Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile in tutta Italia dal 2013

Pubblicato in Notizie da , sabato 11 ottobre 2014 0

Ordinanze pneumatici invernali 2013/2014, stesse regole in tutta italia. Il ministero dei trasporti obbliga le provincie ad unificare le ordinanze sui pneumatici invernali a partire dall’inverno 2013/2014 indicando come periodo “unico” dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno.

Dal 2014 le Ordinanze Neve saranno identiche per tutte le provincie e oltre alla marcia con pneumatici invernali installati o catene da neve a bordo (per maggiori informazioni sui pneumatici termici), i mezzi a due ruote potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza fenomeni nevosi in atto.

In alcuni casi, ad esempio per strade di montagna particolarmente soggette a forti nevicate gli enti avranno il diritto di adottare un’estensione (piuù ampia in termini di tempo) rispetto a quella stabilità nella direttiva stessa.

Ecco in allegato il testo integrale della Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve emanata il 16/01/2013; per maggiori dettagli e per leggere la direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti: direttive-ordinanze-provinciali-pneumatici-invernali

Raccomandazione

Ricordate che per il codice della strada esistono solo gomme M+S, cioè marchiate sul fianco con il simbolo M+S (Mud & Snow in inglese, cioè fango e neve), da anni ormai i pneumatici termici per essere definiti veramente tali devono riportare sul fianco anche il simbolo del fiocco di neve su di una montagna a tre punte, quindi cercante gomme M+S con fiocco di neve questo inverno.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!