Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile in tutta Italia dal 2013

Pubblicato in Notizie da , sabato 11 ottobre 2014 0

Ordinanze pneumatici invernali 2013/2014, stesse regole in tutta italia. Il ministero dei trasporti obbliga le provincie ad unificare le ordinanze sui pneumatici invernali a partire dall’inverno 2013/2014 indicando come periodo “unico” dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno.

Dal 2014 le Ordinanze Neve saranno identiche per tutte le provincie e oltre alla marcia con pneumatici invernali installati o catene da neve a bordo (per maggiori informazioni sui pneumatici termici), i mezzi a due ruote potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza fenomeni nevosi in atto.

In alcuni casi, ad esempio per strade di montagna particolarmente soggette a forti nevicate gli enti avranno il diritto di adottare un’estensione (piuù ampia in termini di tempo) rispetto a quella stabilità nella direttiva stessa.

Ecco in allegato il testo integrale della Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve emanata il 16/01/2013; per maggiori dettagli e per leggere la direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti: direttive-ordinanze-provinciali-pneumatici-invernali

Raccomandazione

Ricordate che per il codice della strada esistono solo gomme M+S, cioè marchiate sul fianco con il simbolo M+S (Mud & Snow in inglese, cioè fango e neve), da anni ormai i pneumatici termici per essere definiti veramente tali devono riportare sul fianco anche il simbolo del fiocco di neve su di una montagna a tre punte, quindi cercante gomme M+S con fiocco di neve questo inverno.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!