I grandi inventori: Charles Goodyear
Dalla scoperta della gomma alla invenzione del pneumatico, chi era Charles Goodyear? Un genio? Un pazzo? Un inventore? Un invasato religioso?
Dalla scoperta della gomma alla invenzione del pneumatico, chi era Charles Goodyear? Un genio? Un pazzo? Un inventore? Un invasato religioso?
Dopo Charles Goodyear nel 1839 che scoprì come vulcanizzare la gomme, John Dunlop che inventò il primo pneumatico nel 1846 e Michelin che nel 1946 brevettò il pneumatico moderno a cinture radiali in acciaio... Il mondo delle ruote di gomma potrebbe essere presto rivoluzionato da un altro cambiamento epocale. Le "Camber Tire" come le ha chiamate il suo inventore, pneumatici dal profilo inclinato in grado di garantire maggiore sicurezza e stabilità.
L'invecchiamento dei pneumatici è incondizionato? I pneumatici non utilizzati subiscono un deterioramento, o dipende tutto dal loro uso? Quando si acquist ...
Se i quattro pneumatici non sono consumati uniformemente si procede spesso alla sostituzione di solo due pneumatici. Ma quelli nuovi devono essere installati sull’asse anteriore o posteriore? Le conseguenze della scelta sbagliata potrebbero essere catastrofiche.
L'impegno di Goodyear per un futuro maggiormente sostenibile passa per la lolla di riso, pneumatici più eco-compatibili nei negozi già nel 2015.
Acquistare pneumatici usati per la propria auto è tornato di moda in questi anni di crisi. Ma i pneumatici usati non sono soggetti ad alcun tipo di norme giuridiche, il controllo delle loro condizioni è tutto demandato a chi li commercia. Acquistare pneumatici usati è rischioso? Si risparmia veramente?
Tra gli automobilisti è diffusa la convinzione che i pneumatici di primo equipaggiamento, che troviamo installati sotto l’auto al momento dell’acquisto della vettura, siano migliori; in particolare che durino più a lungo, è vero o solo leggenda?
Il nome "bordino salva cerchio" è associato da molti con una sporgenza ben marcata, come di un tubicino aggiunto al fianco del pneumatico con lo sco ...
Vogliamo tutto dai nostri pneumatici, che rotolino facilmente, così da ridurre i consumi di carburante, ma anche che permettano alla nostra auto spazi di frenata sempre più ridotti. Per non parlare di una buona aderenza su asfalto bagnato... Ma è possibile?
Si parla molto di pneumatici eco-compatibili, della resistenza al rotolamento dei pneumatici e della loro efficienza energetica, ma di quanto veramente incidono sui consumi di carburante?
