Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Gomme ecologiche Continental e il dente di leone

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , giovedì 26 marzo 2015 0

Nel post Pneumatici Ecologici: una panorama da esplorare, avevo fatto una veloce carrellata circa gli studi che i maggiori produttori stanno compiendo per rendere più green le proprie gomme. Le gomme ecologiche Continental rientravano in questa lista ed ora andiamo a parlare del premio ricevuto proprio per questo progetto.

Gomme ecologiche Continental: il premio GreenTec Award 2014

Le gomme ecologiche Continental sono frutto di uno studio in partership con il Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology (IME) dell’Università di Münster. Il progetto ha l’obiettivo di produrre su scala industriale la gomma naturale dal Dente di Leone, o Tarassaco.

Neanche a dirlo, il progetto , denominato RUBIN, è stato premiato da una giuria di 60 esperti del mondo industriale, accademico, associazioni del commercio e media proprio per lo straordinario impatto ambientale e per l’interessante svolta tecnologica che le gomme ecologiche Continental rappresentano nella categoria “Automobility”. Il premio si chiama GreenTec Award 2014 e la premiazione è avvenuta circa un mese fa a Monaco di Baviera in occasione dell’avvio dell’IFAT davanti ad un migliaio di persone provenienti dal mondo del business, spettacolo e sport.

Dalle parole di Nikolai Setzer, responsabile della Divisione Pneumatici all’interno dell’Executive Board di Continental:

“Siamo veramente felici di ricevere il GreenTec Award 2014 per il progetto di ricerca della gomma dal Dente di Leone. Continental crede e investe molto in questa promettente tecnologia, che ha grandi potenzialità che si svilupperanno a pieno nei prossimi anni. In seguito all’aumento dei livelli di motorizzazione di mercati in crescita come l’Asia, ci aspettiamo in futuro un aumento della domanda della gomma naturale. Siamo convinti che l’impiego della gomma da Dente di Leone porterà la nostra produzione di pneumatici ad essere più efficiente e sostenibile”.

E Andreas Topp, Vice President dello Sviluppo Materiali e Processi e della ’Industrializzazione dei Pneumatici in Continental, aggiunge:

“Con il progetto RUBIN stiamo lavorando per trovare una soluzione ecologica, economica e socialmente percorribile per rispondere a una crescente domanda di gomma senza dover sacrificare ulteriori preziose aree di foresta pluviale. Entramb i fattori avranno un effetto sostenibilità positivo sulle emissioni mondiali di carbonio e sulla bio-diversità”.

Non male, eh? E quindi le gomme ecologiche Continental, prima o poi, conterrano una gomma naturale proveniente dal Dente di Leone russo. Perché proprio russo? Perché pare che sia molto ricco di gomma e che non abbia bisogno di un clima tropicale, al contrario dei normali alberi della gomma.

In fondo, il Dente di Leone è una pianta comune, molto facile da coltivare e che può crescere in numerose regioni temperate attualmente conosciute come “terreni marginali”, tradizionalmente non adatti all’agricoltura.

Pneumatici Continental amici dell’ambiente

E allora, mentre rimaniamo in attesa delle gomme ecologiche Continental al Dente di Leone ricordiamo quali sono i pneumatici eco-friendly Continental attualmente disponibili sul mercato.

Gli pneumatici estivi Continental ContiEcoContact 5 combinano due garatteristiche interessanti che garantiscono la sicurezza del conducente: ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato bassa resistenza al rotolamento Cosa significa questo? Semplice: con ContiEcoContact 5, la casa tedesca è riuscita a riunire in un’unica gomma auto i due attributi di cui sopra, da sempre ritenuti …

Controlla il prezzo di Contiecocontact 5 nella tua misura

Gli pneumatici estivi Continental ContiEcoContact CP mostrano la caratteristica di una efficiente ottimizzazione della resistenza al rotolamento. La moderna tecnologia dello pneumatico consente maggior comfort e sicurezza ad alta velocità. Ideali per auto di media e grossa cilindrata. Gli pneumatici Continental ContiEcoContact CP offrono i seguenti vantaggi: Ridotta resistenza al rotolamento Basse emissioni di rumore Brevi spazi …

Controlla il prezzo di Contiecocontact Cp nella tua misura

Gli pneumatici estivi Continental ContiEcoContact EP hanno tutti i vantaggi dei loro fratelli ContiEcoContact CP mostrando caratteristiche di equilibrio, lunga durata, efficienza e alto comfort di guida. Ideale per auto di piccola e media cilindrata. Le principali caratteristiche degli pneumatici Continental ContiEcoContact EP sono: Ottimo per un utilizzo su auto piccole e compatte Livello di usura uniforme …

Controlla il prezzo di Contiecocontact Ep nella tua misura

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!