X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni: caratteristiche e differenze

Pneumatici Consigli
Giovedì 03 Settembre 2015
5' di lettura

Scegliere i pneumatici giusti per la propria auto non è solo una questione di stagionalità, ma di sicurezza, performance e durata nel tempo. In questo articolo facciamo chiarezza su caratteristiche, differenze e vantaggi di pneumatici estivi, invernali (M+S) e quattro stagioni, per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Pneumatici estivi: adatti a tutte le stagioni... ma non al freddo

I pneumatici estivi sono progettati per offrire ottime prestazioni su asfalto asciutto e bagnato, con temperature superiori ai 7°C. Hanno una mescola più dura rispetto agli invernali, che garantisce stabilità, aderenza e minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.

Sono ideali per la guida in primavera, estate e autunno, e possono essere utilizzati tutto l’anno solo in aree a clima mite. Nelle zone in cui l’inverno porta temperature rigide, ghiaccio o neve, è consigliabile sostituirli con pneumatici invernali, per evitare l’indurimento della gomma e la conseguente perdita di aderenza.

Nota utile: sul libretto di circolazione sono riportate tutte le misure di pneumatici estivi omologati per il tuo veicolo (eccetto quelli con dicitura M+S).

Pneumatici invernali: sicurezza su neve, ghiaccio e bagnato

I pneumatici invernali, detti anche gomme termiche o pneumatici M+S, sono progettati per offrire aderenza e controllo in condizioni di bassa temperatura (sotto i 7°C), su neve, ghiaccio o pioggia.

Le loro caratteristiche principali sono:

  • Mescola più morbida, che non si irrigidisce col freddo

  • Tasselli più alti e disegno del battistrada specifico

  • Lamelle multidirezionali che migliorano la trazione

Sono riconoscibili dalla marchiatura M+S o M&S e, talvolta, dal simbolo 3PMSF (fiocco di neve su montagna a tre punte).

Normativa: Il Codice della Strada consente di montare pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto (minimo "Q"), ma solo tra 15 ottobre e 15 maggio. Dopo il 15 maggio è obbligatorio tornare a pneumatici estivi o utilizzare gomme invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello omologato.

Pneumatici 4 stagioni: il compromesso per chi guida poco

I pneumatici quattro stagioni rappresentano una soluzione “ibrida” tra estivi e invernali. Sono ideali per:

  • Chi percorre pochi chilometri all’anno

  • Chi vive in zone a clima temperato

  • Chi desidera evitare il cambio stagionale delle gomme

La struttura di queste gomme combina una mescola estiva con un battistrada simile a quello invernale, oppure viceversa. Anche queste gomme possono riportare la sigla M+S e, nei migliori casi, anche il simbolo 3PMSF, che le rende omologate come sostitutive delle catene da neve.

Attenzione: Non tutte le gomme con marchiatura M+S sono equivalenti ai pneumatici invernali! Controlla sempre che ci sia anche il simbolo con il fiocco di neve.

Quale pneumatico scegliere?

La scelta tra pneumatici estivi, invernali o 4 stagioni dipende da quanto guidi, dove vivi e in quali condizioni climatiche ti muovi.

  • Se vivi in zone fredde o montane, monta pneumatici invernali da ottobre ad aprile.

  • Se vivi al sud o guidi tanto, meglio alternare estivi e invernali per prestazioni e durata.

  • Se percorri pochi chilometri l’anno e abiti in zone a clima mite, i pneumatici 4 stagioni possono essere una scelta pratica e sicura.

Devi cambiare le gomme? Scopri la nostra selezione di pneumatici. Ordina le gomme online e scegli il montaggio in officina!

Focus: Michelin CrossClimate 3, il nuovo riferimento tra i 4 stagioni

Il nuovo Michelin CrossClimate 3 rappresenta l’evoluzione del celebre pneumatico quattro stagioni della casa francese. Lanciato nel 2024, questo modello è pensato per offrire massima sicurezza, durata e versatilità in ogni condizione climatica, migliorando ulteriormente le performance già eccellenti dei suoi predecessori.

Caratteristiche principali:

  • Ottima aderenza su neve, bagnato e asfalto asciutto grazie a un battistrada direzionale di nuova generazione

  • Mescola innovativa che mantiene elasticità alle basse temperature e resistenza nelle giornate calde

  • Frenata efficace e maggiore trazione sulla neve, con certificazione 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake)

  • Durata chilometrica superiore alla media dei pneumatici 4 stagioni della stessa categoria

  • Efficienza energetica ottimizzata, per ridurre il consumo di carburante

Il Michelin CrossClimate 3 è ideale per chi cerca un pneumatico unico per tutto l’anno, senza compromessi sulla sicurezza e sulla resa chilometrica, anche in condizioni meteorologiche imprevedibili.

Curiosità: secondo i test indipendenti TÜV SÜD, il CrossClimate 3 ha ottenuto risultati ai vertici per frenata su asciutto, bagnato e neve rispetto ai principali concorrenti 4 stagioni.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top