Torna ad elenco articoli del blog

I migliori pneumatici sportivi

Pubblicato in Consigli, Pneumatici da , giovedì 13 maggio 2021 0

I migliori pneumatici sportivi sono scelti dagli automobilisti che possiedono auto potenti e per l’utilizzo anche su pista: vediamo nel dettaglio quali sono.

migliori pneumatici auto sportive

I migliori pneumatici sportivi sono quelli in grado di garantire elevate performance per poter supportare al meglio auto potenti e grintose e per l’utilizzo anche su pista: niente compromessi dunque, ma solo prestazioni al top per avere sempre maneggevolezza, tenuta di strada eccellente, reattività e precisione nella guida. Devono essere capaci di reggere le sollecitazioni estreme a cui vengono sottoposti e permettere alla vettura di scaricare in modo ottimale tutti i suoi cavalli sulla strada, struttura e materiali sono perciò progettati per questo scopo e non si può prescindere dalla qualità. Per capire quali sono le migliori gomme sportive attualmente sul mercato, possiamo dare un’occhiata ai test che hanno messo alla prova questo tipo di prodotti: le informazioni non mancano perché sono pneumatici verso i quali l’interesse è sempre alto.

I pneumatici sportivi migliori: cosa dicono i test

Fra le gomme sportive che hanno ottenuto i risultati migliori nei test troviamo il Continental SportContact 6, molto apprezzato per la maneggevolezza e la stabilità in curva su strada bagnata. A ciò si aggiungono gli spazi di frenata contenuti sia su asciutto che sul bagnato, mentre il comfort non è stato sempre ottimale, principale punto debole di questa copertura. Sullo stesso piano del prodotto del marchio tedesco – ma da molti giudicato il migliore in assoluto – ecco il Michelin Pilot Sport 4S, per numerosi automobilisti la prima scelta quando si tratta di pneumatici estivi ad alte prestazioni. Apprezzati sia dai guidatori che nei test di settore per il loro equilibrio complessivo, che consente di ottenere ottime performance sia su superfici asciutte che bagnate. La maneggevolezza è infatti sempre elevata in entrambe le condizioni.

La sfida fra colossi

Non è un caso dunque che venga preso come punto di riferimento nella sfida fra “colossi” in questo particolare segmento di gomme auto, dove in un unico prodotto dev’essere racchiuso tutto il know how di un’azienda per via delle altissime prestazioni richieste a tale tipologia di coperture. Il Pilot Sport 4S di Michelin garantisce elevata precisione dello sterzo, ottima resistenza all’aquaplaning e spazi di frenata contenuti, a fronte di un prezzo piuttosto alto: è infatti il più costoso fra i pneumatici sportivi. L’eterno confronto Michelin-Goodyear si rinnova anche nella sfida fra gomme high performance: il Goodyear Eagle F1 Supersport rientra tra i migliori della categoria, grazie ad un’eccellente stabilità in curva e alla precisione dello sterzo, in più assicura un comfort lievemente maggiore rispetto agli altri prodotti presi in esame. Di contro, è caratterizzato da una maggiore resistenza al rotolamento – che fa lievitare i consumi – e da una superiore rumorosità.

Gli inseguitori

Alle spalle dei big del settore non mancano i marchi che propongono pneumatici sportivi di qualità, come l’Hankook Ventus S1 Evo² che offre prestazioni lievemente inferiori a quelle delle coperture viste in precedenza ma è molto apprezzato dai tester professionisti per il suo equilibrio, che gli permettere di andare forte in ogni condizione estiva. Stabilità, poca rumorosità e bassa resistenza al rotolamento sono i suoi punti forti, uniti al costo contenuto che quindi lo rende uno dei prodotti migliori per quanto concerne il rapporto fra qualità e prezzo. Nei contro, una maneggevolezza soltanto buona (non ottima come i precedenti) e una reattività inferiore, ma nel complesso senza dubbio un valido pneumatico. Sempre nella fascia “media” troviamo il Vredestein Ultrac Vorti, comunque consigliato a pieni voti dopo i test a cui è stato sottoposto: stabile, preciso, alta resistenza all’aquaplaning, spazi di frenata ridotti e costo contenuto sono i suoi pro, il principale contro è la resistenza al rotolamento più marcata in confronto ad altre gomme, che quindi incide maggiormente sui consumi di carburante.

Leggi anche:

I migliori pneumatici per station wagon

I migliori pneumatici nei test su strada

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!