X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Pneumatici Premium Touring

Pneumatici
Venerdì 25 Luglio 2014
3' di lettura
Pneumatici Premium TouringEsistono due grandi famiglie di pneumatici, i pneumatici Touring ed i pneumatici Performance; i primi massimizzano durata del battistrada, economia di marcia (ridotto consumo di carburante) e comfort di guida (silenziosità ed assorbimento delle asperità del terreno); i secondi massimizzano le prestazioni pure, grip su asfalto asciutto, stabilità in curva alle alte velocità e spazi di frenata sull'asciutto. All'interno della categoria Touring si distinguono due sotto categorie: Premium Touring (a volte citate come Grand Touring) e Standard Touring; a diversificarle è il livello raggiunto da questi pneumatici nel perseguire i tre obbiettivi sopra esposti:
  • garantire una lunga durata del battistrada
  • ridurre la resistenza al rotolamento per garantire ridotti consumi di carburante
  • offrire un buon comfort di guida attraverso un rotolamento silenzioso e l'assorbimento delle asperita del terreno.
Sono obbiettivi ambiziosi che i pneumatici Premium Touring raggiungono grazie al duro lavoro dei centri di ricerca e sviluppo dei principali produttori di pneumatici.

Risparmio energetico

A render popolari presso il grande pubblico i pneumatici Premium Touring è stato il Michelin Energy Saver, introdotto nel 2003 da Michelin; grazie anche al grande battage pubblicitario sponsorizzato dal produttore francese è riuscito a far percepire ai consumatori l'importanza dei pneumatici per ridurre il consumo di carburante di un auto, non solo il risparmio energetico è conseguito attraverso il risparmio di carburante ma anche attraverso l'estesa aspettativa di vita del pneumatico. Un pneumatico che dura di più si sostituisce più raramente ed aiuta a preservare le risorse naturali del pianeta.

Comfort di guida

La ridotta resistenza al rotolamento dei pneumatici Premium Touring permette di conseguire anche un altro importante obbiettivo, la silenziosità del pneumatico; una ridotta emissione di rumore durante la marcia rende più confortevole ogni viaggio. Inoltre i pneumatici Premium Touring hanno una struttura più ammortizzante (non sono ultra ribassati come i pneumatici Performance) permettendo di meglio assorbire le asperità del terreno.

Per chi sono indicati i pneumatici Premium Touring

I pneumatici Premium Touring sono la scelta ideale per gli autisti che prediligono una guida rilassata e tranquilla, che si astengono dal guidare ad alte velocità e la cui guida non è un susseguirsi di forti accelerazioni e brusche frenate. Viceversa se prediligete la guida sportiva e preferite trascurare durata del battistrada e consumo di carburante in favore delle massime performance pure, in termini di grip, stabilità e frenata sull'asciutto, orientate la vostra scelta su pneumatici Performance.
Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top