sul mio libretto sono segnati come omologati cerchi da 14 e 15 con indice di velocità T, ho solamente omologato uno pneumatico da 16, 195/55 r16 87H, che è quello che avevo all' acquisto del veicolo.
Significa che per tale cerchio non posso equipaggiare gomme con indice T o carico pari alle omologate da 15? Inoltre volevo chiedere se posso acquistare gomme con lo spessore superiore ai 55 indicati, grazie!

Risposta di Max Favilli il 14/04/2017 alle 16:45
Esatto, per il cerchio 16 il codice di velocità deve essere V o superiore. E no, non può chiaramente installare pneumatici con altezza della spalla diversa da quanto indicato sul libretto.
by pasquale - 22/04/2017 alle 09:02

ciao ....volevo chiedere cortesemente se per la revisione sono in regola se monto un treno di gomme con la sigla 225/45/r 1791w anzichè 91v grazie per la risposta.

Risposta di Max Favilli il 26/04/2017 alle 12:18
Certamente, sono superiori.
by Raffaele - 22/04/2017 alle 19:08

Salve, ho una meriva, sul libretto porta gomme 185/60R15 88T, si possono montare gomme di uguale misura ma con codice 84H per esempio?

Risposta di Max Favilli il 26/04/2017 alle 12:14
No, perché 84 è inferiore ad 88.
by GIUSEPPE - 28/04/2017 alle 23:45

CIAO. SULLA MIA MACCHINA CHE PORTA SUL LIBRETTO LE 235/60 R18 103V, POSSO MONTARE LE 235/60 R18 103 H RUNFLAT ALL SEASON. GRAZIE

Risposta di Max Favilli il 01/05/2017 alle 14:57
No, non puoi come scritto nell'articolo in estate devi avere installato pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto riportato sul libretto per i pneumatici estivi, indipendentemente dalla tipologia di pneumatici.
by maria lorella biagioli - 29/04/2017 alle 22:00

Buonasera,

vorrei montare dei pneumatici all season   su una golf 7 diesel .

il libretto riporta la dicitura.225/45/ R17 91 H

La mia scelta è orientata nell'acquisto di pneumatici Michelin CrossClimate Plus 94 W  di cui ho letto buone recensioni.

E' possibilie o potrei incorrere in una multa?

GRAZIE PER LA RISPOSTA


Risposta di Max Favilli il 01/05/2017 alle 14:58
W è superiore ad H, quindi sei in regola.
by Giovanni - 29/04/2017 alle 22:54

Salve,ho due 2 domande da fare,la machina porta sull' libretto 2 misure di gomme 205/55/16 91T estive e 205/55/16 91Q M+S,la prima domanda e :come estive posso mettere 205 /55/16 91W  senza problemi visto che devo fare la revisione? La seconda per montare su le quatro stagioni ,devo mettere solo 205/55/16 91Q  M+S  ? non posso mettere codice di velocità superiore vero? ,grazie  giovanni

Risposta di Max Favilli il 01/05/2017 alle 14:55
91W vanno bene perché W è superiore. Se scegli quattro stagioni devi sceglierle con codice di velocità uguale o superiore alle estive, altrimenti in estate non puoi circolare. Se le monti in Q le puoi utilizzare solo in inverno.
by lorenzo - 11/05/2017 alle 17:28

Buongiorno, ho recentemente acquistato un treno di gomme all season, ma ho sbagliato il codice di velocità, H anziché V come indicato sul libretto! Che sanzione rischio a circolare con queste gomme? Però d' inverno dovrei poterle usare tranquillamente o sbaglio?

Risposta di Max Favilli il 12/05/2017 alle 21:11
In inverno puoi utilizzarle tranquillamente. Ma in estate rischi 300 euro di multa ed il sequestro del mezzo in caso di controllo.
by Luciano - 12/05/2017 alle 10:56

Buongiorno, avrei una domanda.

Ho una Kia Sorento immatricolata in Russia e sto circolando qui in Italia. Al momento ha gli pneumatici invernali (235/55R19 105V), comprati e installati quando ero in Russia l'anno scorso. Ora voglio acquistare  montare quelli estivi. Nella targhetta installata nella vettura sono scritti i seguenti tipi:

235/64 R17

235/60 R19

235/55 R19

Da nessuna parte e' indicato il codice di carico e di velocità'. Cosa posso fare?

p.s. Ho già' contattato la Kia per avere questi dati. 

Grazie

Risposta di Max Favilli il 12/05/2017 alle 21:14
Se circoli con targa estera da più di 12 mesi sei a rischio multa e sequestro del veicolo. Se intendi utilizzarla in Italia permanentemente devi farla immatricolare in Italia, e sul nuovo libretto di circolazione saranno riportati i valori. La motorizzazione non fa altro che riportare i valori forniti dal produttore nella lettera di nullaosta. Che devi richiedere tu ed allegare alla richiesta di immatricolazione in Italia.
by Roberto - 17/05/2017 alle 21:57

Buona sera 

Su una 500 stret 1300 diesel 

ho montato gomme M/S 195/45/16 V84

superiori al codice T scritto sul libretto, posso non cambiarle senza essere in contravvenzionè? 

Grazie 

Roberto

Risposta di Max Favilli il 18/05/2017 alle 21:37
Quello che devi prendere a riferimento è il codice di velocità riportato sul libretto per la misura delle estive. Se c'è scritto T allora sei in regola. Ma mi sembra un pò basso. Controlla bene.
by Vincenzo - 24/05/2017 alle 20:07

Posso  montare pneumatici 185/65/r15 su una Meriva 1,3 CDI del 2006

Risposta di Max Favilli il 26/05/2017 alle 01:51
Devi controllare sul libretto di circolazione se la misura è contemplata: https://www.gomme-auto.it/blog/ordinare-pneumatici-online
by Antonio - 10/06/2017 alle 18:09

Salve....la mia auto da libretto può montare pneumatici

225/50 r17 94v

215/60 r16 95h

215/55 r16 94v

Posso circolare con pneumatici m+s (Michelin alpino a4 ) 225/50 r17 98h?

Grazie

Risposta di Max Favilli il 11/06/2017 alle 21:06
Come spiegato nell'articolo, solo in inverno, da Aprile ad Ottobre sei obbligato a montare pneumatici con codice di velocità V.
by Emilio - 29/06/2017 alle 09:39

Ho un audi A4 Avant del 2014 il gommista mi ha montato delle gomme Pirelli P7 225/50/R17 98W

Sul libretto però non e riportata questa tipologia di pneumatico .

Il libretto riporta le seguenti misure:

225/50 R17 94Y - 225/55 R16 95Y - 245/40 R18 93Y - 245/45 R17 95Y - 205/60 R16 92H M+S

225/50 R17 94H M+S - 225/55 R16 95H M+S - 245/40 R18 97V M+S

Secondo te ha sbagliato o sono a norma ?

in più mi ha montato due gomme costruite nel 2016 e due datate 2012, è normale oppure sono già troppo vecchie? Grazie e cordiali saluti

Risposta di Max Favilli il 04/07/2017 alle 18:27
Allora se le misure riportate sul libretto sono quelle che hai citato non puoi circolare perché il codice di velocità W è inferiore a quanto riportato sul libretto di circolazione. Per la data di produzione diciamo che l'ideale sarebbe stato due date di produzione un po' più vicine, 2012 vuol dire che sono passati 5 anni, quindi quanto meno dovrebbero essere state sensibilmente scontate.
by Marco Beniamini - 02/07/2017 alle 23:57

Sto acquistando i cerchi in lega Alessio F1 ho una bravo prima serie JTD 1 9 mozzo 4*98 quelli che sto acquistando sono 4*114 hanno anelli di centraggio posso montare senza problema? grazie per la vostra disponibilità

Risposta di Max Favilli il 04/07/2017 alle 18:24
Con la nuova normativa devi controllare che i cerchi che intendi installare abbiano l'omologazione NAD per la tua auto.
by Raz - 18/07/2017 alle 00:24

Salve. Devo acquistare i pneumatici per un Renault Master e sul libretto ho come pneumatici i 225/ 65R/ 16C 112/110R.

Non capisco quel 16C . 

Certi siti riportano il diametro
16C ma il vostro no.
Indica un veicolo commerciale (devo quindi spuntare la vostra opzione XL)?

Devo viaggiare anche all'estero non vorrei quindi ordinare un pneumatico e ritrovarmi un semplice 16 (senza la C).

Ringrazio aspettando una vostra risposta.


Risposta di Max Favilli il 27/07/2017 alle 16:16
La lettera C indica semplicemente che il pneumatico è Cargo, per trasporto leggero, ma non è riconosciuta dal codice della strada. Quello che è importante per la tua sicurezza e per essere in regola con il codice è che l'indice di carico corrisponda, devi installare pneumatici con indice di carico uguale o superiore a quanto indicato sul libretto, quindi nel tuo caso 112 o superiore (il 110 si riferisce al caso in cui tu installi 2 pneumatici accoppiati). Noi non indichiamo mai la lettera C, perché è ridondante e fuorviante, quello che devi controllare è che l'indice di carico corrisponda.
by Maurizio - 20/07/2017 alle 14:47

Salve sul libretto di circolazione della mia alfa 147 è indicata questa prescrizione per gli pneumatici : 215 45 17 ZR. 

Ora monto 4 bridgestoone con 215 45 17 V, posso tenerle montate d'estate ? Il codice ZR comprende sia il codice V,W,Y giusto? 

Risposta di Max Favilli il 27/07/2017 alle 16:19
Il codice Y è superiore a ZR quindi puoi montarle tranquillamente in estate.
by Giada - 05/08/2017 alle 10:21

Un'informazione, io ho pneumatici estivi 215/55 R17 94V come da libretto, ma devo cambiarle perché misurate.Posso montare pneumatici estivi 215/55 R17 98W come codice di velocità? Grazie

Risposta di Max Favilli il 08/08/2017 alle 16:37
Certamente, W è superiore a V.
by Paolo - 14/08/2017 alle 15:14

Buongiorno, il libretto della mia vettura skoda Octavia riporta le seguenti misure:
195/65 R15 91H                 (A1)
205/50 R17 89H M+S        (A2)
205/55 R16 91H M+S        (A3)
205/55 R16 91V                (A4)
205/55 R16 94V M+S        (A5)
ELENCO COMPATIBILITA’ AMMESSE:A1-A1, A2-A2, A3-A3, A4-A4, A5-A5 (..e già tutte queste “A” sono per me incomprensibili). Da quanto ho ben capito, correggetemi se sbaglio, le misure con dicitura M+S sono da considerarsi solamente invernali. Per ragioni di lavoro mi devo recare in zona di montagna dove viene esteso l’obbligo a metà/fine maggio e di conseguenza, anche in città, utilizzo pneumatici invernali fino a fine maggio. Quindi per evitare sanzioni e discussioni..; con il codice H l’unica misura rimane l’R15?
.. e se dovessi montare l’ultima misura 205/55 R16 con un codice peso superiore 94V M+S ??
E’ la prima vettura che mi capita con queste misure ambigue.
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Risposta di Max Favilli il 14/08/2017 alle 19:51
In realtà ha anche una seconda opzione, perché il suo libretto di circolazione le impone in estate di montare o 195/65 R15 91H (A1) oppure 205/55 R16 91V (A4), ma visto che l'ultima misura, 205/55 R16 94V (A5) è superiore alla precedente lei è in regola in estate se circola con le 205/55 R16 94V siano esse invernali o estive, quindi a Maggio è in regola. Come consiglio non tenga le invernali tutto l'anno ma le cambi appena può prima dell'estate. Però a Maggio è in regola con il codice.
by Luca - 28/08/2017 alle 18:01

Buongiorno,

la mia Audi A3 riporta, con i cerchi da 16 che ho in dotazione, le seguenti misure:


205/55 R16 91W

205/55 R16 91H M+S


Posso montare delle gomme 4 stagioni  205/55 R16 91H e usarle tutto l'anno?

Ho sentito risposte molto contrastanti a riuguardo.

Grazie!

Risposta di Max Favilli il 05/09/2017 alle 12:55
A noi non risulta, la seconda misura con M+S sul libretto è da intendersi come misura da utilizzare in inverno, e c'è una circolare ministeriale che trovi linkata nell'articolo che lo chiarisce. Però ti posso confermare che c'è un po' di confusione su come interpretare la norma, alcuni comandi dei vigili urbani anche su internet rispondono che è consentito. Io non rischierei comunque.
by roberto - 11/09/2017 alle 15:24

buonasera,

scusate ma se capisco bene io da libretto dovrei montare delle 235/55 r18 100V.


trovo maggiore scelta per le 235/55 r18 104V  ,essendo superiore di legge si posso montare ?'

giusto?


grazie

Roberto

Risposta di Max Favilli il 14/09/2017 alle 16:02
Si certo le puoi montare tranquillamente.
by Moris - 02/10/2017 alle 21:21

Ciao volevo sapere se con la mia Bmw serie 1 che monta cerchi del 18 mi posso sentire sicuro montando delle invernali da 225 /40 18 anche di buona marca o mi vedo costretto a cambiare i cerchi x mettere gomme più strette???? Grazie ciao.

Risposta di Max Favilli il 04/10/2017 alle 00:55
È un tema dibattuto è che abbiamo affrontato in questo articolo che ti consiglio. Il pneumatico più stretto ha il vantaggio di ridurre il rischio di aquaplaning in caso di ristagno d'acqua o neve in scioglimento. Però in tutte le altre condizioni stradali e climatiche invernali il battistrada più largo è preferibile.
by Miki - 06/10/2017 alle 00:54

Salve! 

Da libretto ho queste misure 175 65 14 82t e 185 55 15 82h.

Per le invernali vorrei montare le 185 55 15 82h xl.   Rischio qualcosa si possono montare? ! Grazie mille 

Risposta di Max Favilli il 08/10/2017 alle 16:35
È una delle misure riportate sul libretto quindi sei in regola, la sigla xl è ininfluente.
by Paolo - 07/10/2017 alle 17:32

ho una fiat croma 1900 JTD con gomme setive 225/45R17 e vorrei sapere se posso montare le invernali Pirelli sottozoro 235/55R17. Grazie

Risposta di Max Favilli il 08/10/2017 alle 16:33
Controlli libretto di circolazione se la misura 235/55r17 è riportata tra le possibili si, altrimenti rischia 300 euro di multa.
by Egidio - 07/10/2017 alle 17:38

Ho appena cambiato gomme della mia Dacia e ho montato le 4 stagioni sul libretto di circolazione ho

195/55 R16 87H il gommista mi ha montato le 195/55 R16 91H   Sono in regola?

Risposta di Max Favilli il 08/10/2017 alle 16:32
Si certamente, 91 è superiore ad 87 richiesto come minimo dal suo libretto di circolazione.
by Egidio - 09/10/2017 alle 00:18

TI RINGRAZIO  PER LA RISPOSTA

by Mirco - 10/10/2017 alle 17:31

Salve

Avrei una domanda alla quale, sinceramente, non so dare risposta valida.


Sui libretti di diversi modelli di auto e moto, spesso sono riportati pneumatici di diverso tipo e dimensione.


Io mi chiedo perché, ad esempio, una autovettura può montare un pneumatico 205/50-16 con codice di velocità h ma non un 215/45-17 col medesimo codice (h) ma da libretto deve mettere per forza uno pneumatico con codice superiore.

Esempio concreto, su una mia moto a libretto ho la 120/90-17 con codice S e la 140/80-17 con codice H 

Cioè, non è che se cambiano gli pneumatici il mezzo va più veloce... Mi sembra più una mossa di mercato per far pagare di più gli pneumatici.

Grazie!

by gio - 10/10/2017 alle 20:38

Salve, ho una Panda 4x4 0.9 Twinair del 2017, con gomme originali di serie Continental Cross Contact Winter M+S 175/65 R15 84T, e nel libretto di circolazione dice testualmente:

elenco pneumatici ammessi 

175/65 R15 84T (A1)

175/65 R14 86T (A2)

elenco compatibilità ammesse:

A2-A2, A1-A1

Vi domando: 

Le ruote M+S sono permesse anche se non segnate sul libretto?

Cosa vuol dire quel A2-A2, A1-A1?

Vi ringrazio.

Risposta di Max Favilli il 11/10/2017 alle 23:12
Certamente, la cosa importante se intende utilizzarli anche in estate è che il codice di velocità sia quello indicato sul libretto o superiore. Le sigle A1/A2 le indicano semplicemente che avantreno e retrotreno devono avere gli stessi pneumatici.
by Stefano - 14/10/2017 alle 16:09

Salve, ho appena acquistato delle gomme nuove per il mio Tuareg. A libretto ho la misura 275/45/r19 108Y ed io ho acquistato delle M+S 275/45/r19 108V posso montarle senza aver problemi?

Risposta di Max Favilli il 16/10/2017 alle 15:41
Fino ad Aprile sei in regola, ma da Aprile ad Ottobre devi obbligatoriamente installare pneumatici con codice di velocità Y.
by Fabio - 15/10/2017 alle 23:59

Buonasera, sul libretto della mia Touran leggo la misura  215/55 R17 94V.  Mi hanno detto che per i pneumatici invernali posso montare anche la misura  215/55 R17 94H.  E' vero?  Grazie, Fabio

Risposta di Max Favilli il 16/10/2017 alle 15:40
Si è vero, fino ad Aprile il codice della strada te lo consente. Ma ad Aprile dovrai chiaramente sostituirli con estivi con codice di velocità V.
by Stefano - 19/10/2017 alle 14:14

Salve, il libretto di circolazione della mia focus riporta come gomme invernali 205/55 R16 91Q M+S posso montare le 205/55 R16 91H invernali? Grazie mille per la risposta. Stefano. 

Risposta di Max Favilli il 20/10/2017 alle 14:47
Certamente, come indicato nell'articolo i valori riportati sul libretto sono i minimi consentiti.
by Luigi - 23/10/2017 alle 00:03

Buongiorno,

dovrei acquistare le gomme invernali per la mia autovettura BMW X3, sul libretto sono indicati i seguenti pneumatici ammessi:

225/60 R17 99V (A1)

205/65 R17 96H M+S (A2)

245/45 R19 102V M+S (A3)

245/45 R19 98W (A4)

245/50 R18 100W (A5)

245/55 R17 102V (A6)

275/40 R19 105V M+S (A7)

275/40 R19 101W (A8)

compatibilità A2-A2; A1-A1; A3-A3; A3-A7; A4-A8; A5-A5; A6-A6

Posso acquistare pneumatici da 225/60 R17 99H (M+S) oppure devo attenermi ai tipi indicati nel libretto e quindi acquistare pneumatici 205/65 R17 96H M+S?

potrebbe per favore dirmi cosa si intende per le compatibilità indicate nel libretto?

grazie

Luigi

Risposta di Max Favilli il 24/10/2017 alle 00:49
La prima domanda è che cosa hai sotto adesso. La tua auto riporta tutte quelle misure, a coppie (vedi A1+A2 etc...) perché sui due assi può montare pneumatici di misure diverse. Quindi se vuoi montare in inverno (suppongo) un codice di velocità inferiore (la lettera H della misura 225/60 R17 99H) lo puoi fare, sempre che tu abbia cerchi di 17 su entrambe gli assi. Altrimenti devi cambiare i cerchi.
by Emilio - 03/11/2017 alle 22:23

Devo acquistare pneumatici invernali sulla mia Bmw X1 trazione integrale e sul libretto di circolazione vengono indicati pneumatici ammessi  225/50/ R18 99W. Il mio gommista mi ha riferito  che posso sceglierli anche con un indice di velocità H che sono comunque consentiti dalla normativa in vigore. Chiedo a Voi conferma. Grazie.

Risposta di Max Favilli il 05/11/2017 alle 05:31
La risposta alla tua domanda è contenuta nell'articolo. Si è consentito.
by Alessandro Lanncellotti - 04/11/2017 alle 12:34

 Buongiorno sono un possessore di una mini che al momento monta pneumatici estivi 225/45 r17 94w

Sul libretto di circolazione elenco pneumatici ammessi:

205/55 r16 91v (A1)

205/55 r16 91w (A2)

225/45 r17 91w (A3)

225/45 r17 94w (A4)


Vorrei sapere se posso montare come pneumatici da neve sullo stesso cerchio  225/45 r17 xl 94v

O in alternativa 225/45 r17 94y


Grazie Alessandro

Risposta di Max Favilli il 05/11/2017 alle 05:30
In inverno con pneumatici invernali come spiegato nell'articolo puoi scendere sotto il codice di velocità indicato sul libretto. Quindi si.
by Pierluigi - 07/11/2017 alle 15:12

Buongiorno,

Sono possessore di una Bmw 118 con gomme anteriori e posteriori di differenti misure ovvero:

225/40 R18 88Y (A5)

245/35 R18 88Y (B1)

La carta di circolazione riporta tra i cerchioni da 18 i pneumatici ammessi anche questa misura

225/40 R18 92V M+S (A6)

Queste le compatibilità ammesse:

A5-B1 A6-A6

Il mio gommista sostiene che possa montare le 225/40 R18 invernali e non le M+S su entrambi gli assi, posteriore ed anteriore. Corretto o no?


Risposta di Max Favilli il 09/11/2017 alle 03:52
Certo, A6-A6 vuol dire misura A6 su entrambe gli assi. M+S indica la misura per le invernali.
by Paul - 14/11/2017 alle 01:21

Salve volevo montare gomme invernali sulla mia audi,le misure per cerchi da 17 che ho sul libretto sono 225/45/17 91Y e 225/45/ZR 17 91Y, posso montare delle gomme 225/45/R17 94V invernali anche se non c'è la scritta ZR su quelli che vorrei comprare?

Risposta di Max Favilli il 14/11/2017 alle 03:34
Certo, l'importante è tornare alle Y ad Aprile.
by Stefano - 14/11/2017 alle 11:08

Buongiorno,

il libretto della mia Santa Fe riporta la misura 235/60 R18 103H.

Posso montare 2 gomme con il codice 103 H e 2 con il codice 107 H?

Potrebbe comportare qualcosa nella guida?

Grazie.

Stefano.

Risposta di Max Favilli il 15/11/2017 alle 04:18
È una piccola differenza, gli effetti dovrebbero essere impercettibili.
by Sergio - 15/11/2017 alle 16:53

Buongiorno,

il libretto della mia Smart riporta:

ELENCO PNEUMATICI AMMESSI

165/65 R15 81T (A1)

185/60 R15 84T (A2)

ELENCO COMPATIBILITÀ' AMMESSE

A1-A2

Attualmente monta delle ruote estive anteriori 165/65 R15 81T e posteriori 185/60 R15 84T; è corretta questa combinazione? Se è corretta, per l'acquisto di ruote invernali devo attenermi alle stesse sigle?

Vi ringrazio anticipatamente.

Sergio



Risposta di Max Favilli il 15/11/2017 alle 20:36
Si devi attenerti alla stessa combinazione.
by Shiv - 15/11/2017 alle 23:47

Io ho 4 misure sul libretto 2 di queste per il cerchio da 16

175/60 r16 82q m+s

195/55 r16 87h

Quello che non capisco è se voglio usare le gomme 4 stagioni posso utilizzare le gomme 195/55 r16 87h

Risposta di Max Favilli il 16/11/2017 alle 13:14
Si certo.
by Enzo - 16/11/2017 alle 22:06

Salve a tutti. Da libretto posso montare gomme 245/45r19 98w. Se dal 15 novembre al 15 aprile monto invernali 245/45 r19 102 v xl sono in regola con il codice della strada? Grazie 

Risposta di Max Favilli il 17/11/2017 alle 04:17
Certamente, come spiegato nell'articolo in inverno puoi scendere come codice di velocità.
by Antonio - 17/11/2017 alle 16:58

Buongiorno,ho una domanda da porvi,sul libretto della mia Peugeot 5008 2.0 HDi è indicata una sola misura di pneumatici 215/55/16  V93, posso montare pneumatici invernali 215/55/16 91H m+s?

Grazie


Risposta di Max Favilli il 17/11/2017 alle 20:19
No, perché l'indice di carico 91 è inferiore al 93 minimo richiesto per la sua auto ed indicato sul libretto.
by Paolo - 26/11/2017 alle 14:24

Il libretto della mia Lybra 2400 td indica espressamente come misure ammesse le seguenti:

205/55/16 91V

205/60/15 91v

195/65/15 91v 

195/65/15 91 H solo se m+s (ovviamente d'inverno).

In questo caso posso montare delle invernali 195/65/15 91T?

Grazie mille

Paolo

Risposta di Max Favilli il 27/11/2017 alle 13:20
Come spiegato nell'articolo in inverno è consentito scendere come codice di velocità.
by Andrea - 29/11/2017 alle 15:13

Buongiorno, chiedo gentilmente un chiarimento riguardo al punto 8 dell' immagine che allego.

Cosa si intende per '' indice di carico alternativo se utilizzato con velocità alternativa? ''

Porgo questa domanda in quanto mi occupo di revisioni ma non ho ancora trovato una risposta in merito.

Grazie.

Andrea



https://www.goodyear.eu/it_it/truck/goodyear-quality/understanding-your-tyre/#load-index


Risposta di Max Favilli il 30/11/2017 alle 14:48
Dovrebbe chiederlo a goodyear che cosa intendono. Io posso dirle che quando sono presenti due indici di carico si riferiscono all'utilizzo di pneumatici accoppiati, esempio 100/110 vuol dire che il pneumatico è da considerarsi con indice di carico 100 se utilizzato singolarmente e 110 se accoppiato. Accoppiato vuol dire che sullo stesso asse ci sono 2 coppie di pneumatici per lato.
by Giulia - 29/11/2017 alle 18:19

La mia auto monta pneumatici 175/65r14 86T

Posso montare pneumatici invernali con codice di carico inferiore esempio : 82 T ?

Oppure montare pneumatici con codice Q ma sempre con codice inferiore di carico al 86 ?

Grazie

Ps la mia auto nn è un autocarro 

Risposta di Max Favilli il 30/11/2017 alle 14:44
Come indicato nell'articolo per il codice di velocità, solo in inverno e solo con pneumatici invernali, può scendere. Per l'indice di carico no.
by Aziz - 04/12/2017 alle 18:03

Ciao un informazione sul libretto sono le misure

195/65/15. 91t
posso  montare  195/65/15.91h invernali, o c'e qualche problema?In attesa grazie

Risposta di Max Favilli il 10/12/2017 alle 00:34
Certamente, sono compatibili con i valori minimi indicati sul libretto per le sue gomme auto.
by igor - 04/12/2017 alle 21:58

Ciao, ho una audi a4, a libretto ho 205/60 r16 W e 205/60r16h m+s

tutti i gommisti mi hanno detto, che non posso montare le Crossclimate michelin con codice H, è vero?

grazie

Risposta di Max Favilli il 10/12/2017 alle 00:33
È vero, vuol dire che da Aprile ad Ottobre non saresti in regola.
by marco tamberi - 08/12/2017 alle 20:32

Nel libretto di circolazione della mia nuova auto sono riportate le seguenti misure per i pneumatici:

A1) 225/55 R17 97V

A2) 225/50 R18 95V

A3) 225/50 R18 95W

A4) 225/50 R18 99V M+S

A5) 255/45 R18 99V

con le compatibilità A2-A5 A1-A1 A3-A3 A4-A4

quali alternative ho per le invernali? io pensavo che 225/50 R18 95 T per esempio andassero bene salvo il cambio al 15 aprile ma che significa quella prescrizione di A4? e la compatibilità A2-A5 è tassativa o vale anche per le anteriori e le posteriori separatamente il concetto che indici di carico e velocità sono i minimi prescritti?

inoltre posso mettere in pratica gomme non runflat per le invernali se ho le runflat estive?

grazie.

MT




Risposta di Max Favilli il 10/12/2017 alle 00:18
È tassativo abbinare le misure sugli assi come da libretto di circolazione. Nel suo caso 225/50 r18 con indice di carico 95 possono essere installate su entrambe gli assi, in inverno può scendere come codice di velocità, teoricamente fino a Q, quindi in T vanno benissimo. Può montare tranquillamente non runflat per l'inverno.
by Francesco - 10/12/2017 alle 21:26

Salve Hiundai tucson di serie monta 245 45 19 98 w devo montare gomme invernali ma devo sciendere alla zr o a v come lettera mi dicono che posso scendere solo di una lettera sul libretto cio 215 70 r 16 100H 225 60 r17 99H 225 60 r17 99v 245 45 r19 98 w le ultime sono quelle di serie allaquisto invernali quale potrei montare grazie

Risposta di Max Favilli il 11/12/2017 alle 03:39
Per la legge come scritto nell'articolo basta che siano uguali o superiori a Q. Di solito si raccomanda di non scendere di più di due lettere.
by chanel - 14/12/2017 alle 14:09

salve,

ho una Renault Modus quelle che ha su sono 165/65 r15 84T e le misure scritte sul mio libretto sono

in alternativa :175/65 r15 88h

posso montare delle 175/65 r15 84T?

grazie 

Risposta di Max Favilli il 15/12/2017 alle 22:21
Le uniche misure che può montare sono quelle riportate sul libretto.
by Mustapha Drizi - 14/12/2017 alle 15:05

ho una machccina golf 3 con i cerchi 185/60 R14

,posso mettere i cerchi da 225/45Z R17?

grazie


Risposta di Max Favilli il 15/12/2017 alle 22:20
Se la misura è riportata sul libretto di circolazione si.
by Johnny - 22/12/2017 alle 08:46

La mia mercedes monta 225/55/16 99w di estate .domanda:posso montare invernali di misura 225/55/16 99h grazie 

Risposta di Max Favilli il 30/12/2017 alle 19:35
Certamente, in inverno come spiegato nell' articolo può scendere come codice di velocità.
by Fabio - 08/01/2018 alle 13:59

Buongiorno,


sul libretto della mia C3 Picasso è riportata la seguente misura di penuomatico: 195/55 r16 84T.

Da concessionaria è uscita con delle 195/55 r16 91T.

Ora, devo cambiare i pneumatici e far sottoporre l'auto a revisione; la mia intenzione era quella di montare delle Nexen 195/55 r16 87V ma l'autofficina che mi sta facendo il tagliando e porterà l'auto a far la revisione mi dice che a quest'ultima potrebbero farmi dei problemi....è possibile??

Risposta di Max Favilli il 08/01/2018 alle 16:45
I valori riportati sul libretto di circolazione sono i valori minimi consentiti. Se tu sul libretto hai 84T e installi 87V sei ben sopra i minimi consentiti e quindi in regola. Se l'officina ti dice diversamente è perché si sbaglia.
by Samuel - 27/01/2018 alle 11:55

Salve.io ho un audi a4 2004...

E ho montotato dei cerchi 215 55 16...estive.

Posso mettere le gomme su quei cerchi 195 55 16 oppure 205 55 16??grazie...


Risposta di Max Favilli il 30/01/2018 alle 02:20
Si può tranquillamente installarle anche se 195 o 205
by Laye - 21/02/2018 alle 18:19

Salve .perche l"H" sulla tabella è messa dopo la "T" non rispettando lordine alfabetica?

Risposta di Max Favilli il 23/02/2018 alle 12:16
I codici di velocità dei pneumatici sono rappresentati da lettere ma la scala non è in ordine alfabetico.
by Maurizio Del Moro - 09/04/2018 alle 22:50

Sulla mia peugeot 306 sw hdi ho gomme in misura 195-55-15 85h come da libretto....posso montare delle michelin crossclimate + misura 195-55-15 89v xl.. Grazie

Risposta di Max Favilli il 16/04/2018 alle 11:45
Si certo, sono superiori ai requisiti minimi indicati sul libretto.
by Alessandro - 30/04/2018 alle 17:28

Ciao volevo sapere una cosa sul libretto la mia auto monta gomme 195/50 r15 82h,posso montare gomme 195/50 r15 82v? Da quel che ho capito posso però per sicurezza chiedo a voi grazie

Risposta di Max Favilli il 02/05/2018 alle 12:14
Si certamente puoi.
by Daniele - 08/05/2018 alle 08:55

Salve,non so se è già stato scritto ma vorrei una delucidazione in merito a come comportarmi nella mia situazione in particolare.

Dunque,dopo una serie di valutazioni di natura personale e di utilizzo avrei deciso al prossimo cambio invernale di montare gli pneumatici 4 stagioni..e dato il problema che vado a descrivere mi stavo già muovendo per la scelta. La scelta non sarebbe stata un problema dato che per avere le prestazioni migliori ci si deve orientare su 3 o 4 marche che fanno un modello solo...peccato che per i cerchi di serie della mia auto e da libretto,posso montare solo la misura 205/45/16 83W,e l'unico produttore di questa misura è la marca Vredestein con il modello Quatrac 5..che non sarebbero male come pneumatici..anzi molto buone ho visto,ma per esempio le Michelin crossclimate non fanno la misura 45,ma solo 55...ora volevo sapere intanto se,codice della strada a parte,fisicamente è possibile montare su un cerchio dove vanno montate gomme con rapporto 45,un rapporto 55,ed eventualmente pregi e difetti.
Detto ciò un altro problema è l'indice di velocità,da libretto è riportato come ho scritto sopra,il valore W e proprio quell'unico modello che potrei montare riporta il valore H,e per il codice,come avete sottolineato voi,è possibile montare solo valori uguali o superiori,cosa tra l'altro difficile da trovare credo in un pneumatico 4 stagioni se oltretutto quello ammesso è già una W.
Non so che fare...(inoltre anche l'indice di carico per caso ha dei parametri da "rispettare"?)


Una soluzione "poco economica" ci sarebbe,da libretto viene riportato anche un altro formato di pneumatici,ovvero 195/55/15 85 V,e in questo caso,anche se comunque come unica scelta (le Michelin crossclimate),le voci sono tutte corrispondenti,l'unico problema è che tra il prezzo alto di quell'unico formato con quell'indice,rispetto anche a pneumatici della stessa marca, modello e formato,e la spesa per 4 cerchi nuovi (senza contare che mi dispiacerebbe molto perdere quelli vecchi visto che mi piacciono molto),data anche ormai "l'età" dell'auto,la spesa diventa veramente esorbitante,e non so se vale più la pena.


In definitiva..esiste una scelta che potrei montare tra i vari modelli o al limite una soluzione normativache mi permetta di montare pneumatici 4 stagioni performanti senza incorrere in eventuali problemi e senza dover cambiare cerchi? 

C'è chi mi ha suggerito la soluzione di far aggiornare un certo tipo di misura sul libretto,è una strada percorribile in caso? Come ci si deve muovere eventualmente e quali sarebbero le misure che suggerireste voi? 

Grazie

Saluti

Risposta di Barbara Ficcadenti il 17/07/2018 alle 13:13
Ciao Daniele, effettivamente nella misura indicata non ci sono molti pneumatici 4 stagioni prima fascia disponibili: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/quattro-stagioni/205/45/16/w La legge consente di equipaggiare solamente la misura indicata sul libretto oppure con codici superiori. E' vero anche che, data la crescente domanda, ogni anno i marchi aggiornano e ampliano la lista dei pneumatici disponibili. L'alternativa che ti è stata suggerita è quella di omologare una misura differente rispetto a quanto indicato sul libretto, ma per fare questo dovresti acquistare dei cerchi omologati NAD e relativi pneumatici e attivare la procedura ( è la cosiddetta Omologazione NAD consentita dal Decreto Ruote). Il consiglio al momento che posso darti è di orientarti verso la marca che secondo te è più affidabile e ti garantisce gli standard qualitativi che ricerchi in un pneumatico.
by Lamberto Del Bianco - 08/05/2018 alle 21:27

Ho gomme termiche 91T mentre nel libretto ho 91H ci posso circolare anche nel periodo estivo? Saluti...

Risposta di Barbara Ficcadenti il 29/05/2018 alle 20:18
Purtroppo no perchè il codice di velocità è inferiore a quanto indicato sul libretto e quindi non sarebbe in regola.
by Loris - 24/05/2018 alle 01:09

Salve sul libretto delle mia nuova subaru xv

ho pneumatici ammessi:

225/55 R18 98V  (A1)

225/55/ R18 98V (A2)

compatibilità ammesse:

A2-A2, A1-A1

Le gomme che vorrei montare sono delle all season ma sono solo in codice H quindi ok alla voce A2, le posso tenere tutto l'anno? o la voce A2 è da intendersi solo per il periodo invernale?

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/05/2018 alle 12:45
Per essere in regola tutto l'anno deve equipaggiare i pneumatici così come indicati da libretto. Quindi se vuole equipaggiare gomme 4 stagioni deve montarle in V. Se le equipaggia in H è in regola soltanto durante il periodo delle ordinanze invernali (15 novembre-15 aprile)
by Loris - 24/05/2018 alle 02:20

ho pneumatici ammessi:

225/55 R18 98V (A1)

225/55/ R18 98H M+S (A2)

compatibilità ammesse:

A2-A2, A1-A1

Le gomme che vorrei montare sono delle 4 stagioni ma sono solo in codice H quindi ok alla voce A2, le posso tenere tutto l'anno? o la voce A2 è da intendersi solo per il periodo invernale?

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 29/05/2018 alle 20:20
Per la voce A2 può equipaggiare pneumatici invernali oppure 4 stagioni e tenerli tutto l'anno. L'importante è che abbiano la marchiatura m+s riportata sul fianco.
by Enzo - 29/05/2018 alle 21:18

Posso montare in periodo estivo gomme 

185/55/14 m+s 86T

Grazie enzo

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/05/2018 alle 12:42
Se la misura è indicata sul libretto con il marchio m+s può equipaggiare solo le invernali e le 4 stagioni, estive no.
by renato - 05/06/2018 alle 23:23

nella carta di circolazione della mia autovettura, che sviluppa una velocità massima di 237 Km/ora,  sono indicati i pneumatici   195/65 ZR15,  che in commercio non sono più reperibili: posso montare al loro posto pneumatici Pirelli Cinturato - All Season "195/65 R15 91 V " senza incorrere in sanzioni ? Attendo una  Vostra cortese risposta, Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 08/06/2018 alle 11:55
La sigla "ZR" significa che deve equipaggiare pneumatici on un codice di velocità superiore a 240 km/h. In questo caso quindi li deve scegliere in W oppure Y. Purtroppo la lettera V non è sufficiente. Qui trova i pneumatici disponibili: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/195/65/15/w
by Cristian - 08/06/2018 alle 13:49

Buongiorno, ho questo quesito:

Oggi 8 giugno monto delle gomme 185/65 R15 92T M+S invernali (Pirelli Winter 190).

Sul libretto ho indicato:

185/65 R15 88H

185/65 R15 88T M+S

Chiedo se posso mantenerle anche per il periodo estivo o dovrò cambiarle?

Grazie

Cristian

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/06/2018 alle 12:08
Deve necessariamente cambiarle perché per essere in regola deve montare pneumatici 185/65R15 88H e quelli che ha sull'auto hanno un codice di velocità inferiore. E' quindi a rischio sanzione. In più è fortemente sconsigliato equipaggiare gomme invernali con il caldo soprattutto per una questione di sicurezza, tenuta stradale e consumo anomalo del battistrada (più morbido rispetto a quello estivo)
by giuseppe - 08/06/2018 alle 22:58

Salve ho una ford Fiesta del 2008 sul carta di circolazione indica pneumatici: 195/50/R15 T   78S

Adesso ho deciso di montare gomme 4 stagioni, però ho trovato 195/50/R15 V 78Q m+s ,l'indice della velocità e superiore ,però non sono sicuro se vado incontro a qualche multa.se qualcuno mi può dare qualche consiglio.Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/06/2018 alle 12:05
Se sul libretto c'è scritto T e le gomme che vuole equipaggiare sono in V allora è in regola perchè è superiore ed è consentito dal codice della strada. Se invece sul libretto c'è scritto 78S e vuole equipaggiarle in 78Q allora non è in regola tutto l'anno perché il codice Q è inferiore ad S.
by Cristian Arturo - 28/06/2018 alle 02:45

Sul mio libretto 

165/60 R14 75T

Posso montare 165/60 R14 75H ?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 29/06/2018 alle 15:49
Si Cristiano, perchè H è superiore a T come codice di velocità ed è quindi in regola.
by Giuseppe Mascolo - 29/06/2018 alle 00:54

Salve,

La,mia macchina monta le 215 45 16 86h, e una skoda fabia wagon modello 2017, volevo comprare un treno d gomme invernali visto che essendo nuovo ho il treno estivo...

Ho provato a fare un giro su vari siti ma con l'indice di 86h  e difficile trovarli tutti sul 90v o xl.

Nn sono molto pratico in materia...

Mi chiedevo se vanno bene uguale oppure no.

Grazie a chi mi risponderà.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 29/06/2018 alle 15:48
Ciao Giuseppe, per legge è possibile equipaggiare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q con lo stesso indice di carico, ovviamente nel periodo delle ordinanze. Nel suo caso può acquistarli tranquillamente in 90 V perché sono superiori. Qui trova tutti quelli disponibili sul nostro portale: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/215/45/16
by Mirko Zamperini - 16/07/2018 alle 22:40

Una info...ho appena cambiato le gomme, ho montato le Michelin Primacy 4. Mi sono accorto che 3 hanno il codice 98y e una il 94w.

Ci sono problemi?

Grazie, Mirko.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 17/07/2018 alle 12:17
Si perchè le gomme devono essere tutte uguali o perlomeno identiche sullo stesso asse.Controlla inoltre cosa è riportato sul libretto come indice di carico e codice di velocità per capire quali delle gomme è in regola.
by Fabian - 12/08/2018 alle 14:30

Buongiorno a tutti sul mio libretto sono indicati pneumatici 205/55 R16 91H    e 215/50 R17 91H

Poi ho controllato e  sulla la macchina sono montate 215/55 R16 93H posso montare sempre le 215 o e un problema grazie.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 19/09/2018 alle 19:07
Ciao Fabian, può equipaggiare solamente le misure riportate sul libretto dell'auto. Le consiglio di cambiare il prima possibile i pneumatici per evitare il sequestro del mezzo e relativa sanzione. Inoltre in caso di sinistro l'assicurazione non copre i danni.
by Alessandro - 15/08/2018 alle 18:26

Salve.sono il possessore di una mini cooper che da libretto monta pneumatici con indice di velocità in H estive.cambio gomme e mi vengono montate gomme con indice V.non me ne accorgo vado per fare la revisione e non la supera a causa del codice velocità non conforme da libretto.essendo un codice più alto da H in V non avrei avuto avrei vere problemi?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 19/09/2018 alle 18:59
Si, esatto. Il codice della strada consente di equipaggiare un codice di velocità identico o superiore rispetto a quanto riportato sul libretto.
by Luca - 31/08/2018 alle 23:15

Salve,un amico mi vuole vendere delle gomme nokian 205/5516 91h invernali,sul libretto le porta solo che l indice di velocità e in  v le posso montare? Qualcuno mi può aiutare.grazie.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 15/09/2018 alle 16:35
Ciao Luca, il codice della strada consente di equipaggiare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul libretto. Li può quindi equipaggiare,ma solamente nel periodo consentito, ossia dal 15 novembre al 15 aprile. Questo vale per i soli pneumatici invernali.
by Loris - 07/09/2018 alle 12:37

Ho preso una giulietta....sul libretto ho 225/45r17 94v  o anche 225/45r17 91w.....come devo comportarmi? 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 15/09/2018 alle 16:23
Ciao Loris, inviaci copia del libretto via e-mail a help@gomme-auto.com così da poter verificare ed aiutarla nella scelta dei pneumatici. Le invio anche un buono sconto da usare sul portale.
by giuseppe - 11/09/2018 alle 21:14

salve,ho un opel agila,vorrei montare le nexxen 4,le misure 165/60/14 75h.sul libretto di circolaz è segnato 165/60/14 79t.comprandole rischio contravvenzione se fermato?qualcuno sa come vanno?



Risposta di Barbara Ficcadenti il 15/09/2018 alle 16:12
Se vuole equipaggiare le gomme stagioni tutto l'anno allora devono essere in 75 H. I rischi sono il sequestro del mezzo, sanzioni e in caso di sinistro l'assicurazione non copre i danni.
by Biondo - 13/09/2018 alle 15:14

Salve mi amico ha Chevrolet Aveo 1.2 con GPL velocita massima sul libretto 158 ma ha Gomme 185/55r15 82V sul libretto ,Lui ha comprato 185/55r1582H 4stagioni non cera V per 4stagioni li puo montare?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 15/09/2018 alle 16:10
Dipende da cosa è indicato sul libretto. Per poter tenere lo stesso pneumatico tutto l'anno deve essere dello stesso codice di velocità riportato sul libretto.
by Stefano - 01/10/2018 alle 19:46

Buongiorno, vorrei acquistare delle gomme invernali, unica misura consentita sul libretto 225/50 R18 95V, il gommista mi riferito che per le gomme invernali posso anche montare un codice velocità inferire T oppure H, posso stare tranquillo o se viene fatto qualche controllo incorro in una sanzione?

Grazie mille 

Saluti

Risposta di Barbara Ficcadenti il 05/10/2018 alle 13:31
Quanto indicato dal gommista è corretto. Per i soli pneumatici invernali il codice della strada consente di equipaggiare un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q. Le ho inoltrato un buono sconto da utilizzare sul nostro portale.
by Roberto Bontacchio - 10/10/2018 alle 11:06

Buongiorno.

Mia moglie ha appena acquistato una Ford Ka, che monta da libretto la misura 195 55 R15 85V (A1). Inoltre viene riportata una compatibilità A1-A1. Cosa significa in particolare questa sigla (A1-A1)? Posso montare dei cerchi con diametro differente? Ho una sola misura montabile (anche per le invernali) o questo tipo di compatibilità mi permette di salire o scendere di misura?

Rinmgaziando in anticipo, porgo cordiai saluti.

Roberto

Risposta di Barbara Ficcadenti il 25/10/2018 alle 19:07
Salve, ci manda una copia del libretto a info@cerchigomme.it? Così le verifichiamo quali pneumatici può equipaggiare.
by lofoco matteo - 10/10/2018 alle 11:14

buon giorno avrei intenzione di montare gomme invernali sulla vettura ford courier 1.0 ecobust sul libretto riportano le seguenti misure

185/60/r15 88h

195/55/r16 87v

195/60/r15 88h

185/60/r15 88Qm+s

le mie gomme montate estive con cerchi in lega sono 195/55/16  la concessionaria mi ha detto che devo montare le 195/55/16 87 v e basta!  ma mi pare di capire che se sia 87 che qualsiasi lettera oltre la Q le gomme possano andare bene con simbolo m+s e fiocco neve.nel caso le 91h xl posso montarle? grazie per l'attenzione.saluti.m.lofoco

Risposta di Barbara Ficcadenti il 25/10/2018 alle 19:04
Le può equipaggiare tutte le misure indicate sul libretto con pneumatici invernali. L'importante è rispettare sempre l'indice di carico che deve essere uguale oppure superiore, MAI inferiore. Per il codice di velocità invece può scegliere una lettera inferiore fino ad un minimo di Q. Questo solo per i pneumatici invernali.
by Claudio Bises - 16/10/2018 alle 12:04

Buongiorno possiedo una Peugeot 2008 che monta come equipaggiamento del produttore gomme all season 205/50 R 17 86 T . Ora abito a Roma dove le possibilità di neve sono ovviamente minime, ma viaggiando in autostrada per lavoro voglio essere sempre a posto . Qual'è la differenza nel caso volessi mettere pneumatici 195/60 R 16 86 T ( permesse sempre come da libretto ) 

Grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 25/10/2018 alle 18:59
Se la misura è riportata sul libretto può equipaggiarla senza problemi. In genere si consiglia di equipaggiare la misura più piccola riportata sul libretto per le gomme invernali per molti motivi. Un battistrada più piccolo rende la guida più sicura d'inverno e riduce il rischio di slittamento su neve. Le consiglio di leggere quest'articolo: http://www.cerchigommeblog.com/2016/12/pneumatici-invernali-come-sceglierli/
by Veronica - 18/10/2018 alle 13:24

Salve,

Io ho una Renault Clio sul libretto riporta due misure per le gomme 165/65/15 con 81T,175/65/15 con 88 H,posso montare 175/65/15 84T ? 

Grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 18/10/2018 alle 19:52
L'indice di carico deve essere lo stesso riportato sul libretto di circolazione, oppure superiore, mai inferiore.
by paolov - 24/10/2018 alle 11:10

sul libretto di circolazione è scritto che devo montare le gomme 205/55  R16 91h in estate. mentre in inverno devo montare le gomme 2o5/55 R16 91T. avendo codici di velocità diversi con le invernali posso circolare anche in estate?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 25/10/2018 alle 19:09
In estate dovrà circolare con i pneumatici in 91H se così è indicato.
by Manuele - 26/10/2018 alle 19:55

Buonasera,

Nel libretto ho segnato le gomme 205/55 R16 91V, posso montare le gomme invernali 205/55 R16 91T? Ovviamente solo nel periodo invernale... Poiché ho letto da alcune parti che la lettera puo essere inferiore ma superiore alla Q (in questo caso rientrerei) in altre che può essere inferiore ma al massimo di una lettera (in questo caso non rientrerei). Ho chiesto a diversi gommisti ma anche loro mi pare che abbiano idee poco chiare, anzi l'importante è vendere... 

Grazie mille

Risposta di Barbara Ficcadenti il 06/03/2019 alle 13:35
La legge è abbastanza chiara. Si può equipaggiare un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q. Nel suo caso le può scegliere sia in H che in T e che difficilmente le troverà con codici più bassi.
by Marco - 29/10/2018 alle 22:52

Buona sera chiedo informazioni il mio libretto indica la sigla 93v volevo montare pneomatici invernali con codice 97 H. Si è in regola o si incorre in sanzioni o ritiro libretto circolazione?grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 06/03/2019 alle 13:33
Si è in regola perchè l'indice di carico è superiore e per i pneumatici invernali è possibile sceglierli con un codice di velocità inferiore. La scelta ottimale rimase sempre quella indicata dal costruttore.
by eugeniio - 01/11/2018 alle 13:46

Buongiorno, nel mio libretto è riportato: l'elenco dei pneumatici ammessi:

205/55 R17 91V       (A1)

205/55 R16 92H       (A2)

ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:

A1- A1, A2-A2

CHIEDO SE POSSO MONTARE LE SEGUENTI GOMME INVERNALI:

215/60 R16 99H XL.

GRAZIE



Risposta di Barbara Ficcadenti il 15/03/2019 alle 11:39
E' possibile equipaggiare solamente le misure ammesse sul libretto. Nel suo caso quindi se la misura non è scritta non è possibile farlo.
by Mary - 02/11/2018 alle 19:50

Salve dovrei istallare dei pneumatici invernali le mie misure sono 215/55 r 17 94V posso mettere 215/55 r17 98v XL  anche se nel libretto di circolazione non c’è questa misura ?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 06/03/2019 alle 13:31
Pere legge lei può equipaggiare le misure indicate sul libretto tenendo conto anche dell'indice di carico e del codice di velocità. E' possibile scegliere un pneumatico con entrambi i codici superiori. Per i soli pneumatici invernale e durante il periodo consentito è possibile sceglierli con un codice di velocità inferiore.
by Massimiliano - 15/11/2018 alle 14:19

Scusate vorrei una informazione se il mio codice velocità è t posso montare un h gomme invernali grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/02/2019 alle 12:58
Si può farlo e risulterebbe in regola.
by Mario Romano - 15/11/2018 alle 20:39

Salve a tutti. Come da libretto le mie gomme sarebbero 205 55 r 16 86v. Posso montare pneumatici invernali 205 55 r 16 91t?

Saluti

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/02/2019 alle 12:57
Si può equipaggiarli.
by GIANNI - 18/11/2018 alle 22:47

Ciao, volevo chiedre un aiuto per montare gomme invernali con sigla 185/65/R15 T MS PLUS con il libretto di circolazione che indica 185/65/R15 84T

Cosa indica 84T?

Grazie mille 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/02/2019 alle 12:54
Il numero 84 indica l'indice di carico del pneumatico, ossia 500 kg, mentre la lettera T indica il codice di velocità, ossia 190 KM/H. Quando acquista i pneumatici deve tener conto anche di questi 2 parametri per essere in regola.
by Roberto - 23/11/2018 alle 16:22

Buonasera un informazione se non ho capito male le gomme invernali possono essere inferiori sia come indice di velocità che di carico. Tipo a me riporta 215 60 r16 95v posso scendere sotto sia al 95 che alla v? Basta rispettare 215 60 r16. 

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:57
E' possibile solo scegliere il codice di velocità inferiore. L'indice di carico deve essere uguale oppure superiore, mai inferiore.
by Roberto - 23/11/2018 alle 22:46

ciao un informazione sul libretto ho questa misura 215/60 r16 95v. Posso montare le gomme termiche 215/60 r16 99v o 215/60 r16 99h

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:56
Si può equipaggiarle perchè l'indice di carico è superiore. Per i pneumatici invernali è possibile inoltre equipaggiare un codice di velocità inferiore.
by Robi - 27/11/2018 alle 21:51

Salve sul mio libretto indica pneumatici 195 60 15 88V 

Su quelli invernali m+s con neve mi hanno proposto 195 60 15 88T mi chiedevo se l'indice di velocità è corretto

Grazie a chi mi risponde

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:48
Si è corretto perchè per i pneumatici invernali la legge consente di equipaggiarli con un codice di velocità inferiore. Ovviamente sarà poi in regola solamente nel periodo consentito dalle ordinanze.
by Maicol - 30/11/2018 alle 05:00

Su libbretto ho le seguenti misure


225/45/r18 Y

E 245/40/r18 y 


Posso montare misure uguali ma con indice v o w? Si tratta di una macchina che velocirà max 220 ?

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:46
Solo per i pneumatici invernali e durante il periodo delle ordinanze è possibile equipaggiare pneumatici con un codice di velocità inferiore.
by Luigi - 01/12/2018 alle 14:07

Salve  ho acquistato dei pneumatici  sun internet  185 65 15 88H posso montarle  se la vecchia  gomma riporta  185 65 15 88T Grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:44
Controlli cosa è indicato sul libretto dell'auto per quella misura. Se c'è scritto 88H non può equipaggiarli in 88T perchè il codice di velocità è inferiore. E' possibile invece fare viceversa.
by Sisinnio - 01/12/2018 alle 18:01

Ho letto sul mio libretto della macchina che il tipo di gomme che posso montare sono195/55/416 81t ,vedendo le gomme in offerta il t 81 e quasi inesistente c'e'solo t 87/88/91 posso metterle tranquillamente ho devo per forza cercare 581 .Ringrazio anticipatamente grazie.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:41
La scelta ottimale è quella di attenersi a quanto indicato sul libretto. La leggere però consente di equipaggiare anche pneumatici con un codice di velocità superiore e di essere ugualmente in regola.
by Bruno Bonetti - 04/12/2018 alle 13:18

Posseggo un' Audi A1 che prevede montaggio di pneumatici invernali 185/60 R15 88H M+S. Il mio fornitore di pneumatici ha montato sulla macchina le misure: 185/60 R15 88T M+S. In sostanza de misure corrispondono ma la sigla è T anzichè H. Sono in regola ? Grazie per la risposta.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:37
Si è in regola per il periodo delle ordinanze che regolano la circolazione con i pneumatici invernali. Il codice della strada difatti consente di circolare con gomme termiche con un codice di velocità più basso rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione dell'auto.
by Agostino - 06/12/2018 alle 17:37

Buongiorno, 

Il libretto di circolazione della mia Yaris active5p terza serie riporta come misura degli pneumatici: 175/65/15 84H possibile che non ci sia un'altra opzione?

Vorrei montare un treno all' season visto che percorro circa 3500 km all'anno.

La domanda: posso montare gomme con codice di velocità T?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/03/2019 alle 13:07
Se equipaggia gomme 4 stagioni con codice di velocità T è in regola solo durante il periodo invernale. Qui trova tutti i pneumatici disponibili nella misura riportata sul libretto: https://www.gomme-auto.it/pneumatici-piu-economici/quattro-stagioni/175/65/15/84/h
by antonio - 23/12/2018 alle 13:39

Salve, monto gomme 4 stagioni Jinyu 225/45 R 17 94V M+S (quattro stagioni).

Di recente ho forato a 300 km da casa un pneumatico posteriore e l'autofficina autorizzata mi ha proposto dei prezzi esorbitanti per sostituire il treno di gomme posteriore. Per contenere la spesa e avendo urgenza di rientrare a casa ho dovuto accettare che mi montassero pneumatici estivi. Considerando che uso poco questa macchina (5-6000 km all'anno) e che gli altri copertoni sono in condizioni ottimali, vorrei cambiare solo il copertone 4 stagioni forato, ma disponibile online trovo solo Jinyu 225/45 R 17 94 W  quindi con un indice di velocità superiore di un livello. Inoltre l auto e' stata acquistata con montati questi copertoni a luglio 2018, sul libretto di circolazione e' riportato un indice 91 W. Ammesso che possa sostituire il singolo pneumatico 4 stagioni con W superiore a V, dalla primavera posso continuare a correre su questi pneumatici, anche se riportano un indice di velocita inferiore a quanto riportato sul libretto di circolazione? Le informazioni che ho raccolto da meccanici e online sono purtroppo piuttosto contraddittorie sull argomento.

Grazie per un Vs. cortese riscontro



Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:27
Per essere in regola tutto l'anno i pneumatici devono avere indice di carico e codice di velocità uguali o superiori rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione. Nel suo caso se sul libretto è indicato 91 W allora con i pneumatici 94 V non è in regola perché il codice di velocità è inferiore.
by luigi - 25/12/2018 alle 18:14

ho da poco comprato un'auto peugeot 3008 15 hdi 130 cv, gt line no grip controllo cambio automatico eat 8, cerchi in lega da 18 pollici,  gomme come da libretto codice di velocità 90 H, posso cambiare i cerchi, con il  modello dell'auto come la mia, ma con il grip controllo? 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:22
Si perchè le 2 versioni hanno cerchi in lega con le medesime caratteristiche tecniche.
by caola tullio - 28/12/2018 alle 16:37

buongiorno

vorrei un preventivo di 4 gomme.1)pirelli cinturato p7 blue. 225/45 r17 91w. 2)fulda control2 .225/45 zr17 91y.estive.grazie.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:15
Sul nostro portale puoi trovare i prezzi per questi pneumatici: https://www.gomme-auto.it/pneumatici-piu-economici/225/45/17
by Stefano - 31/12/2018 alle 12:43

Ciao, ho una Lancia Kappa che monta 4 pneumatici estivi 195/65 R15 91V.

Vorrei montare, solo sulle ruote anteriori, (l'auto è a trazione anteriore) due pneumatici invernali della stessa misura e codice di velocità (V) di quelli estivi, in modo da non doverli cambiare durante l'anno.

Se monterò degli pneumatici invernali, potrò circolare anche d'estate?, o per poter circolare dovranno essere M+S e non invernali? (Il libretto di circolazione non lo specifica).

Mi consigli di montare tutti e 4 gli pneumatici invernali (o meglio M+S ?, faccio pochissimi chilometri e non vorrei più sostituirle) anzichè solamente i due anteriori?

Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 18:02
Ciao Stefano. Per circolare in regola tutto l'anno i pneumatici devono avere indice di carico e codice di velocità superiori o uguali rispetto quanto indicato sul libretto di circolazione. Equipaggiare pneumatici invernali anche d'estate non è una scelta ottimale, perchè la mescola e le prestazioni ne risentirebbero, oltre ad aver un consumo più accentuato del battistrada, dato che la mescola delle gomme termiche è più morbida. Una scelta potrebbe essere quella di equipaggiare pneumatici 4 stagioni e mantenerli per tutto l'anno, così è in regola sia d'estate che d'inverno con una dotazione tecnica adatta a tutte le stagioni.
by Roberto - 31/12/2018 alle 13:09

Cosa significano le diciture A1-A1, A2-A2 che si trovano sui nuovi libretti di circolazione a fianco delle misure standard degli pneumatici? 

Cosa si intende per compatibilità ammesse A1 e A2 tendendo conto che non si tratta dei codici di velocità? 

Grazie in anticipo per l'attenzione. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 17:56
Questi codici riguardano l'asse anteriore (A1) e l'asse posteriore (A2) e le diciture indicano che misure si possono equipaggiare sugli assi. Alcune auto sportive per esempio hanno la possibilità di differenziare i pneumatici. Per qualsiasi dubbio può inoltrarci copia del libretto via email a help@gomme-auto.com
by Friedolin - 31/12/2018 alle 15:03

Su la mia Peugeot 2008 sono montate 4 gomme 205/50 R17  86U All Season,posso sostituirli con 4 della misura Pirelli Cinturato All Season 205/50 R17  93W ? Mille Grazie .

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 17:47
Dipende tutto da cosa è indicato sul libretto di circolazione dell'auto. SE sul libretto è indicato 86 U allora può equipaggiarli perchè entrambi i codici sono superiori.
by VALERIA - 11/01/2019 alle 11:19

Ho sulla carta di circolazione 185/55/r15 82h, mi sono arrivate gomme 185/55/r15 86h m+s sono in regola comunque???

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/01/2019 alle 17:34
Si Valeria, perchè l'indice di carico è superiore a quanto riportato sul libretto.
by Renzo I - 31/01/2019 alle 20:24

Grazie per avermi chiarito quale sigla della velocità per i pneumatici invernali.

Il mio gommista ha ragione

Renzo

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/02/2019 alle 12:14
Attenzione sempre a quanto indicato sul libretto dell'auto e cosa è previsto dal codice della strada. Il suo gommista è un bravo professionista.
by Paolo Rossi - 08/02/2019 alle 02:29

Ho noleggiato per più mesi un veicolo audi a6 3000 quattro 272 CV che montava nel periodo invernale gomme 255/40 R19 100V ad aprile 2018 ho iniziato a mio avviso giustamente il cambio con le gomme estive ma mi sono stati fatti un sacco di problemi e per due mesi ho dovuto tenere queste gomme.

La macchina non stava in strada, era inguidabile.

Il mio legale mi ha suggerito di tenere fermo il veicolo in quanto a suo parere non regolamentare , riportando sul libretto le seguenti indicazioni di pneumatici estivi 255/40 R19 100Y

Avrei potuto avere delle responsabilità dirette anche penali in caso di incidente oltre alle sanzioni amministrative per i pneumatici non conformi.

Ho dovuto pagare i noleggi per tenere ferma la macchina

Chi ha ragione secondo voi?

Posso rivalermi verso il noleggiatore ?

Grazie in anticipo saluti

Paolo

Risposta di Barbara Ficcadenti il 14/02/2019 alle 13:19
Se sul libretto del veicolo era indicata come misura 255/40R19 100Y lei poteva equipaggia pneumatici estivi e invernali con queste caratteristiche oppure pneumatici invernali in 100V poichè il codice della strada lo consente.
by maurizio - 11/03/2019 alle 12:47

Buongiorno su  una C3 Picasso ho montato  come da libretto 205/45 r17 88v  4 gomme marca Davanti Wintoura m+s  con logo della neve chiedo cortesemente è possibile usarle per tutto e 4 le stagioni . grazie saluti.

Maurizio

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/03/2019 alle 13:17
Salve Maurizio, se sul libretto è riportato 88V può utilizzarle tutto l'anno. consideri però che è una gomma invernale e quindi performante solante con temperature sotto i 7 C°, la mescola del battistrada è molto più morbida di una gomma estiva. Noi lo sconsigliamo.
by Matteo - 20/03/2019 alle 11:46

Sul libretto ho:

265/50 R19 110W  -  295/45 R19 113W

265/45 R20 104W - 295/40 R20 106W

265/40 R21 101Y - 295/35 R21 103Y

Posso montare in inverno delle termiche con indice velocità V?

Grazie.



Risposta di Barbara Ficcadenti il 28/03/2019 alle 12:47
Si, può farlo per i soliti pneumatici invernali.
by Angelo - 31/03/2019 alle 00:02

Ho una Qubo 1400 natural power, I pneumatici segnati sul libretto 185/65 R15 88T. 

Posso montare i pneumatici 4 stagioni 185/65 R15 88H.

Grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/04/2019 alle 18:05
Si può farlo perchè il codice di velocità è superiore ed è consentito dal Codice della Strada
by Angelo - 14/04/2019 alle 20:07

Buonasera

ho una nissan juke con cerchi 17 sul libretto di circolazione e' indicato per tale cerchio:

2015/55 R17 84S . tale pneumatico e' irreperibile. posso utilizzare senza incorrere in possibili sanzioni codici 94V oppure 94W?

grazie per la risposta

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/04/2019 alle 13:48
Si può equipaggiarle con indice di carico e codice di velocità più alti senza problemi.
by Flavio - 17/04/2019 alle 11:28

Assodato che per gli pneumatici invernali posso montare, durante il solo periodo "invernale", un codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione (arrivando fino a Q), desidero sapere se, viaggiando all'estero (in Europa) sono in regola, o se fuori dall'Italia tale deroga non è riconosciuta. Grazie e complimenti per il servizio offerto. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/04/2019 alle 13:43
La normativa sui pneumatici invernali è differente in Europa poichè sono davvero tanti gli enti che ne stabilisce le regole. Di norma i paesi con il clima più rigido presentano l'obbligo di pneumatici invernali per la circolazione. Provi a consultare questo articolo: https://www.pneusnews.it/2015/10/26/tutte-le-normative-europee-su-pneumatici-invernali-e-catene-da-neve/
by paolo - 23/04/2019 alle 13:00

Buongiorno la mia audi a3 riporta sulla carta di circolazione questi dati 205/55 r16 91h m+s oppure 205/50 r17 93h m+s ed 225/45 r17 91y per le estive. DOMANDA posso montare gomme invernali 225/45 R17 h, naturalmente nella stagione invernale.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/04/2019 alle 13:12
Si certamente. Non può invece equipaggiare gomme estive nelle misure contraddistinte dalla marchiatura m+s
by Francesco - 30/04/2019 alle 10:59

E possibile viaggiare con due gomme con indice di carico entrambe 99 ma due in H,e due in V. Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/04/2019 alle 13:09
Dipende da cosa è indicato sul libretto. Se è presente la misura H allora si può farlo, anche se non è la scelta ideale. Ovviamente i pneumatici devono essere uguali sullo stesso asse.
by Alfonso - 01/05/2019 alle 17:40

Salve,

Se sul libretto della mia Alfa Romeo Brera la

Misura di gomme indicata è 225/50/R17 W98, potrei montare delle gomme 225/50/R17 W94? 

Parliamo di gomme estive.


Grazie anticipatamente 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/05/2019 alle 12:31
Purtroppo non perchè l'indice di carico è inferiore e non è consentito. Deve essere identico oppure superiore, mai inferiore.
by Gianluca - 09/05/2019 alle 20:24

sui libretti nuovi alla voce pneumatici ammessi cè una sigla che non riesco a decifrare . la macchina è una opel grandland x aprile 19. monta 225/55/r18 89U che non so che codice sia e ( a3). che indice di velocità devo cercare

Risposta di Barbara Ficcadenti il 14/06/2019 alle 13:33
Ci invia copia del libretto a help@gomme-auto.it così lo verifichiamo insieme. Grazie
by Nihad - 16/05/2019 alle 23:40


ho mercedes Gla cdi 200 sport e monta le misure estive 235/50 R18 V97,poso montare 235/50 R18 101 Y XL BORDINO?,grazie                       

Risposta di Barbara Ficcadenti il 31/05/2019 alle 13:09
Si le può equipaggiare poichè hanno indice di carico e codice di velocità superiori https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/235/50/18
by mohammed - 05/07/2019 alle 16:26

io ho 215 5516 95h posso montare 215 55zr1693w

grazie 


Risposta di Barbara Ficcadenti il 26/07/2019 alle 12:01
L'indice di carico può essere uguale oppure superiore, mai inferiore. Quindi nel suo caso 93 non va bene.
by IGNAZIO - 01/08/2019 alle 18:55

Buonasera, ho una alfa romeo giulietta e le gomme di fabbrica sono 225/45R17 91 W

Volevo sapere IL 91 INDICA IL PESO MASSIMO DI 650 KG X RUOTA?

GRAZIE

Risposta di Barbara Ficcadenti il 07/08/2019 alle 12:38
Si esatto
by amedeo - 16/08/2019 alle 12:47

buongiorno,

sulla mia autovettura sono ammessi i seguenti pneumatici:

205/55/R 16 91 H
205/55/R 16 91 Q M+S

215/55/R 16 93 Q M+S
215/55/R 16 93 H




Chiedo per le gomme invernali posso montare le 205/55/R 16  91 T M+S o incorro in qualche sanzione?

grazie


Risposta di Barbara Ficcadenti il 11/09/2019 alle 12:10
Si può equipaggiarle perchè T è superiore a Q e quindi non incorre in sanzioni.
by gharbi - 03/09/2019 alle 13:12

ho montato 4 gomme 235 45 r18 michelin primacy hp 94w del 2009 nuovi

ho rovinato una gomma  cosa posso montare .posso montare una michelin primacy 4 - 235 45 r18 98w

Risposta di Barbara Ficcadenti il 12/09/2019 alle 10:13
Le gomme devono essere identiche sullo stesso asse. Quindi ho acquista la stessa gomma, oppure 2 gomme uguali da inserire sullo stesso asse.
by FRANCO - 23/09/2019 alle 11:44

in riferimento per le gomme invernali sul libretto porto  le 185/60/r14 82h -quindi potrei mettere  anche il simbolo t di 190 km orari?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/10/2019 alle 12:45
Si esatto, per le sole gomme invernali.
by A. Rella - 25/09/2019 alle 22:05

Bravo Fabrizio

"by fabrizio - 08/05/2014 alle 17.16"

ho letto la circolare che riporta proprio che l'uso dei pneumatici consentiti, cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

sei un genio

by Ghio - 28/09/2019 alle 12:12

 Buongiorno  volevo sapere se  potevo montare  delle

Gomme 4 stagioni 225 /45/19/ 96v, xl

La mia  vettura  porta  sul libretto 225 /45/19 w96 xl  e stive 

Posso mettere  quelle invernali 225/45/19/v96 xl

Grazie 



Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/10/2019 alle 12:33
Per essere in regola tutto l'anno dovrà equipaggiare delle gomme 4 stagioni con indice di carico e codice di velocità riportati sul libretto. Quindi se è indicato 96W dovrà equipaggiarle in 96W. Solo per le gomme invernali e nel periodo consentito può mettere gomme con un codice di velocità più basso.
by Michele Antonio Di Stefano - 28/09/2019 alle 20:17

Salve la mia 159 ha un codice velocità w posso montare gomme invernali con codice v inferiore? Grazie e buona serata 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 02/10/2019 alle 12:31
Si è consentito dalla legge equipaggiare gomme termiche con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q.
by Marco - 12/10/2019 alle 15:52

Buon giorno da libretto ho 215 65 r17 99v posso montare 215 60 r17 96h ? Cambio estate inverno Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 18/10/2019 alle 13:00
No perchè l'indice di carico è inferiore
by Davide - 17/10/2019 alle 00:32

Salve. Sul libretto ho  gomme 225 60 r17 91h posso montare gomme invernali  225 60 r17 103h?grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 18/10/2019 alle 12:58
si perchè l'indice di carico è superiore. Qui trova tutte le gomme disponibili: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/225/60/17
by Giovanni - 18/10/2019 alle 12:40

Salve, io vorrei montare le quattro stagioni e avendo sul libretto le 225/45r17 - 91W potrei montare le 225/45r17. - 91V,  o vado incontri a sanzioni, grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 18/10/2019 alle 12:54
Le gomme 4 stagioni per essere equipaggiate tutto l'anno devono avere indice di carico e codice di velocità riportate sul libretto, nel suo caso 91W
by Fabio Bagnoli - 04/11/2019 alle 13:59

Buongiorno, il mio libretto riporta, tra le altre, le seguenti indicazioni:

235/55 r19 101W e 235/55/ r19 101H M+S. volendo montare delle all-season 105V M+S sarei in regola nel periodo "estivo" o incorrerei comunque in sanzioni visto che V è inferiore a W?

Grazie e cordiali saluti.

Fabio

Risposta di Barbara Ficcadenti il 03/03/2020 alle 12:03
si è in regola anche per il periodo estivo
by 0lga - 09/11/2019 alle 21:17

Salve,ho una AUDI A3 con i pneumatici 225/45 R17 91Y,potrò montare il 94W? Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 03/03/2020 alle 12:01
solo per i pneumatici invernali può scegliere un codice di velocità inferiore
by Vivy - 17/12/2019 alle 23:15

Salve vorrei acquistare delle 4 stagioni per Fiat 500 1.2 lounge il libretto riporta 185/55 r 15 82 t potrei montare sia un 185/55 r 15 82h  o  185/55 r 15 82v?  Grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 03/03/2020 alle 11:42
Si certamente perchè i 2 codici di velocità sono superiori
by Gian - 19/12/2019 alle 21:48

Con gomme 4 season con codice di velocità più basso rispetto a quello estivo posso circolare solo d'inverno?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 03/03/2020 alle 11:37
Se sul libretto ha la misura marchiata M+S e le gomme equipaggiate hanno lo stesso indice di carico e codice di velocità allora è in regola tutto l'anno.
by Paolo - 30/12/2019 alle 23:47

Buongiorno,

ho il seguente problema per la mia auto immatricolata nel 2003. Non superando una percorrenza annuale di 10000KM e con utilizzo estivo prevalentemente in montagna, ho optato per l'acquisto di nuovo treno di gomme "4 stagioni".

Il gommista mi ha montato delle 185/65 R15 92T M+S, sostenendo che potrò tenerle anche nel periodo estivo perchè il libretto riporta (letteralmente):

"PNEUMATICI:

185/65 R15 88H : 185/65 R15 88T M+S "

Posso considerare corretto il parere del gommista? La circolare ministeriale n.1049 del 17/1/2014 non dice ancora oggi che non si applicano restrizioni di carattere temporale all'uso delle gomme M+S in questi casi?


Risposta di Barbara Ficcadenti il 03/03/2020 alle 11:20
Se sono gomme marchiate M+S è in regola tutto l'anno.
by Santino Zorzetto - 31/12/2019 alle 15:02

Posso montare un pneumatico post.moto 77h al posto di un 71h?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/07/2020 alle 19:15
si
by Riccardo - 03/01/2020 alle 22:26

Ho un quesito: ho appena acquistato una panda city cross. Con pneumatici 175/65-15 88T. Sul libretto sono indicate queste misure: 185/65-15 88H e 175/65-15 84T. Domanda che senso avere due codici di velocità diversi? Non peso che cambiando gomme l’auto è’ più veloce !!!ma... grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/02/2020 alle 13:10
Non cambia assolutamente nulla. Il costruttore per la misura R15 ha indicato un indice di carico e un codice di velocità superiore.
by Valter - 16/01/2020 alle 14:09

La mia auto monta gomme 185-65-15-T 88 posso montare gomme 185-65-15 T 92 grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/01/2020 alle 13:41
Può equipaggiarle perchè l'indice di carico è superiore.
by Hasan - 20/01/2020 alle 21:01

Ciao volevo chiedere la mia misura delle gomme sono 205 55 16 91 H ho trovato in offerta le gomme 205 55 16 94 v ha qualche problema codice di velocità grazie 




Risposta di Barbara Ficcadenti il 30/01/2020 alle 13:38
Può equipaggiarle perchè entrambi i parametri sono superiori. La scelta migliore resta comunque quella di seguire le indicazioni riportate sul libretto.
by Andrea - 02/02/2020 alle 15:55

Due questioni:

1) dove è scritto che gli m+s devono essere tolti in estate?

2) se la mia moto non fa 200 km/h e l'omologazione è zr quale è la corrispondenza minima con le soglie attuali?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/02/2020 alle 12:43
Dipende dal modello di pneumatico marchiato M+S cui facciamo riferimento, ossia se è un pneumatico invernale, se è un 4 stagioni oppure un estivo marchiato M+S. Se parliamo del primo caso la mescola è molto morbida e si andrebbe incontro ad un'usura veloce nonchè ad una performance non ottimale (sono pneumatici che offrono il massimo confort di guida con temperature al di sotto dei 7°). Se sul libretto è indicato ZR dovranno essere equipaggiati dei pneumatici con quelle caratteristiche. La velocità considerata è dai 240 km/h.
by Massimiliano - 08/03/2020 alle 11:50

Buongiorno. Volevo chiedere, nel libretto della mia fiat bravo è indicato che posso montare anche pneumatici 225/45.17 91V

Volevo aquistare delle all season 225/45.17  quattro stagioni,  ma hanno la sigla 94W

Le posso mettere?  Grazie.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/03/2020 alle 11:25
Si perchè sia il codice di velocità che l'indice di carico sono superiori.
by Massimiliano - 09/03/2020 alle 11:32

Salve. Volevo sapere se posso montare  225/45.17 94W  quattro stagioni  anche se nel libretto è indicato  225/45.17 91  V

Grazie. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/03/2020 alle 11:23
Si è consentito perchè entrambi i parametri sono superiori.
by dennis.mikic00@gmail.com - 11/04/2020 alle 21:41

Salve a tutti, da libretto ho gli pneumatici 185/65 e15 81t, vorrei passare a delle gomme da 195/55 r16 91t è possibile? Sono in regola? 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 23/04/2020 alle 16:59
Se la misura non è riportata sul libretto va omologata per essere in regola.
by Riccardo - 22/04/2020 alle 19:14

Salve da libretto dovrei montare 205 55 16 90H ma ho trovato delle gomme estive 205 55 16 91V posso montarle per legge o non sarei in regola? 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 23/04/2020 alle 16:45
Si è in regola perchè entrambi i parametri sono superiori.
by alessandro - 06/05/2020 alle 20:26

Ciao, 

qualcuno mi saprebbe dire se posso montare su una a3 1.2  (libretto 205 55 r16 91v-205 55 r16 91h m+s)  gomme invernali      205 55 r16 94v xl? un amico cambia auto e me le regalerebbe.

grazie a tutti che rispondono

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:33
Si può farlo
by alessandro - 06/05/2020 alle 20:28

Ciao, 

qualcuno mi saprebbe dire se posso montare su una a3 1.2  (libretto 205 55 r16 91v-205 55 r16 91h m+s)  gomme invernali      205 55 r16 94v xl? un amico cambia auto e me le regalerebbe.

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:33
Si può farlo
by Pino - 07/05/2020 alle 01:13

Ho un audi a4 avant monta pneumatici 235/45/17 93W posso montare pneumatici invernali 235/45/17 94H

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:32
Pneumatici invernali si
by Tobias - 12/05/2020 alle 22:52

Salve ho una audi a3 con 225/45/R17 - 91Y sul libretto.. posso mettere gomme estive 225/45/ZR17 - 94W? Immagino no...

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:30
purtroppo no.
by Angelo - 14/05/2020 alle 12:17

Salve io sul libretto porto i 225/65/R17 102 H

Posso montare i 

225/65/R17 102 V oppure i 

225/65/R17 106 V?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:29
Si per entrambe le misure perchè gli indici sono superiori.
by gregorio - 16/05/2020 alle 14:01

Buongiorno qualcuno gentilmente può confermarmi che se monto dei pneumatici con codice velocità W su un'autovettura sul cui libretto è specificato Y incorro in sanzione? stiamo parlando di velocità massima di 270km/h (W) rispetto a 300km/h per un SUV che va al massimo a 170km/h (se questo è un argomento)

grazie d'anticipo per un riscontro competente

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:09
Per essere in regola bisogna equipaggiare pneumatici con un codice di velocità uguale oppure superiore a quanto riportato sul libretto. Se sul libretto è indicato Y allora con i pneumatici in W non è in regola perchè è inferiore.
by Vincenzo - 17/05/2020 alle 12:31

Sul mio libretto le gomme sono 215 /6589s io ho montato gomme invernali 215/65 98h posso tenerle tutto l'anno grazie 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:07
Si perchè entrambi gli indici sono superiori
by Cannone Vincenzo - 18/05/2020 alle 11:06

Buongiorno ho una quasqui 1500 diesel sul libretto le gomme sono misure 215/65 r16 89 s 215 /60 r17 89s ho montato gomme invernali misure 215/60 r16 98h m+s posso lasciarle tutto l'anno grazie Vincenzo attendo una vostra risposta 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 12:06
Se sul libretto la misura riportata è 215/65 R16 non può equipaggiare la misura 215/60 r16. Non sarebbe comunque in regola.
by Mauro - 20/05/2020 alle 23:37

Buongiorno,

devo cambiare il treno di gomme 215/55/16 93v (come riportato sul libretto),posso montare le stesse misure ma con indice diverso (maggiore) ovvero 97w?   Ringrazio e saluto

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 11:59
Si perchè entrambi i codici sono superiori.
by Audi - 23/05/2020 alle 14:20

Salve,volevo comprare cerchi+gomme da 18 però sul libretto ho 245/40r18 93Y

Gomme che ho trovato io sono 225/40 r18 92y ci sono problemi se monto queste gomme?grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 11:47
E' possibile equipaggiare solamente e misure indicate sul libretto.
by lavdimkr101@gmail.com - 23/05/2020 alle 14:26

Salve,ho trovato cerchi + gomme usate da comprare però le misure che hanno le gomme non si trovano sul libretto 

Le gomme che ho trovato sono 225/40 r18 92y

Sul libretto sono 245/40 r18 93y

Ci sono problemi se monto queste gomme?grazie

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 11:46
Per essere in regola è possibile equipaggiare solamente le misure indicate sul libretto.
by cristian - 27/05/2020 alle 18:20

che differenza c'è tra gomme 225/50 R17 94Y a gomme 225/50 R17 98H M+S?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 01/06/2020 alle 11:31
La seconda misura ha un indice di carico più alto e un codice di velocità più basso probabilmente perchè si tratta di una gomme invernale o al limite 4 stagioni.
by marcvr - 28/05/2020 alle 16:22

Buongiorno.

Su un BMW Z3 il libretto riporta come possibili:

205/60 R15 91V

225/50 ZR16

Pneum. in alternativa:

225/45 ZR17

225/50 R16 92W

Velocità Massima veicolo: 205,00


Posso montare pneumatici all season:  225/50R16 92V  ?


La CIRCOLARE N. 104/95 recita:

4. Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l’indicazione di pneumatici
caratterizzarti dalla marcatura della classe di velocità “ZR” è ammesso l’equipaggiamento con
pneumatici recanti, a completamento di questa, la marcatura dell’indice della capacità di carico
e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici di pari misura privi della
indicazione “ZR”, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale
alla velocità massima di omologazione del veicolo. 


Grazie.







by Bruno - 06/06/2020 alle 15:06

Buongiorno, un in formazione, la mia auto a libretto ha le gomme zr fino ad oggi i gommisti mi hanno installato gomme estive in w, ora vorrei mettere le 4 stagioni ma al max arrivano alla (v) la mia auto non dovrebbe superare i 240 km/h però a libretto non ci sono solo le zr... Se metto le v 4 stagioni sono fuori legge ? Se si uno che ha a libretto solo le zr non può montare ne 4 stagioni ne gomme invernali ?

Grazie anticipatamente 

by mario - 13/06/2020 alle 12:23

Ho montato pneumatici invernali con indice di velocita' uguale al libreto di circolazione. Le poss tenere anche per il periodoestivo?

by Giuseppe - 25/06/2020 alle 20:00

Buonasera nel mio libretto sono riportati i dati seguenti 195 55 R16 87 h e w ho messo le v sono in regola?

by Giuseppe - 26/06/2020 alle 01:05

Buonasera  sul libretto ho le seguenti indicazioni

195 55R16 87 h  m+s

195 55 R16 87 w

Il gommista mi ha installato 195 55 R16 87 V.

Vanno bene o ha sbagliato?


by Cinzia Grassi - 08/07/2020 alle 14:32

Bongiorno sul libretto di circolazione della mia auto ho come prescrizione pneumatici 195/55 R16 87W e attualmente montati ho dei 195/55 R16 87H posso usarli anche nella stagione estiva?

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/07/2020 alle 18:46
Se al lettera riportata sul libretto è W allora non è in regola con pneumatici in H perchè è inferiore come codice
by Alberto - 12/07/2020 alle 10:39

Scusare ma una 84h e una 88h hanno la stessa morbidezza di spalla?

by INDOMAR - 04/08/2020 alle 09:11

sono possessore di una Skoda Roomster  cc.1200 del 2006,che monta pneumatici 175/70 R14 84T,vorrei montare 175/70 R15 88T 4 stagioni,desidererei sapere se lo posso fare.

Grazie e distinti saluti

                                         M.I.

by Stefano - 05/09/2020 alle 22:06

Buonasera,

a novembre mi verrà consegnata la VW T-ROC Business 1.5 TSI 150CV/110KW e avrà montati Pneumatici estivi 215/60 R16 95V .

La concessionaria VW mi ha suggerito di installare Pneumatici della stessa dimensione R16 degli originali (mi hanno detto che non si usa installare pneumatici invernali più grandi di diametro rispetto a quelli estivi). In questo caso però i pneumatici R16 suggeriti hanno codice 205/60 R16 92H, quindi in teoria non andrebbero bene perché con codice inferiore rispetto a quelle estive montate alla consegna, e anche i pneumatici R17 (sconsigliati dalla concessionaria) hanno codice 215/55 R17 98V XL, quindi non andrebbero bene perché 55<60

Come mi suggerite di procedere? Devo per forza aspettare che arrivi il libretto di circolazione (al momento della consegna) per capire precisamente quali pneumatici posso montare?

Su Ebay ho trovato pneumatici invernali Bridgestone per T-ROC con codice 215/60 R16 99H

Non sono compatibili da quanto ho letto nelle risposte che avete dato in questo forum, nonostante abbiano stessa dimensione? (215/60 R16).. E' corretto? In quanto H < V, nonostante 99 > 95. Grazie!

 

by Stefano - 06/09/2020 alle 10:49

Buongiorno,


a novembre mi verrà consegnata la VW T-ROC Business 1.5 TSI 150CV/110KW e avrà montati Pneumatici estivi 215/60 R16 95V .


La concessionaria VW mi ha suggerito di installare Pneumatici invernali della stessa dimensione R16 degli originali (mi hanno detto che non si usa installare pneumatici invernali più grandi di diametro rispetto a quelli estivi). In questo caso però i pneumatici R16 suggeriti hanno codice 205/60 R16 92H, quindi in teoria non andrebbero bene perché con codice inferiore rispetto a quelle estive montate alla consegna, e anche i pneumatici R17 (sconsigliati dalla concessionaria, ma presenti nel depliant gomme invernali t-roc) hanno codice 215/55 R17 98V XL, quindi non andrebbero bene perché 55<60


Come mi suggerite di procedere? Devo per forza aspettare che arrivi il libretto di circolazione (al momento della consegna) per capire precisamente quali pneumatici posso montare?


Su Ebay ho trovato pneumatici invernali Bridgestone per T-ROC con codice 215/60 R16 99H


Non sono compatibili da quanto ho letto nelle risposte che avete dato in questo forum, nonostante abbiano stessa dimensione? (215/60 R16).. E' corretto? In quanto H < V, nonostante 99 > 95. Grazie!


by Paola Righetti - 21/09/2020 alle 16:58

Buonasera ho acquistato una autovettura Fiat 500l usata e il concessionario mi ha montato dei pneumatici davanti 225/55 R17 94H e dietro 225/55 R17 94V.. Il libretto indica 225/45 R17 91H...possono andare bene.. Grazie mille 

by dennis - 23/09/2020 alle 18:24

la mia auto monta auto estive 215 55 r17 94v  posso montare gomme invernali 215 55 r17 98v?

by Francesco - 26/09/2020 alle 02:13

Salve a tutti, ho acquistato da poco una porsche 718 Boxster. L'auto adesso monta pneumatici estivi 235/35 ZR20 (88Y) Anteriori e 265/35 ZR20 (95Y). Tra un mesetto dovrò mettere pneumatici invernali che di questa tipologia fanno solo michelin e continental. 

Sul libretto ho indicato 

235/35 ZR20 88Y Anteriori

265/35 ZR20 95Y Posteriori

Posso installare:

Continental Winter Contact TS860 S   265/35 R20 99W Posteriori

Continental Winter Contact TS860 S   235/35 R20 92W Anteriori 

Non ho capito se mettendo questi pneumatici avendo un codice inferiore (W) a quello riportato sul libretto (Y) rischierei una multa. Grazie in anticipo per chi saprà consigliarmi!





by Kevin - 02/10/2020 alle 16:42

Ciao, io dovrei montare 215/40/17 87W

Posso montare 215/40/17 87V invernali ?

by alessandro - 10/10/2020 alle 14:11

salve , volevo montare gomme invernali, sul libretto ,indipendentemente dalle misure, hanno tutte indice di velocità w.Non ci sono neanche indicazioni per inverno o m+s. Domanda:mantenendo invariate le misure e il carico posso montare gomme con un indice di velocità v?grazie

by Loris - 13/10/2020 alle 10:04

Buongiorno 

Sul libretto ho riportato le seguenti misure

225/60/R17 99T

225/60/R17 99H

Volevo montare delle gomme 225/60/R17 103V

È possibile secondo voi?

Grazie

by Massimo - 20/10/2020 alle 15:33

Ciao,se si monta un indice di velocità superiore il carico può essere inferiore?io ho un 91 T da libretto,il meccanico mi ha montato un 87 H dandomi questa spiegazione .

Non sono convinto di ciò...

Grazie

Massimo

by Franco - 26/10/2020 alle 10:32

Buongiorno ho appena messo delle gomme  michelin alpin6 225 45 17 91H invernali 

Ma sul libretto ho scritto 225 45 17 91 Y

Mi anno detto che le invernali posso tenere il codice della gomma più basso

Sono in multa oppure in regola? 

by Raffaele - 26/10/2020 alle 21:48

Salve. Perchè montare un codice di velocità superiore quando si va ad intaccare anche le prestazioni dei pneumatici stessi? Mi spiego meglio: Non ha senso montare un codice di velocità maggiore perché vuol dire che non avrà più le stesse caratteristiche di un pneumatico concepito per la potenza della nostre autovetture e quindi di conseguenza, oltre ad intaccare al comfort, si andrà ad intaccare anche alle prestazioni del pneumatico, ad esempio, un pneumatico con codice di velocità maggiore su un autovettiura meno potente ci metterà più tempo per fare arrivare il pneumatico ad una temperatura ottimale e viceversa, ci metterà più breve tempo a farla raffreddare. Quindi, tutto questo va contro la sicurezza! Parlo da ex motociclista! Quindi per favore, qui non centra la legge e tutte queste baggianate ma è solo per un fattore commerciale! Montare pneumatici con codice di velocità superiore è come montare un prodotto racing che le nostre autovetture normali non potranno mai sfruttare al meglio il loro potenziale. Lasciate perdere cosa consente la legge e spendete 10 euro in più per farmi montare il pneumatico che rispetta il libretto delle nostre autovetture! D'altronde non dimenticare mai, che chi fa scrivere certe determinate regole sui nostri libretti, sono ingegneri e persone qualificate per rendere al meglio le potenzialità delle nostre autovetture.

Cinture allacciate, sempre

E fari accesi anche di giorno 

by Franco - 09/11/2020 alle 16:08

buongiorno

domanda:  posso montare pneumatici invernali con indice di velocità 91H .

Sul libretto porta 91W

grazie

by Yuri Pellegrini - 11/11/2020 alle 11:48

Salve, ho un DOBL0' 2017

sul libretto lindicazione gomme è 195 60 r16 C 99/97 T

posso montare una 4season 195 60 r16 89H ?

by Zelimir Todorovic - 14/11/2020 alle 16:39

Ciao... Potete dirmi perpiacere che cosa devo fare. Perché o bmw f10 e voglio montare come invernale 225 55 r17... Pero in libretto mi indica codice 97w,che praticamente non si trovano le gomme invernali con quell codice. E mi interessa che cosa devo fare in questo caso. Posso montare anche 245 45 18 y però neanche quell non si trovano invernali con quell codice... 

by Luca Arsenio - 21/11/2020 alle 19:31

Salve la mia macchina sul libretto ha come codice 102H,posso montare 103H, 106H?.

Grazie

by Informazioni - 22/11/2020 alle 12:17

Buongiorno nella mia auto sono montate delle gomme estive con misura 235/55 r18 w che misure posso montare per mettere quelle invernali grazie per l’attenzione.

by Mario - 26/11/2020 alle 23:33

Salve a tutti avrei un dubbio su gli pneumatici invernali.

Audi A1 monta pneumatici 205/55vr15

Opzionali 185/60r15 88H M+S

Posso montare 185/60r15 88T?

Qualcuno può aiutarmi sul dubbio?

Due gommisti sono in contraddizione 

by Pierluigi - 27/11/2020 alle 12:03

Salve,io a libretto ho 215/65 R16 98H,sono in regola se mettessi gomme 4stagioni 215/65 R16 98 V ?Grazie

by piero - 02/12/2020 alle 14:44

ho comprato una mini minor con codici gomme 195/55/16 87W , ammessi anche 195/55/16 87 H M+S, posso montare delle all seasons 195/55/16 87V?

by Marco - 02/12/2020 alle 15:02

Buongiorno.

Sul libretto ho indicato 225/50 ZR16  

Sotto, come alternativa,anche:225/50 R16 92W

Chiedo se posso montare le all season 225/50 R16 92 V (col codice velocità W non esistono).

(Velocità massima omologata del veicolo 205,00km/h)

Grazie.


by Francesco - 05/12/2020 alle 21:59

Salve, sul libretto hoindicato 185 60 R15 88T , posso montare gomme invernali 185 60 R15 84T ? Grazie per la risposta.

by Domenico - 08/12/2020 alle 19:39

Salve sono Domenico e posseggo un audi A3 del 2003 sul libretto mi risulta scritto che per gomme estive podio montare 225/45 R17 91 y ho trovato però gomme all season  225/45 r 17 94 w posso montarle o sono in n multa g azie e buona giornata

by Gianluca - 10/12/2020 alle 14:27

Buongiorno a Tutti!

Ho una Audi A5 2000 TDi del 2017...Sul Libretto ho riportato le seguenti gomme:

245/40 r18 93Y

245/40 r18 97V m+s

Ora ho acquistato 4 Pneumatici 4 Stagioni, quindi omologati M+S nella misura 

245/40 r18 97V....  sono in regola per viaggiare anche in estate? il gommista dove li ho montati mi dice di no, ma secondo me sono ok, perche l'indice di velocità è uguale a quello riportato sul libretto.. Giusto?

Grazie in anticipo

by Gerti Selimi - 03/01/2021 alle 15:58

Salve , sul mio libretto c'è scritto 205/55 r16 91T,posso montare le 91v, grazie mille in anticipo

by nicola basso - 15/02/2021 alle 17:11

Buongiorno,

Ho acquistato una GOLF VIII life 1st edition 2.0 TDI 115cv. Nel libretto è riportato il seguente modello di gomme: 255/45 R17 91W. Posso comprare come gomme invernali, da usare solamente dal 15 novembre al 15 aprile, le Bridgestone Blizzak LM-005 FSL M+S - 225/45 R17 91H ? Dal 15 aprile rimonterei le gomme estive fornite di serie.

Leggendo il vostro articolo la risposta mi pare si. Confermate?

Grazie.

by Salvatore - 28/02/2021 alle 13:41

Salve, devo fare la revisione il libretto dice 225/50 R17 91H  e sono equipaggiato con  225/50 R17 98Y l'esito sarà positivo?grazie

by Giuseppe - 14/03/2021 alle 11:20

Buongiorno, sulla mia focus 2003 ho montato gomme 195/60  R15 posso montare 205/60R26? 

by Giuseppe - 14/03/2021 alle 11:22

Buongiorno, sulla mia focus 2003 ho montato gomme 195/60  R15 posso montare 205/60R16

by Filomena - 28/05/2021 alle 22:00

Salve, ho ordinato 4 pneumatici all season misure 175/65 R14 82T pero' mi hanno consegnato pneumatici di misura 175 /65 R14  86H vanno bene lo stesso. Ho una Fiat Bravo 2008 1.9. Grazie

by Elia - 28/05/2021 alle 15:17

Sulla mia 500 ho le gomme da neve 195/45R16  MS , sono obbligato a cambiarli o si possono usare anche in estate , grazie

by Guido - 28/04/2021 alle 21:03

Salve! Mi serve un aiuto, ho un importante dubbio, sul mio libretto ho il consenso ad usare pneumatici di 215/45 ZR17... Ma posso montare quelli che non hanno la Z?? Cioè 215/45 R17, tutto uguale combina che non hanno la Zeta?? La mia macchina non supera i 200km/ho!!! Cosa metto a fare le Z?? Mi possono multare??

by Andrea - 26/04/2021 alle 21:16

Buonasera, io possiedo un Peugeot 208 dove posso montare pneumatici 195/55 r16 86 T, se io prendo una quattro stagioni 195/55 r16 87 H o 195/55 r16 91 V vanno bene?

by Andrea - 26/04/2021 alle 21:13

Buonasera, io possiedo un Peugeot 208 dove posso montare pneumatici 195/55 r16 86 T, se io prendo una quattro stagioni 195/55 r16 87 H o 195/55 r16 91 V vanno bene?

by Giangiacomo - 24/04/2021 alle 17:10

Salve, sono in possesso di un treno gomme estive 195/55 R16 87V, possono essere montate su una Clio anche se da libretto l'ultima cifra deve essere 87H?

Grazie per la possibile risposta.

by Avanzo Vigo - 22/04/2021 alle 12:19

salvec io vorrei mettere le gomme 4 stagioni e ho questa misura 225/45R17 91W, ma non riesco a trovare nessun pneumatico. cosa posso fare?

by Bruno Palombi - 16/04/2021 alle 18:48

posso cambiare 4 pneumatici estivi  225/65/R17 101 h  con pneum. 215/60/R17 ?

by Renato - 12/04/2021 alle 20:30

Buongiorno ho una mini che monta gomme 195/55/r16 87w come da libretto di circolazione. Volevo acquistare delle 4 stagioni per usarle chiaramente tutto l’anno  ma le trovo tutte con massimo indice di velocità V. Se mi fermano rischio la multa? Grazie

by Corinne - 14/09/2021 alle 21:08

Buongiorno, 

L'auto Ford Focus immatricolata nel 2021 nel libretto dice che è omologata per pneumatici 

215/50 r18 92h, 

215/55 r17 94h, 

215/55 r17 94 q m+s

vorrei sapere se le 215/55 r17 94h sono catenabili 

by Davide - 01/09/2021 alle 11:40

Salve,

Ho da acquistare pneumatici invernali sul libretto ho codice Y di velocità ma ho visto che c’è ben poco che codice velocità posso installare per essere in regola?


W? O anche inferiore?


Grazie mille 

by Luciano - 30/08/2021 alle 11:51

Buon giorno . Mercedes-Benz V-Klasse con pneumatici 245/35R19XL 102Y 

Posso montare pneumatici invernali 245/45R19 102V  ? Grazie

by Massimo - 22/08/2021 alle 22:24

Ciao, a tutti il mio meccanico continua a sostenere che se l'dice di velocità è superiore si può montare un carico inferiore. 

Sulla mia c3 Picasso. 91t da libretto e lui mi ha montato 87h dicendo che vanno bene? 

Possibile? 

Grazie 

by Konda - 26/07/2021 alle 17:50

Salve io ho seat Ibiza gomme 205 45 16 83w 

Posso mettere gomme 205 45 16 83 v . Grazie

by Domenico Puglisi - 18/09/2021 alle 01:42

Salve. 

Dovendo sostituire gli attuali pneumatici della mia toyota yaris (175/65 R15 84H) comprati circa 2 anni fa (che hanno percorso in questi due anni circa 14.000 km) per installare pneumatici 4 stagioni, vorrei i sapere se questi pneumatici (essendo ancora in ottimo stato) possono essere installati in una Citroen Picasso che alla voce pneumatici riporta sul libretto di circolazione: 185/65 R15 88H   185/65 R15 88T  M + S. 

Vi ringrazio per la cortesia nel rispondermi 

by Remo - 12/11/2021 alle 17:49

Ottimo articolo 

by Marco - 08/11/2021 alle 12:44

 Buongiorno, la mia auto monta una gomma 205 55 16 91V. 

Vorrei mettere una gomma 4 stagioni 205 55 16 91 h. 

Posso metterla o in estate posso avere problemi? 


Grazie mille. 

by Claudio - 05/10/2021 alle 22:35

Buona sera,  leggendo le varie normative e i vari commenti però mi è rimasto un dubbio. 

Io vorrei montare 4 gomme allseason sulla mia Audi A4 avanti che ha le seguenti misure a libretto:

225/50 R17 94H  m+s (invernali)

225/50 R17 94Y (estive)

La mia domanda è la seguente: che indice devo considerare per una gomma montata tutto  l'anno allseason? Indice H o superiore quindi V,W,ecc..? oppure fa fede l'indice Y quindi estiva?


Grazie 

by Domenico Giura - 04/10/2021 alle 13:24

Ho un problema a cui ho avuto risposte diverse e contraddittorie, sarei grato se un esperto mi risolvesse il quesito. 

La mia utovettura, come da libretto, deve montare pneumatici  205/55/R15 87w oppure 195/55 R 15 88v. Alcuni mi dicono che posso montare   205/55/R 15 88V perché superiori  al codice indicato in libretto che è il 205/55/R15 87w. 

Questa risposta mi ha lasciato perplesso perché il codice  88v non è superiore al codice 87w, mi sbaglio io?  O si sbaglia il gommista??

Attendo una risposta autorevole in email 

Grazie. 

by alan - 01/10/2021 alle 19:55

Buongiorno ho una hyundai tucson con gomme che misurano 245 45 19 98 w volevo sapere se è possibile montare gomme con misure 245 45 19 102 y?


by Guido - 28/09/2021 alle 13:04

Ho una dacia duster e a libretto ho queste misure di pneumatici:

215 65 16 98t

215 65 16 98h

Posso montare la seguente misura?

215 65 16 102v

Grazie in anticipo

Saluti