Torna ad elenco articoli del blog

Pirelli Elect: la soluzione per veicoli elettrici e ibridi

Pubblicato in Mondo motori, Notizie da , mercoledì 1 marzo 2023 0
pneumatici auto elettriche

Pirelli Elect è la tecnologia realizzata dall’azienda milanese per le vetture ibride ed elettriche: una soluzione appositamente studiata per garantire comfort alla guida, elevato chilometraggio e soprattutto silenziosità, elemento fondamentale per questo tipo di veicoli. La denominazione Elect si riferisce a un pacchetto di tecnologie che viene applicato alla gamma di prodotti Pirelli – ad esempio Cinturato, PZero e Scorpion – per distinguere quelli destinati alle auto dotate di propulsore elettrico oppure ibrido, così da renderli immediatamente riconoscibili per i possessori di tali tipologie di vetture. La scritta Elect è riportata anche sul fianco, per semplificare ulteriormente le cose: basterà un’occhiata per individuare i pneumatici di Pirelli specifici per mezzi elettrici e ibridi. Ma quali sono i punti di forza di tale tecnologia?

Tecnologia Elect: quali vantaggi è in grado di offrire?

La tecnologia Elect di Pirelli è stata ideata per offrire diversi vantaggi a chi possiede vetture ibride ed elettriche, la cui diffusione è in costante crescita negli ultimi anni e a partire dal 2035 diverranno le uniche forme di propulsione presenti sul mercato. La prima caratteristica delle gomme Elect è la bassa resistenza al rotolamento, studiata per consentire una durata più prolungata delle batterie e quindi ridurre la frequenza di ricarica dei veicoli. Tali coperture possono poi contare su una maggiore robustezza, per reggere il peso superiore di queste vetture, nonché per poter sostenere la coppia più elevata che contraddistingue i motori elettrici. Infine grande attenzione è stata posta sul comfort e in particolare sulla silenziosità: in questa tipologia di auto, infatti, la componente che produce maggior rumore sono proprio le gomme, ecco perché i pneumatici devono essere capaci di garantire una bassa rumorosità, determinante soprattutto nei lunghi viaggi.

Gomme Elect in ogni stagione

La mobilità dev’essere sostenibile tutto l’anno, ecco perché la tecnologia Elect è implementata da Pirelli in molti dei suoi modelli in commercio: dagli estivi agli invernali, passando naturalmente anche per gli all season. In qualsiasi condizione dunque le gomme dell’azienda fondata a Milano sono in grado di assicurare il massimo supporto ai veicoli ibridi ed elettrici. Dal caldo torrido con i pneumatici estivi alle strade innevate e ghiacciate con a bordo gli invernali, le auto con motore elettrico oppure ibrido non avranno nulla da temere, poiché le performance dei pneumatici Pirelli sono sempre ottimali, anche in versione Elect. L’aggiunta di questo pacchetto di tecnologie infatti nulla toglie in termini prestazionali alle gomme Pirelli, come dimostrano i risultati dei test e delle prove svolte da piloti professionisti. Non è un caso dunque che sia in aumento il numero di costruttori di auto che scelgono gomme Pirelli Elect come primo equipaggiamento per le loro auto elettriche e ibride.

Pirelli si muove in anticipo in ottica 2035

Possiamo perciò affermare che Pirelli si è mossa con largo anticipo in ottica 2035, ovvero la data a partire dalla quale verranno commercializzati solamente mezzi ibridi ed elettrici e non saranno più prodotti veicoli con propulsori termici. L’obiettivo sarà quello di creare pneumatici sempre più “personalizzati”, vale a dire realizzati con la collaborazione delle case automobilistiche affinché possano supportare nella maniera migliore le vetture a cui sono destinati. Ecco perché Pirelli sta stringendo partnership con vari produttori, per dar vita a gomme su misura per i veicoli elettrici e ibridi che verranno realizzati nei prossimi anni, in vista della svolta epocale fissata al 2035. Un momento che cambierà per sempre la mobilità a livello globale e per questo l’azienda italiana vuole farsi trovare pronta, implementando ulteriormente le proprie tecnologie nel corso del decennio a venire.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!