Torna ad elenco articoli del blog

I pneumatici più venduti nel 2021 su gomme-auto.it

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da , martedì 25 gennaio 2022 0
pneumatici più venduti 2021

Quali sono le gomme auto più vendute nel 2021? Per scoprirlo facciami affidamento al nostro portale gomme-auto.it, apprezzato dai clienti per l’ampia disponibilità di prodotti in catalogo, i prezzi contenuti e le spedizioni rapide, che consentono di ricevere a casa propria i pneumatici acquistati nel giro di 24-48 ore. Nella classifica ci sono le conferme delle aziende leader del settore, ma anche prodotti che a sorpresa hanno saputo conquistare gli automobilisti fino a spiccare nelle vendite, molto spesso pure grazie al passaparola, magari attraverso commenti e recensioni nella pagina del prodotto. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le gomme più vendute dello scorso anno.

Quali sono i pneumatici più venduti del 2021?

La classifica dei pneumatici più venduti del 2021 su gomme-auto.it inizia subito con una sorpresa: al primo posto troviamo infatti il Nexen N Blue 4 Season, gomma quattro stagioni del marchio sudcoreano Nexen. Di certo non un nome di spicco, ma di sicuro un’azienda in grado di sfornare pneumatici di alta qualità e capace di soddisfare le esigenze degli automobilisti, come dimostrano i dati relativi alle vendite. Nello specifico, il Nexen N Blue 4 Season incontra il favore dei clienti del sito per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, riesce infatti a offrire ottime performance ad un costo contenuto, mettendosi in mostra in particolare per la longevità: circa 50 mila chilometri di durata lo rendono la scelta ideale per chi vuole puntare su un pneumatico all season affidabile e duraturo, equilibrato nelle prestazioni in tutte le stagioni.

Chi troviamo sul podio?

Alle spalle di Nexen, due nomi sicuramente più conosciuti dal grande pubblico: Michelin in seconda posizione e Pirelli in terza. La presenza del marchio milanese conferma quanto gli automobilisti italiani puntino ancora sul Made in Italy di un brand che ha fatto la storia del settore pneumatici, con innovazioni poi riprese dalle aziende concorrenti e oggi diventate lo standard per le gomme auto del segmento premium. Il secondo pneumatico più venduto è il Michelin CrossClimate+, un nome che è anche una garanzia in termini di performance e rendimento. La copertura quattro stagioni dell’azienda francese è infatti da anni una presenza fissa in cima alle classifiche delle gomme più vendute, merito delle sue prestazioni sempre al top e di un’affidabilità indiscussa, a cui si aggiunge il vero marchio di fabbrica del colosso del Bibendum: la durata. I pneumatici Michelin hanno fra i punti di forza l’elevato chilometraggio e il CrossClimate+ non fa eccezione.

Michelin CrossClimate 2: l’erede designato

michelin crossclimate 2

L’eccezionalità del Michelin CrossClimate+ è che si tratta di un prodotto della generazione precedente, rivisto e migliorato nella nuova versione denominata CrossClimate 2 che ha subito fatto registrare ottimi riscontri in termini di vendite e rappresenta l’erede designato del modello plus, che tanto successo ha riscosso fra gli automobilisti. Anch’esso, come tutti i prodotti del colosso francese, è in grado di assicurare elevata longevità e prestazioni al top per tutto il suo ciclo vitale, con miglioramenti tangibili nella resa rispetto al CrossClimate+. Al terzo posto ecco il Pirelli Cinturato All Season, un’altra copertura quattro stagioni, a testimoniare come le all season siano sempre più ricercate dagli automobilisti. Pure in questo caso, il valore aggiunto è il rapporto fra qualità e prezzo, a cui si affianca un comfort spiccato per via in particolare della bassa rumorosità. Molto buone le performance, che hanno permesso al Cinturato All Season di riscontrare un alto numero di vendite.

Quali sono gli altri pneumatici più apprezzati?

Continental WinterContact TS 870

A ridosso del podio ecco il primo pneumatico non quattro stagioni: si tratta del Bridgestone Blizzak LM-005, copertura più volte in grado negli ultimi anni di primeggiare nei test di riviste specializzate ed enti autonomi, risultando il miglior pneumatico invernale attualmente disponibile, precedendo di poco i modelli Continental TS 870 e TS 870 P, lanciati sul mercato però solo ad anno in corso e i cui dati di vendita sono perciò parziali. Le prestazioni sono eccellenti anche nelle condizioni più critiche, con neve e ghiaccio sulla superficie stradale, e l’elevata resistenza all’aquaplaning lo rende un’ottima soluzione per chi cerca una gomma termica efficiente e affidabile. Un prodotto dunque completo per la stagione invernale, che riscontra sia l’apprezzamento degli automobilisti che lo acquistano numerosi, sia quello dei piloti che lo mettono alla prova nei test specifici. Non è un caso dunque che sia diventato un punto di riferimento nel segmento delle gomme termiche.

Altre sorprese in classifica

In quinta posizione ecco un’altra sorpresa: Tomket è un marchio che solo di recente si sta facendo conoscere grazie al marketing e alle sponsorizzazioni, tuttavia gli automobilisti più attenti stanno già premiando il lavoro dell’azienda con sede in Repubblica Ceca, e lo dimostrano gli alti volumi di vendita del pneumatico di punta della loro produzione, il Tomket AllYear 3, anch’essa gomma quattro stagioni. A differenza delle altre coperture non appartiene al segmento premium, ed è una soluzione buona per chi cerca un valido compromesso fra qualità e prezzo. Il costo è infatti contenuto e la qualità complessiva buona, sebbene non al livello dei top di gamma. Un prodotto destinato a chi usa l’auto in prevalenza su tragitti cittadini e non ha quindi esigenze particolari in fatto di performance, non trovandosi ad affrontare condizioni estreme nell’arco dell’anno, che sia inverno oppure estate.

Goodyear e Continental in top ten

Fra i grandi marchi nella top ten dei pneumatici più venduti del 2021 figurano anche Goodyear e Continental, in classifica rispettivamente con il Vector 4Seasons Gen 2 e il WinterContact TS 860. Si tratta però di prodotti della precedente generazione, superati dalle ultime uscite di entrambe le aziende: Goodyear infatti ha già lanciato sul mercato il Vector 4Seasons Gen 3 e Continental il WinterContact TS 870. Essendo stati presentati nel corso del 2021, i loro dati di vendita sono incompleti – seppur molto buoni – e inferiori a quelli dei predecessori. Per poter valutare il loro impatto sul mercato in termini di acquisti bisognerà perciò aspettare la fine del 2022 in modo da considerare così tutti e dodici i mesi dell’anno per vedere se saranno in grado di raggiungere le posizioni di vertice della classifica, dato che entrambi vanno a migliorare le performance e la resa delle versioni precedenti.

Quali indicazioni trarre da questa classifica?

L’indicazione più evidente è che gli automobilisti che acquistano online guardano con molta attenzione al rapporto fra qualità e prezzo, più che al risparmio, e scelgono in prevalenza prodotti premium, evitando quelli a basso costo. Il secondo elemento di interesse è la nutrita presenza nelle primissime posizioni in termini di vendita dei pneumatici quattro stagioni: un tempo soluzione di compromesso e con dei limiti evidenti, grazie allo sviluppo tecnologico sono diventati sempre più performanti e i volumi di vendita lo dimostrano, ora è il prodotto più scelto dagli automobilisti che acquistano online e vogliono poter contare sulla comodità di lasciare a bordo del veicolo lo stesso set di gomme tutto l’anno, che garantisca performance ottimali sia in inverno che in estate. L’ampia proposta da parte dei produttori di gomme consente di trovare la soluzione adatta in base alle esigenze e la top ten dei pneumatici più venduti del 2021 lo testimonia.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!