Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici estivi: sportivi e touring, i preferiti

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Estivi da , giovedì 26 marzo 2015 0

Dopo aver già scritto dei test sugli pneumatici estivi del TCS, mi sono chiesta: ma voi quali gomme avete montato? In effetti, ridando un’occhiata ai test sugli pneumatici estivi, mi è venuto in mente di stilare una graduatoria che tenga conto del mio amore per la guida in sicurezza e delle mie simpatie per le case produttrici! Il focus è sugli pneumatici estivi sportivi e touring, una vera passione!

Pneumatici estivi: la mia graduatoria 2014

Io mi sono sistemata bene con gli pneumatici estivi Dunlop Street Response 2. Ho una piccola auto con cui viaggio prevalentemente in città e mi pare proprio di potervi confermare di aver fatto una buona scelta. Sicuramente, come forse ho già detto altrove, sono volutamente caduta su un ottimo marchio come Dunlop con alle spalle un grosso gruppo come Goodyear. Drive with confidence è il loro motto, che ho fatto decisamente mio!

E’ vero, ho una citycar, ma mi piacciono tremendamente le auto sportive. E allora eccovi la mia graduatoria dei migliori pneumatici estivi sportivi e touring!

Pneumatici estivi: categoria sportivi

Il primo posto in classifica è occupato da sua maestà Continental Sport Contact 5 (leggete le opinioni indipendente di altri consumatori). L’evergreen degli pneumatici estivi sportivi, si fa forza di una storia che dura da anni con relative evoluzioni che lo rendono perfettamente performante su tutti i fondi, senza cedimenti in curva o su rettilineo. Tra le altre qualità, si conta anche una durata notevole, bassa resistenza al rotolamento ed un occhio ai consumi. Il prezzo? All’altezza delle performance!

Inizialmente sviluppato per soddisfare le caratteristiche di guida sportive della roadster Mercedes – Benz SLK350, il pluripremiato ContiSportContact 5 è progettato per combinare brevi spazi di frenata e una buona trazione in curva con consumi ridotti ed una buona durata del battistrada.

Per utilizzare le parole del produttore: i pneumatici ContiSportContact 5 offrono illimitato divertimento di guida grazie a un ottimo grip. Il controllo di guida non e’ mai stato cosi’ sportivo.

Controlla il prezzo di Contisportcontact 5 nella tua misura

Al secondo posto, ho messo Dunlop Sport Maxx RT. Perché l’ho piazzato qui, sebbene nei test si possa trovarlo molto più in basso nella classifica? Perché sul bagnato è imbattibile. E dato che la maggior parte degli incidenti si verifica su fondo bagnato, mi è parsa una caratteristica degna di nota. Vero è che ci sarebbe qualche cosa da dire circa la tenuta su fondo asciutto e anche la sua durata, ma tant’è…

Dunlop SP Sport Maxx RT (Racing Technology) è un pneumatico estivo “Max Performance” sviluppato cioè per offrire il massimo delle prestazioni ai conducenti più esigenti di auto sportive, coupé sportive e berline ad alte prestazioni.

Dunlop Racing Technology utilizza sofisticati materiali di ultima generazione e le più avanzate tecniche costruttive per offrire un impareggiabile feedback su strada ed eccellente precisione di guida.

Controlla il prezzo di Sp Sport Maxx Rt nella tua misura

Terza posizione in classifica ad uno dei migliori pneumatici estivi 2014, un vero fuoriclasse: Fulda Sport Control. La tecnologia tedesca sposa un prezzo contenuto a prestazioni degne delle grandi marche. Questi pneumatici estivi si distinguono per tenuta su fondo asciutto e bagnato e per la durata. Qualche cedimento per quel che concerne la resistenza al rotolamento.

Controlla il prezzo di Sport Control nella tua misura

Pneumatici estivi: categoria touring

Lo so, potrò sembrare una pazza, ma io il primo posto della mia personalissima classifica lo regalo a Bridgestone Turanza T001, una sportiva mancata nella categoria touring.

Bridgestone Turanza T001 è un pneumatico Premium Touring che utilizza le moderne tecnologie sviluppate da Bridgestone per garantire prestazioni equilibrate. Comfort di guida, ridotti consumi di carburante e maggiore durata del battistrada. Turanza T001 è indicato per chi predilige una guida rilassata e confortevole. Ideale come pneumatico estivo, da installare su auto familiari o compatte. Nei test di riviste specializzate ha saputo reggere il confronto dei pneumatici concorrenti di Michelin e Continental.

Controlla il prezzo di Turanza T001 nella tua misura

Al secondo posto, piazzo una vera touring, Goodyear EfficientGrip Performance. Trattasi di pneumatici estivi molto bilanciati, mediamente aggressivi.

Goodyear Efficientgrip Performance è stato riconosciuto pneumatico dalle eccezionali prestazioni  da molte riviste specializzate e club automobilistici. Goodyear, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, lo ha progettato con un obbiettivo ben preciso, ottenere una delle migliori classificazioni possibili in termini di etichetta europea dei pneumatici.

Questo pneumatico è in grado di garantire uno dei migliori mix della sua categoria, forse il migliore mix di prestazioni, sia in termini di tenuta di strada e spazi di arresto nella guida sportiva, che durata del battistrada e comfort di guida.

Controlla il prezzo di Efficientgrip Performance nella tua misura

E il terzo posto? Sul podio sale quella che è poi la vincitrice assoluta di tutti i test trovati in rete: Michelin Primacy 3. Uno dei più grandi pneumatici estivi con garanzia di una tenuta regale su fondo asciutto e buona su fondo bagnato. Ottima anche la durata, tanto che è consigliata a chi deve fare molti chilometri in sicurezza, basso attrito e un grande occhio ai consumi di carburante.

Michelin Primacy 3 è il nuovo arrivato della famiglia Primacy, sviluppato con una nuova mescola ed un nuovo disegno del battistrada per diventare il porta bandiera di Michelin nel settore dei pneumatici Premium Touring. Nei test indipendenti della prestigiosa trasmissione Top Gear ha dimostrato eccellenti doti di tenuta di strada strappando il giudizio di miglior pneumatico della categoria.

La famiglia di pneumatici Michelin Primacy è la più adottata dai produttori di autovetture di tutta Europa, preferito per le sue caratteristiche come primo equipaggiamento di oltre 150 modelli di auto.

Controlla il prezzo di Primacy 3 nella tua misura

Riferimenti

Lo so, fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. In caso di dubbi, riferitevi sempre ai test sugli pneumatici estivi del TCS!

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!