X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Cosa sono i pneumatici M+S e quando bisogna montarli

Pneumatici Pneumatici Auto Invernali
Lunedì 07 Settembre 2020
10' di lettura

Gli pneumatici M+S sono quelli invernali: la normativa prevede infatti che le gomme destinate alla stagione fredda siano contrassegnate dalla marcatura M+S, tratta dall'inglese Mud+Snow, ovvero fango e neve. Tuttavia con sempre maggior insistenza viene considerata insufficiente per poter definire davvero invernale un pneumatico, che spesso - seppur dotato di tale dicitura - si rivela inefficiente nelle condizioni che caratterizzano il periodo dell'anno più problematico per un automobilista. Ad ogni modo, per essere in regola secondo il Codice della strada durante l'inverno, basta montare gomme M+S oppure avere a bordo del mezzo strumenti antisdrucciolevoli con regolare omologazione, come ad esempio catene da neve o calze da neve, da usare all'occorrenza.

Cosa ci dice la sigla M+S

La sigla M+S è la dicitura standard più longeva per i pneumatici invernali ed è l'unica riconosciuta in tutti i Paesi europei. Per poter ottenere tale sigla, una gomma deve possedere determinati requisiti che riguardano però esclusivamente il disegno del battistrada:

  • tasche multiple o in alternative fessure presenti in almeno uno dei due bordi del battistrada, che si estendono verso la zona centrale del battistrada stesso per almeno mezzo centimetro
  • solchi perpendicolari che abbiano una larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice
  • bordi delle scanalature con un angolo compreso fra 35 e 90 gradi rispetto alla direzione di marcia
  • un'area di vuoto sulla superficie di contatto di minimo 25%


Nessun riferimento dunque alle mescole o ad altri parametri, ecco perché le gomme M+S non sono adatte a tutte le condizioni invernali, in quanto i requisiti richiesti sono insufficienti per poter avere delle coperture realmente efficaci in qualunque situazione di scarso grip.

Le lacune delle gomme M+S

É inevitabile perciò giungere alla conclusione che le gomme M+S abbiano delle lacune, dettate in modo particolare dall'epoca in cui tale sigla venne coniata. Erano infatti gli anni '60 e le coperture in generale non presentavano sul battistrada intagli adeguati ai fondi stradali bagnati e quando vennero ideati pneumatici con solchi e scanalature studiate appositamente per questo scopo, si decise di contrassegnarli con la marcatura M+S. Tali scolpiture sul battistrada servivano principalmente a smaltire l'acqua, ma non erano di certo create per affrontare il rigido clima invernale. Sono diversi i motivi per cui i pneumatici M+S non possono essere definiti invernali a tutti gli effetti:

  • non sono realizzati con una mescola termica e non sono dotati di lamelle
  • per ottenere la sigla M+S, non è richiesto il superamento di test su fondo ghiacciato, innevato o bagnato
  • la marcatura M+S non è soggetta a test o parametri da rispettare. In sostanza viene applicata in modo arbitrario dai produttori di gomme senza alcuna verifica esterna, e ciò rappresenta indubbiamente la lacuna più evidente.

Il simbolo del fiocco di neve

I veri pneumatici invernali riportano sul fianco il pittogramma di un fiocco di neve che si staglia su di una montagna a tre punte.

Per superare le limitazioni della marcatura M+S, nel 1999 è stato introdotto un nuovo simbolo da parte dell'associazione che riunisce i produttori di gomme degli Stati Uniti e del Canada: il fiocco di neve o snowflake. Questo contrassegno avrebbe dovuto sostituire la sigla M+S e per poterlo ottenere, i costruttori devono sottoporre i pneumatici a test specifici in condizioni invernali (quindi sul bagnato e sulla neve) e solo dopo averli superati è permessa l'apposizione del simbolo del fiocco di neve sul fianco. Ai giorni nostri, lo snowflake è considerato la vera certificazione invernale, tant'è che viene usato dai produttori di tutto il mondo per le loro coperture termiche, tuttavia non ha sostituito la sigla M+S, che rimane ancora oggi generando un po' di confusione.

La normativa in Italia

Per essere certi di avere a bordo un pneumatico a tutti gli effetti invernali, dunque, questo dev'essere dotato del simbolo del fiocco di neve, conosciuto anche con la sigla 3PMSF, acronimo di 3 peaks mountain snow flake. La definizione fa fede al grafico che compare sulla spalla dei pneumatici, ovvero il disegno stilizzato di un fiocco di neve collocato all'interno di una montagna con tre picchi. E in Italia come si identificano le gomme termiche? Nel nostro Paese basta la marcatura M+S per considerare invernale un pneumatico, ciò ci mette al riparo dal punto di vista legale ma non sulla strada. Per quale motivo? Perché la dicitura M+S non è un'esclusiva delle coperture invernali, può essere apposta infatti anche ai pneumatici 4x4 e a quelli quattro stagioni, e seppur questi ultimi siano adatti a circolare per tutto l'anno - almeno per la normativa - si rivelano inadeguati nelle situazioni più estreme che caratterizzano l'inverno. Perciò chi cerca queste gomme specifiche, deve assicurarsi che sia presente il simbolo del fiocco di neve per poter avere la certezza che si tratta di coperture realmente destinate all'uso in inverno.

La normativa in Europa

A livello europeo, esiste dal 2014 la norma che impone la presenza del fiocco di neve per contraddistinguere tutti i pneumatici invernali, tuttavia in Italia questa non è stata recepita neppure nell'ultimo aggiornamento del Codice della strada, per cui nel nostro Paese l'unica sigla che certifica per legge le coperture termiche è M+S. Di conseguenza anche le gomme all season, all'interno dei nostri confini, possono essere catalogate come invernali, pur non essendolo a tutti gli effetti. Svolgono bene il loro compito in caso di inverni miti, ma in condizioni estreme svelano tutti i loro limiti, poiché non progettate per quell'uso specifico.

Le gomme di nuova concezione

Laddove non arrivano le normative, però, ci pensano i produttori di gomme, mettendo a punto dispositivi sempre più performanti e con un range di utilizzo più ampio, che segnano un deciso passo avanti rispetto al passato. É il caso, ad esempio, del Nokian Weatherproof e del Michelin CrossClimate, gomme ad alta tecnologia che grazie al lavoro di ricerca e sviluppo delle rispettive aziende riescono ad essere davvero complete e affidabili sia con il caldo estivo che con le temperature basse e le intemperie che caratterizzano i mesi dell'anno più freddi. Sul fianco di entrambi i pneumatici si trovano sia la sigla M+S che il simbolo con il fiocco di neve, quindi adatti a chi vuole andare sul sicuro anche in inverno pur montando un all season.

Michelin e Nokian: le loro all season nel dettaglio

  • Michelin CrossClimate: a distanza di qualche anno dal debutto sul mercato della prima generazione di questo innovativo pneumatico, il CrossClimate di Michelin resta ancora oggi un unicum, trattandosi infatti non di un quattro stagioni bensì di una gomma estiva con certificazione invernale, secondo la denominazione data dal produttore. Le sue prestazioni sono paragonabili a quella di una gomma estiva nel periodo caldo e a quelle di una copertura termica in inverno.
  • Nokian Weatherproof: convincente in tutti i test a cui è stato sottoposto, anche il Weatherproof della finlandese Nokian può essere considerato un all season completo, capace di unire sicurezza e prestazioni sia in estate che in inverno. Alcuni enti indipendenti lo hanno classificato miglior pneumatico 4 stagioni, per via delle sue performance in inverno alla pari con le più efficienti gomme termiche. L'apprezzamento degli automobilisti non fa che confermare i risultati ottenuti.

Questione di sicurezza

Le differenze fra marcatura M+S e simbolo del fiocco di neve non sono semplicemente a livello normativo, ma hanno a che fare con la sicurezza. Per rendere le cose più chiare, in media nei test condotti da enti specializzati e riviste lo spazio di frenata delle gomme M+S rispetto a quelle contraddistinte dal simbolo del fiocco di neve è superiore addirittura del 30% su manto stradale innevato, una diversità di prestazioni davvero consistente che certifica la minor sicurezza della marcatura Mud+Snow in condizioni realmente invernali. Per le situazioni più estreme dunque, come ad esempio le strade di montagna o le aree in cui le temperature sono costantemente prossime allo zero, con gelate e nevicate frequenti, solo le gomme invernali a tutti gli effetti - cioè quelle che riportano sul fianco il simbolo del fiocco di neve - si rivelano davvero affidabili ed efficaci.

I migliori pneumatici invernali

Le gomme contrassegnate dal fiocco di neve stilizzato sono infatti realizzate specificatamente per le condizioni tipiche dell'inverno: la mescola è più morbida e studiata per garantire aderenza con temperature al di sotto dei 7 gradi centigradi, quindi capaci di raggiungere in breve tempo la temperatura di esercizio ideale. Scanalature e lamelle inoltre sono progettate per incrementare l'aderenza quando sul fondo stradale si trovano acqua, fango e neve. Infine le performance di tali prodotti sono certificate da enti specializzati, per cui si hanno maggiori certezze rispetto all''autocertificazione' che caratterizza le gomme dotate solamente della marcatura M+S. Per trovare i migliori pneumatici invernali si può fare riferimento ai test condotti da enti indipendenti come il TCS (Touring Club Suisse). In alternativa potete visitare la nostra pagina dedicata alle gomme invernali per scoprire quali sono i migliori pneumatici per affrontare in totale sicurezza il prossimo inverno a bordo della vostra auto.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Tonino
Giovedì 30 Gennaio 2025

Buonasera, se monto una gomma con la dicitura M+S non posso tenerla nel periodo estivo,devo cambiarla???

Fabio
Mercoledì 24 Gennaio 2024

Posso montare gomme 91t m+s, al posto delle 91v? 

Antonio
Martedì 23 Gennaio 2024

Buongiorno ho acquistato di recente 4 gomme marca Three p306 mettendo il filtro 4stagioni,ma il gommista dice che sono stagionali.devo ancora montarle chiedo conferma se sono o no 4 stagioni.Grazie

Antonio
Martedì 23 Gennaio 2024

Buongiorno ho acquistato di recente 4 gomme marca Three p306 mettendo il filtro 4stagioni,ma il gommista dice che sono stagionali.devo ancora montarle chiedo conferma se sono o no 4 stagioni.Ho effettuato l' acquisto a nome Pinna Laura il telefono di riferimento è 3470183766.Grazie

Vincenzo
Lunedì 22 Gennaio 2024

Salve, sono possessore di un motociclo Honda XL Transalp 750 (2023).A libretto ho pneumatici con indice di velocità H.Volevo montare degli pneumatici più fuoristradistici ma li trovo solo con indice T.Posso montarli ?Si richia qualcosa in caso di incidente ?

max
Giovedì 04 Gennaio 2024

 Però quattrostagioni a volte rumorose

EMILIO
Sabato 21 Ottobre 2023

NELLE ISTRUZIONI DELLA MIA VETTURA YPSILON 10 LEGGO GOMME INVERNALI 185/55/ R15/ 82Q M+S CORDIALI SALUTIEMILIO

Umberto
Martedì 21 Settembre 2021

Aggiornate l'articolo: i pneumatici M+S NON sono solo invernali.M+S è una certificazione che si acquisisce se il battistrada rispetta determinate specifiche richieste dalle normative di legge.Esistono pertanto pneumatici ESTIVI che sono anche M+S ragion per cui M+S non vuol dire a prescindere invernale ed è errato affermare che gli pneumatici M+S sono invernali.Sarebbe opportuno non fornire informazioni sbagliate agli utenti che pendono dalle notizie lette sul web come dogma mentre questa è la classica eccezione che conferma la regola.
Gli utenti tutti ringraziano!

Emanuele mirko
Giovedì 22 Luglio 2021

Salve volevo sapere un informazione siccome ho cambiato le gomme alla mia c3 1.1 davanti il gommista mi ha montato delle gomme estive fortuna f 1000 estive dietro goodride sw 608 misure 165 70 14 a me sembrano invernali volevo sapere se o ragione a pensare che sono invernali grazie 

Dario
Sabato 12 Giugno 2021

Buongiorno q2 Audi sono installate gomme Michelin perfomance alpin 6 215 60 r16 99 H m+S  posso usarle anche in estate ?? Grazie dario

claudio michele d'orsi
Mercoledì 21 Aprile 2021

posso tenere in estate i pneumatici M+S con il fiocco di neve utilizzandoli come 4 stagioni?
grazie

Paolo
Sabato 20 Marzo 2021

Salve, ho un Vitara 4x4 monta gomme 195 80 15 Q e  mi è stato proposto dal gommista treno gomme M+S Falken AT110. Credo poterle usare tutto l??anno, ma ho dubbi sull??inverno essendo catalogate estive 

Umberto
Mercoledì 30 Dicembre 2020

Buonasera, le gomme Pirelli skorpion 235/60 R18 con simbolo m+s si possono usare come quattro stagioni? Grazie 

Massimo
Mercoledì 26 Agosto 2020

Buongiorno,houna vecchia UNO.Un mio amico mi ha dato 2 pneumatici della sua auto dismessa PIRELLI  155/70 R 13  75Q con il fiocco di neve e M+S .Il libretto della mia UNO indca pneumatici 155/70R13 69 S. Quindi se ho capito bene mi hanno regalato dei pneumatici che potrebbero essere montati come quattro stagioni,ma purtroppo non da montare sulla mia auto  perchè per il carico la Q è piu bassa della S . ? giusto ?  Grazie della risposta e buon lavoro.

Gianluca
Martedì 16 Giugno 2020

Buonasera,ho una Opel Astra Station Wagon che monta ancora, dall'inverno, pneumatici 225/50 R17 98H M+S con simbolo fiocco di neve. Sul mio libretto trovo che l'auto può montare:215/60 R16 95H225/50 R17 94V205/60 R16 92T M+S215/50 R17 91T M+SDopo un lungo periodo in cui l'auto è stata ferma, vorrei ora riprenderla ma vorrei evitare di fare il cambio stagionale delle gomme. Con gli pneumatici che monta attualmente, sono in regola per circolare anche nel periodo estivo (visto che le gomme sono M+S) o invece è necessario montare le gomme estive?Grazie mille.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se sono gomme invernali non è in regola, sia soprattutto in termini di sicurezza su strada, che per le misure riportate sul libretto che ha caratteristiche differenti.

Francesco De Luca Picione
Domenica 31 Maggio 2020

Buongiorno a tutti vi chiedo un parere da esperti il gommista mi ha montato su ford kuga vignale 180 cavalli automatica 4x4, pneumatici ESTIVI continental cross contact LX sport 235 50 R18 97V con scritta M+V. Chiedo, sono pneumatici quattro stagioni? Perché il battistrada é metà lamelle e metà tipo estive, il gommista dice che sono ruote estive caratteristiche dei suv 4x4. Vi ringrazio anticipatamente

Francesco De Luca Picione
Domenica 31 Maggio 2020

Buongiorno a tutti, mi serve un parere esperto, Il mio gommista mi ha montato su ford kuga vignale 180 cavalli automatica 4x4, gomme estive Continental cross contact LX sport 235 50 R18 97V con scritta M+S e con una conformazione del battistrada non proprio uguale alle gomme classiche estive avendo lamelle nella parte interna della ruota e battistrada uguale a quello estivo nella metà della parte esterna della ruota. Il gommista mi dice che non sono quattro stagione ma sono ruote per un SUV 4x4 perciò hanno questa formazione del battistrada e la sigla M+S. Attendo una vostra risposta, grazie di cuore

Cristian
Sabato 23 Maggio 2020

Dovendo sostituti gli pneumatici su una audi Allroad vorrei montare i Michelin crossclimate però ho un dubbio, ovvero sul libretto sono riportate le gomme estive con indice di velocità  Y ed anche le M+S con indice di velocità H. Pertanto se mi to le m+S posso circolare tutto l??anno senza rischiare infrazioni del codice?Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Può equipaggiare le gomme 4 stagioni che sono marchiate M+S ed essere in regola tutto l'anno

raffaele
Martedì 28 Aprile 2020

Salve, ho una Kia Sportage, e vorrei chiederle se conosce questo pneumatico Rotalla SETULA 4 SEASON RA03 in quanto mi sembra un 4 stagioni con simbolo fiocco, e poi dove posso vedere se la mia auto è catenabile o meno....grazie mille

Barbara Ficcadenti
Risposta

E' un pneumatico 4 stagioni marchiato M+S con il fiocco di neve. La catenabilità è indicato sul libretto di uso e manutenzione dell'auto

Gimi
Lunedì 30 Marzo 2020

Salve .la mia machina e un Nissan quasquai +2 con le gomme 215/60/17.o notatto che le gomme hanno la scritta M+S e anche montagna con la stella di neve.aparte quella ce scritto anche winter...sono quatro stagione?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se c'è l'indicazione "winter" probabilmente sono termiche. Se vuole può fare una foto alla spalla della gomma e inviarcela a help@gomme-auto.com e glielo verifichiamo.

Andrea
Lunedì 10 Febbraio 2020

Salve io ho un Fiat Freemont e monto gomme M+S ma non hanno il disegno della montagna con il fiocco di neve.... Quindi posso usarle ugualmente per andare in montagna dove c'è l'obbligo di catene o gomme invernali?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Per essere in regola devono avere il marchio M+S più il fiocco di neve, come tutti i pneumatici invernali.

roberto
Mercoledì 08 Gennaio 2020

Salve, vorrei montare sul mio Pajero 3,2 un treno di gomme della Continental, la misura è conforme al libretto di circolazione. Sulla gomma c'è il fiocco di neve, devo avere le catene a bordo, e posso circolare d'estate.Cordialitàroberto 

WinterContact? TS 850 P 

265/65 R17 112H






Barbara Ficcadenti
Risposta

Sono gomme invernali e quindi non possono essere utilizzate d'estate. Inoltre il consumo e l'affidabilità non sarebbero il massimo perchè sono mescole progettate per dare il massimo delle prestazioni con temperature al di sotto di 7 C°.

Luigi
Domenica 15 Dicembre 2019

Buongiorno, posseggo una panda 4x4 del 2011 che da libretto monta solamente la tipologia di pneumatici m+s 185-65 r 14. Abitando in montagna posso montare delle gomme invernali termiche anche se non riportate a libretto 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si certo perchè le gomme termiche sono marchiate M+S

Marco
Giovedì 14 Novembre 2019

Buongiorno,potreste consigliarmi dei pneumatici invernali con un buon rapporto qualità prezzo per una Fiat Tipo che monta dei 225/45/17?Grazie milleCordiali salutiMarco

Gaetano
Martedì 22 Ottobre 2019

Buongiorno volevo porvi un quesito sulle mie gomme...Ho comprato un peugeot 308 usato che monta delle goodride sa37 sport 225 45 17 estivi che riportano la dicitura M+S ...Sono in regola col codice  della strada o dovrei montare pneumatici invernali veri e propri...?Grazie  in anticipo 

Luigi
Mercoledì 14 Agosto 2019

Buonasera, vorrei sapere se posso montare pneumatici di uguale misura e indice di velocità ma con carico maggiore 102h invece di 98hGrazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si è consentito equipaggiare pneumatici con un carico superiore. Ovviamente la scelta migliore resta sempre quella indicata dal costruttore dell'auto.

Luana De Angelis
Lunedì 05 Agosto 2019

Salve, ho una Ford C-max del 2016 alla quale devo effettuare un cambio gomme. Poiché mi dicono che su questo tipo di auto non possono essere montate catene da neve, per evitare il cambio gomme stagionale, quale è la tipologia migliore da acquistare per stare tranquilli sia con la legge che per la sicurezza sia in inverno che in estate? Ho letto qualche commento e sono un po' confusa: 4 stagioni m+s ma con simbolo neve oppure estive m+s con simbolo neve o  gli pneumatici m+s sono tutti considerati 4 stagioni e quelli con il simbolo della neve sono buoni anche per inverno? Grazie per le info che vorrete darmi.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se vuole avere il doppio treno estivo/invernale allora dovrà acquistare per l'inverno i pneumatici termici. In questo caso vale la pena di avere un doppio treno di cerchi per risparmiare sul montaggio/smontaggio dai cerchi che ha già e rovinarli anche il meno possibile. L'acquisto delle gomme 4 stagioni può essere invece fatto se vuol equipaggiare lo stesso treno tutto l'anno. Dovranno quindi essere 4 stagioni marchiate m+s. Se ha ancora dubbi ci invii il libretto a help@gomme-auto.com con la sua richiesta.

Raffaele
Venerdì 26 Luglio 2019

Salve, scrivo anche qui oltre che su whatsapp in modo da condividere con la comunità l'informazione. Il libretto di circolazione della mia auto consente, tra l'altro, di montare pneumatici della misura "195/65-16 m+s".Vorrei per favore chiedervi se sulla mia auto, per rispettare la legge, posso montare pneumatici ESTIVI della misura 195/65 r16 (quindi la misura prescritta dal libretto, ma senza la dicitura m+s).Oppure se monto questa misura devo obbligatoriamente montare pneumatici m+s? Lo chiedo perché la misura che attualmente monto (205/60-16) non è catenabile, mentre le 195/65-16 sì.Grazie mille!

Barbara Ficcadenti
Risposta

Dipende tutto da cosa è indicato sul libretto di circolazione dell'auto. Per le misure segnalate come "M+S" potrà equipaggiare gomme 4 stagioni (da equipaggiare quindi tutto l'anno) oppure invernali. Non potrà invece equipaggiare gomme estive, a meno che non siano gomme estive marchiate m+s (più difficili da trovare).

Saverio
Mercoledì 17 Luglio 2019

Buongiorno sulla mia fiat 600 anno 2008 che monta  quattro pneumatici s+m155/70r13 con triangolo pou simbolo neve. Vorrei sapere dopo che mi sononaccorto che sul libreto mi da solo s+m 155/65 senza raggio, devo cambiarle x la stagine estiva? Perché vorrei prendere un 4 stagioni ma non so qulali. Spero che qualcuno mi risponda grazie. 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Salve Saverio, se ci gira copia del libretto a help@gomme-auto.com la possiamo aiutare.

Marco
Domenica 05 Maggio 2019

Buonasera,Michelin alpine 5 m+s con fiocco di neve , sono 4 stagioni oppure solamente invernali ?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Sono pneumatici invernali: https://www.michelin.it/auto/browse-tyres/by-family/alpin

Giuseppe Gautiero
Venerdì 03 Maggio 2019

Ho appena comprato una Kia Sportage usata che monta pneumatici M+S.. Essendo praticamente nuovi, posso usarli anche andando incontro all'estate. O devo cambiarli per poi rimontarli per il prossimo inverno?? Grazie. 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Dipende da cosa è indicato sul libretto dell'auto. Se le gomme equipaggiate sono marchiate m+s e hanno stesso indice di carico e codice di velocità delle gomme estive allora è in regola. Consideri inoltre che sono sono gomme invernali l'usura durante il periodo estivo è maggiore per via della mescola più morbida. Se ha dubbi ci invii un'email a help@gomme-auto.com

Giandomenico
Mercoledì 01 Maggio 2019

SalveHo appena acquistato un treno di pneumatici 225 45ZR17 94W XL della A-THREE P606 che riporta il simbolo M+S sul fianco però non il simbolo della montagna con il fiocco.La mia domanda è sono in regola con legge utilizzando questi pneumatici il periodo invernale?Grazie in anticipo 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se la misura riportata sul libretto è 225/45R17 94W allora è in regola anche in estate.

rino
Martedì 16 Aprile 2019

Buonasera,ho una Ford focus wag daw FYDB1  5CADLC  immatricolata nel 21/03/2001..nel libretto mi suggerisce pneumatici 195/60 R 15 79 U oppure 185/65 R 14 79 Q M+S..al momento monto pneumatici con queste caratteristiche 195/60 R 15 88 T SN3860 M+S....sono in regola con la normativa...e soprattutto posso tenerli montati anche durante la stagione estiva? GRAZIE x la cortese risposta

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si è in regola sia per i pneumatici invernali che per quelli estivi poichè entrambi i codici sono superiori a quanto previsto sul libretto.

maurizio
Lunedì 15 Aprile 2019

buongiorno per   c3 Picasso  mod. del 2012 , ho montato gomme m+s con simbolo neve come da libretto 205/45 r17 88v  posso usarle per le 4 stagioni attendo risposta  grazie saluti

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se indice di carico e codice di velocità sono uguali a quanto indicato sul libretto allora si è in regola.

Emanuele
Venerdì 29 Marzo 2019

Posso quindi circolare in estate con gli M+S 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si a patto che rispetti il codice di velocità e l'indice di carico riportati sul libretto per le gomme estive.

Maurizio
Sabato 02 Marzo 2019

Buongiorno ho acquistato x cambio gomme   marca Davanti Wintoura m+s con simbolo neve misura 205/45 r17 88V è possibile usarle x le 4 stagioni grazie saluti

Barbara Ficcadenti
Risposta

dipende tutto da cosa è riportato sul libretto dell'auto. Se questa misure è indicata come 88V allora le può utilizzare come 4 stagioni. Attenzione però: il modello indicato è un pneumatici invernale e quindi adatto a circolare solamente nei periodi più freddi, sia in termini di prestazioni che di durata del pneumatico.

roberto
Lunedì 17 Dicembre 2018

salve,  mi chiamo Roberto ho 1 BMW Serie 2 con cerchi da 17 da carta di circolazione posso montare:195/55 r17 92h m+s205/55 r 17 95h m+s205/55 r 17 95 w 205/60 r 16  96 v+ altre misure per cerchio di ,18,19
ho montate le 

205/55 r 17 95 w posso montare le Michelin 4 stagioni 205/55 r 17 91 v?ho avuto pareri discordanti da alcuni gommisti?
grazie,
 Roberto








Barbara Ficcadenti
Risposta

Salve Roberto, lei può equipaggiare solamente le misure riportate sul libretto anche considerando l'indice di carico e il codice di velocità indicati. In questo caso non può equipaggiarle in 91 perchè l'indice di carico deve essere uguale o superiore. Inoltre se vuole delle gomme 4 stagioni da tenere tutto l'anno dovrebbe sceglierle in 95 W.

silvana rubini
Giovedì 13 Dicembre 2018

ho delle catene che coprono differenti misure ma l'unica che si avvicina alla mia gomma ha però un numero differente (credo il profilo) posso montarle lo stesso ed essere in sicurezza e in regola?Graziecatena: 185/65/R15mia gomma 185/55/ R15 Silvana 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Salve Silvana, se la misura dei pneumatici che può equipaggiare sull'auto non è riportata sulla scatola delle catene allora non può equipaggiarla e non è in regola. Rischia anche di essere sanzionata.

ROBERTO
Lunedì 10 Dicembre 2018

Salve volevo un vostro parere (rapporto qualità prezzo) sui pneumatici Delinite DH2 M+S nello specifico 234 45 R18 98W, e sapere se invernali o 4 stagioni. Ringrazio anticipatamente.

Barbara Ficcadenti
Risposta

A momento abbiamo recensioni solo sul modello estivo: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/estivi/delinte/235/45/18

Erica
Domenica 11 Novembre 2018

Buongiorno. Ho una Toyota Rav 4 del 2006 che prevede da libretto pneumatici 225/65 R17 101HVorrei passare a NANKANG All season Plus N-607+    225/65 R17 106V XL  M+SMi confermate che sono compatibili? Ringrazio anticipatamente. 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Le confermo la compatibilità poichè indice di carico e codice di velocità sono superiori.

riccardo
Venerdì 26 Ottobre 2018

salve,  prima di ordinare devo chiarirmi bene le idee:mi confermate che AD OGGI  ottobre 2018 con la sola marchiatura "M+S"  ma  senza fiocco di neve si rientra comunque nella legalità circolando tutto l'anno?  ho un land cruiser che uso in liguria, con l'occasionale viaggio in piemonte d'inverno che può riservarmi neve.grazie

Mauro
Giovedì 23 Agosto 2018

Buongiorno, vi chiedo cortesemente un parere: il libretto della mia auto riporta per le gomme  l' unica misura 215-65 r16 98T M+S. Al momento della sostituzione mi sono stati  montati pneumatici recanti il simbolo dello snowflake e le misure  215-65 r16 98H. Sono in regola con il codice stradale? Faccio presente che utilizzo queste  gomme  per tutto l'anno. Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Mauro, se questa è l'unica misura riportata sul libretto è in regola perché il codice di velocità è superiore rispetto a quanto indicato sul libretto ed è consentito dal Codice della Strada. Il problema è che equipaggiare gomme invernali tutto l'anno non è sicuro. Questo perchè questi pneumatici hanno caratteristiche tali da essere utilizzati quando la temperatura scende sotto i 5°C.

Giovanni
Lunedì 30 Luglio 2018

Sul libretto di circolazione sono riportate le sigle dei pneumatici 185/65 R15 88H e 185/65 R15 88T M+Sla domanda è: posso montare gomme 185/65 R15 88T M+S anche in estate? ringrazio per la risposta

Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Giovanni, l'importante è che equipaggia quanto indicato sul libretto, quindi può equipaggiare le 185/65R15 88 T m+s tutto l'anno e l'importante è che siano marchiate m+s.

Massimo
Mercoledì 30 Maggio 2018

Buongiorno,ho acquistato le gomme Nexen NPriz 4S 225/55 R16 95H 4PR BSW da utilizzare in città come 4 stagioni.Da libretto sono omologate e il sito le vende come 4 stagioni.Sulla gomma è presente M+S con il simbolo della montagna.Mi sono rivolto ad un gommista per montarle e mi ha detto che non vanno bene, sono invernali e non è autorizzato a montarmele per legge, oltretutto dice che in caso di necessità l'assicurazione non risponderebbe.Mi sono recato da un altro gommista e invece mi dice che vanno bene.Vorrei capire quale è la verità.Grazie


Barbara Ficcadenti
Risposta

Il secondo gommista le ha dato al risposta corretta. Per legge è possibile equipaggiare tutte le misure indicate sul libretto. Se la misura 225/55 R16 95 h è indicata sul libretto può montarla sia con pneumatici estivi che con pneumatici 4 stagioni, dotati della marchiatura m+s e del simbolo della montagna (altrimenti d'inverno non sarebbe in regola!). Se ha ancora dubbi ci può mandare la foto del libretto via e-mail e glielo verifichiamo.

VINCENZO
Martedì 24 Aprile 2018

DOMANDA:NELLA MIA AUTO FIAT GRANDE PUNTO HO MONTATE 4 GOMME M+S 175/65 R15 84TVORREI SAPERE SE LA LEGGE MI PERMETTE DI MANTENERLE ANCHE PER L'ESTATE OPPURE DEVO PER FORZA SOSTITUIRLE CON QUELLE ESTIVE?RINGRAZIO E SALUTO ANTICIPATAMENTE

Max Favilli
Risposta

Devi controllare sul libretto di circolazione, se la misura è riportata si, altrimenti no. Incluso codice di velocità ed indice di carico.

paolo
Mercoledì 18 Aprile 2018

Salve, io ho un dubbio sulle mie gomme, ho le Continental ContiWinterContact ts830p SSR  M+S con il simbolo della montagna con fiocco di neve 225/50 R17 98V, a libretto ho 225/50 R17 94W vanno bene? sia in inverno che in estate?graziePaolo

Max Favilli
Risposta

Come indicato nell'articolo no.

Cristian
Giovedì 12 Aprile 2018

Buongiorno. ..ho acquistato 4 gomme 205 55 R 16 91T M+S con fiocco di neve. ..sono considerati pneumatici 4 stagioni? ?Grazie 

Max Favilli
Risposta

Si, sono considerati 4 stagioni.

Alessandro
Mercoledì 04 Aprile 2018

Buongiorno, vorrei acquistare 4 pneumatici per la mia Range Rover Sport. Non ne faccio un uso fuoristrada ma può capitare che qualche strada di montagna la percorro. A libretto ho 255/50 19 107 Y e al centro omologazioni mi hanno detto che mi darebbero il nulla osta per pneumatici Q M+S. Oltre ad un consiglio sulla scelta vorrei sapere se montando questi ultimi sono vincolato ai limiti temporali della stagione invernale o se posso tenerli tutto l'anno. Grazie

Max Favilli
Risposta

Deve chiedere alla casa produttrice un nulla osta per una misura diversa, magari con cerchio più piccolo, con codice di velocità inferiore.

Maurizio
Sabato 20 Gennaio 2018

Io o una punto e x ottobre vorrei debbo cambiare le gomme. Vorrei mettere su M+S. E faccio 40 km al giorno. Cosa mi consigliate...  

Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Maurizio sul nostro sito trovi tantissime gomme disponibili 4 stagioni e trovi anche le recensioni rilasciate dai nostri clienti per i vari modelli di pneumatici. La scelta dipende dai km, da quanto vuole spendere, dal tipo di strade che fa, etc

vincenzo
Giovedì 14 Settembre 2017

Buonasera,volevo un'informazione per le gomme invernali.Ho cambiato macchina e naturalmente le gomme invernali che avevo sulla macchina vecchia (una polo del 2012)non vanno bene per la mia macchina nuova  (un'audi A1 ).Guardando però  il libretto dell'Audi  ho visto che ci sono anche le misure della polo,allora le misure della polo sono:185/60 R15 84TInvece le misure scritte sul libretto di circolazione  dell'Audi  sono:185/60 R15 84H 185/60 R15 88H M+S
195/50 R16 88H M+S215/45 R16 90V.La mia domanda è:se cambio i cerchioni dell'Audi ,e metto R 15 posso usare i pneumatici invernali della Polo?Adesso l A1 monta il pneumatico 215/45 R16 90V.Grazie e buona serata

Max Favilli
Risposta

Si va bene, sei in regola.

Conny
Giovedì 27 Luglio 2017

Buongiorno. Pneumatici Polarbear 2 185 55 15 82H  M+S sono 4 stagioni? Grazie

Max Favilli
Risposta

No, sono invernali.

Giorgio
Martedì 27 Giugno 2017

Buongiorno, ho un Q5 177 cv gasolio, ho sotto 4 gomme 235/60R18 107H M+S con l'ideogramma delle 3 montagnette e il fiocco di neve. Il libretto di circolazione porta 235/65 R17 104H M+S. Vorrei sapere da voi per cortesia se posso viaggiare anche d'estate Grazie Mille

Max Favilli
Risposta

La misura che citi come presente sul libretto è l'unica? Perché mi sembra quella delle invernali, H come codice di velocità per un Q5 con 177cv mi sembra un pò poco. Per rispettare il codice della strada in estate devi sempre avere pneumatici con codice di velocità uguale o superiore al codice di velocità indicato sul libretto per le estive.

Max
Venerdì 23 Giugno 2017

Ciao io ho sotto una Nissan quasquai 4 gomme Nexen winter sport con scritta m+s  96 h vanno bene anche in questo periodo estivo grazie 

Max Favilli
Risposta

No, noi sconsigliamo fortemente di utilizzare pneumatici invernali in estate a meno che dove si utilizza l'auto le temperature non salgano mai oltre i 25/30 gradi. A temperature elevate i pneumatici invernali si deteriorano irreparabilmente, oltre ad offrire spazi di arresto sensibilmente più lunghi.

giulio
Lunedì 05 Giugno 2017

Ho un SUV con due ruote anteriore 255/50 R19 V. e due ruote posteriori 285/45 R.19 V. Cerco delle gomme da tenere tutto l'anno per Km 10.000 annui quale gomma adoperare? Cordialmente. Giulio 

Max Favilli
Risposta

Questi gli anteriori 4 stagioni: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/all-season/255/50/19 e questo il posteriore: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/allseason/285/45/19 la scelta è limitata nelle tue misure, non ci sono molti 4 stagioni prodotti. Il General è molto apprezzato, ma il Roadstone ha certamente il miglior rapporto qualità/prezzo.

Antonio
Giovedì 01 Giugno 2017

Salve ho acquistato su un sito per la mia multipla 4 pneumatici quattro stagioni ma io vedo che c'è il simbolo della montagna con la pallina di neve e in più c'è scritto m+s sono in regola ho mi hanno inviato una cosa errata sono 4 stagioni. Posso camminare in estate .?Grazie mille 

Max Favilli
Risposta

Senza sapere marca e modello è difficile risponderti. Ti consigliamo di rivolgerti direttamente al rivenditore che te li ha venduti, dovrebbe conoscere la tipologia di pneumatici che vende.

piero
Sabato 13 Maggio 2017

buongiorno sono piero, alla mia hyundai ix 35 il gommista ha montato pneumatici Kormoran Summer Suv 225/60/r17 99H marchiati M+S. Me li ha consigliati quali pneumatici 4 stagioni. Vorrei sapere se ciò può essere attendibile e comunque vorrei una valutazione su tale tipo e marca di pneumatico.Cordiali saluti

Max Favilli
Risposta

Come spieghiamo nella pagina dedicata ai pneumatici 4 stagioni, la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni in commercio sono pneumatici estivi marcati M+S come i Kormoran da te acquistati, vuol dire che in pratica durante il periodo invernale sei i regola con il codice della strada ma se c'è neve o ghiaccio è meglio utilizzare i mezzi pubblici.

marco
Mercoledì 01 Febbraio 2017

Salve,interessante articolo. Però prima trovo scritto
Tutti gli pneumatici invernali devono riportare sul fianco la scritta M+S per essere riconosciuti come tali dalle leggi in vigore. Se i nostri pneumatici hanno questa marcatura, possiamo stare dunque tranquilli? Dal punto di vista della legge, sì.

Poi, a seguire
Il recente aggiornamento della normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014
 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all??utilizzo durante  il periodo invernale.

Quindi per poter circolare in periodo invernale, secondo la legge, cosa devo avere? M+S o M+S con simboletto neve?


Max Favilli
Risposta

La normativa europea introdotta nel 2014 non è stata ancora recepita da nessun paese membro, il codice della strada di tutti i paese della UE fa ancora riferimento solo ed esclusivamente alla sigla M+S. E siamo a Febbraio 2017.

pierluigi
Venerdì 20 Gennaio 2017

Salve la mia macchina ha da libretto le 2556017 106v e le 2556017 106 h M+s  queste le potrei tenere su tutto L'anno e le devo togliere  e rimettere le 106 V grazie per la risposta.

Max Favilli
Risposta

le M+S in H le puoi tenere solo in inverno.

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top