Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici runflat: pregi e i difetti

Pubblicato in Consigli, Mondo motori, Pneumatici da , martedì 8 settembre 2020 26

I pneumatici runflat sono delle gomme particolari con caratteristiche e funzioni specifiche: analizziamo nel dettaglio tutti i loro pregi e difetti.

L’origine dei pneumatici runflat

I pneumatici runflat come li conosciamo oggi sono nati alla fine degli anni ’80 per iniziativa della giapponese Bridgestone. In caso di foratura con notevole perdita di pressione, invece di appiattirsi sull’asfalto come i pneumatici tradizionali, riescono a sostenere il peso della vettura deformandosi leggermente, così da consentire una marcia quasi regolare fino al più vicino gommista.

Inizialmente progettati per facilitare la vita alle persone disabili, impossibilitate a fermarsi per cambiare la ruota, il loro mercato si è allargato a tutti gli automobilisti; ed alcune case (come BMW) li hanno scelti come primo equipaggiamento per le proprie vetture.

I pneumatici runflat sono dotati di rinforzi interni alle spalle laterali, che risulteranno quindi molto più resistenti e rigide, con degli effetti collaterali sulla guida di tutti i giorni sia in termini di comfort che di durata, essendo maggiormente soggetti a danni dovuti agli urti. Vediamo quindi nel dettaglio pregi e difetti di queste gomme.

Pneumatici runflat: sicurezza e comodità

Meglio sostituire i pneumatici quando usurati

Una gomma bucata è innanzitutto una seccatura e può diventare qualcosa di estremamente pericoloso se la foratura avviene all’improvviso mentre si sta viaggiando a velocità sostenuta.

Nella gran parte dei casi, però, il problema di una ruota forata si limita ad essere scomodo e a costringere l’automobilista ad armeggiare con ruota di scorta e cric per poter sostituire la copertura danneggiata ed evitare così conseguenze peggiori.Anche nell’eventualità di un cambio ruota, però, i pericoli possono essere dietro l’angolo, soprattutto se la foratura avviene di notte o col maltempo; la visibilità scarsa può esporre l’automobilista che sostituisce la ruota al rischio di essere investito da un’auto che sopraggiunge. Le cronache dei giornali hanno riportato spesso episodi di questo tipo. Con i pneumatici runflat tale pericolo viene scongiurato.

Vantaggi e svantaggi

Un altro vantaggio di montare gomme runflat è che si può fare a meno della ruota di scorta in auto, con un risparmio non da poco in fatto di spazio e peso all’interno della vettura. Ma accanto agli indubitabili vantaggi, i pneumatici runflat comportano anche qualche svantaggio; la costituzione di questa tipologia di coperture è particolare, visto che deve svolgere un compito differente in caso di necessità: i fianchi sono decisamente più robusti, poiché nell’eventualità di una foratura devono poter reggere il peso della vettura pure da sgonfi.

Dopo aver subito un danno, poi, nella gran parte dei casi devono essere sostituiti in quanto non possono essere riparati. Si rivelano dunque più dispendiosi dal lato economico, perché in media costano il 20-30% in più rispetto alle gomme normali.

I cerchi speciali delle runflat

I pneumatici runflat, inoltre, necessitano di cerchioni specifici per poter assicurare il funzionamento corretto nell’eventualità di una foratura. I cerchi devono essere dotati di Extended Hump (EH) oppure di Extended Hump+ (EH+), ovvero di risalti speciali collocati all’interno del canale della ruota indispensabili per trattenere il tallone della gomma che si trova a contatto con la “balconata” del cerchione.

Le gomme runflat, dunque, funzionano solo con cerchi studiati appositamente anche per non deformarsi in caso di urti contro marciapiedi o buche. Le vetture equipaggiate con questa tipologia di pneumatici, poi, devono obbligatoriamente disporre di sensori per rilevare la pressione delle gomme e avvertire così il conducente in caso foratura.

Ecco perché viene sconsigliato – pur essendo in molti casi possibile – di montare i pneumatici runflat sulle vetture che non sono predisposte per questo tipo di gomme, per via delle sollecitazioni maggiori che possono trasmettere alla scocca e per il diverso comportamento di guida in confronto alle coperture normali.

Aggiungere i pneumatici runflat alla propria auto

Se la propria auto non lo prevede, è meglio non sostituire i normali pneumatici con pneumatici runflat. In ogni caso per poterlo fare si renderebbe necessario sostituire anche i cerchi.

I progettisti della vostra vettura hanno ingegnerizzato le sospensioni in funzione di una gomma normale, che in tutti i veicoli è considerata parte delle sospensioni. Introdurre un elemento notevolmente più rigido come un pneumatico runflat modificherebbe radicalmente la risposta dell’auto alle sollecitazioni.

Passare da pneumatici runflat a pneumatici normali

Per la stessa ragione, anche sostituire i pneumatici runflat forniti di serie con pneumatici normali è sconsigliato, la loro maggiore rigidità è stata uno dei fattori considerati dagli ingegneri che hanno progettato le sospensioni della vostra auto. Sostituirli con gomme più morbide ne cambierebbe significativamente il comportamento su strada.

Se si decide di passare a pneumatici runflat è necessario far controllare la regolazione delle sospensioni in un’officina autorizzata dalla casa produttrice e dotarsi di un kit di emergenza (piccolo compressore o bomboletta spray auto-sigillante).

In conclusione ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi dei pneumatici runflat secondo gli esperti di gomme-auto.it.

Vantaggi

  • si possono percorrere tranquillamente 20-30 km per raggiungere il gommista più vicino alla velocità massima di 80 km/h
  • si può lasciare l’auto parcheggiata e poi marciare ancora, non c’è un limite temporale entro il quale bisogna recarsi dal gommista
  • non si ha ingombro nel bagagliaio
  • il peso dell’auto si riduce non essendo necessaria la ruota di scorta e neppure chiave e cric

Svantaggi

  • più costosi al momento dell’acquisto
  • montaggio e smontaggio costano di più perché servono speciali attrezzature
  • pneumatico più rigido e meno confortevole
  • spesso dopo una foratura bisogna sostituire entrambi i pneumatici sullo stesso asse, quello forato perché marciando sgonfio si è comunque danneggiato, ed il compagno sul medesimo asse per avere due gomme con lo stesso livello di usura

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

by ROBERTO - 25/08/2015 alle 12:42
SALVE
QUALCHE NOTA SU PNEUMATICI RUNFLAT
SUL PREZZO, COSTANO ANCHE IL 50% IN PIU'
SE SI FORANO IL SENSORE (OBBLIGATORIO SU QUESTE VETTURE) TI PERMETTE DI NON ROVINARLA E DI FARLA RIPARARE
CONFORT SPESSO PREGIUDICATO VISTO LA SPALLA RIGIDA CHE SUI RIBASSATI CREPA SPESSO I CERCHI

Risposta di Max Favilli il 04/09/2015 alle 03:59
Condividiamo pienamente Roberto. È una tecnologia inadeguata. Come spero emerga dal nostro articolo gli svantaggi superano i vantaggi e la tecnologia costruttiva non ha nulla di innovativo.
by Paolo - 18/04/2016 alle 20:38

Paolo

E gia' la seconda gomma che cambio per la bolla che inevitabilmente si va a formare prendendo le numerose buche non segnalate che ci sono nella mia città ( Torino ).

Sono alquanto deluso della tecnologia scelta da Goodyear e dalla Mini Contryman.

Se dovessi scegliere monterei delle gomme normali.

by franco - 26/04/2016 alle 16:33

...non capisco come certe marche (BMW) ad esempio "spingano" molto su questo tipo di pneumatico che, a parte il confort, pregiudica anche la tenuta di strada

Risposta di Max Favilli il 27/04/2016 alle 14:21
Perché BMW da anni si ostini ad imporle come primo equipaggiamento se lo chiedono in molti. Sulla tenuta di strada, se l'asfalto e perfetto ed i pneumatici sono gonfi e perfettamente integri, la maggiore rigidità può dare qualche piccolo vantaggio in curva. Anche se alcuni sostengono che il maggior peso di fatto vanifichi il vantaggio della rigidità.
by stefano imbasciani - 07/01/2017 alle 13:07

Sono interessato in quanto ho problemi  di salute che mi creerebbero grosse difficoltà in caso di forature.

Sono, pertanto, pertanto interessato a conoscere tutte le novità in ordine ad eventuali soluzioni migliori.

  Grazie

                         

by Gicomo - 12/01/2017 alle 12:28

Io ho le runflat di serie sulla mia nuova C 220 bluetech ed ho gia spaccato 3 gomme quindi sostituendone 6 con costi dellamadonna.Ora mi sono stancato e sono esausto per i costi oltre al confort molto molto discutibile che è pessimo sulle nostre strade (eufemismo) da terzo modo.Ho deciso di cambiarle con le "normali" tanto in ogni caso debbo chiamare il carro attrezzi per il recupero.Inoltre a mai conoscenza non ci sono pneumatici invernali o 4 stagioni disponibili per le versioni runflat.

La mie domande sono :

1) Posso montarle senza rischi?

2) Problemi per le assicurazioni in caso di incidente?

Grazie per la vostra cortese risposta

Giacomo Benedetto

Risposta di Max Favilli il 20/01/2017 alle 21:48
Si può montarle senza rischio e non c'è nessun problema con assicurazioni. Cambia un pochino la guida ma stando ai feedback di chi ha già abbandonato i runflat di serie sono più i vantaggi degli svantaggi.
by Anhelo - 28/08/2017 alle 17:36

Salve, con delle gomme runflat misura 225/45/18 , si possono. Fate fare con catene ragno Real?

Risposta di Max Favilli il 05/09/2017 alle 12:56
È indipendente dai pneumatici, devi controllare sul libretto di uso e manutenzione della tua auto se l'auto è catenabile o meno.
by Giordano - 24/10/2017 alle 21:09

Salve a tutti, mi sono imbattuto nei vostri post e leggendo vedo alcuni ragionamenti scorretti, parlo per esperienza, io lavoro presso bmw Verona come assettista e gommista...

Cerco di darvi qualche precisazione , i pneumatici run flat sono stati adottati per evitare problemi di foratura e/o tagli al fianco e dover rimanere a piedi per strada quando piove o di notte, in secondo luogo per guadagnare spazio in vettura oltre a risparmire 1 pneumatico 1 cerchio e 1 kit smontaggio(immaginatevi quanti soldi sono ogni vettura in meno) 

Posso capire il costo , e la rigidità ma il marchio bmw e mirato ad una certa clientela e comprare un auto minimo da 30k e poi lamentarsi del costo delle dotazioni di serie forse meglio comprare altre vetture. 

Le numerose bolle ernie sulle spalle dei pneumatici sono dovute principalmente alle strade italiane scandalose.... probabilmente se fossero adeguate non avreste ernie , ma purtroppo ci sono ma con pneumatici normali probabilmente lo stesso urto provocherebbe anche il taglio del pneumatico... in ogni caso sarebbe comunque da sostituire ma sempre meglio di rimanere a piedi sul posto!su  Tutte le macchine non catenabili si possono installare le catene a ragno (costo elevato ) senza problemi. 

Per vostra informazione per chi e pro o contro alle run flat informo che sono già disponibili pneumatici che sono una metà via tra le due....uguali ai pneumatici normali ma all' interno uno strato di mastice che appena entra un materiale contundente  e così tanto appiccicoso che sigilla il foro e non fa passare l aria, oltre ad uno strato di gomma piuma per insonorizzare di più il pneumatico, ovviamente se tagliate il pneumatico sul fianco sarete a piedi lo stesso....

Purtroppo non si può avere tutto , o comodità o sicurezza o rigidità o prezzo.... una cosa va a discapito dell' altra...

Risposta di Max Favilli il 25/10/2017 alle 18:45
Ciao Giordano, grazie mille per aver contribuito con la tua opinione. Ti voglio rispondere solo su due cose, 1) non è una questione di spesa ma di spreco, doversi trovare a sostituire due pneumatici, solo per una foratura è veramente uno spreco difficilmente accettabile oggi che chi poniamo giustamente tanti problemi di natura ambientale, 2) è verissimo che le strade italiane, soprattutto in certe zone, sono piene di buche, ma se cerchi su internet trovi forum di proprietari di BMW che si lamentano per la fragilità delle RunFlat anche in Germania, Francia ed Inghilterra.
by Mirko cenciotti - 11/05/2018 alle 07:27

Buongiorno mio padre possiede una bmw525d x drive e a soli 30000 abbiamo cambiato un treno di gomme.a circa 8000 km ho preso una buca in autostrada e risultato due ernie alle gomme anteriore e posteriore destro e ieri triste sorpresa una ernia al anteriore destro. Per carità gomme stupende ma mi sa che la loro rigidità male si sposa con le strade cittadine piene di buche e tombini. Sono un Po perplesso hanno messo un prodotto in commercio con un grosso tallone di Achille oppure hanno trovato il modo che ogni due anni dobbiamo cambiare un treno di gomme causa dissesto strade. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 08/06/2018 alle 12:17
Buongiorno Mirko, sui due pneumatici che presentano difetti andrebbe fatto un controllo qualitativo da parte del costruttore per capire quale sia la causa, se imputabile ad un difetto di produzione oppure alla buca presa in autostrada. Fortunatamente problematiche di questo genere sono piuttosto rare.
by Silvio - 09/04/2019 alle 10:19

Buongiorno, credo che tra tutti i pregi elencati quello del peso non lo sia. Non avere una gomma a bordo ma averne 4  che pesano di più, penso sia ancora peggio per quanto riguarda i consumi

by Rosario Dimaggio - 15/04/2019 alle 15:10

Quanti miglia si possono fare ? Con una foratura ? Conviene mettere la ruota di scorta nel bagagliaio ? Se qualcuno può consigliarmi !!! Anche se non uso la macchina tutti i giorni 

by Antonio Giuseppe - 02/06/2019 alle 09:14

Posso montare pneumatici Continental 5 runflat 235/45 r 19 sulla mia Jeep Compass Limited ultima serie???? Ho acquistato auto settembre 2018

Risposta di Barbara Ficcadenti il 13/06/2019 alle 13:09
Se la misura è riportata sul libretto e può equipaggiare cerchi runflat allora si. Nel caso invece volesse omologarla la prego di inviarci copia del libretto a help@gomme-auto.it con la richiesta. Grazie
by Beppe - 21/08/2019 alle 23:16

Da possessore di una BMW, Posso solo assicurare che non acquisterò mai più un auto senza ruota di scorta 

E così dovrebbero fare tutti 

Chi non vuole sostituire la ruota Monti pure le runflat 


by gilberto magni - 21/01/2020 alle 19:32

ho letto l'aritocolo su i runflat di cui e' equipaggiata la mia GLA mercedes 2018 con 7000Km, Effettivamente il comfort non e' il massimo percio' pensavo alla msostituzione con pneumatici normali anche 4 stagioni, che ne pensate?

by Alket - 21/05/2020 alle 17:37

Ho n2 pneumatici estivi pirelli p7 cinturato 225/55/r16 95w run flat. 

Posso calzare altri 2 pneumatici che non sono run flat alla mia machina, oppure devono essere tutte e 4 run flat? grazie. 

Risposta di Barbara Ficcadenti il 27/05/2020 alle 11:58
Dovrebbe equipaggiare 4 pneumatici runflat. Inoltre i cerchi devono essere predisposti ed avere il canale specifico per gomme con questa caratteristiche.
by Manlio Cicchelli - 08/07/2020 alle 21:32

Salve.ma a parità di miaure pneumatici la pressione tra runflat e nirmali devobo essere uguali o a quelle normali va dato un po più pressione proprio perchè più morbide nella spalla e se si prende una buca si deformano di meno se hanno più pressione

by giovanni - 25/07/2020 alle 19:38

penso che la ruota di scorta sia un vantaggio.io non posso sapere dove è se forero  una gomma.oggi non ci si può  nemmeno  fermare sulla corsia di emergenza. raggiungere una piazzola non sempre è  possibile soprattutto  se non si tratta di foratura semplice.quindi penso che portare 20 chili in più  è  un problema mio è non della casa  automobilistica. ma tanto ormai!

by Ernesto Balata - 05/12/2020 alle 17:13

Salve, ho sostituito 3 treni di gomme runflat, forando 3 volte in 9 anni.... 2 con l'ultimo treno, sempre stessa marca come dalla fabbrice, la macchina e' una bmw x1 1.8d 2010.... a parte la rigidira' in manovra, in quanto a durata 40.000 km, e tenuta di strada in curva eccezzionale, mi e' sempre stato consigliato dai gommisti di usare sempre e solo le runflat.....

by Walter ruggeri - 19/07/2021 alle 22:29

Ho una bmw ci che monta come prima fornitura pneumatici runflat turanza bridgestone, mie stato proposto potenza sempre bridgestone qual’e’la differenza .grazie 

by Michael - 20/06/2021 alle 00:54

Voi siete pazzi!  Tirchi che non siete altro ! È come comprare una Ferrari e lamentarsi della benzina che consuma . I pneumatici run Flat posso salvarci la vita specie se si buca in tangenziale o autostrada . A me personalmente mi è dispiaciuto che Bmw abbia rinunciato alle run flat . Preferite un ruotino a 200 euro ?? A voi  solo rimarrà il carro attrezzi da chiamare  quando bucate di domenica sotto la pioggia . Va finire sempre così .. chi più spende prima  meno ne spende poi …