X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Gomme ecologiche Continental e il dente di leone

Notizie Pneumatici
Lunedì 02 Giugno 2014
3' di lettura

Nel post Pneumatici Ecologici: una panorama da esplorare, avevo fatto una veloce carrellata circa gli studi che i maggiori produttori stanno compiendo per rendere più green le proprie gomme. Le gomme ecologiche Continental rientravano in questa lista ed ora andiamo a parlare del premio ricevuto proprio per questo progetto.

Gomme ecologiche Continental: il premio GreenTec Award 2014

Le gomme ecologiche Continental sono frutto di uno studio in partership con il Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology (IME) dell'Università di Münster. Il progetto ha l'obiettivo di produrre su scala industriale la gomma naturale dal Dente di Leone, o Tarassaco. Neanche a dirlo, il progetto , denominato RUBIN, è stato premiato da una giuria di 60 esperti del mondo industriale, accademico, associazioni del commercio e media proprio per lo straordinario impatto ambientale e per l'interessante svolta tecnologica che le gomme ecologiche Continental rappresentano nella categoria "Automobility". Il premio si chiama GreenTec Award 2014 e la premiazione è avvenuta circa un mese fa a Monaco di Baviera in occasione dell'avvio dell'IFAT davanti ad un migliaio di persone provenienti dal mondo del business, spettacolo e sport.

Dalle parole di Nikolai Setzer, responsabile della Divisione Pneumatici all'interno dell'Executive Board di Continental:

Siamo veramente felici di ricevere il GreenTec Award 2014 per il progetto di ricerca della gomma dal Dente di Leone. Continental crede e investe molto in questa promettente tecnologia, che ha grandi potenzialità che si svilupperanno a pieno nei prossimi anni. In seguito all'aumento dei livelli di motorizzazione di mercati in crescita come l'Asia, ci aspettiamo in futuro un aumento della domanda della gomma naturale. Siamo convinti che l'impiego della gomma da Dente di Leone porterà la nostra produzione di pneumatici ad essere più efficiente e sostenibile.

E Andreas Topp, Vice President dello Sviluppo Materiali e Processi e della 'Industrializzazione dei Pneumatici in Continental, aggiunge:

Con il progetto RUBIN stiamo lavorando per trovare una soluzione ecologica, economica e socialmente percorribile per rispondere a una crescente domanda di gomma senza dover sacrificare ulteriori preziose aree di foresta pluviale. Entramb i fattori avranno un effetto sostenibilità positivo sulle emissioni mondiali di carbonio e sulla bio-diversità.

Non male, eh? E quindi le gomme ecologiche Continental, prima o poi, conterrano una gomma naturale proveniente dal Dente di Leone russo. Perché proprio russo? Perché pare che sia molto ricco di gomma e che non abbia bisogno di un clima tropicale, al contrario dei normali alberi della gomma. In fondo, il Dente di Leone è una pianta comune, molto facile da coltivare e che può crescere in numerose regioni temperate attualmente conosciute come terreni marginali, tradizionalmente non adatti all'agricoltura.

Pneumatici Continental amici dell'ambiente

E allora, mentre rimaniamo in attesa delle gomme ecologiche Continental al Dente di Leone ricordiamo quali sono i pneumatici eco-friendly Continental attualmente disponibili sul mercato.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top