Torna ad elenco articoli del blog

I migliori pneumatici da fango per la strada

Pubblicato in Pneumatici da , mercoledì 20 ottobre 2021 0
pneumatici da fango per strada

I migliori pneumatici da fango per la strada sono quelli in grado di coniugare buone performance in entrambe le condizioni, dunque stabilità, robustezza e grip sui fondi off-road e comfort e rumorosità non eccessiva sull’asfalto. Un compromesso non semplice da raggiungere, ma che lo sviluppo tecnologico ha reso più accessibile di quanto non fosse anni fa. Si tratta naturalmente di gomme non realizzate per il fuoristrada estremo, bensì studiate per chi possiede una jeep o una vettura 4×4 con la quale alterna entrambi i percorsi, dunque sia fondi asfaltati che sterrati, in cui può capitare di trovare fanghiglia nelle giornate piovose: i pneumatici da fango per la strada sono indirizzati proprio a loro, affinché possano avere le prestazioni di cui hanno bisogno in ambedue le condizioni. 

Come sono fatti i pneumatici da fango per la strada?

Semplificando il discorso, si potrebbe dire che sono una via di mezzo fra le gomme standard e quelle da fuoristrada: hanno perciò intagli più profondi come questi ultimi e dunque un battistrada dall’aspetto più aggressivo, ma possono contare su una mescola che garantisce un chilometraggio maggiore rispetto alle coperture da fango, fornendo anche una miglior maneggevolezza e guidabilità sull’asfalto. Un mix fra le due situazioni da affrontare, quindi, che rende i pneumatici da fango per la strada una buona soluzione da utilizzare per gli automobilisti che si trovano spesso ad alternare i percorsi off-road e quelli cittadini. È una gamma di prodotti sorprendentemente ampia, per cui è facile trovare la soluzione più adatta a seconda delle proprie esigenze: andiamo a vedere dunque quali sono i pneumatici da fango per la strada più performanti.

Quali sono i migliori pneumatici da fango per la strada?

Iniziamo la nostra carrellata dedicata a questa tipologia di prodotti con il modello Achilles Desert Hawk X-MT, che si fa apprezzare in primis per l’elevata silenziosità su asfalto, quasi sorprendente vista la tipologia di gomma. L’altro suo punto di forza è la versatilità, che lo rende perciò efficiente e affidabile sia su superfici sterrate che su quelle urbane, una qualità importante visto che di solito nella fabbricazione di questi pneumatici off-road si tende ad enfatizzare l’aspetto, quindi la trazione su fango e terreni in prevalenza accidentati. Presenta tasselli del battistrada sfalsati e bordi rinforzati e la combinazione di questi due elementi permette di ridurre la rumorosità e allo stesso tempo incrementare comfort e maneggevolezza sull’asfalto, senza però sacrificare le prestazioni su strade fangose. Una valida soluzione pertanto per tutti gli automobilisti che alternano le due tipologie di fondi nella loro guida quotidiana.

Kumho Road Venture M/T

Continuiamo la nostra panoramica sui migliori pneumatici da fango per la strada con il Kumho Road Venture M/T KL71, un pneumatico che esalta più l’animo “stradale” di questo tipo di prodotti rispetto all’off-road. Una scelta voluta dal produttore sudcoreano in quanto le gomme per terreni fangosi finiscono molto spesso per essere utilizzate in prevalenza sull’asfalto, con poche e limitate escursioni nel fuoristrada. Le caratteristiche di base del battistrada sono studiate per affrontare il fango e gli sterrati, ma allo stesso tempo contengono elementi da coperture ad alte prestazioni esclusivamente stradali, in particolare nel design delle scanalature. Una scelta di compromesso indirizzata a coloro a cui capita di cimentarsi nell’off-road ma che principalmente si spostano sulle comuni strade asfaltate, e che quindi hanno bisogno di gomme che non soffrano troppo in queste condizioni. Tale soluzione ha permesso di rendere straordinariamente longevo questo pneumatico, capace di superare i 60 mila chilometri di durata, stando alle testimonianze di chi lo ha montato. Un risultato davvero eccezionale!

Cooper Discoverer STT PRO

Al contrario del prodotto precedente, il Cooper Discoverer STT PRO ha puntato di più sulle prestazioni nei terreni fangosi, fornendo perciò in queste situazioni un’ottima trazione, ma senza rinunciare ad una guida confortevole su strada. Da numerosi automobilisti è considerato il migliore in assoluto nella categoria dei pneumatici da fango per la strada grazie soprattutto alla bassa resistenza al rotolamento che è in grado di offrire, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi di carburante. Il particolare disegno del battistrada inoltre assicura silenziosità, oltre a stabilità e maneggevolezza sia sull’asciutto che sul bagnato. È la gomma che scelgono coloro che per lavoro devono affrontare lunghi tragitti sulle strade urbane alternati ai tratti sterrati, in quanto è equilibrato ed efficiente in entrambe le situazioni.

A chi sono destinati questi pneumatici?

I pneumatici da fango per la strada possono essere definiti “misti”, proprio perché devono essere in grado di affrontare superfici molto differenti. Sono indirizzati alla maggior parte degli automobilisti che dispongono di un veicolo 4×4, visto che tutti – chi più, chi meno – si trovano nella condizione di dover guidare su asfalto e sullo sterrato. La discriminante sta nella suddivisione fra queste due tipologie di fondo: se si guida principalmente su sterrati, allora serviranno pneumatici maggiormente improntati sull’off-road, con un disegno del battistrada specifico per avere trazione su sentieri accidentati e impervi. In queste coperture viene sacrificato il rendimento sull’asfalto, quindi le normali strade possono sì essere percorse ma con cautela, vale a dire con un limite di velocità inferiore rispetto alle gomme standard, e non con eccessiva frequenza. Al contrario, chi si sposta in prevalenza su strade urbane alternate di tanto in tanto con il fuoristrada, avrà bisogno di pneumatici da fango ma con caratteristiche meno accentuate per l’off-road, in modo da poter percorrere in tranquillità anche le normali strade, sia urbane che extraurbane.

In base perciò al tipo di utilizzo che si fa del proprio veicolo e a seconda dei percorsi che si affrontano più spesso, si dovrà selezionare la tipologia di pneumatico adatta per avere la sicurezza e le prestazioni di cui si ha bisogno, con la certezza che esiste la gomma ideale praticamente per qualunque fondo stradale, grazie ai progressi che ha permesso di compiere lo sviluppo della tecnologia in termini di materiali e costruzione. La parte difficile è scegliere quella giusta!

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!