CONVERGENZA E BILANCIATURA: BREVE VADEMECUM
Convergenza e bilanciatura: bel problema se, come me, vi trovate spesso a salire o scendere dai marciapiedi! Per non parlare delle famose buche con acqua di cui le nostre strade sono disseminate e in cui, involontariamente, si finisce per cadere dentro o della possibilità che, per la fretta, si tagli qualche angolo sbattendo contro marciapiedi od altri ostacoli.
Convergenza e bilanciatura: cosa sono, a cosa servono e quando farle

Se dopo un intervento sulle gomme – come la sostituzione o la rotazione – notate che la vostra vettura, soprattutto in autostrada, tira a destra o a sinistra e presenta vibrazioni, è il momento di verificare convergenza e bilanciatura. Ignorare questi segnali può portare a usura irregolare degli pneumatici e a una guida meno sicura e confortevole.
Cos’è la convergenza?
La convergenza fa parte dell’assetto geometrico delle ruote. Una regolazione corretta permette:
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di ridurre al minimo l’usura degli pneumatici,
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di garantire un’usura uniforme del battistrada,
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di migliorare stabilità e comfort alla guida.
In sintesi, convergenza = sicurezza e durata.
Cos’è la bilanciatura?
La bilanciatura è necessaria perché cerchi e pneumatici non sono mai perfetti. L’insieme può generare squilibri di massa che causano vibrazioni fastidiose.
Una corretta bilanciatura serve a:
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eliminare le vibrazioni al volante e al telaio,
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evitare l’usura precoce degli pneumatici e dei componenti meccanici,
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migliorare il comfort di marcia.
Segnali che indicano problemi di convergenza
Prestate attenzione a questi sintomi:
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l’auto tira a destra o sinistra,
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il volante non ritorna dritto dopo una curva,
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su rettilineo il volante è disallineato,
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si nota usura anomala o irregolare degli pneumatici.
Segnale principale di sbilanciamento: le vibrazioni
Se sentite vibrare il volante o l’intero veicolo, soprattutto dopo un cambio gomme, è molto probabile che serva una nuova bilanciatura.
Come si risolvono?
Convergenza
Viene regolata dal gommista attraverso:
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parallelismo
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campanatura
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incidenza
L’intervento dura circa 30 minuti ed è da effettuare solo in presenza di sintomi o dopo urti violenti (es. buche o marciapiedi).
Bilanciatura
Si effettua aggiungendo piccoli contrappesi per riequilibrare le masse. È consigliata ad ogni cambio gomme ed è di norma inclusa nel montaggio degli pneumatici.
Perché è importante mantenere allineamento e bilanciatura perfetti?
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Maggiore durata degli pneumatici
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Minori consumi di carburante
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Comfort di guida superiore
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Sicurezza ottimale in ogni condizione
maicol
Sabato 19 Ottobre 2019La mia macchina vibra ho preso le gomme nuove però le mie gomme vecchie sono un po pelate cosa devo fare la bilanciatura o la convergenza?
gian
Sabato 21 Novembre 2015Ma se la bilanciatura è stata fatta in precedenza... perchè la si deve rifare l'anno successivo? ..in teoria, se non si sono prese buche o forti colpi, i pesi dovrebbero rimanere al loro posto e mantenere la bilanciatura... o sbaglio?
Max Favilli
Il pneumatico si assesta con l'uso e la rotazione ed il suo baricentro può spostarsi, soprattutto se si sono usati tanti pesi per equilibrarlo e comune che con il tempo corregga il proprio equilibrio, a quel punto ovviamente andrebbe equilibrato nuovamente. Con il tempo i pesi possono staccarsi anche senza grandi urti o colpi, l'ossidazione del metallo, le sollecitazione di una strada sterrata o del pavè cittadino sono sufficienti.









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