Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici Timberland

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , mercoledì 25 marzo 2015 0

Timberland: gli pneumatici si trasformano in suole per le scarpe

Timberland ricicla pneumaticiTimberland, uno dei marchi di scarpe più conosciuti al mondo, ha presentato in collaborazione con “Omni Unite” (produttore di pneumatici americano specializzato soprattutto in off-road) una linea di pneumatici che, una volta terminato il loro operato sulle vetture, potranno essere riciclati in suole per le scarpe.

Si tratta dei primi pneumatici della storia ad avere una finalità simile e verranno lanciati, per ora, solo negli Stati Uniti. La loro straordinaria duttilità sarà garantita dalla presenza di una gomma speciale, studiata appositamente per tale duplice scopo.

Come è nata la collaborazione tra Timberland e Omni Unite

Il pneumatico TimberlandPer realizzare queste gomme è stato necessario lavorare per 3 lunghi anni, che hanno previsto diverse fasi, sia progettuali che operative. L’idea, inizialmente, era stata presa in considerazione durante un incontro tra i diversi marchi di pneumatici, che aveva coinvolto i “responsabili della sostenibilità”.

Analizzando le diverse possibilità offerte dalla tecnologia per ridurre l’impatto sull’ambiente, è risultato come le industrie delle calzature e quelle degli pneumatici rappresentino i maggiori consumatori di gomma vergine. Inoltre, visto che molte delle gomme attualmente in commercio possono contare su una durata limitata, lo smaltimento rappresenta ancora oggi un grande problema dal punto di vista ambientale, oltre che logistico.

Infatti, diversi copertoni finiscono all’interno degli inceneritori, con un’inevitabile quantità di agenti inquinanti che vengono immessi nell’aria.

L’accordo tra Omni United e Liberty Tire Recycling per i nuovi pneumatici

I nuovi pneumatici Timberland, conclusa la loro funzione primaria, verranno indirizzati agli impianti di riciclaggio posti nel Nord America, da dove usciranno per iniziare una seconda vita trasformati in suole per le scarpe.

Omni United, per garantire una maggiore efficienza, ha voluto stringere una collaborazione con “Liberty Tire Recycling”, che rappresenta una delle più conosciute aziende ad operare nell’ambito del riciclaggio di pneumatici sul suolo americano. L’obiettivo di tale collaborazione è quello di separare gli pneumatici destinati alla Timberland dagli altri nel corso della fase di raccolta. Una volta recuperata la gomma, in sede di riciclaggio quest’ultima verrà trasformata in fogli inviati, a loro volta, ai produttori di suole.

I diversi modelli di pneumatici Timberland

Tutta la gamma di pneumatici TimberlandL’idea è quella di presentare degli pneumatici Timberland in grado di soddisfare tre tipologie di vetture, ossia le citycar, i suv e gli autocarri. In pratica, saranno circa 90 le misure messe a disposizione, che permetteranno di coprire circa il 75% delle vetture che circolano nel Nord America.

La data fissata per il lancio delle prime gomme Timberland non è stata ancora ufficializzata, anche se è certo che giungeranno sul mercato entro il 2015.

Il tema della sostenibilità è da sempre caro a Timberland; nel 2009, la stessa azienda aveva proposto ai consumatori scarpe e stivali prodotti utilizzando della gomma riciclata. Sempre nel 2009 aveva presentato sul mercato Earthkeepers 2.0, che si caratterizzava per essere il primo prodotto Timberland progettato in modo da poter essere smontato e, successivamente, riciclato.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!