Pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni: caratteristiche e differenze
Scegliere i pneumatici giusti per la propria auto non è solo una questione di stagionalità, ma di sicurezza, performance e durata nel tempo. In questo articolo facciamo chiarezza su caratteristiche, differenze e vantaggi di pneumatici estivi, invernali (M+S) e quattro stagioni, per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Pneumatici estivi: adatti a tutte le stagioni... ma non al freddo
I pneumatici estivi sono progettati per offrire ottime prestazioni su asfalto asciutto e bagnato, con temperature superiori ai 7°C. Hanno una mescola più dura rispetto agli invernali, che garantisce stabilità, aderenza e minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.
Sono ideali per la guida in primavera, estate e autunno, e possono essere utilizzati tutto l’anno solo in aree a clima mite. Nelle zone in cui l’inverno porta temperature rigide, ghiaccio o neve, è consigliabile sostituirli con pneumatici invernali, per evitare l’indurimento della gomma e la conseguente perdita di aderenza.
Nota utile: sul libretto di circolazione sono riportate tutte le misure di pneumatici estivi omologati per il tuo veicolo (eccetto quelli con dicitura M+S).
Pneumatici invernali: sicurezza su neve, ghiaccio e bagnato
I pneumatici invernali, detti anche gomme termiche o pneumatici M+S, sono progettati per offrire aderenza e controllo in condizioni di bassa temperatura (sotto i 7°C), su neve, ghiaccio o pioggia.
Le loro caratteristiche principali sono:
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Mescola più morbida, che non si irrigidisce col freddo
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Tasselli più alti e disegno del battistrada specifico
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Lamelle multidirezionali che migliorano la trazione
Sono riconoscibili dalla marchiatura M+S o M&S e, talvolta, dal simbolo 3PMSF (fiocco di neve su montagna a tre punte).
Normativa: Il Codice della Strada consente di montare pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto (minimo "Q"), ma solo tra 15 ottobre e 15 maggio. Dopo il 15 maggio è obbligatorio tornare a pneumatici estivi o utilizzare gomme invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello omologato.
Pneumatici 4 stagioni: il compromesso per chi guida poco
I pneumatici quattro stagioni rappresentano una soluzione “ibrida” tra estivi e invernali. Sono ideali per:
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Chi percorre pochi chilometri all’anno
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Chi vive in zone a clima temperato
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Chi desidera evitare il cambio stagionale delle gomme
La struttura di queste gomme combina una mescola estiva con un battistrada simile a quello invernale, oppure viceversa. Anche queste gomme possono riportare la sigla M+S e, nei migliori casi, anche il simbolo 3PMSF, che le rende omologate come sostitutive delle catene da neve.
Attenzione: Non tutte le gomme con marchiatura M+S sono equivalenti ai pneumatici invernali! Controlla sempre che ci sia anche il simbolo con il fiocco di neve.
Quale pneumatico scegliere?
La scelta tra pneumatici estivi, invernali o 4 stagioni dipende da quanto guidi, dove vivi e in quali condizioni climatiche ti muovi.
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Se vivi in zone fredde o montane, monta pneumatici invernali da ottobre ad aprile.
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Se vivi al sud o guidi tanto, meglio alternare estivi e invernali per prestazioni e durata.
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Se percorri pochi chilometri l’anno e abiti in zone a clima mite, i pneumatici 4 stagioni possono essere una scelta pratica e sicura.
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Focus: Michelin CrossClimate 3, il nuovo riferimento tra i 4 stagioni
Il nuovo Michelin CrossClimate 3 rappresenta l’evoluzione del celebre pneumatico quattro stagioni della casa francese. Lanciato nel 2024, questo modello è pensato per offrire massima sicurezza, durata e versatilità in ogni condizione climatica, migliorando ulteriormente le performance già eccellenti dei suoi predecessori.
Caratteristiche principali:
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Ottima aderenza su neve, bagnato e asfalto asciutto grazie a un battistrada direzionale di nuova generazione
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Mescola innovativa che mantiene elasticità alle basse temperature e resistenza nelle giornate calde
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Frenata efficace e maggiore trazione sulla neve, con certificazione 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake)
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Durata chilometrica superiore alla media dei pneumatici 4 stagioni della stessa categoria
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Efficienza energetica ottimizzata, per ridurre il consumo di carburante
Il Michelin CrossClimate 3 è ideale per chi cerca un pneumatico unico per tutto l’anno, senza compromessi sulla sicurezza e sulla resa chilometrica, anche in condizioni meteorologiche imprevedibili.
Curiosità: secondo i test indipendenti TÜV SÜD, il CrossClimate 3 ha ottenuto risultati ai vertici per frenata su asciutto, bagnato e neve rispetto ai principali concorrenti 4 stagioni.









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