Come scegliere i tuoi nuovi pneumatici
Pneumatici nuovi: sei felice del modello che hai sempre calzato?
Se ti piace il modo in cui la tua auto si comporta su strada, la risposta è semplice: acquista lo stesso modello di pneumatici che hai sempre utilizzato. Potrebbe essere il miglior modello per la tua auto, i produttori automobilistici spendono parte del proprio budget in ricerca & sviluppo proprio per adattare le gomme a determinati tipi di veicoli. L'originale, ovvero lo pneumatico che l'auto veste in primo equipaggiamento, potrebbe essere stato scelto proprio per evidenziare le buone caratteristiche del veicolo e smussare i punti deboli. Quindi, se sei soddisfatto, continua con gli stessi pneumatici! Il tuo veicolo non ha sufficiente trazione sotto la pioggia? Prima di tutto, ripensa alle sue prestazioni quando era nuova e calzava pneumatici appena montati. Come si comportava allora? Meglio? In questo caso, forse il problema è determinato dallo spessore del battistrada divenuto troppo scarso. Non c'è che una risposta: procurarsi nuovi pneumatici! Per precisione, ricordiamo che, per legge, lo spessore minimo è di 1,6 mm, ma già sotto i 3,5 mm gli pneumatici perdono le loro prestazioni in termini di aderenza e risposta alla frenata. Spessore a parte, guarda bene le tue gomme per valutare che non ci siano difetti evidenti quali screpolature, tagli, rigonfiamenti. Passati 5 anni dalla data di produzione, (DOT: sulla spalla degli pneumatici, trovi una serie alfanumerica, di cui le ultime quattro cifre indicano la settimana e l'anno di produzione). Se decidi di acquistare nuovi pneumatici, puoi acquistare lo stesso modello in dotazione all'auto quando l'hai ritirata dal concessionario o provare qualcosa di diverso.Pneumatici nuovi: vuoi sostituire il vecchio modello?
Le case produttrici hanno a disposizione un'ampia gamma di modelli per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Se percorri gli scaffali virtuali dello shop online di gomme-auto.it, potrai digitare il modello che hai in dotazione e trovare, per le dimensioni che ti interessano, altre proposte di brand diversi. La scelta può essere facilmente compiuta valutando:- le proprie aspettative e i propri bisogni
- la sicurezza o il prestigio del brand selezionato e di quelli alternativi
- il prezzo in relazione alle prestazioni promesse
- i test condotti sul modello selezionato da enti indipendenti, quali TCS e ADAC
- le opinioni di altri consumatori che, potrebbe essere, hanno utilizzato gli pneumatici nuovi che vuoi acquistare sull'auto che possiedi
- il tipo di auto che possedete e quello che vi aspettate quando siete alla guida
- il budget...quanto vi sentite di spendere per un treno di pneumatici nuovi
- dove abitate (città, montagna, mare, ecc.)
- quanti chilometri fate annualmente
- quali strade percorrete abitualmente
Michele
Domenica 22 Gennaio 2017Sono proprietario di una Peugeot 3008 acquistata nuova a febbraio2016. Monta pneumatici Michelin 215/60 R 16 91 H M+S . I primi mesi non ho avuto problemi di tenuta. Da circa 1 mese la macchina mi scivola in curva sul bagnato anche a 40km/h sia in curve a dx che a sx, in salita ed in discesa. La macchina è stata controllata meccanicamente: tutto OK! Il collaudatore della Peugeot mi dice che sono gli pneumatici anche se non sono usurati e la condizione del battistrada è buona! Li ho fatti controllare altrove e tutti dicono la stessa cosa: la mescola non è irrigidita, il battistrada è buono, ma sarà successo qualcosa nella struttura e bisogna cambiarli! E se così non fosse? Spenderei 600/700 euro per ritrovarmi nelle stesse condizioni. Avete qualche consiglio da darmi? Percorro giornalmente 180km in autostrada per quattro giorni settimanali ed un giorno la settimana 180Km su strada extraurbana.Grazie! m.l.
Max Favilli
Quanti km hanno percorso i pneumatici? Marca e modello? Livello di usura? ? normale che con il tempo le prestazioni dei pneumatici si deteriorino, alcune marche ed alcuni modelli più di altri.









Scrivi un commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Accedi o registrati