Torna ad elenco articoli del blog

Gomme Hankook 4 stagioni: quali sono le migliori?

Pubblicato in Consigli, Pneumatici, Pneumatici Hankook da , mercoledì 22 giugno 2022 0
migliori gomme 4 stagioni hankook

Il marchio sudcoreano Hankook sta accrescendo la propria visibilità anche alle nostre latitudini, merito sia delle importanti partnership pubblicitarie strette negli ultimi anni che della qualità dei suoi prodotti, apprezzati da un numero sempre più alto di automobilisti. Quali sono le migliori gomme Hankook 4 stagioni? Diamo un’occhiata al catalogo dell’azienda con sede a Seongnam, che in questo segmento propone due articoli: il Kinergy 4S e la sua evoluzione più recente, il Kinergy 4S². I pneumatici del costruttore sudcoreano si contraddistinguono per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo e i suoi all season non fanno eccezione, offrendo buone performance a costi più contenuti in confronto alle coperture dello stesso segmento appartenenti ad altre aziende. Una valida alternativa dunque alle gomme premium, senza scendere a compromessi sulla qualità.

Gomme Hankook quattro stagioni: come vanno?  

I pneumatici Hankook 4 stagioni sono realizzati con un occhio di riguardo per le condizioni invernali: risultano più efficienti perciò nelle aree in cui le estati sono miti e non eccessivamente calde, in quanto dotate di una mescola morbida che offre maggior grip con le basse temperature. Le gomme all season del produttore sudcoreano sono pensate per zone come ad esempio il centro Europa, in cui gli inverni sono freddi e le estati piovose, e dunque risultano poco “mediterranee”, perciò sconsigliate a coloro che si spostano in località nelle quali le estati sono calde e le temperature superano – anche abbondantemente – i 30 gradi. In tali condizioni si verifica un’inevitabile perdita di efficienza, dovuta principalmente al surriscaldamento della mescola, insieme a un consumo marcato del battistrada, che va a ridurre il ciclo vitale della gomma inficiando la sua longevità.

Hankook Kinergy 4S: caratteristiche

Cominciamo l’analisi delle gomme Hankook 4 stagioni dal Kinergy 4S, partendo dalle sue caratteristiche. Il pneumatico è dotato di un battistrada asimmetrico, messo a punto per offrire prestazioni bilanciate in qualunque condizione. Sulle scanalature laterali sono presenti lamelle “a gradini” per favorire l’espulsione dell’acqua, garantendo un’alta resistenza all’aquaplaning. Gli spazi di frenata sono contenuti in qualunque condizione grazie agli intagli ad incrocio sui tasselli, che servono a fornire aderenza maggiore. La maneggevolezza sul bagnato è incrementata dalla presenza di scanalature a forma di V allungata laterali, che migliorano la precisione di guida e la sterzata su fondi innevati e ghiacciati. Come già anticipato, la mescola è più morbida poiché arricchita di silice, per una trazione più efficace sul bagnato e sulla neve. La carcassa è stata resa più rigida per migliorare la manovrabilità della gomma e accrescere la tenuta di strada in curva. Disponibile nelle misure da 13 a 18 pollici.

Hankook Kinergy 4S²: caratteristiche

Il Kinergy 4S² è la versione evoluta del pneumatico quattro stagioni dell’azienda sudcoreana, con significativi miglioramenti in termini di performance in confronto al modello precedente. Le ampie scanalature laterali ottimizzano il drenaggio per contrastare più efficacemente l’aquaplaning, mentre le scanalature dentellate aumentano il grip su strade con scarsa aderenza. Pure in questo modello è impiegata una mescola più morbida arricchita di silice e la carcassa è stata irrobustita per incrementare la rigidità della superficie del battistrada a contatto con l’asfalto. In tal modo aumenta l’aderenza perché è più ampia la porzione di gomma che lavora sul fondo stradale. Fianchi più rigidi assicurano maggiore stabilità, a tutto vantaggio della tenuta di strada in curva. Premiato nel corso del 2021 dalla rivista Auto Express come vincitore del test sulle gomme all season, il Kinergy 4S² è disponibile in varie misure da 14 a 19 pollici

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!