Torna ad elenco articoli del blog

PNEUMATICI DUNLOP: GLI INVERNALI

Pubblicato in Pneumatici da , sabato 11 ottobre 2014 0

Correva l’anno 1888 quando John Boyd Dunlop – veterinario scozzese residente a Belfast sostituì le ruote del triciclo di suo figlio con un tubo fatto di pezzi di gomma incollati insieme e gonfiato ad aria. Così nascono gli pneumatici Dunlop, da una passione che da più di 120 anni regge un’azienda florida che nel 1999 è entrata a far parte del gruppo Goodyear.

Pneumatici Dunlop: gli invernali

Data la stagione, addentriamoci tra le caratteristiche degli pneumatici invernali Dunlop. E ricordatevi di vistare la nostra sezione dedicata alle gomme invernali dove troverete maggiori informazioni sui pneumatici termici.

Se abbiamo un’auto di piccole dimensioni – per es. Fiat Punto, Renault Clio, Peugeot 207, Citroen C1, Ford Fiesta – tra tutti gli pneumatici Dunlop sceglierei Winter Response 2 che, tra l’altro ha brillantemente superato i test Adac. E’ una gomma sicura che garantisce un ottimo grip su fondo nevoso e asciutto o bagnato. Attraverso il particolare disegno del battistrada la frenata sulla neve è ottima e controllabile ed inoltre mi permette di risparmiare carburante. Per concludere, ha passato brillantemente i test ADAC sugli pneumatici invernali con il voto “buono”.

Anche nei test 2014 di TCS i pneumatici invernali Dunlop si sono comportati benissimo, arrivando al secondo posto della classifica del Touring Club Svizzero proprio con le gomme termiche Dunlop SP WinterResponse 2, molto apprezzare per frenata e stabilita anche da AutoBild e Auto Zeitung.

Che fare se abbiamo un’auto di medie dimensioni o un monovolume e vogliamo fare il cambio di stagione delle nostre gomme estive con pneumatici invernali? Esempi di auto in questa categoria sono: Opel Astra, Ford Focus, Fiat Brava, Ford Mondeo, Nissan Almera, VW Passat, Toyota Avensis, Audi A4. Tra gli pneumatici Dunlop a disposizione, io sceglierei il pneumatico invernale Sp Winter Sport 4D. Lo ha scelto Mercedes per equipaggiare le sue auto ed è “altamente consigliato” dall’ente tedesco ACE. Ma vediamo le caratteristiche essenziali:

–          Capacità di frenata eccezionali, alta aderenza dovuta al particolare battistrada ed alla mescola con cui è prodotto, controllo ottimale sui fondi stradali innevati, ghiacciati, bagnati e asciutti.

–          I profondi intagli lo rendono aggressivo sulla neve e le scanalature laterali garantiscono sicurezza in caso di aquaplaning

–          Ridotte emissioni di CO2 e bassi consumi di carburante

E se ho un auto di lusso, che so Mercedes classe E, Audi A6 e A8, BMW serie 5 e 7, Porsche o Lexus? Potrei scegliere ancora il mio Sp Winter Sport 4D, oppure passare ad uno Sp Winter Sport 3D scelto da molte case produttrici di auto e uscito con la menzione “esemplare” dai test di Auto Bild Allrad. Ottimo pneumatico molto versatile, in grado di affrontare la variabilità dell’inverno. Eccezionale su fondo bagnato e asciutto.

Quelli descritti sopra sono solo alcuni degli pneumatici Dunlop a disposizione del grande pubblico, un riassunto di una storia lunga 120 anni e più!

Sito ufficiale di Dunlop: link.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!