Torna ad elenco articoli del blog

Il mistero della scomparsa del bordino salva cerchio

Pubblicato in Pneumatici da , venerdì 29 maggio 2015 3

Il nome “bordino salva cerchio” è associato da molti con una sporgenza ben marcata, come di un tubicino aggiunto al fianco del pneumatico con lo scopo di assorbire gli urti con il marciapiede. I pneumatici moderni non mostrano più una sporgenza pronunciata, eppure assolvono bene a questa funzione protettiva. Come?

Che cos’è il bordino salva cerchio

La parte esterna dei fianchi dei pneumatici è formata da uno strato di gomma resistente all’abrasione, talvolta sagomato opportunamente per proteggere i cerchi negli sfregamenti contro i marciapiedi. In inglese è chiamato “Flange Protection” o “Max Flange Shield”, in italiano è spesso tradotto con “bordino salva cerchio”.

Mentre cordoli e detriti sulla strada non sono mai stati considerati un amico di un pneumatico, molti dei pneumatici di oggi possono resistere a danni accidentali grazie alle caratteristiche della dei loro fianchi dotati di gomma più spessa in alcuni punti chiave. Questo aiuta a ridurre i danni ai pneumatici ed ai cerchi quando l’automobilista strofina accidentalmente contro cordoli durante il parcheggio o girando bruscamente nelle rampe di un parcheggio.

Pneumatici privi di bordino di protezione

nessun bordino di protezioneLa maggior parte delle gomme standard non dispone di alcun tipo di di protezione del bordo perché la loro installazione è prevista su ruote in acciaio, meno delicate dei sempre più comuni cerchi in lega di alluminio. Mentre questa può inizialmente sembrare una svista progettuale, rappresenta in realtà una scelta ben precisa, dettata dal fatto che la maggior parte delle ruote di acciaio usano copri mozzi in plastica per fornire un aspetto più desiderabile. L’assenza di una protezione del cerchio consente una maggiore flessibilità nel design del coprimozzo, che potrebbe non trovare sufficiente spazio per essere alloggiato all’interno di un pneumatico dotato di protezione del cerchio.

Pneumatici dotati di bordino di protezione

bordino di protezione in rilievo

Bordino di protezione in rilievo.

I pneumatici che presentano protezioni per il cerchio possono utilizzare vari design del fianco. Molti di questi pneumatici presentano una nervatura leggermente in rilievo adiacente alla zona del tallone sulle loro pareti laterali inferiori o hanno una zona del tallone profondamente incassata per avvolgere parzialmente la flangia della ruota.

Altri pneumatici dispongono di costole in rilievo sul punto di massima larghezza della sezione del pneumatico (la distanza tra le pareti laterali del pneumatico misurata nella parte più larga del pneumatico).

 

Molti sono confusi dal design delle protezioni oggi più diffusi, sia il bordino in rilievo che il bordino ad incasso sono sempre più nascosti dai progettisti di pneumatici per rendere sempre più gradevole l’aspetto del pneumatico.

Ma la protezione c’è, e si vede chiaramente quando il pneumatico è smontato dal cerchio e se ne osserva il tallone.

bordino di protezione ad incasso

Bordino di protezione ad incasso.

Pneumatici che caratterizzano la nervatura sporgente adiacente al tallone o la zona del tallone profondamente incassata sono progettati per aiutare a proteggere pneumatici ribassati e cerchi in lega da costosi danni causati dai marciapiedi accidentali.

Per SUV e veicoli con vocazione Off-Road, la protezione del cerchio contribuisce a proteggere il pneumatico e la ruota nell’area del tallone da detriti, e dal danno potenzialmente inflitto da rocce, tronchi d’albero ed altri ostacoli.

Lo spessore maggiorato della gomma protegge da danni la parete laterale aumentando la quantità di gomma che deve essere consumata prima che ripetute scalfitture al cordolo espongano i cavi interni del pneumatico.

I pneumatici con bordino di protezione sono progettati per sacrificarsi per proteggere i preziosi cerchi in lega di cui le auto moderne sono sempre più dotate, ma anche per difendere meglio se stessi da urti accidentali e prolungarne la durata.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

by Mario - 04/04/2019 alle 15:31

Per chi lavora nel settore degli pneumatici consiglio di usare l'articolo più corretto (lo pneumatico, gli pneumatici) ...giusto per non passare da principianti... Ciao!

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/06/2019 alle 13:37
La parola agli esperti: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico
by giostayl@hotmail.it - 05/12/2019 alle 13:43

buongiorno vorrei acquistare 4 gomme pirelli all season seal inside vorrei sapere hanno bordino cerchio protezione cosi detto MFS aspetto le vostre notizie grazie 

by Alfonso - 27/04/2020 alle 09:20

Una volta mi ricordo che esistevano dei ferri flessibili che si applicavano in basso ai parafanghi per evitare di dover andare a toccare il marciapiede,  esistono ancora?