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Acquista kit ruota di scorta per la tua auto

Cerca il ruotino di scorta omologato e garantito per la tua auto, completo di crick, chiave e sacca. In caso di foratura puoi sostituire la ruota standard e ripartire. Il ruotino/ruota di scorta permette di raggiungere il più vicino gommista/officina senza dover ricorrere al carro attrezzi, può essere utilizzato ad una velocità massima di 80 km/h per una distanza massima di 80 km.
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Scegli il ruotino in ferro o in lega omologato, certificato e garantito per la tua auto, include sempre crick, chiave e sacca.
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IN CASO DI FORATURA
RIPARTI SUBITO
Con il ruotino di scorta, in caso di foratura o danno ad uno dei pneumatici, sei subito pronto a ripartire in totale autonomia senza bisogno del carro attrezzi.

Che cos’è il kit ruota di scorta

Il kit ruota di scorta è composto da una ruota  già montata sul cerchio ed equilibrata (di dimensioni più piccole rispetto ai pneumatici standard di cui l’auto è equipaggiata) un crick a manovella, una chiave per svitare i bulloni che fissano il cerchio all’auto ed una sacca che contiene e protegge ruotino, crick e chiave.

Puoi acquistare in tutta sicurezza il tuo prossimo kit ruota di scorta, tutti i ruotini in vendita sono omologati e certificati per l’utilizzo sui modelli di auto indicati in tutta Europa.

Il ruotino permette di raggiungere il più vicino gommista/officina senza dover ricorrere al carro attrezzi, può essere utilizzato ad una velocità massima di 80 km/h per una percorrenza massima di 80 km. Può essere riutilizzato più volte ma non deve essere utilizzato per proseguire il proprio viaggio, le sue dimensioni ridotte e le limitate prestazioni di aderenza ne consentono e consigliano l’uso solo per raggiungere in autonomia il più vicino gommista.

Lo spessore del battistrada di un kit ruota di scorta è di soli 3mm, in caso di pioggia, neve o ghiaccio è necessario procedere a velocità moderata e con grande prudenza.

Vantaggi:

  • permette di raggiungere in autonomia il più vicino gommista in caso di foratura o taglio di uno dei quattro pneumatici,
  • minimo ingombro nel vano bagagliaio,
  • riutilizzabile più volte.

Con il ruotino installato prestare molta attenzione a:

  • non superare mai gli 80km/h,
  • non percorrere più di 80km,
  • in caso di pioggia, neve o ghiaccio moderare ulteriormente la velocità e procedere con prudenza.

Ruotino si o ruotino no

Negli ultimi anni si è assistito prima ad una transizione dalla classica ruota di scorta al più piccolo ruotino e poi la scomparsa anche del ruotino in favore di un piccolo kit compressore per il gonfiaggio del pneumatico forato.

I fattori che hanno portato alla scomparsa della ruota di scorta sono molteplici, per le le case automobilistiche rappresenta chiaramente un risparmio, per il consumatore una riduzione di pesi ed ingombri all’interno del vano bagagliaio; ma anche la drastica riduzione di forature dovuta al miglioramente dei mezzi e delle strade.

Si stima che in Europa un automobilista abbia necessità di utilizzare la ruota di scorta una volta ogni 100 mila km percorsi e l’automobilista medio percorre circa 20 mila km l’anno con la propria auto, questo vuol dire che la vecchia ruota di scorta, in tutto e per tutto identica alle altre, diventa vecchia ed inutilizzabile senza essere mai stata messa in servizio. Oggi giorno poi le auto sono dotate di pneumatici sempre più grandi, e maggiori sono le dimensioni più difficoltosa è la sostituzione in autonomia da parte dell’automobilista.

Purtroppo però le statistiche ci dicono che sul numero totale di casi di utilizzo di una ruota di scorta, oggi giorno, la maggior parte è per tagli/danni laterali e non per semplici forature, ciò significa che i kit compressero che sempre più spesso vengono forniti come primo equipaggiamento sono del tutto inutili ed è sempre più necessario rivolgersi al carro attrezzi.

Per questo acquistare un kit ruota di scorta ed averlo sempre a disposizione nel proprio bagagliaio è sempre di più un ottima idea.