Pneumatici Quattro Stagioni come vanno veramente?
Le gomme quattro stagioni hanno avuto una rapida diffusione in diversi Paesi europei. Si tratta di pneumatici che, pur rinunciando a fornire prestazioni straordinarie, rappresentano un buon compromesso per poter circolare in qualsiasi periodo dell'anno con soddisfacenti margini di sicurezza. Sono indicati soprattutto per le persone che non amano dover montare pneumatici invernali prima della stagione fredda e, successivamente, smontarli all'inizio della primavera. Il 65% degli automobilisti residenti nel territorio europeo non sostituisce gli pneumatici estivi con gomme invernali, con evidenti rischi sul piano della sicurezza. Usare pneumatici quattro stagioni può ovviare al problema. A definire gli pneumatici quattro stagioni sono soprattutto due elementi:
- la mescola si distingue per un maggior contenuto di silice rispetto alle gomme estive; la silice è importante, in quanto mantiene la mescola morbida anche nel caso di temperature inferiori ai 7 gradi centigradi;
- il disegno del battistrada, se confrontato con quello delle tipiche gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle e dei canali per l'espulsione dell'acqua più marcati.
Con tale accorgimenti le gomme riescono ad assicurare una migliore aderenza anche su fondo bagnato e ghiacciato, avvicinandosi agli pneumatici invernali. I produttori cercano comunque di inserire un numero di lamelle non troppo elevato, per evitare che si verifichi un attrito eccessivo che le deteriorerebbe velocemente durate la stagione estiva.
Pneumatici 4 stagioni: le prestazioni
Le prestazioni delle gomme 4 stagioni possono variare anche a seconda del modello e della casa produttrice. Pneumatici di gamma top raggiungono infatti prestazioni paragonabili alle gomme invernali. Se invece si scende di qualità le performance peggiorano: la resa su fondi asciutti tende ad avvicinarsi ai risultati delle gomme estive, anche se gli pneumatici 4 stagioni risultano più rumorosi, meno precisi e dai consumi più alti.
In generale i pneumatici all season sviluppano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche, questo perché le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno. Anche i tempi di frenata non sono uguali: con le gomme invernali sono più ridotti.
Soddisfacenti invece sono le performance su fondi sterrati o sporchi, dove le gomme 4 stagioni hanno fatto registrare una buona aderenza.
Pneumatici Quattro Stagioni tradizionali
Negli ultimi anni le campagne pubblicitarie hanno presentato le gomme 4 stagioni come i pneumatici perfetti per tutta la loro vita, in grado di fornire la giusta trazione in tutte le stagioni, attraverso la pioggia di primavera, il calore dell'estate , il freddo e la neve d'inverno. Questa ottima promessa ha reso i pneumatici 4 stagioni molto popolari, molti consumatori sono diventati familiari con il termine All Season e reso questa tipologia di pneumatici tra i piu' richiesti sul mercato. Test indipendenti condotti dal Touring Club Svizzero hanno rilevato come la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni tradizionali abbiano prestazioni pessime, con risultati (in termini di tenuta di strada e spazi di frenata) peggiori dei pneumatici invernali su bagnato o neve, e inferiori a pneumatici estivi in condizioni climatiche primaverili o estive. Il più recente test comparativo disponibile sui pneumatici 4 stagioni è stato pubblicato dalla autorevole rivista automobilistica tedesca AutoBild, che ha analizzato 10 modelli tra i più diffusi sul mercato, AutoBild ha voluto mettere alla prova la loro affidabilità in diverse condizioni di fondo stradale. Il migliore dell'ultimo anno, al termine di una lunga lista di prove in pista e su strada, è risultato Bridgestone Turanza all season 6, che ha ricevuto il lusinghiero giudizio di 'esemplare', mettendo in luce una grande stabilità sia in rettilineo che in curva, nonchè una sensazione di sicurezza alla guida in condizioni difficili.
I migliori pneumatici quattro stagioni
Analizzando le riviste di settore che mettono a confronto i prodotti di numerose aziende con l'obiettivo di fornire indicazioni utili per gli automobilisti stiliamo la classifica delle migliori gomme all season, prodotti con innovative mescole coperte da brevetto che miscelano silice ed oli naturali come l'olio di colza, e battistrada dalla scolpitura altamente ingegnerizzata.
1 Bridgestone Turanza all season 6
Il vincitore dei test per pneumatici All-Season AutoBild SUV 2025 è il Bridgestone Turanza all season 6 , che mostra le migliori prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche. Particolarmente positivi sono il buon bilanciamento del pneumatico e il preciso comportamento dello sterzo.
2 Michelin CrossClimate SUV
Il Michelin CrossClimate SUV è stato classificato come "esemplare". Pneumatici sportivi, garantiscono sicurezza sia su strade asciutte che su asfalto nevoso e bagnato. CrossClimate è il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale: marcatura M+S e 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake). Scegliendo pneumatici Michelin Cross Climate potrete dire addio al cambio gomme estivo/invernale. Ma soprattutto disporre di pneumatici in grado di garantire la massima sicurezza tutto l'anno, dotati di prestazioni tipiche di un pneumatico estivo in estate e di un pneumatico invernale in Inverno.
3 Continental AllSeason Contact
Sul podio, il Continental AllSeason Contact definito come "buono". Lo pneumatico di Continental impressiona grazie alle sue eccellenti qualità sulla neve e la sua dinamica maneggevolezza sul bagnato. Ha anche la migliore resistenza al rotolamento ed è piacevolmente silenzioso nel comfort. Il punto debole l'AllSeasonContact lo mostra sull'asciutto.
Pneumatici all season o invernali?
La tecnologia dei pneumatici invernali negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. La progettazione di un nuovo pneumatico invernale rappresenta per i progettisti di pneumatici il compito più ambito. E le prestazioni degli ultimi modelli immessi sul mercato e testati da riviste automobilistiche ed associazioni di automobilisti hanno espresso risultati eccezionali in termini di grip sul bagnato, su neve e ghiaccio (potete consultare l'elenco dei più recenti pneumatici termici vincitori dei test su strada). Basti pensare che i moderni pneumatici invernali garantiscono una aderenza sul ghiaccio superiore ai pneumatici chiodati di una volta.
I veri pneumatici invernali riportano sul fianco il pittogramma di un fiocco di neve che si staglia su di una montagna a tre punte.[/caption] I pneumatici termici o pneumatici M+S con fiocco di neve sono dotati delle seguenti caratteristiche:
- mescola del battistrada ricca di silice che rispetto ai pneumatici estivi permette di mantenere il pneumatico morbido anche a basse temperature (inferiori a 7 gradi centigradi), e di raggiungere la temperatura di esercizio più velocemente,
- disegno asimmetrico nel caso che il pneumatico voglia massimizzare le performance sul bagnato, o disegno direzionale a freccia per massimizzare le performance sulla neve.
- tasselli lamellari, la presenza di lamelle (oltre 4000 per pneumatico) a molteplici funzioni,
- aumenta la superficie di contatto con il suolo (fino a 320 metri quadrati per pneumatico),
- mantiene più elastici i tasselli,
- in caso di pioggia hanno un maggiore effetto drenante, garantendo una migliore aderenza sull'asfalto,
- in caso di neve aderiscono e raccolgono la neve producendo un effetto "palla di neve", saldandosi con lo strato di neve e garantendo una presa sicura sul manto nevoso indipendentemente dal suo spessore.
Queste caratteristiche rendono questi pneumatici perfetti per il periodo invernale, ma in estate il maggior numero di lamelle produce maggiore attrito, ed il più alto contenuto di silice fa surriscaldare più velocemente i pneumatici, con la conseguenza di accelerare il deterioramento del pneumatico.
Il significato della marcatura M+S

La designazione M+S è la più vecchia e la più conosciuta, non che l'unica riconosciuta dalle legislazioni di tutti i paese Europei per identificare i pneumatici di cui è consentita la circolazione durante il periodo invernale. Tuttavia, gli unici requisiti che deve avere un pneumatico per fregiarsi della marcatura M+S prevedono solchi centrali e trasversali tesi ad espellere acqua, neve e fango.
- Per essere dotati di marcatura M+S i pneumatici non hanno ne lamelle ne mescola termica.
- Per i produttori non è necessario passare alcun test di frenata o grip su fondo bagnato, innevato o ghiacciato.
- non ci sono istituti indipendenti che verifichino le reali prestazioni su bagnato e neve dei pneumatici M+S e non esistono leggi o regolamenti che permettano ai produttori di apporre la marcatura M+S solo su quei pneumatici che presentino prestazioni ben precise.
I produttori di pneumatici applicano questa marcatura in maniera arbitraria ai pneumatici da loro prodotti.
Il simbolo Snowflake

Negli anni '90 l'associazione dei produttori di pneumatici di USA e Canada ha introdotto un nuovo simbolo in sostituzione della marcatura M+S, e definito un regolamento sul suo utilizzo che ha imposto ai produttori di apporre il nuovo simbolo solo sui pneumatici che effettivamente avessero superato test di guida predefiniti su bagnato e neve. Il simbolo e' un pittogramma di un fiocco di neve sullo sfondo di una montagna a tre punte chiamato in inglese Snowflake (fiocco di neve). Dal 1999 ad oggi e' stato adottato dai produttori di tutto il mondo e consente di identificare pneumatici con comprovate doti di tenuta di strada e frenata in condizioni climatiche invernali.
Conclusione
Detto che i pneumatici invernali hanno le migliori prestazioni di tenuta su strada e frenata su neve, ghiaccio ed in generale quando la temperatura è vicina allo zero; e detto che i pneumatici estivi hanno le migliori performance su asfalto asciutto e bagnato quando le temperature superano i 7 gradi centigradi, è altrettanto vero che i pneumatici quattro stagioni sembrano consentire un risparmio economico rispetto all'acquisto di due treni di gomme, uno per il periodo invernale ed uno per il periodo estivo. Se percorrete molti km l'anno, ed esaurite due treni di gomme, uno estivo ed uno invernale, nel giro di 2 o massimo 3 anni, scegliete pneumatici invernali in inverno ed estivi in estate, scegliere pneumatici quattro stagioni non vi garantirebbe nessun vantaggio economico ed avrete prestazioni migliori su tutte le superfici. Se percorrete pochi km l'anno avete un problema, che il battistrada sia esaurito oppure no, dopo tre anni dovreste comunque sostituire i pneumatici, gli sbalzi di calore a cui sono sottoposti e l'esposizione alla luce solare invecchia i pneumatici e ne degrada le prestazioni, per la vostra sicurezza dovreste sostituirli comunque. Col tempo calore e luce induriscono la mescola dei pneumatici e se vi limitate a misurare solo il battistrada, anche dopo molti anni e molti km percorsi potrebbero sembrarvi in buono stato, ma non lo sono. Per questo utilizzando due treni di gomme, percorrete pochi KM l'anno, e sostituendoli dopo tre anni, la spesa totale sarà certamente più alta che non se avreste scelto di dotarvi di un solo treno di gomme 4 stagioni da mantenere installate in tutte le stagioni.
Se cercate il risparmio, il vero ago della bilancia e' quindi il numero di KM che percorrete ogni anno.
Pasqualino marra
Mercoledì 29 Gennaio 2025Salve sono indeciso se provare a montare per la prima volta i pneumatici quattro stagioni, io percorro 7000, 8000 km all'anno, e la temperatura dovo vivo scende spesso sotto i sette gradi, e si ha vicini spesso allo zero e anche sotto, voi che consigliate? Grazie
Norbert
Giovedì 07 Novembre 2024Ho montato pneumatici 4 stagioni Pirelli, ma ho una sensazione, cioè, mi sembra che con questi pneumatici abbia la macchina leggermente ??frenata?, è una sensazione possibile? In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti
Gianni
Lunedì 21 Ottobre 2024Salve, ho una Ford fiesta e percorro massimo 7/8 mila km. l'anno. Cisa mi conviene montare, gomme estive o 4 stagioni? Grazie
Andrea
Giovedì 03 Ottobre 2024Buongiorno percorro pochi km all??anno e uso l??auto in città, tangenziale. Le misure delle mie gomme sono: 235/55/R19 105 W XL, vorrei montare le 4 sragioni. Meglio bridgeston o continental? Grazie.
Orazio
Venerdì 26 Gennaio 2024Buongiorno, le nexen 4 season come vanno? Grazie
claudio
Sabato 18 Novembre 2023Ho una vettura 500l pneumatico 225/45/17 km annuali 12000 che soluzione conviene?
Franca
Lunedì 02 Ottobre 2023Cerco delle gomme 4 stagioni per una vosvaken1200 anno 2007
David
Venerdì 11 Agosto 2023In merito alle gomme 4 stagioni ho montato le pirelli cinturato su una focus 2000 16 valvole 2 anni fa ma ho notato che nonostante io usi pochissimo la macchina già in alcuni punti le gomme mostrano detrazioni ma da cosa può dipendere?
David
Venerdì 11 Agosto 2023In merito alle gomme 4 stagioni ho montato le pirelli cinturino su una focus 2000 16 valvole 2 anni fa ma ho notato che nonostante io usi pochissimo la macchina già in alcuni punti le gomme mostrano detrazioni ma da cosa può dipendere?
Filippo
Mercoledì 19 Luglio 2023Salve. Ho una Fiat Panda 4x4 del 2013. Abito in Sicilia in un paese posto a 650 mt slm(in inverno si possono raggiungere zero gradi e d'estate 35 gradi) ed essendo seconda auto non faccio più di 5000 km all'anno. Spesso vado in zona mare ,Palermo-Cefalù. Devo sostituire tutti e 4 i copertoni e sono indeciso se montare copertoni 4 stagioni o estivi. Chiedo consiglio.
Mirco
Lunedì 15 Novembre 2021Buona seraHo acquistato una seat ateca 4x4 che deve ancora arrivare con montati dei copertoni 4 stagioni. Faccio circa 15/20 mila km all'anno. Abitando in montagna a 900 m e percorrendo quindi strade con temperature anche basse, sarebbe stato più opportuno avere due treni di gomme estive e invernali? Grazie per il consiglio
Roberto
Sabato 02 Ottobre 2021Buongiorno, ho un suv suzuki vitara 1,6 anno di costruzione 2015 diesel trazione anteriore.Dovrei cambiare i pneumatici e desidererei un vostro consiglio sulle quattro stagioni.Ho una percorrenza annua media di ca.10.000 Km. i miei pneumatici estivi sono 215/55 R17 94 V.Abito in provincia di Milano.Nel ringraziarvi, porgo cordiali saluti.Roberto
Tony
Giovedì 12 Agosto 2021Salve, sul mio suv ho montato 4 Michelin crossclimate nel 2019, ho percorso 56000 km facendo già la doppia inversione. Ora mi ritrovo con la coppia anteriore usurata, vorrei montare una nuova coppia di crossclimate davanti e, dopo 15000 km passarli dietro e mettere la nuova coppia avanti. ? possibile o consigliate direttamente il cambio totale ora? Grazie
Mauro Pitti
Lunedì 19 Luglio 2021Grazie x le info che non conosco. Spero a presto
cristian
Venerdì 18 Giugno 2021
SalveHo una Giulietta 1.4 gpl 120 cv percorro mediamente 10000/ 12000 km annui vivo in provincia di milano e non vado mai in montagna, stavo pensando di montare un treno di 4 stagioni ero indeciso tra un paio di modelli : NEXEN N blue 4 season -- e KLEBRER quadraxer 2 nella misura (225-40-18)L'unica mia paura nel montare un treno 4 stagioni da tenere ovviamente tutto l'anno è che durante il periodo caldo estivo l'usura del pneumatico sia veramente troppo elevata rispetto a le classiche estive e di non riuscire a percorrere nemmeno 20000 km con un treno.Secondo voi , tenendo in considerazione i km percorsi 10/12000 e soprattutto le dimensioni generose del pneumatico 225-40-18 e la spalla ribassata, la scelta di montare un treno di 4 stagioni è giusta? inoltre mediamente quanti km si percorrono con un treno di 4 stagioni di questa misura? chiaramente rispettando tutti i giri di manutenzione.Grazie anticipatamente.
cristian
Venerdì 18 Giugno 2021SalveHo una Giulietta 1.4 gpl 120 cv percorro mediamente 10000/ 12000 km annui vivo in provincia di milano e non vado mai in montagna, stavo pensando di montare un treno di 4 stagioni ero indeciso tra un paio di modelli : NEXEN N blue 4 season -- e KLEBRER quadraxer 2 nella misura (225-40-18)L'unica mia paura nel montare un treno 4 stagioni da tenere ovviamente tutto l'anno è che durante il periodo caldo estivo l'usura del pneumatico sia veramente troppo elevata rispetto a le classiche estive e di non riuscire a percorrere nemmeno 20000 km con un treno.Secondo voi , tenendo in considerazione i km percorsi 10/12000 e soprattutto le dimensioni generose del pneumatico 225-40-18 e la spalla ribassata, la scelta di montare un treno di 4 stagioni è giusta? inoltre mediamente quanti km si percorrono con un treno di 4 stagioni di questa misura? chiaramente rispettando tutti i giri di manutenzione.Grazie anticipatamente.
Ileana Conti
Giovedì 27 Maggio 2021Salve, percorro 20000 km all'anno con una golf che ha 15 anni di vita. Ho usato le termiche Baron sia in estate che in inverno ma le prestazioni sono scese molto. Durata circa 2 anni ( dietro più buone) : mi hanno suggerito le 4 season Bridgeston.... ma secondo voi meglio usare Estete e Inverno ?
Carlo
Sabato 15 Maggio 2021Ho letto con interesse l articolo. Vorrei soffermarmi su un aspetto che secondo me non è sufficientemente sviluppato: è facile fare la distinzione tra maggiore o minore di 7 gradi. Il problema è che le temperature non sono lineari, ovvero anche in inverno, magari scendono sotto i 7, poi tornano su e cosi via.Questo comporta che tutti aspettano l arrivo del freddo per cambiare le gomme, per magari avere 20 gradi la settimana successiva. A me succede sempre. Per cui, le 4s se ne fregano e ti fanno pure evitare la fila al gommista. Per questo e per il mio tipo di utilizzo vorrei passare alle 4s: vivo in una citta con inverni miti e rare nevicate, ma talvolta andrei anche in montagna in inverno a cercarmela la neve. Inoltre, vorrei una gomma che mi permettesse di andare anche un po in fuoristrada nel caso ne avessi bisogno o volonta esempio raduni (diciamo 95 percento asfalto, 5 percento off road). Le mie misure (jeep renegade) sono 215 60 17 96h ed il mio dilemma è tra le goodyear vector 4season gen 3 e le yokohama geolandar g015, sarei propenso sulle seconde perche mi sembra che abbiano una buona resa kilometrica, rumore basso (il dato di targa e uguale alle goodyear) e tenuta discreta. Volevo un parere da parte vostra soprattutto sul ultimo punto, considerando ovviamente che la macchina non è sicuramente una sportiva :)
Marco Miotello
Venerdì 23 Aprile 2021Salve, Subaru Forester 2.0 diesel con equipaggiamento di serie Bridgestone allseason. Km annui circa 25.000, vado spesso in montagna , dolomiti Veneto e Trentino. Adesso ho 2 Bridgestone A005 cambiate 1 anno fa con circa 15.000 km e alre 2 4 stagioni sempre Bridgestone da sostituire. Questo inverno ho viaggiato con 4 michel invernali e adesso sono nel dubbio se cambiare le 4stagioni con un treno di estive o se cambiare solo le 2 sempre 4 allseason. L'abnno prossimo mi ritroverei con lo stesso dilemma per cui sarei più propenso a fare il cambio con le estive, consapevole di buttare 2 gomme con cui potrei fare un altro anno, però....Grazie , Marco
Boscolo
Martedì 09 Marzo 2021Buongiorno, comincio con il complimentarmi con l??ottimo
artico.Passa subito alla domanda, devo cambiare le gomme del mio
Suv 4x4, premetto che il mio chilometraggio annuo è tra 10-12.000Km, vivo nel
veneziano al mare, la macchina viene usata da metà settembre a metà maggio (in
estate è sempre ferma), la mia idea è quella di montare all season per non
avere il doppio treno, in montagna in inverno ci vado si e no 1 volta l??anno ,
principalmente l??auto la uso in zona Veneto, nel periodo più freddo nelle zone
che frequento si può arrivare a -2°, -3° ma per un tempo molto limitato, la mia
idea era orientata su questi 2 pneumatici Michelin Cross Climate o Continental
All Season Contact (forse più votate al periodo invernale almeno dai test), coi cosa mi consigliate, oppure avete qualche alternativa?Grazie mille
VALERIO
Martedì 19 Gennaio 2021Buongiorno, un pò dapppertutto leggo che le gomme estive (cioè originali) d'estate vanno meglio di quelle 4 stagioni.Alla mia ford fiesta del 2004 cambiai le gomme originali e acquistai le 4 stagioni della goodyear. La macchina d'estate andò molto meglio, anche come tenuta di strada. In autostrada lo si notava nettamente.Qual'è l'arcano?
Daniele
Sabato 12 Dicembre 2020Buongiorno, Ho una bmw 118 d xdrive percorro circa 7000 km anno in Liguria città- montagna cosa mi consigliate? Quale 4 stagioni è meglio per la mia auto. Grazie
Alekos
Sabato 12 Dicembre 2020Buongiorno,percorro circa 25 k km annui, prevalentemente in autostrada e in extraurbano (zona Bologna). Mi piacerebbe fare delle gite sulle colline e magari un po?? di montagna. Le buone 4 stagioni possono fare per me?Sopporterebbero il caldo estivo?Sono compatibili con i tanti km percorsi annualmente ?Vorrei tenerle minimo per 50 k km (2 anni).Grazie
Alekos
Domenica 06 Dicembre 2020Salve,ho una Volvo V40 D2 (Diesel 120 cv). Percorro circa 25 k km l??anno . Quotidianamente per lavoro percorro 80 km di cui una settantina in autostrada ed extraurbano. Abito a Bologna, quindi d??inverno la mattina spesso la temperatura va sotto i 7 gradi. Mi piacerebbe fare dei giri sulle colline / montagne tosco emiliane - dico mi piacerebbe perché non le ho affrontate mai d??inverno fino ad ora. Posso montare delle buone 4 stagioni ?Mi piacerebbe raggiungere minimo 50 k km con il treno di gomme.Grazie mille.
Giovanni
Sabato 14 Novembre 2020buonasera, in italiano si scrive gli pneumatici e non i pneumatici lo pneumatico e non il pnumaticograzie
luciano
Giovedì 01 Ottobre 2020gradirei sapere ordinando un treno completo di gomme per auto come arrivano confezionate all'ordinante?grazie
Antonio
Giovedì 24 Settembre 2020Buongiorno, spero qualcuno ,mi sia di aiuto, ho acquistato quattro gomme usate , quattro stagioni, sono del 2017,ma ho notato che quando supero la velocità di 80kilometri orari l'auto non mi tiene più la strada, mi dà la sensazione di scivolare, premetto che ho cambiato ammortizzatori, fatta bilanciatura e fatto convergenza .vi prego aiutatemi , con le vecchie gomme invernali ,o estive facevo le acrobazie, anche con igli ammortizzatori scarichi .chi può darmi qualche consiglio grazie
Albert
Sabato 12 Settembre 2020Ciao ho acquistato Panda 4x4 Multijet immatricolata 01/2013 Utilizzerò per frequenti spostamenti da casa in pianura padana in montagna dove vive un mio parente e quindi per sciare. Presumo di percorrere 10/15000 km anno. L??auto al momento monta un M+S 175/65 R15 84T del 2013 che ovviamente devo cambiare. Sto valutando una all season o una gomma invernale Penso che la mia scelta ricadrà su gomma invernale viste le considerazioni complessive
Gianni
Sabato 05 Settembre 2020Dopo aver visto i vari pneumatici 4 stagioni sono ancora più confuso sulla scelta per il mio RAV4 -3porte benzina 150 cv del 2005 .Qualcuno può darmi un buon consiglio?Grazie
vincenzo canestrari
Giovedì 03 Settembre 2020Salve,la strada che percorro abitualmente per recarmi al lavoro è piena di curve,l asfalto è usurato e molto scivoloso e grasso con la pioggia e capita spesso di trovare auto fuori strada per questo motivo,e anche a me purtroppo è successo,il percorso è da 600 mt di altezza a scendere verso mare ed in inverno capita qualche rara nevicata e nel periodo più freddo si può trovare ghiaccio e brina,i km che percorro sono tra i 150000 e i 180000 l" anno,avendo due automobili che divido con mio figlio e mia moglie quale soluzione per quanto riguarda gli pneumatici mi consigliate?anticipatamente ringrazio.
vincenzo canestrari
Mercoledì 02 Settembre 2020Salve possiedo una clio e una panda 4x4 terza serie,la strada che percorro per andare a lavoro è piena di curve con asfalto molto liscio e quando piove sembra viaggiare sull olio,è grassa e scivolosissima,infatti sono vittima di un recente incidente con perdita di controllo dell auto e successivo ribaltamento nonostante andassi a bassa velocità,nel tragitto durante e dopo la pioggia si trovano diversi veicoli fuori strada,in più in pieno inverno capita gelo e anche neve,allora devo essere sincero le mie auto montano entrambe gomme 4 stagioni non di prima fascia consigliatomi dal mio gommista perchè secondo lui non hanno niente da invidiare alle top e costano meno.ma evidentemente le cose no stanno così visto che ho perso il controllo dell auto e non superavo i 50 km orari.Vista la brutta esperienza e la paura che mi ha lasciato vorrei un consiglio su come comportarmi per quanto riguarda gli pneumatici,premetto che essendoci diversi incidenti in quel tratto di strada per problemi di manto stradale usurato e liscio stiamo pensando come cittadini di raccogliere firme e fare un esposto alla provincia,ma intanto vorrei viaggiare il più sicuro possibile,in attesa di vostro consiglio anticipatamente ringrazio.
Alberto
Martedì 04 Agosto 2020Buonasera, ho una clio 4 , avendo sempre tenuto le gomme estive e vivendo nella pianura padana con estati calde e inverni piu o meno rigidi mi consiglireste le 4 stagioni? Se si quali? Percorro 7000 km l anno grazie a tutti
Francesco
Giovedì 16 Luglio 2020Salve,La mia MB B180 cdi sport monta pneumatici invernali posteriormente 215/45/ZR 17 91W:anteriormente 215/45/ R17 87H M+S. Il libretto d circolazione alla voce pneumatici riporta queste sigle:205/55/R16 91H; 215/45/R17/87H; 215/40/ZR18 XL 89 W.Posso circolare anche in periodo estivo?
Giorgio Primiceri
Venerdì 22 Maggio 2020Noto che alcuni modelli di pneumatico esistono con misura e nomenclatura identica, salvo l'aggiunta dell'acronimo "SUV".
Cosa cambia EFFETTIVAMENTE? Visto che la misura ed il nome sono identici, su una utilitaria si potrebbero montare tali gomme con la dicitura SUV? E viceversa: su un SUV si potrebbero montare tali gomme SENZA la dicitura specifica SUV?
Barbara Ficcadenti
Quello che fa fede e bisogna rispettare per essere in regola è la misura indicata sul libretto compreso indice di carico e codice di velocità. Per esempio se la misura che è indicata è 205/55 R16 91 V basterà equipaggiare le gomme con queste indicazioni. La scritta quindi SUV non è fondamentale per essere in regola. Alcune volte poi sul sito non è riportata questa indicazione, ma per le caratteristiche del pneumatico non cambia nulla.
DANILO
Venerdì 14 Febbraio 2020percorro circa 45.000/50.000 annui.abito nelle Marche lungo la costa e lavoro spesso al Nord.sono consigliate le gomme all season oppure continuo con invernali/estive?
grazie mille
Di leo
Martedì 14 Gennaio 2020Ciao,un anno e mezzo fa montavo Michelin cross clime,205/65 r16 su Ford Focus del 2010 una delusione appena montate ok perfette dopo 20.000km pattina,sul bagnato tipo sapone....
Luigi
Sabato 21 Dicembre 2019Salve a tutti, ho un tiguan 20tda ll serie abito in provincia di Milano e percorro circa 15000km l'anno quasi tutti in zona direi mai strade di montagna, sarei interessato alle Bridgestone 4stagioni Weather Control A005 235 55 r18 104v XL. Cosa pensate di questa scelta,grazie.
Luca
Venerdì 20 Dicembre 2019Buongiorno, possiedo una Bmw serie 1 (versione a trazione posteriore) equipaggiata al momento con pneumatici estivi che è arrivato il momento di sostituire. Vivo nella pianura Friulana dove raramente nevica ma, nel periodo invernale, le temperature scendono facilmente anche sotto lo zero. Percorro circa 30.000 km all??anno e prevalentemente in autostrada,in quanto,circa una/due volte al mese mi devo recare a Roma.Non ho l??hobby dello sci o della montagna, quindi, anche vivendo in Friuli raramente percorro strade in montagna.Quindi, a mente di quanto da me esposto, quale pneumatico mi consigliate di montare sulla mia auto?P.S. Aggiungo che la mia auto monta solo pneumatici Run flat.
GrazieSaluti
Andrea
Lunedì 02 Dicembre 2019Salve,Avrei un dubbio circa la scelta di pneumatici invernali oppure 4 stagioni.Nel prossimo anno percorrerò circa 35.000-37.000 km. Vivo in collina a circa 570 m ma vado a lavorare in un posto a un' altezza di circa 150 m, che ad oggi, complice un clima ancora mite, segna una temperatura Max di 21°.Per cui ho ancora dei dubbi sul tipo di gomme da prendere.Grazie in anticipo.
Mariangela
Lunedì 25 Novembre 2019Cosa si intende per pochi km all'anno?O tanti?grazie
Andrea
Sabato 16 Novembre 2019Buonasera,dovrei cambiare le gomme della mia Peugeot 106 gti sportiva con 4 gomme (4stagioni).Siccome la macchina è molto sportiva vorrei sapere che gomme mi consigliate della mia misura che oltre ad andare bene tutto l'anno (quindi anche in inverno)siano anche le più "belle" da vedere sotto la mia auto.La misura è: 185/55 R14.Monto solo questa misura.Aspetto un vostro suggerimento.Grazie!
laura
Giovedì 14 Novembre 2019Buongiorno, ho letto tutto l'articolo e qualche commento, ma sono ancora molto indecisa, perciò chiedo consiglio. Ho una piccola utilitaria che monta pneumatici 155/65 R14 75T e, in vista della revisione, devo sostituirle. Calcolando i seguenti fattori:- percorro 2000/2500 km all'anno (spostamenti brevi)- l'auto è parcheggiata sempre sulla strada- abito in un piccolo paese in pianura (lombardia)cosa mi conviene montare? 4 stagioni? estive (e con catene a bordo)?Grazie mille per l'aiuto e buona giornata:)
Fabrizio
Venerdì 01 Novembre 2019Salve a tutti, sto per sostituire i pneumatici alla mia Ford Kuga 4wd, e sono indeciso cosa montare. Ho sott'occhio le Vredestein quatrac pro all season che sono l'evoluzione delle quatrac 5.Volevo un consiglio visto che percorro 12000km anno su Milano e provincia. Grazie
luciano
Venerdì 01 Novembre 2019Buonasera in famiglia abbiamo una Smart 4 porte ultima serie, percorrenza Km 10000 circa all'anno prettamente in città , Teramo in Abruzzo dove le temperature sono variabili anche con nevicate frequenti anche ia in inverno. Da quest'anno la macchina è in uso oltre che a mia moglie anche a mia figlia neo patentata. Avrei pensato , dato che è arrivato il momento del cambio, di comprare 4 gomme 4 stagioni ,da notare che la macchina ha due misure diverse tra l'asse anteriore e quello posteriore. Avrei scartato il doppio treno, invernale ed estivo, sia per motivi economici che per motivi di indurimento delle mescole. Che ne dite di questa decisione, e vi chiedo di segnalarmi gentilmente una marca idoneaVi ringrazio anticipatamente
luca polloni
Lunedì 21 Ottobre 2019Circa 20000 km anno conviene 4 stagioni
Osvaldo
Venerdì 11 Ottobre 2019
Buongiornocortesemente mi potete dare un aiuto in merito alla misura che monta il mio veicolo Chevrolet Tahoe 275 55 20 ho chiesto a più gommisti ma mi danno come sola opzione la Cooper Discoverer srx.Vivo a Saronno e percorro circa 10 mila km l'anno Sarei grato x un vostro consiglio in meritograzieOsvaldo
Barbara Ficcadenti
Ecco tutte le gomme disponibili in questa misura: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/275/55/20
Giancarlo
Domenica 22 Settembre 2019Buonasera io ho una Ford b max e volevo montare le 4 stagioni... premetto che faccio 5/6000 km l??anno abito a Milano e d??inverno vado spesso in montagna nella bergamasca... cosa. I consigliate?
Simone
Mercoledì 18 Settembre 2019Salve, io ho una Fiat panda come seconda macchina da utilizzare in città, premetto che abito a Vercelli. Con la panda mi aggiro all??incirca sui 10000km all??anno. Il mio dubbio è se utilizzo l??auto solo in città, con questi km percorsi, posso montare solo una buona gomma estiva e stare tranquillo sia in inverno che in estate? E se si quale gomma estiva mi consigliate? Grazie
Fab
Giovedì 12 Settembre 2019Ciao a tutti ho letto i vostri interventi molto interessante.Mi date un consiglio su Panda 1.2 ./3serie ora monta 165/65 R14 t Continental Sono di Torino città 8..10 km all' anno vorrei sapere marchi e modelliA tutti Grazie
Domenico Pastore
Domenica 08 Settembre 2019Salve....Ho comprato un Audi A4 Avant 2015 TDI 2.0 120 CV. I pneumatici estivi in dotazione sono 245/45 R17 95Y e gli invernali sul libretto sono 245/40 R18 97V M+S...Scusate la mia ignoranza ma puo' montare sullo stesso cerchio o mi tocca cambiarlo? Grazie in anticipo.Da premettere che sulla mia vecchia Audi 1.9 avevo le catene a bordo e d'altronde abito in Puglia BT ,quindi con scarse nevicate....Cosa mi consigliate? Pneumatici o catene?
Barbara Ficcadenti
Dipende tutto dal diametro dei cerchi che equipaggia. Se sono da 17 pollici allora non può tecnicamente equipaggiare gomme da 18 pollici e viceversa. Per la scelta dipende da diversi fattori. Ad esempio: se percorre molte strade con l'obbligo della dotazione con gomme termiche allora questa è la scelta più giusta. Faccia tute le dovute considerazioni e poi scelga.
lucca luigi
Giovedì 05 Settembre 2019buongiorno una domanda le gomme m+s 155 70 r 13 possone essere montate su 165 65 r 14 grazie
Barbara Ficcadenti
Se la domanda è se può montare le gomme R13 su un cerchio R14 la risposta è no poichè il diametro non è uguale.
Antonella
Mercoledì 28 Agosto 2019Salve, ho una Panda del 2012, seconda serie, attualmente montante pneumatici estivi, segna circa 46.000 km. Non ho mai avuto grosse difficoltà in zona calda d'estate, a volte piovosa col caldo, inverni freddi con possibili giornate di neve e ghiaccio. Da quest'anno lavorerò in zone in cui il rischio neve e ghiaccio potrebbe leggermente aumentare. Mi sono state consigliate gomme M+S Maxxis. Percorrenza annuale prevista 18000 km circa. Potrei avere un parere? Un consiglio alternativo? Grazie
Barbara Ficcadenti
Sul nostro sito trova alcuni feedback su questo marchio: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali/maxxis/205/55/16 La scelta è davvero soggettiva e solo una volta che prova i pneumatici sull'auto può capire se fanno al suo caso. Faccia la ricerca sul sito con la misura corretta e legga tutte le recensioni rilasciate dai nostri clienti. Le invio un buono sconto da usare sul portale.
Raffaele
Giovedì 22 Agosto 2019Vorrei montare le 4 stagioni brigestone. Misura 205 55 16.. Sulla mia Ford c max 15.cv 120.sono compatibili. In prestazioni? Come vanno? Quali consigli potete darmi? Grazie
Barbara Ficcadenti
Al momento non abbiamo recensioni di nostri clienti sulle A005. L'etichetta però è ottima e parliamo di un prodotto prima fascia in termini di consumi e prestazioni. Solo però la prova sull'auto può darle le risposte che cerca. Le invio un buono sconto per l'acquisto.
Riccardo
Mercoledì 31 Luglio 2019Salve,
Avrei ridotto la scelta per la mia grande Punto a metano (percorro circa 30000 km annui) a 4 modelli di pneumatico 185/65 R15:
?? Goodyear Vector 4-season 4-GEN
?? Michelin Cross Climate +
?? Pirelli Cint A/S Plus TL
?? Continental All/SHo ricevuto pareri discordanti da amici e meccanici, e le recensioni, soprattutto su un modello, sono molto negative.
Gradirei sapere un parere da esperti del settore come voi. Tenete presente che acquisterei gli pneumatici on line, visto che il mio gommista mi ha già detto che me li monterà, bilancerà, ecc. per ?80.
Grazie
Riccardo
Daniela
Martedì 21 Maggio 2019Buongiorno ho un Suzuki vitara 4x4 non permanente e devo cambiare le gomme perciò vi chiedo questo : percorro circa 20000 km l'anno e abito in Piemonte in un paesino vicino ad Alessandria.... Conviene mettere le all season così da NN dover sempre fare cambio tra termiche ed estive. Le estive mi Sn durate solo due anni ed erano continental.... Il gommista mi ha proposto x le all season kleber o hankook o nexen.... Quali secondo voi sono più prestazionali e che durata potrebbero farmi? Attendo e saluto....
Barbara Ficcadenti
Le gomme All Season vengono equipaggiate tutto l'anno e quindi hanno caratteristiche tali da offrire buone prestazioni durante tutto l'anno. Ovviamente è un compromesso che si fa per non equipaggiare un doppio treno di pneumatici. Per la scelta sono diversi i fattori da tenere in considerazione: la spesa che può affrontare, avere una sola tipologia di gomme per tutto l'auto (che è differente dall'avere un kit di pneumatici per stagione), km e strade percorse, tipo di guida, prestazioni che ci si aspettano da un pneumatico. Considerando che sarebbe la prima volta che le equipaggia sono quindi da testare e capire se questo tipo di pneumatico va bene per lei. Le consiglio anche di effettuare la ricerca sul nostro portale www.gomme-auto.it inserendo la misura che può equipaggiare e filtrando per le gomme "all season" e di consultare per ogni modello le recensioni rilasciate dai nostri clienti che le hanno già testate.
Domenico
Giovedì 16 Maggio 2019Buongiorno a tutti e vorrei un consiglio data la vostra esperienza e professionalità sui pneumatici quattro stagioni possiedo una qashqai nissan e anno 2014 Cilindrata 1.5 110cv, monta gomme 225 45 /r19 quali gomme o Marche sia premium o Marche di seconda fascia potrebbero andare bene? in un anno perccorro circa tredicimila kim in un anno oppure gomme estive? Grazie in attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei cordiali saluti
Barbara Ficcadenti
Buongiorno Domenico, cliccando sul seguente link visualizza tutte le gomme disponibili in questa misura: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/235/50/18 Troverà quindi anche le recensioni di nostri clienti che hanno testato i vari modelli di pneumatici. Per la scelta tra 4 stagioni ed estive è da tenere in considerazione anche cosa equipaggerebbe poi in inverno, perchè se sceglie i primi ha un unico treno, altrimenti se sceglie gli estivi dovrà poi provvedere per l'inverno (pneumatici invernali o catene se consentite).
andrea
Venerdì 10 Maggio 2019Salve, volevo installare le gomme 4 stagioni, visto che faccio circa 9000 km all'anno (vivo in provincia di alessandria) ed anche perchè non ho lo spazio dove mettere le 4 gomme durante l'inverno. Come si comportano le nokian?
Barbara Ficcadenti
Salve Andrea, provi ad inserire la misura sul nostro portale www.gomme-auto.it e scegliere il marchio Nokian. Troverà le recensioni già rilasciate dai nostri clienti che le hanno già testate.
Giuseppe Brucia
Lunedì 06 Maggio 2019Salve volevo un vostro parere ho una festa del 2011 ed finora ho fatto circa 183.000 km e mai avuto problemi.quindi parlando tra amici ce chi mi consiglia di mettere le 4 stagioni, calcolando che faccio circa 16/18 mil km anno e sto in città a Bologna grazie mille x un vostro consiglio.
Barbara Ficcadenti
La scelta del pneumatico dipende da molteplici fattori. Tipo di guida, strade percorse (autostrade, strade urbane, etc), prestazioni che ci si aspetta un pneumatico debba avere. Quindi non dipende solo dai km che si percorrono. La scelta va fatta anche in base ai tipi di pneumatici che lei finora ha equipaggiato, siamo come modalità (estivi o invernali) e sia come marca (economica, seconda fascia o prima fascia), quindi dalla propria esperienza personale. Da tenere inoltre in considerazione anche lo stato di usura dei treni di pneumatici che ha a disposizione. Se vuole provare ad equipaggiare gomme 4 stagioni può verificare i commenti rilasciati dai nostri clienti sul portale e le invio anche un buono sconto da utilizzare.
mario
Giovedì 04 Aprile 2019le mie gomme hanno la sigla LM-25 v ,mi sapete dire se sono estive ,invernali,ho 4 stagioni grazie
Barbara Ficcadenti
Salve, ci può inviare una foto della gomma a help@gomme-auto.com così da poter verificare e risponderle. Controlli inoltre se sulla spalla della gomma è presente la marchiatura M+S e/o il simbolo con il fiocco di neve.
Emanuele ruvio
Giovedì 21 Febbraio 2019Debbo sostituire le gomme della mia Range rover sport. Anno 2016 . Debbo montare le 4 stagioni quale pneumatico mi consigliate e quanto costa sostituire le 4 gomme ?Grazie Emanuele Ruvio
Barbara Ficcadenti
Ciao Emanuele, facendo la ricerca sul nostro portale delle gomme con la misura corretta potrà visualizzare i pneumatici disponibili e le recensioni rilasciate dai clienti sui vari modelli disponibili. Può inoltre scegliere di spedire il suo ordine presso un centro di montaggio convenzionato e di pagare direttamente al gommista scelto le spese del servizio. Queste vengono indicate in fase di ricerca per ogni centro visualizzato.
flavio
Martedì 19 Febbraio 2019Dovrei sostituire le gomme davanti della mia auto,e siccome non ho mai fatto l'inversione delle gomme,e quelle dietro sono ancora buone,con il cambio secondo voi dovrei mettere le posteriori davanti o no?PS sull'auto sono montate le gomme quattro stagioni, grazie Flavio
Amedeo Salera
Giovedì 31 Gennaio 2019Esaurienti i commenti sulle varie marche di pneumatici.Ho notato l'assenza di una caratteristica fondamentale: l'anno di costruzione.Fondamentale per chi acquista on line.
Barbara Ficcadenti
Sul nostro portale www.gomme-auto.com viene riportata la data stimata di fabbricazione per ogni pneumatico si qualsiasi marca e misura. Dato importante per chi vuole effettuare l'acquisto.
Luciano
Giovedì 31 Gennaio 2019Volevo sapere sto aquistato una panda nuova gennaio 2019 sotto la macchina ci sono gomme estive volevo sapere viste le nuove normative come si può uscire dalla concessionaria in inverno con 4gomme estive?
Barbara Ficcadenti
Questo dipende espressamente dalla concessionaria dove ha effettuato l'acquisto. In genere se si ritira l'auto in inverno questa ha già in dotazione i pneumatici invernali. Per essere in regola può richiede almeno le catene da neve alla concessionaria.
domenico
Mercoledì 30 Gennaio 2019Salve, ho appena acquistato una Toyota chr hybrid che monta pneumatici 225 50 / R18 ma, malgrado le mie ricerche, mi è stato impossibile trovare gomme 4 stagioni per il tipo di vettura, anzi, mi è stato detto che al momento non esistono e che dovrei orientarmi verso le invernali ed estive. E' possibile?
Barbara Ficcadenti
Ciao Domenico, dipende da cosa è riportato sul libretto dell'auto per quanto riguarda il codice di velocità. Per equipaggiare i pneumatici 4 stagioni ed essere in regola tutto l'anno questo indice deve essere uguale. Qui trovi un modello disponibile: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/quattro-stagioni/225/50/18 Se ha ulteriori dubbi ci può scrive a help@gomme-auto.com con copia del libretto così da poterla aiutare nella ricerca.
Angelo
Domenica 13 Gennaio 2019Salve, devo sostituire i miei pneumatici e possiedo una BMW X4 con pneumatici estivi 245/45/19 98Y ant. 275/40/19 101Y post. ( codice di velocità per entrambi W per gomme estive riportate nel libretto). Volevo sapere se acquistando nuovi pneumatici posso utilizzare quelli all season durante tutto l??anno senza incorrere nelle pesanti sanzioni previste dal codice delle strada, nella misura 245/45/19 102 V ant. 275/40/19 105V tenendo conto che tali misure e codici di velocità sono riportati nel libretto per i pneumatici M+S. Grazie Angelo
Barbara Ficcadenti
La misura pneumatici con la sigla m+s può essere sfruttata per i pneumatici invernali. Per essere in regola tutto l'anno quindi deve verificare le misure senza il marchio ed equipaggiare pneumatici all season con gli stessi codici oppure superiori. Se ha ancora dubbi ci può inviare una copia del libretto via email a help@gomme-auto.com
Gianni Romanelli
Martedì 04 Dicembre 2018Buona giornata a tutti....Ho una toyota chr hybrid del 2017, dopo 38500 km mi appresto a cambiar gomme.Essendo in dicembre ed ovviamdnte in ritardo, devo obbligatoriamente sostituirle, ma il dubbio mi attanaglia...Quali? Invernali...m+s.....o estive?Cosa mi consigliate?
Barbara Ficcadenti
Se non ha pneumatici estivi a disposizione per il prossimo cambio la scelta è quella di acquistarli 4 stagioni così li può tenere tutto l'anno.
Giampiero Cargiolli
Giovedì 22 Novembre 2018Buongiorno,Vorrei un vostro parere,percorro circa 40.000 km/ anno, ho un Audi A4 Allroud, ho sempre usato il doppio treno, Continental, ma dovendo sostituire ora gli pneumatici, ma dovendo sostituire l??auto nel 2019, vorrei provare queste quattro stagioni.Cosa ne pensate?
Luciano bortolotti
Venerdì 16 Novembre 2018Io ho un'auto DR 1 e percorro circa 6 mila KM anno, cosa mi conviene di più estivi e invernali, o quattrostagioni. Grazie Luciano
ivan
Giovedì 15 Novembre 2018Posso montare le 4 stagioni solo nel treno anteriore? (trazione Ant)perchè le gomme post sono ancora buone....
grazie
Alessandro
Martedì 13 Novembre 2018Salve sono Alessandro , Ho da poco acquistato una Mini Countryman sd all4 del 2017 con gomme estive 205/50/18 percorro circa 13/14000 km l??anno vivo in pianura nella campagna padovana però sono amante della montagna e durante l??inverno vado a sciare 4/5 volte .Ho avuto un riscontro molto positivo con la vecchia auto con gomme 4 stagioni nella fattispecie con le Nokian Weatherproof . Purtroppo nella misura 205/50/18 4 stagioni non c??è molto . Ho visto le Pirelli p7 Cinturato All Season lei cosa ne pensa ? Grazie
Samanta
Giovedì 08 Novembre 2018Buon giorno,avrei bisogno di un consiglio, devo cambiare le gomme della mia macchina una Peugeot 206 (175-65R14), vivo in Sardegna e la macchina la uso in città e faccio circa 5000 chilometri all'anno.Sono una donna.... e come è..... nella norma non ne capisco niente.Mi poterste consigliare?Vi ringrazio se voleste aiutarmi.
ROBERTO
Lunedì 05 Novembre 2018CIAO , HO UNA VW TIGUAN 2.0 TDI , PERCORRO CIRCA 24.000 KM ANNUI , VORREI MONTARE LE 4 STAGIONI PER COMIODITA' , VOLEVO SAPERE DA VOI SE MI CONVIENE IN BASE AI KM .MISURE GOMME 235/55/ R18 100V .
GRAZIE .
Michelangelo
Lunedì 01 Ottobre 2018Buonasera e complimenti per il blog.Vorrei un consiglio se possibile.Sto per acquistare una Kia Sportage usata che monta cerchi da 19.Le misure sono 245 45 19 98w e le gomme (estive) sono da cambiare.Io percorro circa 16.000 km all'anno e vivo nella zone di Padova, quindi caldo in estate e molto umido in inverno con temperature spesso intorno allo zero anche sotto ma quasi mai il rischio di neve ma piove spesso.Il vecchio proprietario non aveva mai montato pneumatici invernali ed aveva delle catene in auto per evitare multe.
Il consiglio è sempre quello, con la mia percorrenza ed il fatto che non vado in zone di montagna vorrei un capire se mi conviene prendere subito delle four season così da togliere le vecchie gomme oppure fare il doppio treno?A dire il vero ero fortemente intenzionato a prendere delle four season della Michelin ma non trovo la misura.Altra soluzione ( certamente non economica) era quella di prendere dei cerchi da 17 e montarci dei pneumatici invernali). I pneumatici sarebbero dei 225 60 17 99v.Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Barbara Ficcadenti
Le scelte possibili che può fare sono 2: equipaggiare i pneumatici 4 stagioni tutto l'anno oppure il doppio treno. Come decidere dipende da diversi fattori: I km che percorre in un anno, il tipo di strade che fa abitualmente e l'utilizzo dell'auto, il suo tipo di guida e che tipo di prestazione ricerca in un pneumatico, la spesa che può affrontare. Questi sono tutti i pneumatici disponibili nella misura da 19 (purtroppo non molti): https://www.gomme-auto.it/pneumatici-piu-economici/quattro-stagioni/245/45/19 Se le serve un preventivo per la misura da 17 può scriverci direttamente.
Pier Antonio
Venerdì 28 Settembre 2018Ho appena acquistato un Ford Galaxy 1a serie del 2003, 1.9 TDI.La misura dei pneumatici è 215/55 R16 95 H (attualmente monta 97H XL).
Mi trovo in provincia di Padova e percorro circa 40.000 km all'anno.In precedenza avevo una renault laguna sulla quale montavo dei quattro stagione della Goodyear.Il non dover tenere due treni di gomme è sicuramente più comodo. Comunque vorrei qualche vostro consiglio su una buona gomma in termini di resa e sicurezza.Grazie
francesco
Domenica 09 Settembre 2018Ho letto il vostro articolo con molta attenzione ed ho capito molte cose, soprattutto che per il cambio gomme influiscono molti fattori.Io per il mio cambio gomme mi rivolgo ad un gommista di fiducia ed fino ad ora non mi posso lamentare per i cambi su auto sempre acquistate usate mi sono andati bene(relativamente, auto usate)Ora ho acquistato una JEEP renegade 2.0 Mjt 140cv 4WD active drive limited nuova ed ho fatto con le gomme di fabbrica (BRIDGESTON BLIZZAR LM 80 EVO 215/R17 96H) circa 15000 KM. ottimo direi per delle gomme 4 stagioni, ma adesso dovrei cambiarle perche sono un po' usurate e non mi danno piu' sicurezza.Vorrei acquistare gomme 4 stagioni come quelle montate dalla casa costruttrice JEEP che sono " BRIDGESTON" sono un po' care per il tipo di gomma.Nel vostro articolo ho visto che vi sono dei pneumatici molto piu' performanti a quel prezzo, cosa mi consigliate visto che abito in una zona dove nevica, ghiaccia in inverno ed in estete il caldo non è molto forte.P.S. Premetto che i km. fatti non sono tutti in strade normali, ma' vi sono anche abbastanza km. fatti in autostrada a temperature abbastanza alte. GRAZIE FRANCESCO
Barbara Ficcadenti
Ciao Francesco, data l'auto e i km e le strade che percorre il consiglio è quello di equipaggiare almeno un pneumatico di fascia medio alta. Il primo consiglio è quello di valutare le marche che ha equipaggiato sull'auto: se le bridgestone secondo lei sono state affidabili allora può scegliere di nuovo quei pneumatici. Questo perché bisogna innanzitutto affidarsi alla propria esperienza personale. Può inserire la misura sul nostro portale e visualizzare tutti i pneumatici 4 stagioni disponibili: troverà le recensioni rilasciate dai nostri clienti che le saranno sicuramente di aiuto nella scelta dei nuovi pneumatici. Le invio inoltre un buono sconto via e-mail da utilizzare per l'acquisto dei pneumatici.
francesco
Domenica 09 Settembre 2018Ho letto il vostro articolo con molta attenzione ed ho capito molte cose, soprattutto che per il cambio gomme influiscono molti fattori.Io per il mio cambio gomme mi rivolgo ad un gommista di fiducia ed fino ad ora non mi posso lamentare per i cambi su auto sempre acquistate usate mi sono andati bene(relativamente, auto usate)Ora ho acquistato una JEEP renegade 2.0 Mjt 140cv 4WD active drive limited nuova ed ho fatto con le gomme di fabbrica (BRIDGESTON BLIZZAR LM 80 EVO 215/R17 96H) circa 15000 KM. ottimo direi per delle gomme 4 stagioni, ma adesso dovrei cambiarle perche sono un po' usurate e non mi danno piu' sicurezza.Vorrei acquistare gomme 4 stagioni come quelle montate dalla casa costruttrice JEEP che sono " BRIDGESTON" sono un po' care per il tipo di gomma.Nel vostro articolo ho visto che vi sono dei pneumatici molto piu' performanti a quel prezzo, cosa mi consigliate visto che abito in una zona dove nevica, ghiaccia in inverno ed in estete il caldo non è molto forte.P.S. Premetto che i km. fatti non sono tutti in strade normali, ma' vi sono anche abbastanza km. fatti in autostrada a temperature abbastanza alte.
Francesco
Mercoledì 22 Agosto 2018Buongiorno,ho una fiat 500S con pneumatici 1945/45 R16 e mi sto accingendo ad effettuare il primo cambio gomme.Dato che percorro circa 10000 km annui prevalentemente in città (Torino), con saltuari uscite fuori comune, stavo pensando di installare le gomme all season kleber 195/45 R16 84H KLEB QUADRAXER 2 XL.
Cosa ne pensate? Le all season potrebbero essere vantaggiose in questo caso rispetto ad un normale pneumatico estivo montato tutto l'anno?
GrazieFrancesco
Barbara Ficcadenti
Ciao Francesco, le gomme 4 stagioni sono il giusto compromesso tra le estive e le invernali. Se non le ha mai equipaggiate può provare e vedere se rispondono in pieno alle sue esigenze. Kleber è già un marchio di secondo fascia con un buon rapporto qualità/prezzo. Cliccando su questo link troverà tutti i pneumatici disponibili in questa misura 4 stagioni e potrà anche leggere le recensioni rilasciate dai nostri clienti: https://www.gomme-auto.it/pneumatici-piu-economici/quattro-stagioni/195/45/16 Lw invio via e-mail anche un buono sconto da utilizzare sul nostro portale.
Luca
Venerdì 17 Agosto 2018Salve, mi sono appena letto tutti gli interventi con relative risposte e vi faccio i complimenti per la tranquilla serietà ed onestà delle risposte.Io posseggo da circa due anni e mezzo una Freelander2 del 2007 acquistata ovviamente usata ed ora sono al termine dei due treni di gomme avuti con l'auto (Pirelli Scorpion Zero e Scorpion ice and Snow), mi son trovato bene, nulla da dire, anche sulla neve l'auto era molto stabile. Con l'utilizzo e l'aumento della dimestichezza guidando man mano la mia prima auto a trazione integrale il mio spirito pazzerello mi porta pian piano a spingermi giu dall' asfalto, questo sempre con un minimo di sicurezza e per gradi.Sulla base di questo ora mi trovo un po' indeciso, ho fatto le mie indagini informatiche e mi piacerebbero le nokian wetherproof ma anche andare su un pneumatico a/t non estremo mi inzinga, tipo il general grabber at3 che è dato come 4 stagioni. una domando poi mi sorge spontanea, da neofita nel settore, uno pneumatico a/t come quello menzionato com'è in termini di durata rapportato alle nokian o Pirelli 4 stagioni come quelle che ho quasi terminato? Essendo omologate in H e dichiarate 4 stagioni mi vien da pensare a durate simili, ma parlo da ignorante in materia. ovvio, rimane il fatto che sarebbero piu rumorose (nokian 69 db contro general 72 db... bah...) sicuramente meno parche in consumi ma c'è il compromesso...









Scrivi un commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Accedi o registrati