Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici SUV, Goodyear e Nokian premiati da Auto Bild Allrad

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Goodyear, Pneumatici Nokian da , domenica 26 aprile 2015 0

I pneumatici Goodyear SUV

SUV equipaggiato con pneumatici NokianGli pneumatici Goodyear sono uno dei prodotti più conosciuti dai possessori di veicoli di ogni tipo. Chi poi è esperto di sport urban vehicle, i famigerati SUV, e ben conosce le peculiarità tipiche di questo segmento di veicoli, sa bene come fra le tante parti che compongono queste vetture gli pneumatici siano senza dubbio la componente che più di tante altre richiede particolari attenzioni; essi devono essere fabbricati in modo da garantire una buona resistenza e una efficace tenuta, anche su superfici irregolari.

I pneumatici per SUV di Nokian

test-pneumatici-suv-pneumaticiSono molti i produttori che realizzano gomme specifiche per SUV, fra questi Goodyear e Nokian sono quelli che certamente godono di miglior fama.

Proprio per verificare quali siano i migliori pneumatici estivi per SUV che la nota rivista automobilistica tedesca Auto Bild Allrad ha presentato, nel suo ultimo numero, delle comparazioni fra ben undici modelli di gomme estive, realizzate dai principali produttori di questo settore.

I test di AutoBild

I test sono stati effettuati su pneumatici di dimensioni 215/65 R16, e il veicolo utilizzato per effettuare queste prove è stato uno dei SUV maggiormente diffusi sul mercato europeo: il Volkswagen Tiguan.

I test effettuati hanno effettivamente confermato quanto ipotizzato fra gli esperti del settore; infatti al primo posto si sono collocati gli pneumatici Goodyear EfficientGrip SUV a pari merito con i Nokian Line SUV; entrambi hanno ricevuto il massimo della valutazione prevista, ottenendo il giudizio “Esemplare”; Nokian Line SUV e Goodyear EfficientGrip SUV sono stati ritenuti pneumatici efficienti ed equilibrati nelle prestazioni complessive.

Goodyear EfficientGrip appartiene alla schiera di pneumatico eco-compatibili, predilige durata del battistrada, basso consumo di carburante e comfort di guida. Nei test delle riviste specializzate ha confermato ottime doti di maneggevolezza su qualsiasi tipo di asfalto ed è consigliato per chi cerca comfort e sicurezza alla guida.

Controlla il prezzo di Efficientgrip nella tua misura
Controlla il prezzo di Line Suv nella tua misura

Test aquaplaningIn particolare gli pneumatici GoodYear hanno espresso un livello di eccellenza sul bagnato, mentre invece i Nokian sono risultati eccellenti nella trazione su sabbia. Nelle posizioni di rincalzo si sono invece classificati Pirelli Scorpion Verde e Continental CrossContact, che hanno ottenuto il giudizio di “Consigliato”. Con la valutazione di “Buono” sono stati invece giudicati le gomme denominate BluResponse, prodotte da Dunlop. In coda alla classifica, ricevendo una stentata approvazione con la valutazione di “Discreto/Sufficiente”, si sono piazzati Falken Ziex ZE914 EcoRun, Hankook Dynapro HP2, Vredestein Sportrac 5, Firestone Destination HP.

In questa classifica sono stati inclusi anche una serie di pneumatici che non hanno raggiunto un livello di sufficienza, e sono quindi stati esplicitamente sconsigliati ai lettori. Si tratta dei modelli Sonar Conqueror SX-9 e Cooper Zeon XST A.

In definitiva, quindi, il risultato di questo test non ha fatto altro che confermare la bontà degli pneumatici da SUV proposti da Goodyear e Nokian, due produttori che da sempre hanno fatto della qualità il loro cavallo di battaglia.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!