Torna ad elenco articoli del blog

Sai come acquistare pneumatici online?

Pubblicato in Consigli, Pneumatici da , lunedì 7 dicembre 2020 0

Acquistare pneumatici online può essere considerata ormai un’operazione comune per tanti automobilisti, anche a giudicare dai numeri in costante crescita relativi alla diffusione di questa modalità di compravendita. Tuttavia ci sono ancora numerosi guidatori che non l’hanno mai fatto: sai come comprare pneumatici online? Scegliere il web offre una serie di vantaggi, a partire dai prezzi più contenuti – ed è questo il primo motivo che porta molti a preferire l’acquisto in rete rispetto a quello fisico – a cui si aggiunge una possibilità di scelta più ampia in confronto ai rivenditori tradizionali e, ovviamente, la comodità di poter selezionare e poi acquistare i pneumatici in qualunque momento della giornata, ovunque ci si trovi, attraverso un semplice clic da pc oppure smartphone. Facile, vero?

Cosa offre il web in fatto di pneumatici

Internet offre in primis comodità e facilità d’uso, tanto che chiunque può usufruire di questo strumento per acquistare i propri pneumatici. Tuttavia la sua semplicità di utilizzo potrebbe creare qualche problema e portare l’automobilista a commettere errori, ad esempio acquistando gomme non adatte alla propria vettura. Perciò è importante sapere come fare, in modo da poter godere di tutti i vantaggi offerti da questa soluzione di acquisto. Di fronte all’ampia possibilità di scelta che il web garantisce, potrebbe capitare di incorrere in errore: il primo passo è conoscere le misure dei pneumatici della propria vettura, indicate sia sul libretto di circolazione che sul fianco della gomma. Ci sono poi dei rivenditori che guidano passo per passo il cliente attraverso la propria piattaforma, ad esempio fornendo una lista di pneumatici adatti in base al modello di vettura che l’automobilista inserisce sul sito in fase di selezione: in questo modo il rischio di sbagliare si azzera.

Come scegliere le gomme giuste

La misura dei pneumatici è senza dubbio il primo parametro da osservare per una scelta corretta, dopodiché bisogna analizzare le caratteristiche che devono soddisfare le proprie esigenze di guida e conformarsi al veicolo di cui si dispone. Le gomme stagionali – ovvero invernali ed estive – solo la soluzione più indicata per chi si sposta in aree in cui gli inverni tendono a diventare particolarmente rigidi, con gelate e nevicate frequenti; in questo caso sono essenziali le gomme termiche (altra definizione per i pneumatici invernali) da alternare con le estive nel periodo caldo dell’anno. Chi invece risiede e guida in zone dal clima in prevalenza mite, può puntare sulle gomme quattro stagioni, studiate per circolare tutto l’anno, a patto che le condizioni, soprattutto in inverno, non siano estreme. Sono inoltre consigliate a coloro che non percorrono molti chilometri annuali, in quanto hanno una durata inferiore rispetto alle estive/invernali.

Alcuni consigli utili

Dopo le indicazioni, è il momento di alcuni consigli utili. La serietà del venditore è essenziale, ecco perché un controllo – anche leggendo le precedenti recensioni di chi ha acquistato – è un aiuto prezioso per capire se ci si trova in uno store affidabile oppure no. Attenzione ai prezzi: bisogna diffidare di quelli eccessivamente bassi, poiché potrebbero nascondere delle insidie (ad esempio prodotti di scarsa qualità, oppure gomme vecchie). A tal proposito merita un chiarimento l’aspetto relativo al DOT: questa sigla indica la data di produzione di un pneumatico e in genere si tende a pensare che una gomma con un DOT di 2-3 anni sia vecchia; in realtà non è così, quello che conta è la conservazione: se il pneumatico è stato stoccato e tenuto in modo corretto, mantiene intatta la sua integrità ed efficienza durante gli anni, al contrario anche se recente non sarà in grado di garantire prestazioni adeguate. Per questo tale aspetto dev’essere verificato presso il rivenditore prima di procedere all’acquisto.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!