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Toyota mette in vendita l’auto ad idrogeno

Pubblicato in Mondo motori, Notizie da , martedì 31 agosto 2021 0

Negli ultimi 20 anni, la Toyota ha lavorato su un veicolo che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di andare in giro. È totalmente silenzioso, le sue emissioni sono così pulite che potete berle, ed è finalmente pronto a percorrere le strade di tutti i giorni dal prossimo anno. Scopriamo la Toyota FCV 2015 – il primo veicolo con batterie a combustibile che potremo acquistare. Ecco quello che dovete sapere su questo veicolo innovativo.

Le auto ibride sono ovunque oramai, i veicoli elettrici sono in aumento; Toyota ha in programma di mettere in moto una rivoluzione fatta di idrogeno con il suo veicolo a celle a combustibile che sarà disponibile per l’acquisto nel 2015.

Si presenta come una auto del futuro

Non si inizia una rivoluzione con linee conservatrici e lo stile dimesso. La Toyota FCV 2015 sembra appena volato fuori dal set di Blade Runner. Il blu elettrico di Toyota FCV ha fatto colpo quando è stata presentata all’inizio di quest’anno – e ora che l’esterno della vettura è stato finalizzato siamo felici di dire che rimangono le sue caratteristiche più peculiari.

Le prese di aspirazione aggressive e le luci al LED cosí nitide da sembrare laser fanno girare la testa ai passanti, e le linee taglienti del veicolo fasciano l’auto in un modo cosí sexy da far sembrare la Prius e la Nissan Leaf auto d’epoca. Il veicolo in produzione sarà disponibile in nero, argento e blu metallizzato, mentre l’interno non è ancora stato svelato.

Un veicolo a celle a combustibile è fondamentalmente un veicolo elettrico e come tutti i veicoli elettrici, nella guida colpisce l’accelerazione fulminea.

È (quasi) completamente silenziosa

Quando si preme il pulsante di accensione, abbiamo dovuto controllare due volte che l’auto si fosse accesa veramente. La Toyota FCV è tecnicamente un veicolo elettrico alimentato da una serie di celle a combustibile a idrogeno, quindi è totalmente silenziosa – l’unico rumore che sentirete durante la guida è il rumore del vento e le ruote sull’asfalto. In realtà non è del tutto vero – il veicolo è così silenzioso che Toyota aggiungerà un effetto audio alle basse velocità per avvertire i ciclisti e i passanti della presenza del veicolo.

Emette solo acqua

Abbiamo chiesto agli ingegneri del Toyota Technical Center ciò che accade esattamente sotto il cofano, e lui ha detto: “Una cella a combustibile è un dispositivo elettrochimico, il che significa che non ci sono parti in movimento o qualcosa di simile. Prende l’ossigeno dall’aria e idrogeno che memorizziamo in serbatoi, e genera energia elettrica – e l’unico sottoprodotto è l’acqua, che esce dal tubo di scappamento. Si tratta di un veicolo elettrico a zero emissioni, quindi non c’è combustione di petrolio o di gas – è puramente elettrica “.

500 km con un pieno

L’unica parte dell’auto veramente sconosciuta e con cui dovrete fare conoscenza è il bocchettone per il rifornimento di idrogeno sul serbatoio – ma si comporta come una pompa di carburante standard. Rifornimento in 3-5 minuti – la stessa quantità di tempo che ci vuole per riempire un veicolo a combustione – e il veicolo avrà una gamma di 500 km con un pieno.

Si tratta di oltre 20 anni di lavoro

Per arrivare ad immettere finalmente sul mercato un veicolo ad idrogeno è stata una lunga strada – primo veicolo a idrogeno di Toyota è stata la FCHV, nel 1997. Una storia di evoluzioni e progressi tecnologici che hanno permesso di abbattere la barriera tra il prototipo e l’auto per tutti i giorni.

Di prototipi di auto con batterie a celle a combustibile nel corso degli anni ne sono stati presentati tanti – ma la Toyota FCV sarà la prima vettura elettrica ad idrogeno disponibile in commercio. Toyota prevede di lanciare FCV 2015 in Giappone nella primavera del 2015, e arriverà in Europa e negli Stati Uniti la prossima estate.

Negli stati uniti la California sarà il primo stato ad adottare la FCV – grazie alla disponibilità della Commissione Energia della California che ha messo a disposizione 200 milioni di dollari per le stazioni di rifornimento di idrogeno.

Quanto costerà

Toyota sa che, per decollare, la tecnologia delle celle a combustibile deve essere accessibile. A tal fine, sono riusciti a tagliare il costo dei propulsori e dei serbatoi di idrogeno del 95%. I prezzi per l’Europa devono ancora essere annunciati ma in Giappone è stata immessa sul mercato ad un prezzo equivalente a 50 mila euro.

L’idrogeno non esplode?

L’idrogeno ha una reputazione come esplosivo, ma in realtà è stato reso meno pericoloso della benzina. Toyota ha progettato i serbatoi di idrogeno della FCV in fibra di carbonio ultra-resistente, e il veicolo ha superato mirabilmente i crash test più severi.

Autobus ad idrogeno

La tecnologia delle celle a combustibile non si limita alle auto – Toyota ha recentemente collaborato con la giapponese Hino Motors per la produzione di un autobus a celle a combustibile, in modo che la tecnologia possa fornire sia mobilità personale che trasporto di massa. Toyota era anche in grado di incorporare alcune delle tecnologie che ha sviluppato per i veicoli ibridi ed elettrici – come i sistemi di frenatura rigenerativa e le batterie.

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