Pneumatici Premium Touring

Autore Max Favilli - aggiornato il 29/01/2015 0

Pneumatici Premium TouringEsistono due grandi famiglie di pneumatici, i pneumatici Touring ed i pneumatici Performance; i primi massimizzano durata del battistrada, economia di marcia (ridotto consumo di carburante) e comfort di guida (silenziosità ed assorbimento delle asperità del terreno); i secondi massimizzano le prestazioni pure, grip su asfalto asciutto, stabilità in curva alle alte velocità e spazi di frenata sull’asciutto.

All’interno della categoria Touring si distinguono due sotto categorie: Premium Touring (a volte citate come Grand Touring) e Standard Touring; a diversificarle è il livello raggiunto da questi pneumatici nel perseguire i tre obbiettivi sopra esposti:

  • garantire una lunga durata del battistrada
  • ridurre la resistenza al rotolamento per garantire ridotti consumi di carburante
  • offrire un buon comfort di guida attraverso un rotolamento silenzioso e l’assorbimento delle asperita del terreno.

Sono obbiettivi ambiziosi che i pneumatici Premium Touring raggiungono grazie al duro lavoro dei centri di ricerca e sviluppo dei principali produttori di pneumatici.

Risparmio energetico

A render popolari presso il grande pubblico i pneumatici Premium Touring è stato il Michelin Energy Saver, introdotto nel 2003 da Michelin; grazie anche al grande battage pubblicitario sponsorizzato dal produttore francese è riuscito a far percepire ai consumatori l’importanza dei pneumatici per ridurre il consumo di carburante di un auto, non solo il risparmio energetico è conseguito attraverso il risparmio di carburante ma anche attraverso l’estesa aspettativa di vita del pneumatico. Un pneumatico che dura di più si sostituisce più raramente ed aiuta a preservare le risorse naturali del pianeta.

Comfort di guida

La ridotta resistenza al rotolamento dei pneumatici Premium Touring permette di conseguire anche un altro importante obbiettivo, la silenziosità del pneumatico; una ridotta emissione di rumore durante la marcia rende più confortevole ogni viaggio.

Inoltre i pneumatici Premium Touring hanno una struttura più ammortizzante (non sono ultra ribassati come i pneumatici Performance) permettendo di meglio assorbire le asperità del terreno.

Per chi sono indicati i pneumatici Premium Touring

I pneumatici Premium Touring sono la scelta ideale per gli autisti che prediligono una guida rilassata e tranquilla, che si astengono dal guidare ad alte velocità e la cui guida non è un susseguirsi di forti accelerazioni e brusche frenate.

Viceversa se prediligete la guida sportiva e preferite trascurare durata del battistrada e consumo di carburante in favore delle massime performance pure, in termini di grip, stabilità e frenata sull’asciutto, orientate la vostra scelta su pneumatici Performance.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!