Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

PNEUMATICI DUNLOP: GLI INVERNALI

Pubblicato in Pneumatici da , sabato 11 ottobre 2014 0

Correva l’anno 1888 quando John Boyd Dunlop – veterinario scozzese residente a Belfast sostituì le ruote del triciclo di suo figlio con un tubo fatto di pezzi di gomma incollati insieme e gonfiato ad aria. Così nascono gli pneumatici Dunlop, da una passione che da più di 120 anni regge un’azienda florida che nel 1999 è entrata a far parte del gruppo Goodyear.

Pneumatici Dunlop: gli invernali

Data la stagione, addentriamoci tra le caratteristiche degli pneumatici invernali Dunlop. E ricordatevi di vistare la nostra sezione dedicata alle gomme invernali dove troverete maggiori informazioni sui pneumatici termici.

Se abbiamo un’auto di piccole dimensioni – per es. Fiat Punto, Renault Clio, Peugeot 207, Citroen C1, Ford Fiesta – tra tutti gli pneumatici Dunlop sceglierei Winter Response 2 che, tra l’altro ha brillantemente superato i test Adac. E’ una gomma sicura che garantisce un ottimo grip su fondo nevoso e asciutto o bagnato. Attraverso il particolare disegno del battistrada la frenata sulla neve è ottima e controllabile ed inoltre mi permette di risparmiare carburante. Per concludere, ha passato brillantemente i test ADAC sugli pneumatici invernali con il voto “buono”.

Anche nei test 2014 di TCS i pneumatici invernali Dunlop si sono comportati benissimo, arrivando al secondo posto della classifica del Touring Club Svizzero proprio con le gomme termiche Dunlop SP WinterResponse 2, molto apprezzare per frenata e stabilita anche da AutoBild e Auto Zeitung.

Che fare se abbiamo un’auto di medie dimensioni o un monovolume e vogliamo fare il cambio di stagione delle nostre gomme estive con pneumatici invernali? Esempi di auto in questa categoria sono: Opel Astra, Ford Focus, Fiat Brava, Ford Mondeo, Nissan Almera, VW Passat, Toyota Avensis, Audi A4. Tra gli pneumatici Dunlop a disposizione, io sceglierei il pneumatico invernale Sp Winter Sport 4D. Lo ha scelto Mercedes per equipaggiare le sue auto ed è “altamente consigliato” dall’ente tedesco ACE. Ma vediamo le caratteristiche essenziali:

–          Capacità di frenata eccezionali, alta aderenza dovuta al particolare battistrada ed alla mescola con cui è prodotto, controllo ottimale sui fondi stradali innevati, ghiacciati, bagnati e asciutti.

–          I profondi intagli lo rendono aggressivo sulla neve e le scanalature laterali garantiscono sicurezza in caso di aquaplaning

–          Ridotte emissioni di CO2 e bassi consumi di carburante

E se ho un auto di lusso, che so Mercedes classe E, Audi A6 e A8, BMW serie 5 e 7, Porsche o Lexus? Potrei scegliere ancora il mio Sp Winter Sport 4D, oppure passare ad uno Sp Winter Sport 3D scelto da molte case produttrici di auto e uscito con la menzione “esemplare” dai test di Auto Bild Allrad. Ottimo pneumatico molto versatile, in grado di affrontare la variabilità dell’inverno. Eccezionale su fondo bagnato e asciutto.

Quelli descritti sopra sono solo alcuni degli pneumatici Dunlop a disposizione del grande pubblico, un riassunto di una storia lunga 120 anni e più!

Sito ufficiale di Dunlop: link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!