Torna ad elenco articoli del blog

Pneumatici Nokian: le migliori gomme invernali del 2012

Pubblicato in Pneumatici da , sabato 11 ottobre 2014 0

A vincere lo scettro di migliori gomme invernali del 2012 sono stati gli pneumatici Nokian. Questi modelli, infatti, hanno superato brillantemente tutti i test condotti dalle più autorevoli riviste di settore tedesche, da AUTOStraßenverkehr ad Auto Bild. Ci sono tutte le premesse per diventare anche i migliori pneumatici per l’inverno 2013-2014.

I test sulle migliori gomme invernali

Sono oltre 20 i test da cui sono usciti vincitori gli pneumatici invernali Nokian, solo nell’inverno 2012-2013 (per un aggiornamento sui test 2014 accedi alla nostra sezione dedicata ai pneumatici M+S con fiocco di neve). Il marchio finlandese aveva ottenuto il primato anche l’anno precedente, il 2011, e non è escluso che esca vincitore anche dal prossimo inverno. Gli utenti hanno giudicato queste gomme esemplari, molto consigliate e addirittura ottime. Non solo, l’ADAC, l’automobile club tedesco, e la test Stiftung Warentest, la rivista dell’associazione tedesca a tutela dei consumatori, hanno etichettato questo prodotto con il grado di “buono”. Dunque, tutti positivi i giudizi in merito agli pneumatici invernali Nokian. Dal 2011 alla primavera del 2013, sono stati condotti 97 rapporti di test e il marchio ha vinto in ben 54 prove, ottenendo il giudizio di buono in 43 occasioni. Questi ottimi risultati non sono stati registrati solo in Germania, ma anche in altri paesi d’Europa. Trattandosi di test indipendenti non condotti dalla casa madre, rappresentano una buona fonte per decidere quale pneumatico invernale montare sulla propria autovettura.

Nokian: l’inventore degli pneumatici invernali

Non è un caso che l’azienda finlandese riscuota così tanto successo nel settore dei pneumatici invernali; si deve proprio a lei l’invenzione del pneumatico invernale.

Viste le novità per l’inverno 2013-2014, non sorprenderebbe una sua nuova vittoria nella disputa tra le migliori gomme da neve. Nonostante l’origine scandinava, i prodotti Nokian sono pensati anche per le strade italiane, perciò si trovano facilmente in commercio.

Novità assoluta del 2013 è il Nokian WR SUV 3, uno pneumatico che offre performance eccellenti sia sulla neve fresca che su quella bagnata. In quest’ultimo caso, il modello è stato progettato per affrontare al meglio i fenomeni di aquaplaning.

Questo nuovo Nokian per SUV offre un’alta manovrabilità sul fondo bagnato e nevoso, ma non perde in prestazioni nemmeno sull’asciutto. La gamma comprende 39 misure diverse per cerchioni che vanno dai 15 ai 21 pollici, perciò sono adatti a SUV grandi, ma anche a modelli più piccoli.

Ma il marchio finlandese non produce solo gomme per SUV, anzi, offre una ricchissima gamma di prodotti anche per autovetture normali. Tra questi, grande successo di pubblico e critica è stato raccolto dal modello Nokian WR A3, caratterizzato da brevissimi spazi di frenata, ridotto consumo di carburante, ottima manovrabilità ed eccellenti perfomance sulla neve. Le riviste Auto Bild e test Stiftung Warentest, così come l’ADAC, hanno dato pareri molto positivi su questo pneumatico Nokian. Altra novità del marchio finlandese, è rappresentata dall’apposizione, nei modelli WR, di un indicatore che segnala lo spessore del battistrada; la misura è compresa tra gli 8 e i 4 millimetri. Finché lo spessore non scende sotto la soglia dei 4 mm, è visibile un fiocco di neve; quando questo scompare, significa che è arrivato il momento di cambiare pneumatici, perché i vecchi sono meno efficienti e sicuri.

Ne valutare alternative agli ottimi pneumatici M+S con fiocco di neve di Nokian ricordate che anche se la normativa italiana ed europea riconosce esclusivamente le gomme M+S (con stampigliata la sigla M+S sul fianco) per la vostra sicurezza nel periodo invernale e preferibile acquistare esclusivamente “pneumatici M+S con fiocco di neve” cioè che riportino sul fianco accanto al simbolo M+S il simbolo del fiocco di neve impresso su di una montagna a tre punte.

Sito ufficiale del Nokian WR SUV 3: link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!