Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici demo: conviene comprarli?

Pubblicato in Consigli, Pneumatici da , mercoledì 17 febbraio 2021 0

I pneumatici demo sono una categoria di gomme che può risultare molto interessante per gli automobilisti: vediamo per quale motivo e se conviene comprarli.

pneumatici demo

Con la definizione di pneumatici demo, ci si riferisce a gomme che sono state già montate e smontate a bordo di un veicolo, il cui utilizzo è stato minimo: su queste coperture, infatti, il battistrada può avere un consumo al massimo dell’1% in confronto a gomme nuove e sono coperte inoltre dalla garanzia del produttore. Alla luce di tutto ciò, si possono considerare pneumatici nuovi, con un costo inferiore in confronto a quelli mai usati, pertanto garantiscono un risparmio.

Pneumatici demo: quanto si risparmia?

Il risparmio medio sull’acquisto di pneumatici demo si aggira intorno al 10% e oscilla in una forbice compresa fra il 5 ed il 15%: è facile capire dunque che si può ottenere una discreta riduzione del prezzo su prodotti che sono a tutti gli effetti nuovi. La loro efficienza è al livello delle gomme ancora non usate, perciò si avranno a bordo pneumatici capaci di esprimere appieno tutto il loro potenziale. La differenza fra gomme nuove e quelle demo è davvero minima, ma poter spendere fino al 15% in meno sull’acquisto potrebbe essere un vantaggio significativo per l’automobilista senza rinunciare a nulla in termini di qualità ed efficienza. D’altra parte spesso e soprattutto online, si trovano gomme nuove allo stesso prezzo delle DEMO attraverso eventuali offerte e promozioni il che rende piuttosto conveniente l’acquisto di pneumatici nuovi. Ma in quali occasioni e in che modo vengono usate le gomme demo?

Come sono utilizzate le gomme demo

Questa particolare tipologia di pneumatici viene definita anche da esposizione, in quanto appunto vengono montate sulle vetture esposte nei saloni, quindi in tal caso il consumo del battistrada è pari a zero. Le gomme demo possono essere a bordo delle vetture negli spostamenti in camion o in treno durante il trasporto dei veicoli stessi, o ancora essere installate temporaneamente su mezzi dai quali – in base ad accordi fra produttori di gomme e case automobilistiche – verranno smontate per far posto al set di pneumatici definitivo per quell’auto specifica.

In conclusione, conviene comprare i pneumatici demo? Questa tipologia di gomme rappresenta una buona occasione di acquisto per gli automobilisti che desiderano cambiare coperture alla propria auto ma allo stesso prezzo o con una differenza davvero minima tra nuove e quasi nuove conviene prenderle mai usate.

Potrebbe interessarti: Conviene acquistare pneumatici usati?

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!