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Toyota mette in vendita l'auto ad idrogeno

Mondo motori Notizie
Venerdì 31 Ottobre 2014
6' di lettura

Negli ultimi 20 anni, la Toyota ha lavorato su un veicolo che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di andare in giro.  totalmente silenzioso, le sue emissioni sono così pulite che potete berle, ed è finalmente pronto a percorrere le strade di tutti i giorni dal prossimo anno. Scopriamo la Toyota FCV 2015 - il primo veicolo con batterie a combustibile che potremo acquistare. Ecco quello che dovete sapere su questo veicolo innovativo.

Le auto ibride sono ovunque oramai, i veicoli elettrici sono in aumento; Toyota ha in programma di mettere in moto una rivoluzione fatta di idrogeno con il suo veicolo a celle a combustibile che sarà disponibile per l'acquisto nel 2015.

Si presenta come una auto del futuro

Non si inizia una rivoluzione con linee conservatrici e lo stile dimesso. La Toyota FCV 2015 sembra appena volato fuori dal set di Blade Runner. Il blu elettrico di Toyota FCV ha fatto colpo quando è stata presentata all'inizio di quest'anno - e ora che l'esterno della vettura è stato finalizzato siamo felici di dire che rimangono le sue caratteristiche più peculiari.

Le prese di aspirazione aggressive e le luci al LED cosí nitide da sembrare laser fanno girare la testa ai passanti, e le linee taglienti del veicolo fasciano l'auto in un modo cosí sexy da far sembrare la Prius e la Nissan Leaf auto d'epoca. Il veicolo in produzione sarà disponibile in nero, argento e blu metallizzato, mentre l'interno non è ancora stato svelato.

Un veicolo a celle a combustibile è fondamentalmente un veicolo elettrico e come tutti i veicoli elettrici, nella guida colpisce l'accelerazione fulminea.

E' (quasi) completamente silenziosa

Quando si preme il pulsante di accensione, abbiamo dovuto controllare due volte che l'auto si fosse accesa veramente. La Toyota FCV è tecnicamente un veicolo elettrico alimentato da una serie di celle a combustibile a idrogeno, quindi è totalmente silenziosa - l'unico rumore che sentirete durante la guida è il rumore del vento e le ruote sull'asfalto. In realtà non è del tutto vero - il veicolo è così silenzioso che Toyota aggiungerà un effetto audio alle basse velocità per avvertire i ciclisti e i passanti della presenza del veicolo.

Emette solo acqua

Abbiamo chiesto agli ingegneri del Toyota Technical Center ciò che accade esattamente sotto il cofano, e lui ha detto: "Una cella a combustibile è un dispositivo elettrochimico, il che significa che non ci sono parti in movimento o qualcosa di simile. Prende l'ossigeno dall'aria e idrogeno che memorizziamo in serbatoi, e genera energia elettrica - e l'unico sottoprodotto è l'acqua, che esce dal tubo di scappamento. Si tratta di un veicolo elettrico a zero emissioni, quindi non c'è combustione di petrolio o di gas - è puramente elettrica ".

500 km con un pieno

L'unica parte dell'auto veramente sconosciuta e con cui dovrete fare conoscenza è il bocchettone per il rifornimento di idrogeno sul serbatoio - ma si comporta come una pompa di carburante standard. Rifornimento in 3-5 minuti - la stessa quantità di tempo che ci vuole per riempire un veicolo a combustione - e il veicolo avrà una gamma di 500 km con un pieno.

Si tratta di oltre 20 anni di lavoro

Per arrivare ad immettere finalmente sul mercato un veicolo ad idrogeno è stata una lunga strada - primo veicolo a idrogeno di Toyota è stata la FCHV, nel 1997. Una storia di evoluzioni e progressi tecnologici che hanno permesso di abbattere la barriera tra il prototipo e l'auto per tutti i giorni.

Di prototipi di auto con batterie a celle a combustibile nel corso degli anni ne sono stati presentati tanti - ma la Toyota FCV sarà la prima vettura elettrica ad idrogeno disponibile in commercio. Toyota prevede di lanciare FCV 2015 in Giappone nella primavera del 2015, e arriverà in Europa e negli Stati Uniti la prossima estate.

Negli stati uniti la California sarà il primo stato ad adottare la FCV - grazie alla disponibilità della Commissione Energia della California che ha messo a disposizione 200 milioni di dollari per le stazioni di rifornimento di idrogeno.

Quanto costerà

Toyota sa che, per decollare, la tecnologia delle celle a combustibile deve essere accessibile. A tal fine, sono riusciti a tagliare il costo dei propulsori e dei serbatoi di idrogeno del 95%. I prezzi per l'Europa devono ancora essere annunciati ma in Giappone è stata immessa sul mercato ad un prezzo equivalente a 50 mila euro.

L'idrogeno non esplode?

L'idrogeno ha una reputazione come esplosivo, ma in realtà è stato reso meno pericoloso della benzina. Toyota ha progettato i serbatoi di idrogeno della FCV in fibra di carbonio ultra-resistente, e il veicolo ha superato mirabilmente i crash test più severi.

Autobus ad idrogeno

La tecnologia delle celle a combustibile non si limita alle auto - Toyota ha recentemente collaborato con la giapponese Hino Motors per la produzione di un autobus a celle a combustibile, in modo che la tecnologia possa fornire sia mobilità personale che trasporto di massa. Toyota era anche in grado di incorporare alcune delle tecnologie che ha sviluppato per i veicoli ibridi ed elettrici - come i sistemi di frenatura rigenerativa e le batterie.

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