X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Cerchi in acciaio per l’inverno: sono veramente convenienti?

Cerchi in ferro Cerchi In lega Consigli
Mercoledì 03 Dicembre 2025
6' di lettura

Montare cerchi in acciaio sulla vettura è fra i consigli più diffusi quando si avvicina la stagione invernale: ma convengono davvero? E poi esistono cerchi in lega invernali con cui affrontare in sicurezza i mesi più freddi? Andiamo con ordine: la questione relativa ai cerchioni migliori per l’inverno va approfondita in maniera da scegliere l’opzione più adatta, capace di essere sia conveniente che funzionale. Da questo punto di vista i cerchi in acciaio offrono qualcosa in più rispetto ai cerchi in lega, in quanto sono sia più economici che più robusti. E allora vediamo quali sono le motivazioni che spingono gli esperti a consigliarli e perché un automobilista dovrebbe pensare all’acquisto di un set di cerchioni di ferro per la propria vettura.

Perché in inverno è meglio avere a bordo cerchi in acciaio?

Viene suggerito l’uso di cerchi in acciaio durante l’inverno per una serie di ragioni: in primo luogo perché sono più robusti e solidi rispetto a quelli in lega, di conseguenza assicurano una maggiore resistenza, sia strutturale che dal punto di vista estetico. Le finiture e le colorazioni - soprattutto quelle più ricercate - dei cerchioni in lega li espongono a danni estetici in caso di urti o graffi, che possono pregiudicarne la bellezza e l’impatto visivo. Il loro peso maggiore, se per certi versi è considerato uno svantaggio, in inverno si tramuta in un vantaggio perché aumenta l’impronta a terra del pneumatico e quindi si ha più grip, aspetto tutt’altro che trascurabile quando l’aderenza sulla superficie stradale è ridotta al minimo. Abbinare dunque pneumatici invernali e cerchi in acciaio conviene e non solo dal punto di vista economico, ma anche per una maggiore funzionalità.

Esistono cerchi in lega invernali?

È bene fare una precisazione: i cerchi in lega possono essere tranquillamente usati pure in inverno, mettendo però in conto il fatto che è possibile compromettere la loro estetica con più facilità di quanto accade in estate, basti pensare ad esempio alla presenza di sale sulle strade per agevolare lo scioglimento della neve. L’estetica è uno dei pregi ma pure il punto debole di questa tipologia di cerchioni, poiché in fatto di robustezza non c’è nulla da temere. Se non si vuole rinunciare ai cerchi in lega neppure in inverno, si può optare per prodotti che presentano soluzioni specifiche, come la verniciatura Winter Approved di MAK, più resistente e finalizzata proprio a preservare l’aspetto estetico dei cerchioni. Una finitura innovativa che non sacrifica nulla in termini di design e impatto visivo e offre protezione superiore contro l’azione degli agenti atmosferici, che in inverno colpiscono con più frequenza l’auto e le sue componenti.

Quali altri vantaggi offrono i cerchi in acciaio?

Al di là della maggiore solidità, i cerchi in acciaio offrono anche un altro vantaggio importante: possono essere riparati, in caso di danni lievi, mentre quelli realizzati in lega molto difficilmente si possono sottoporre a riparazione. Le strade invernali nascondono  più insidie rispetto a quelle estive, ad esempio buche, pietre o grossi rami al di sotto di uno strato di neve oppure di fango, che se urtati a velocità sostenuta possono danneggiare il cerchione. Un cerchio in acciaio è più soggetto a piegature, e di conseguenza può essere “raddrizzato”, mentre quello in lega può incrinarsi o addirittura spaccarsi, essendo più rigido. L’unica opzione possibile in tal caso è la sostituzione, poiché i danni non sono riparabili in quanto hanno compromesso l’integrità strutturale del cerchio. Naturalmente non si tratta di rotture frequenti, ma se ciò dovesse accadere bisogna mettere in conto una spesa notevole per l’acquisto di un nuovo cerchione.

L’estetica è davvero così importante?

È senza dubbio un fattore soggettivo, legato in primis ai gusti dell’automobilista e al tipo di vetture. In certi casi non è affatto un problema rinunciare ai cerchi in lega e optare per quelli in acciaio, in altri invece viene considerato alla stregua di un “crimine”. C’è quindi chi può permettersi di montare cerchi in acciaio a cuor leggero da questo punto di vista, altri che già da tempo hanno scelto di dotarsi di due set di cerchi differenti, quelli in lega per le gomme estive e quelli in acciaio per le invernali, e automobilisti che invece sono restii a rinunciare ai loro bellissimi cerchioni in lega. Sostituire questi ultimi in inverno, però, è un vantaggio anche perché è possibile preservarli più a lungo nel tempo, risparmiando loro l’utilizzo nella stagione invernale. In più, nei mesi freddi si hanno poche ore di luce, dunque minore possibilità di apprezzare la bellezza dei cerchi in lega…

Lato economico: la vera convenienza dei cerchi in acciaio

La convenienza dei cerchi in acciaio risiede nel costo, decisamente inferiore a quello dei cerchi in lega. Con una spesa compresa fra 200 e 250 euro è possibile dotarsi di quattro cerchioni in acciaio, su cui installare appunto i pneumatici invernali, e godere della comodità di un doppio set. Questa spesa iniziale può poi essere assorbita a breve-medio termine, poiché il cambio gomme stagionali - da estive a invernali e viceversa durante l’anno - sarà molto più economico: indicativamente 40 euro complessivi (rivolgendosi a un gommista) a fronte dei 160 circa che si spendono per sostituire i pneumatici utilizzando gli stessi cerchi. Se si effettua invece in autonomia tale operazione, la spesa sarà ovviamente pari a zero. In conclusione, si può dire che i cerchi in acciaio per l’inverno convengono, come del resto affermano tutti gli automobilisti che hanno deciso di acquistarli, sostenendo di aver fatto un’ottima scelta e non solo dal punto di vista economico.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top