X adv banner 90x970
adv banner 900x470

I migliori pneumatici per terreni misti. Vivi un estate in campeggio senza preoccupazioni!

Pneumatici Consigli
Lunedì 04 Agosto 2025
7' di lettura

L’estate all’aria aperta e in zone lontane dal caos cittadino è un must irrinunciabile per tanti automobilisti: i pneumatici da campeggio sono quindi una dotazione indispensabile per il proprio veicolo, affinché possa affrontare in sicurezza sterrati e terreni misti in ogni condizione. Ritrovarsi infatti con a bordo gomme inadatte può creare non pochi problemi e nelle situazioni peggiori addirittura rovinare una vacanza. La scelta delle coperture dev’essere ponderata, sia che si possieda un camper sia nel caso di un mezzo 4x4, che avrà bisogno di pneumatici off-road estivi all’altezza della situazione. Diamo un’occhiata allora alle caratteristiche che devono possedere tali gomme e come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze, così da guidare in totale sicurezza durante le vacanze in auto.

Quali sono le gomme più efficaci nell’off-road e nei terreni misti?

L’off-road e i terreni misti in generale sono fra i percorsi più impegnativi per le auto e quindi anche per i pneumatici. Servono perciò coperture che siano innanzitutto resistenti e in grado di assicurare aderenza, trazione e stabilità al volante. Esistono gomme specifiche per questa tipologia di superfici? Assolutamente sì, si tratta dei pneumatici che vengono identificati con le sigle AT (all terrain), MT (mud terrain) e HT (highway terrain), per cui la propria scelta dovrà ricadere su una di queste opzioni se si è in cerca di coperture da impiegare su terreni misti e fondi diversi da quello stradale “classico”. Analizziamo quindi nel dettaglio le diverse caratteristiche di questi prodotti così da optare per il più idoneo all’utilizzo che se ne dovrà fare, concentrandoci in maniera particolare sulle loro differenze, sui pregi e sui difetti a seconda della superficie in cui vengono impiegati.

All terrain, mud terrain e highway terrain: quali sono le loro differenze?

Iniziamo la nostra disamina dal tipo di pneumatico per off-road probabilmente più diffuso, l’highway terrain, pensato per un impiego soprattutto stradale e per un off-road leggero, vale a dire le condizioni che affrontano la maggior parte degli automobilisti quando si trovano in vacanza in località distanti dai centri urbani. Il battistrada presenta una scolpitura meno accentuata rispetto agli altri due modelli, proprio per rendere la gomma più adatta all’uso stradale standard e aumentarne perciò la versatilità, tale aspetto però riduce l’efficienza nel fuoristrada, ecco perché si può affrontare solo un off-road leggero con questo tipo di copertura. Inoltre anche in termini di robustezza non garantiscono la stessa resistenza delle altre gomme “da sterrato”, ragion per cui su terreni molto accidentati è elevato il rischio di danneggiarle, di conseguenza non sono adeguate per l’off-road estremo.

Pneumatici all terrain: il compromesso migliore fra asfalto e fuoristrada

Se i propri tragitti estivi si snodano quasi a metà fra asfalto e fuoristrada, allora la soluzione più indicata sono i pneumatici all terrain, i migliori per i percorsi misti (come si può dedurre anche dal nome, “tutti i terreni”). Grazie ai tasselli più profondi e marcati sul battistrada riescono a garantire maggiore trazione su superfici morbide, come ad esempio erba, sabbia e fango, senza compromettere la stabilità e soprattutto il comfort sulle strade asfaltate. La rumorosità risulta leggermente più accentuata, conseguenza del disegno del battistrada studiato per avere performance migliori nell’off-road. Possono contare poi su fianchi rinforzati per accrescere la resistenza a tagli e forature, più frequenti quando si affrontano percorsi in cui le insidie sono maggiori per via della presenza di pietre o grossi rami sul terreno o nel caso in cui ci si trovi su sentieri rocciosi.

Per l’off-road più “spinto” servono le gomme mud terrain

Il menu dei viaggi estivi prevede percorsi fuoristrada tutti i giorni e addirittura un off-road spinto? Allora la scelta non può che ricadere sui pneumatici mud terrain, quelli pensati per affrontare in prevalenza sterrati e terreni anche impegnativi, con presenza di rocce e fango profondo. Il battistrada è subito riconoscibile per via dei tasselli molto marcati che conferiscono al design un aspetto decisamente “aggressivo”, studiato per impedire l’accumulo di fango fra le scanalature e agevolare così l’autopulizia favorendo la trazione della gomma sul terreno. I fianchi sono rinforzati anche in questo caso, per offrire una resistenza massima contro abrasioni, forature e tagli pure nell’off-road estremo, fatto di percorsi rocciosi e perciò molto esigenti per la tenuta delle coperture. Tutto ciò comporta qualche criticità nell’uso su asfalto, superficie sulla quale i pneumatici mud terrain forniscono minore stabilità e soprattutto una rumorosità eccessiva, a cui si aggiunge un consumo di carburante superiore.

Terreni misti: in che modo scegliere le gomme più adatte?

Abbiamo visto le varie opzioni di gomme disponibili a seconda del tipo di off-road che si affronta, ma come selezionare i pneumatici più adatti in base ai terreni? È possibile fornire alcune indicazioni di massima con cui orientare la propria scelta verso le coperture capaci di garantire le prestazioni più efficienti in base alle superfici che si percorrono in prevalenza. Se il fondo è ghiaioso oppure uno sterrato ben mantenuto, i pneumatici all terrain rappresentano la soluzione più indicata, mentre in presenza di fango, superfici rocciose e in generale terreni tecnici non si può prescindere dalle gomme mud terrain, ideali pure su fondi sabbiosi. Quando invece l’off-road che si affronta è leggero e soprattutto i percorsi sono composti principalmente da strade asfaltate, allora si deve optare per gli highway terrain.

Come scegliere i pneumatici per camper?

Se si possiede questo tipo di veicolo, allora bisogna puntare su pneumatici appositi per camper così da poter guidare il mezzo sempre nelle migliori condizioni possibili in termini di performance e sicurezza. I produttori di gomme hanno linee specifiche di prodotti realizzate per tale tipologia di mezzi, identificabili già dal nome come ad esempio il Vanco Camper di Continental oppure il Michelin Agilis Camping dell’azienda francese; quest’ultima è una copertura estiva con certificazione invernale, ciò significa che può essere tenuta a bordo del proprio camper tutto l’anno. In ogni caso si tratta di gomme rinforzate, sia per offrire maggiore resistenza sia per supportare al meglio il peso maggiore dei camper, e realizzate per affrontare terreni misti, alternando asfalto e off-road leggero.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top