X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Pneumatici diversi sui due assi: è possibile?

Pneumatici Consigli
Mercoledì 09 Settembre 2020
9' di lettura

Quando si sostituiscono i pneumatici devono forzatamente essere tutti e quattro identici? Si possono montare pneumatici estivi ed invernali contemporaneamente? O magari quattro stagioni ed estivi? Si possono montare pneumatici di dimensioni diverse? O semplicemente diversi per indice di carico o codice di velocità? E se due pneumatici sono ancora in buone condizioni possiamo sostituire solo 2 pneumatici? Rispondiamo a tutte queste domande ed altro ancora.  

Montare pneumatici diversi sui due assi è un'opzione che spesso gli automobilisti prendono in considerazione, nonostante sia caldamente sconsigliata dagli esperti: per viaggiare su un'auto sicura e capace di garantire il massimo delle prestazioni è indispensabile che essa disponga di gomme uguali sia sull'asse anteriore che su quello posteriore. Cosa si intende con uguali? I pneumatici devono essere dello stesso marchio e modello, nonché avere identiche dimensioni, indice di carico e di velocità. Nello specifico, dal punto di vista normativo, gli ultimi due devono rispettare fedelmente le indicazioni fornite dal costruttore per il veicolo specifico. Guidare un'auto con pneumatici differenti non è affatto un'esperienza piacevole e spesso può rivelarsi molto pericoloso, soprattutto in condizioni di aderenza precaria.

Perché le gomme sui due assi devono essere uguali

Il consiglio di tutti gli esperti del settore gomme auto è di evitare di montare su una vettura pneumatici diversi fra loro - per battistrada, dimensioni, tipo di costruzione etc. - e perciò bisogna installare quattro coperture uguali, condizione imprescindibile per avere stabilità e non perdere il controllo del veicolo. Per le stesse ragioni non si deve 'mischiare' la dotazione di gomme a bordo dell'auto, ad esempio montando invernali ed estive insieme, oppure gomme sportive e touring o ancora scegliendo per un asse coperture all season e per l'altro quelle stagionali (invernali o estive). In ogni caso si avrà una combinazione sbagliata: qualsiasi mix comporta conseguenze negative. Tuttavia, non sempre si possono sostituire le quattro gomme tutte insieme, a causa dell'usura disomogenea che può portare le coperture di un asse a consumarsi più rapidamente rispetto a quelle poste sull'altro asse: come ci si comporta in questi casi?

Ruotare i pneumatici 

Gli esperti consigliano, al momento del cambio gomme, di sostituire sempre tutti e quattro i pneumatici, per avere a bordo del mezzo dispositivi allo stesso livello di efficienza e che offrono prestazioni uguali, in modo da evitare comportamenti anomali da parte della vettura. In alternativa, ma solo se la disponibilità economica non consente di acquistare quattro nuove gomme, è possibile sostituire solo le due più consumate, ma bisogna fare attenzione e comprare pneumatici identici (o quanto più simili possibile) a quelli già presenti a bordo dell'auto. Resta comunque una soluzione non ottimale, poiché i diversi livelli di aderenza fra le coperture nuove e quelle già montate possono causare problemi alla guida. Esiste un sistema per fare in modo che le gomme si usurino tutte allo stesso livello e consiste nel ruotare i pneumatici periodicamente, invertendo la posizione di quelli più consumati (solitamente collocati nell'asse della trazione) con gli altri che lo sono meno.

I benefici di questo intervento

Quali sono i benefici nel cambiare di asse i pneumatici? Innanzitutto si compensano i livelli di usura, evitando così di dover ricorrere alla sostituzione delle gomme perché due sono molto consumate mentre le altre possono ancora garantire un buon chilometraggio. In questo modo si ottimizza il ciclo vitale delle coperture, sfruttandole al meglio tutte e quattro. Per essere efficace, l'inversione andrebbe effettuata al cambio delle gomme stagionali (invernali ed estive) oppure se si montano all season ogni 10 mila chilometri circa. Se invece viene rilevato un consumo irregolare, si consiglia di rivolgersi ad un'officina per verificare i parametri relativi a convergenza ed equilibratura. Coperture con uguale livello di grip assicurano una migliore tenuta di strada e un comportamento della vettura più stabile, senza reazioni impreviste dovute appunto alla differenza di aderenza fra asse anteriore e posteriore.

Quando è possibile installare pneumatici diversi

Ci sono dei casi in cui è possibile installare pneumatici diversi fra i due assi: si tratta delle vetture, come quelle sportive e ad elevate prestazioni, che lo prevedono esplicitamente, e perciò nel libretto sono indicate misure differenti fra gomme anteriori e posteriori. Dunque al momento del cambio gomme, vanno seguite le indicazioni fornite dal produttore circa i pneumatici da montare sull'auto. Anche in tal caso, però, è meglio sostituire tutte e quattro le gomme, a maggior ragione trattandosi di vetture potenti, avere livelli di aderenza diversi fra gli assi potrebbe essere ancor più rischioso rispetto alle normali auto, come ad esempio le utilitarie. Se si decide di sostituire solo due coperture - su qualunque vettura - è preferibile far montare dal gommista le nuove sull'asse posteriore, poiché in questo modo si migliora la maneggevolezza del veicolo e gli intagli più profondi consentono un più efficiente smaltimento dell'acqua. Se si cambia un solo pneumatico, va accoppiato sullo stesso asse con quello già montato che presenta il battistrada più profondo, per limitare gli effetti negativi delle differenze di grip.

Domande degli automobilisti

  • Ho portato la mia auto dal gommista e insieme a tre pneumatici nuovi, è stata montata la gomma di scorta che era ancora in buono stato. Le gomme però avevano misure diverse: quelle nuove 195/65 R15, quella di scorta 195/60 R15. É corretto avere sullo stesso asse gomme di misure differenti?

Una gomma differente dalle altre tre è decisamente pericolosa, per cui il pneumatico di misura diversa (195/60 R15) dev'essere subito sostituito. In fase di frenata, la vettura potrebbe ruotare su se stessa visto che una delle gomme ha un diametro di circa 1 cm più piccolo, e questo può essere davvero rischioso. 

  • Guido un'automobile sportiva principalmente in estate. Le gomme che ho a bordo hanno circa 5 mila chilometri e il battistrada è come nuovo, tuttavia ce le ho da 16 anni. Lascio l'auto quasi sempre in garage, per cui i pneumatici non sono colpiti dalla luce del sole. L'aspetto esteriore è integro. Devo cambiarle per via dell'età oppure posso ancora tenerle a bordo?

Vanno cambiate il prima possibile, 16 anni sono davvero tanti anche se le gomme appaiono integre. Saranno talmente indurite da sembrare fossili pietrificati! I pneumatici, oltre che all'usura, sono anche soggetti all'invecchiamento e il loro ciclo vitale in genere è di circa 5-6 anni, dopodiché l'efficienza viene inevitabilmente meno perché la mescola si indurisce. Soprattutto con un'auto sportiva, avere a bordo gomme così vecchie è molto pericoloso!

  • Posso mischiare diversi tipi di pneumatici e differenti modelli di battistrada sulla mia vettura?

Assolutamente no, non esiste scelta più sbagliata di questa. L'indicazione è sempre quella di montare quattro gomme identiche per dimensioni e caratteristiche, compreso il disegno del battistrada. Se però per motivi economici non è possibile acquistare un intero set di pneumatici nuovi, si possono avere due gomme diverse a patto però che vengano installate sul medesimo asse e che siano identiche o comunque più simili possibile a quelle già presenti sul veicolo. Le caratteristiche devono essere uguali, ciò significa che non si possono montare insieme invernali ed estive, oppure una di queste due tipologie con gomme all season.

  • Posso utilizzare pneumatici con profondità del battistrada diverse?

Nel momento in cui si opta per la sostituzione di 2 soli pneumatici, inevitabilmente questi avranno una profondità del battistrada differente rispetto agli altri, superiore in quanto non consumati. Pur non essendo una soluzione consigliata dagli esperti, è comunque possibile avere a bordo dell'auto gomme con profondità del battistrada differente; in questo caso si raccomanda però di installare le coperture nuove sull'asse posteriore. Questo perché un grip maggiore sul retro consente di avere più stabilità, in particolare su superfici con scarsa aderenza, e un comportamento del mezzo più omogeneo in curva.

Ci sono però vari gommisti che suggeriscono di montare le coperture nuove sull'asse anteriore, poiché questa soluzione consente di incrementare leggermente la durata complessiva del set di pneumatici. Ciò perché nelle auto con trazione anteriore, per ovvie ragioni le gomme poste su quell'asse si consumano più rapidamente e montando pneumatici nuovi si andrà a compensare la maggior usura. Per questioni di sicurezza, però, è preferibile installare le due gomme nuove sull'asse posteriore, per le ragioni viste in precedenza.

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Andrea
Martedì 22 Ottobre 2024

Buongiorno, le mie ruote dietro misurano 175/65 r 15, davanti mi sono state montate 185/55 r 15. Posso tenerle o devo tornare a farle sostituire? Che rischi corro? Grazie

Sergio Cioffi
Mercoledì 16 Ottobre 2024

Pegeout 208  con 3 ruote 195/55 R16  91H come da libretto di circolazione ma la quarta è sempre 195/55  R16 ma V. Ci posso circolare grazie

Angelo
Mercoledì 10 Gennaio 2024

Gli pneumatici anteriori sono : 235 35 Z 20I posteriori sono : 265 35 Z 20Domanda :Che dimensione (larghezza) devono avere i cerchi in lega?!? I cerchi sono tutti uguali o debbono avere 2 misure diverse, anteriore e posteriore?! Grazie Saluti 

Giusrppe
Lunedì 13 Novembre 2023

Buonasera. Sono in regola per il codice della strada se monto 2 gomme davanti invernali e 2 gomme dietro 4 stagioni. Grazie 

GABRIELE
Mercoledì 27 Settembre 2023

Buongiorno, 

con treno di 4 gomme seminuove (2000Km), mi ritrovo una gomma a terra e mi reco da un Gommista che verifica che la gomma non e' riprabile e me ne ordina e installa una teoricamente identica ( stessa marca, modello, dimensioni indice di velocità, caratteristiche etc) , ma alla prova dei fatti il disegno del battistrada della gomma nuova risulta leggermente diversa, perchè a suo dire è prodotta + recentemente delle altre 3. Lo ho fatto presente qualche gg dopo, quando me ne sono accorto, ma sostiene che posso circolare cosi'. E' corretto? 

Francesco Lavista
Venerdì 25 Agosto 2023

Posso montare 185/65/16 all'anteriore e 185/65/15 al posteriore?

Vera
Giovedì 10 Agosto 2023

  1. Ho cambiato due gomme sulla mia Ford Ecosport , perché si sono tagliati . Quelli che ne avevo su e  di misura 205/60 R16 92V estive,  Gommista  apposto di estive montato quattro stagioni 205/60 R16 96V. Perciò sul asse posteriore ho due estive vecchie e sul asse anteriore due quattro stagioni . Posso fare così?

Vinnie
Martedì 18 Luglio 2023

Salve Max!Sul mio libretto c'è scritto questo:"Pneumatici175/65/ R14 82T    185/60/ R15 84H "E dopo "pneumatici in alternativa 195/50/ R16 84V"
Sapresti dirmi perché ci sono quelle due misure diverse una accanto all'altra?Grazie mille!!

Giovanni
Venerdì 14 Luglio 2023

Ho una Passat variant che monta "a libretto"ruote 205/55 r16......Posso montare delle ruote 225/55/ r16. ??Grazie

Marco
Sabato 24 Giugno 2023

Ciao, ho scalfito lateralmente uno pneumatico, ne ho uno in garage della stessa marca, numero e tutto è identico, posso sostituirlo con quello, anche se cambia tipo di usura? Ma è identico all altro? Grazie

luigi mazzilli
Mercoledì 29 Settembre 2021

perché sul libretto di circolazionesegna solo una misura di gomme?     luigi

Frikh
Mercoledì 21 Luglio 2021

per il colaudo esito con quatro gomme di neve al mese di agosto

Givo
Venerdì 12 Febbraio 2021

Buonasera su un auto integrale puo creare danno al sistema di trasmissione montare stesse misure ma con marca diversa ?  

giovanni
Mercoledì 27 Gennaio 2021

buongiornoho montato su un GLE delle gomme posteriori 315/45/21 al posto delle 315/40/21, essendo la macchina a trazione integrale posso avere dei problemi?

Riccardo
Lunedì 25 Gennaio 2021

Ho una Smart 800 cdi, quindi gia da se monta i pneumatici diversi in base agli assi (posterie 175/55 r15 anteriore 155/60 r15) ho optato per le quattro stagioni, ho acquistato delle hankook kinergy eco2 solo che per l'assale posteriore ho trovato le k435 per quelo anteriore le k 434 in sostanza sono due disegni diversi. credete che avrò problemi di stabilita, trazione o aderenza?

Tiziano Di Cola
Venerdì 22 Gennaio 2021

Salve sulla mia Golf serie VII a causa di una buca mi si è spaccata una gomma. L'auto ha poco più di un anno ed ha percorso circa 11000km. Purtroppo la gomma,  danneggiata e irreparabile. La nuova viene prodotta con lo stesso numero e modello ma il disegno del battistrada è leggermente diverso. In pratica stessa marca stessa misura e articoo e indice di carico ma con battistrada diverso.  la posso montare l Grazie

Saverio Castrogiovanni
Domenica 27 Dicembre 2020

Salve sono in posseso di 4 cerchi da 8 pollici attacco alfa,provienienti da una fisces americana per alfa 75.i cerchi sono da raggio 15 e montano peumatici da 205 / 50.Osservando la tabella delle equivalenze,la misura minima del pnumatico per il cerchio da 8 pollici è  215 ,quindi non mi spiego perché  la fisces americana permetteva di montare un pnumatico da 205.La mia domanda è  posso montare  il pneumatico da 205 su cechio canale 8 senza correre rischi? Naturalmente dopo aver chiesto il nullaosta  al casa produtrice Alfa Romeo per la 147 jtd.Grazie. saluti

Saverio Castrogiovanni
Domenica 27 Dicembre 2020

Salve sono in posseso di 4 cerchi da 8 pollicci attacco alfa,provienienti da una fisces americana per alfa 75.i cerchi sono da raggio 15 e montano peumatici da 205 / 50.Osservando la tabella delle equivalenze,la misura minima del pnumatico per il cerchio da 8 pollici è  215 ,quindi non mi spiego perché  la fisces americana permetteva di montare un pnumatico da 205.La mia domanda è  posso montare  il pneumatico da 205 su cechio canale 8 senza correre rischi? Naturalmente dopo aver chiesto il nullaosta  al casa produtrice Alfa Romeo per la 147 jtd.Grazie. saluti

Salvo
Giovedì 24 Dicembre 2020

Salve, se da libretto monto codice do velocità carico 91h..Si possono montare 2 pneumatici in V e 2 pneumatici in 91h? ? possibile revisionare la vettura?

Gabriele
Venerdì 20 Novembre 2020

Salve a tutti, avrei una domanda da fare, ho 4 gomme invernali per daewoo Matiz all'avantreno la misura è 145/70 R13, mentre nel retrotreno 165/65 R13, posso montare? Sono in regola con il codice della strada?  Grazie  

Rodolfo
Martedì 17 Novembre 2020

O un glk mercedes il libretto porta all'anteriore i 235/45/r20 e al posteriore i 255/40/r20,si possono montare 4 255/40/r20?grazie 

Vagabondo
Martedì 10 Novembre 2020

vorrei montare sul canper le catene su tutte e 4 le ruote xchè pernso che in frenata sia più stbile

Francesco Marrone
Mercoledì 21 Ottobre 2020

Dei cerchi in ferro montati in una Citroen R16 5 fori posso montarli nella Kia ceed R16 5 fori?

radu mihai
Lunedì 14 Settembre 2020

Posso utilizzare pneumatici dell losteso marchio ma ano differente? Auto e  4x4

Antonio
Venerdì 21 Agosto 2020

Ho due pneumatici posteriori su fuoristrada usurati in ugual misura , posso utilizzare quello di scorta montato sul portellone posteriore nuovo mai montato e scambiarlo per evitare di comprarne due nuovi e scambiandoli da destra a sinistra ogni 5000 km? Tenendo quello usurato di scorta?Da considerare che l'usura è circa il 60 x cento del pneumatico nuovo.Grazie

Roberto Duse
Domenica 28 Giugno 2020

Ho montato 4 pneumatici uguali sulla mia clk 200. Ora leggendo sul libretto vedo che monta ruote diverse sui due assi. Domanda in caso di incidente o revisione sono a normaGrazie Roberto Duse 

Barbara Ficcadenti
Risposta

In caso di incidente l'assicurazione non copre i danni

Marco
Lunedì 30 Marzo 2020

Salve posso montare davanti 155 65 13 e dietro 135 r13?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Solo se sul libretto è espressamente indicata la misura differente tra i 2 assi, altrimenti dovrà equipaggiare la stessa misura su entrambi gli assi.

marco
Domenica 22 Dicembre 2019

Salve, nella mia auto opel astra sulla ruota ant sx è presente una bolla causa urto con marciapiede..ho gia percosso circa 24 mila km e vorrei sostituire le due gomme dello stesso asse. Premetto ke monto le 225/45 R17 come tenuta e frenata mi trovo benissimo ma come confort di guida specie dalle miei parti dove sono presenti piu buche che asfalto completo è un casino. Ad ogni buca è come prendere un pugno dello stomaco e vorrei x tale motivo una spalla piu alta che almeno mi attutisce meglio le buche. Ora la mia domanda è questa a prescindere del libretto cosa mi permette di montare, mi consigliate di sostituire 4 gomme con la stessa spalla piu alta ( prenderei le 225/ 50 o 55 R17 ) o posso acquistare le due gomme ant con spalla piu alta lasciando quindi le posteriori  45 ?Grazie mille.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Possiamo solamente risponderle che per essere in regola può equipaggiare le misure a libretto. Se vuole si può verificare se sia possibile omologare per la sua auto una misura con una spalla più alta.

Pietro
Mercoledì 04 Dicembre 2019

Salve domanda posso montare gomme invernali anteriori 225 / 65/17 e posteriori 225 /60/17 grazie. 

Marco
Martedì 03 Dicembre 2019

Secondo me, in caso di sostituzione di solamente due pneumatici, bisognerebbe installare i due nuovi anteriormente e due dei migliori già usati al posteriore. In quanto a mio avviso, montando dei pneumatici nuovi al posteriore, lasciando due più usurati all??anteriore, in condizioni di manto stradale bagnato, scivoloso o non asciutto al 100%, o in caso di frenata improvvisa, l??anteriore non avrebbe sufficiente  grip e il veicolo tirerebbe dritto causando un ??difficilmente recuperabile sottosterzo? finendo inevitabilmente fuori strada se non in un dirupo. Al contrario, se installate i pneumatici nuovi sull??anteriore, nel remoto caso di perdita di controllo del posteriore (oltre ai recenti sistemi di ESP etc) , ??il sovrasterzo? sarebbe più facilmente recuperabile anche con un accelerazione e contestuale correzione di traiettoria. Non parlo del caso estremo di fare una ??derapata? alla Fast&Furious ma almeno le possibilità di indirizzare il veicolo nella giusta traiettoria sarebbero maggiori. Anche perchè un auto a trazione anteriore già di per se , ??perdona? parecchi errori; poi dipende anche dalle altre componentistiche del veicolo (assetto, sospensioni etc) , dal caso particolare, dal pilota e dalla fortuna ;) 

Maurizio
Lunedì 25 Novembre 2019

Ho portato la macchina dal gommista per sostituire i pneumatici anteriori usurati e senza accorgemene lui ha montato due pneumatici nuovi nel retrotreno 185 65 15 e quelli che erano dietro 175 65 15 ancora buoni li ha montanti davanti che devo fare?

D'ANGELO RAFFAELE
Venerdì 08 Novembre 2019

Salve ho acquistato 4 gomme usate invernali. Stesso modello misura. Solo il battistrada 2 al 85% e 2. Al 50%.li dovrei montare su una renegate 4x4.  Mica la differenza di diametro può danneggiate il differenziale o sistema 4x4.  Grazie 

Suciu
Giovedì 17 Ottobre 2019

Salve davanti ho 205 55 16 94 v xl invece dietro ho 205 55 16 91 t gomme invernali per la legge è un problema. Vi ringrazio. 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Dipende dall'indice di carico riportato sul libretto dell'auto. Se è 91 allora è in regola, anche se la scelta migliore è equipaggiare 4 pneumatici uguali.

Martin
Mercoledì 16 Ottobre 2019

Ho 3 pneumatici all season semi nuovi 255 40 r20  e non trovo uno usato da mettere su,la scelta migliore é mettere uno invernale usato e fare il.cambio ogni anno usandole come invernali dato che ho anche 4 estive già in possesso  oppoure uno nuovo all season e cercare di mettere il più nuovo dei 3nello stesso asse col  nuovo acquisto ? Grazie 

Simone
Venerdì 27 Settembre 2019

Salve!Ho appena acquistato quattro cerchi 19?? per la mia Mercedes ML320 , volevo sapere visto che la misura dei pneumatici davanti/dietro come ben sapete è diversa , vanno bene quattro cerchi uguali?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Dipende dalla larghezza dei cerchi e dalla misura dei pneumatici. Può scriverci a help@gomme-auto.com con il numero di ordine e la copia del libretto per le verifiche.

Carlo
Domenica 22 Settembre 2019

Buongiorno, sulla mia auto posso montare gomme 185/55 r16 83V, 175/65 r15 84 H, volevo sapere non avendo la gomma di scorta, qual' è la dimensione più piccola di gomma che posso montare senza fare danni, da usare solo in caso di emergenza, grazie (auto nuova Swift)

Barbara Ficcadenti
Risposta

Salve Carlo, ha provato a vedere nella nostra apposita sezione se c'è il ruotino di scorta per la sua auto? https://www.gomme-auto.it/ruotino-di-scorta/suzuki/swift?anno=2019

Pierluigi
Giovedì 12 Settembre 2019

Buonasera, una domanda. Ho una volvo v70 III 2.0d. Posso montare i 225 50 17 davanti e i 245 45 17 dietro? Entrambe le misure sono riportate sul libretto.Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Deve essere espressamente indicato sul libretto la possibilità di equipaggiare gomme in misura differenziata tra i due assi. Se così non fosse può montare solo 4 gomme della stessa misura. Se ha dubbi ci può inviare copia del libretto via email.

Luca
Domenica 01 Settembre 2019

Buonasera, qualche giorno fa ho bucato la gomma posteriore dx e di conseguenza mi sono recato al primo gommista in zona, l'auto (Golf 7) 30000 Km è dotata di gomme Hankook Ventus S1 evo2 225/45R17 91W.Il gommista mi consiglia di sostituire almeno la coppia per avere le 2 gomme nuove e non una sola, e mi dice che aveva per l'appunto lo stesso pneumatico, ma mi sono accorto che non è proprio uguale; in quanto sono le Ventus V12 evo2 225/45ZR17 94Y. La mia domanda è: cosa comporta avere le ultime gomme quindi Ventus V12 (nuove) sull'asse anteriore e sul posteriore ho lasciato le due Ventus S1. In quanto non mi sembra proprio lo stesso pneumatico. Lui mi ha consigliato di montare quelle nuove quindi davanti e spostare dietro le 2 vecchie che ancora sono in buone condizioni.Grazie mille in anticipo.Luca


Barbara Ficcadenti
Risposta

Ci sono diverse scuole di pensiero sull'equipaggiare le gomme nuove sull'asse anteriore oppure sull'asse posteriore. Questo perchè sia l'una che l'altra scelta ha dei pro e dei contro. Molto dipende anche dal suo tipo di guida e dalle prestazioni del pneumatico. Può comunque testarle e poi valutare se sia stata la scelta giusta oppure no. Vanno comunque sempre equipaggiate le stesse gomme sullo stesso asse.

Domenico
Sabato 17 Agosto 2019

Salve posso cambiare 2 pneumatici  e mettere come indice di velocita da H a V ? ( sarebbe un indice superiore?)

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si è possibile farlo. Vanno equipaggiati sullo stesso asse.

Gigi
Domenica 04 Agosto 2019

Ho una Honda 400 four che ha 38 anni, ha percorso solo 5000 km ed è tutta originale. Le gomme sono integre ma indurite. Cambiandole viene falsata l'originalità del mezzo. Percorre 150-200 km all'anno per brevi tratti e a velocità ridotta. Cambiarle??? Cosa consigliate???




Salvatore
Venerdì 19 Luglio 2019

Buongiorno ho due gomme sull asse    anteriore 215/50/17 95Y xl.                  Posso montare sul posteriore due gomme 215/50/17 95W no xl

Barbara Ficcadenti
Risposta

Dipende tutto da cosa è indicato sul libretto. Se è prescritto il codice di velocità W allora si. La scelta migliore in termini di sicurezza è prestazioni è equipaggiare 4 gomme identiche.

Lotfi
Mercoledì 26 Giugno 2019

Buongiorno a tutti una domandaLa mia macchina è omologata con le misure seguente 225 45 17  91YHo quelli davanti con 225  45  17  94YDi dietro ho 225  45  17  91YPosso giudare tranquillo nel senso legalmente sono apposto?Grazie anticipatamente 

Barbara Ficcadenti
Risposta

E' in regola perchè equipaggiate sullo stesso asse. Inoltre l'indice di carico è superiori ed è quindi consentito. Il consiglio è sempre quello di equipaggiare 4 pneumatici identici.

Giuseppe
Martedì 25 Giugno 2019

salve, il gommista, mi ha montato sull'asse anteriore 2 pneumatici estivi mentre sull'asse posteriore 2 quattro stagioni, è regolare? 

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se la misura e indice di carico e codice di velocità sono corretti allora si. Il consiglio è sempre quello di equipaggiare 4 pneumatici identici.

Ferro
Martedì 11 Giugno 2019

Si possono adoperare due gomme con le stesse misure previste nel libretto di circolazione ma di marca diversa e quindi anche con battistrada leggermente diverso sull'asse anteriore e quindi circolare senza incorrere in sanzioni stradali e peggio pure in caso di incidente l'assicurazione non risponde per l'eventuale torto nello stesso.Se qualche buon anima mi illamina le sarò grato.

Gabriello
Mercoledì 05 Giugno 2019

Buongiorno, ho dei pneumatici 215/55 17...posso usare al posto del ruotino, un pneumatico misura 215/60 16?

dario
Giovedì 23 Maggio 2019

sul libretto della mia auto sono indicate le misure degli pneumatici che si possono installare: 175/60/13.
posso installare 4 pneumatici uguali con dimensioni di larghezza diversa: 185 / 60 R13?

grazie
dario


                        

                



Barbara Ficcadenti
Risposta

Per essere in regola è possibile equipaggiare solamente le misure riportate sul libretto. Quindi se la seconda non è indicata allora non è consentito.

Luca
Martedì 30 Aprile 2019

Posso montare due misure anteriori di gomme diverse dalle due posteriori oppure sono in multa

Barbara Ficcadenti
Risposta

Può equipaggiare solamente 4 gomme tutte della stessa misura.

giuseppe
Domenica 28 Aprile 2019

buongiorno per due giorni dovrei circolare con 1 cerchio da 16"( nn farei più di 10 km al giorno)  e 3 da 17 possono esserci problemi? grazie buona giornata

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si può circolare solamente con 4 pneumatici/cerchi delle stesse misure. L'unica deroga è l'utilizzo del ruotino, ma solo per i km necessari per recarsi dal gommista per la riparazione.

Costabile moschillo
Sabato 30 Marzo 2019

buongiorno volevo sapere se sul libretto di circolazione della mia autovettura ci sono riportati due misure di gomme 175/70/14/84/T  185/65/14/88/H PER LEGGE SONO IN REGOLA SE UNA MISURA DI GOMMA VIENE MONDATO SU UN ASSE.E LALTRA MISURA SUL ALTRO ASSE  GRAZIE BUONA GIONATA

Barbara Ficcadenti
Risposta

Va equipaggiata la stessa misura di pneumatici sia sull'asse posteriore che sull'anteriore.

Giuseppe
Venerdì 15 Marzo 2019

Buongiorno, ho ritirato 2 giorni fa la macchina nuova e solo stamattina ho notato che a parità di dimensioni tra i 2 assi, all'anteriore ho carico di velocità V e al posteriore H.Sono in regola con il c.d.s?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Dipende da cosa è indicato sul libretto dell'auto per il codice di velocità e da che tipo di pneumatico equipaggia. Le chiedo cortesemente di scriverci a help@gomme-auto.it con la copia del libretto. Grazie

Rossana
Venerdì 15 Febbraio 2019

Buonasera , ho una Hiunday I 10 stamattina mi hanno sostituito le 2 ruote anteriori con  2 pneumatici 4 stagioni, mentre quelle dietro sono estive. La ruota di scorta ancora è  quella originale della fabbrica. Mi potete dire se possono andare bene e cosa rischio eventualmente. Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Può verificare cosa è indicato sul libretto dell'auto. Se tutte le gomme hanno indice di carico e codice di velocità corretto allora è in regola.

Gianluca
Martedì 05 Febbraio 2019

Ciao, io ho una twingo GT e monta come pneumatici posteriori 205/40 R17 e anteriori 185/45 R17 il problema che i pneumatici anteriori si trovano solo "Yokohama BluEarth-A" e invece sui posteriori si trovano diverse marche. Ho notato che questi pneumatici non sono il massimo come consumi e tenuta sul bagnato, davanti purtroppo si è obbligati a mettere quel modello ma dietro mettere delle gomme migliori come consumi e tenuta sul bagnato, ciò potrebbe comportare qualche problema a livello di tenuta su strada o altro? L'auto ha la trazione posteriore.grazie.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Gianluca, ci manda copia del libretto a help@gomme-auto.com? Vediamo se è possibile trovare una soluzione.

Roberto
Sabato 29 Dicembre 2018

Ho una tiguan sport dovrei montare due gomme 235 45 19 sulla asse anteriore e 2 255 45 19 sull asse posteriore si può fare?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Ciao Roberto, bisogna verificare se ci sono dei cerchi aftermarket con omologata questa doppia misura per la tua auto. Inviaci richiesta e copia del libretto a help@gomme.auto.com. Grazie

Fabio
Domenica 16 Dicembre 2018

Ciao a tutti. Ho sbagliato ad ordinare n° 2 pneumatici per l'asse anteriore ( quelli posteriori sono semi-nuovi) . In poche parole mi ritroverò ad avere:- ANTERIORE 205 55 16- POSTERIORE 215 55 16Nel libretto vi sono indicate entrambe le misure.secondo voi posso circolare con questa PICCOLA differenza fra anteriore e posteriore ??
Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Le può equipaggiare solamente se sul libretto è specificata la differenza tra i 2 assi. Se così non è le consiglio di cambiarle il prima possibile per evitare multa e fermo del mezzo.

Marco Lulli
Lunedì 26 Novembre 2018

Posso montare sulla mia macchina 2 cerchi da 15 con gomme 195/45 e 2 cerchi 14 con gomme 185/55 ? Visto che le misure sono presenti sul libretto di circolazione !

Barbara Ficcadenti
Risposta

Lo può fare solamente se sul libretto è specificato che può equipaggiare una misura differenza sugli assi anteriori e posteriori.

Sonnino
Domenica 30 Settembre 2018

Dovrò sostituire le due gomme anteriori sulla mia audi a3.Attualmente sonno gomme 4 stagioni e vorrei inserire due gomme invernali alla ormai prossima scadenza. Ho letto Vs.  parere negativo.Mettendole nuove, sono escluse dal codice della strada o dal buon senso tecnico?Grazie e saluti 

Martino Santomauro
Giovedì 05 Luglio 2018

Posso mettere  2  gomme  dalla stessa  misura  ma di marca differente   sull'asse   posteriore?

Barbara Ficcadenti
Risposta

No, i pneumatici sullo stesso asse devono essere identici. Possono al massimo essere differenti tra asse anteriore e posteriore.

Roberto Rossi
Mercoledì 06 Giugno 2018

Buona sera,si possono montare pneumatici con diverso indice di carico sugli assi?Del tipo,superiori a quelli della casa costruttrice per carico e velocità(Da T a V) ma diversi sugli assi?Asse anteriore 195 50 15 in H e posteriore 195 50 15 in V ?
Grazie della risposta.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Il codice della strada non lo vieta, quindi può farlo. In nostro consiglio è sempre quello di equipaggiare 4 pneumatici identici.

Silvio
Martedì 05 Giugno 2018

Salve, ho una ford fiesta immatricolata a luglio del 2016. Pochi mesi dopo averla comprato (quindi verso la fine del 2016) ho trovato una gomma tagliata, un gommista me ne ha venduta una dello stesso tipo ma di marca diversa dicendomi che bastava cambiare solo quella visto che le altre erano praticamente nuove, 5-6mila km. Oggi sono stato da un altro gommista per un controllo dopo aver preso una buca e guardando le gomme mi ha detto che quella che mi hanno venduto nel 2016 non va bene e mi ha detto di comprarne una nuova, uguale sia di marca che modello alle altre. Gli ho fatto notare che le altre gomme hanno già 21mila km ma lui dice che basta sostituire quella. Vorrebbe mettere la gomma nuova davanti insieme all'altra dell'asse posteriore e passare le due davanti dietro (non ho mai invertito le gomme). Ora io mi chiedo, 21mila km di differenza tra la gomme nuova e l'altra che ho non sono troppi, specie da mettere anteriormente?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Se la gomma che ha cambiato non le da nessun tipo di problema, la tenuta di strada è perfetta ed equilibratura e convergenza sono apposto non c'è bisogno di cambiare il pneumatico. Al momento del cambio del pneumatico danneggiato era sicuramente meglio mettere una gomma della stessa marca, anche perchè ad un controllo potrebbe avere dei problemi. Quello che potrebbe fare ora è cambiare solo 2 pneumatici e metterli sullo stesso asse, così avrebbe 2 pneumatici identici.

Amerigo
Sabato 19 Maggio 2018

Buongiorno, ho acquistato una vw polo usata e mi sono accorto che monta davanti pneumatici invernali 165/70 R14 81T M+S è dietro 185/60 R14 82H. Entrambe le misure sono riportate sul libretto di circolazione (anche se per le M+S è consigliata la misura 185/55 R15 82T M+S ma a quanto ho capito sarebbe consentito dalla legge comunque montare pneumatici M+S della misura si pneumatici estivi). Volevo capire se nel mio caso il termine del 15 maggio 2018 per cambiare gli pneumatici invernali è obbligatorio per legge o meno.Grazie mille

Barbara Ficcadenti
Risposta

Come indicato nel nostro articolo, il nostro consiglio è quello di equipaggiare 4 pneumatici identici e della stessa misura sulla propria auto, soprattutto per una questione di sicurezza. Per quanto riguarda invece l'indicazione m+s: è possibile equipaggiare in quella misura solo pneumatici 4 stagioni o invernali, non estivi. Nel suo caso se nel libretto è indicato 185/55 R15 82 T m+s può equipaggiare solo gomme invernali (per il periodo invernale) oppure 4 stagioni (tutto l'anno).

GIORGIO
Venerdì 04 Maggio 2018

Buon giorno,la mia macchina monta gomme ,225/45-17,possono mettere come ruota di scorta una gomma piu piccola tipo 205,per questioni di spazzio baule,è contemplato dal codice strada??Grazie mille.

Barbara Ficcadenti
Risposta

Si, può farlo a patto che la misura più piccola sia riportata sul libretto (anche per una questione tecnica). Consideri che il ruotino/ruota di scorta deve essere equipaggiato per i soli km che servono per recarsi dal gommista e riparare la gomma danneggiata.

Romano
Mercoledì 28 Febbraio 2018

Buonasera Posso montare sullo stesso asse pneumatici identici per marca  misura diametro e bttistrada ma con indice di carico e-o di velocità diversi ma comunque superiori a quelli indicati sul libretto ?in pratica ho 4 pneumatici uguali con codice di carico e velocità superiori al libretto il quarto ha codici ancora superiori

Max Favilli
Risposta

? sconsigliato. Fortemente sconsigliato. Al variare dell'indice di carico cambia il comportamento del pneumatico.

mauro cursi
Sabato 24 Febbraio 2018

Ho un iveco daily "camper" che monta le 195/65/16 ma e' omologato anche per le 195/75/16 vorrei sostituire le gomme anteriori e montare le 195/75/16 e al posteriore lasciare le 195/65/16 in quanto "pende " avanti e cosi riequilibrerei un po' So' che  e' opportuno averle tutte della stessa misura ma dietro sono abbastanza buone. Cosa comporta?Grazie

Max Favilli
Risposta

Il comportamento del mezzo sarebbe irregolare, soprattutto nella eventualità di manovre di emergenza.

Marco Di Gati
Giovedì 15 Febbraio 2018

Salve. Ho una domanda riguardo la possibilità di montare solo stesso asse due pneumatici di uguale modello e misura ed identico disegno ma con un indice di velocità diverso (W al posto di H)Questo perché ho irrimediabilmente rovinato un pneumatico di un treno di gomme nuove ma non è possibile reperire un altro pneumatico con lo stesso codice.

Max Favilli
Risposta

Il codice della strada non prevede nulla a riguardo. Però noi lo sconsigliamo.

Stefano
Lunedì 12 Febbraio 2018

Salve... Si possono montare 2 gomme invernali e due 4 stagioni stessa marca ?

Max Favilli
Risposta

? fortemente sconsigliato. Nessuno ti farà una multa se lo fai. Ma le prestazioni di due tipologie di pneumatici diverse installate contemporaneamente su due diversi assi della tua auto rischiano di rendere imprevedibile il comportamento dell'auto quando spinta al limite, soprattutto in manovre di emergenza.

Gino
Mercoledì 07 Febbraio 2018

Ho forato irrimediabilmente un pneumatico che devo buttare. I rimanenti 3 sono in buono stato. Il gommista mi ha montato una gomma identica come dimensione (es.: 195 / 65 / R15) ma di una marca e disegno differente.
Però mi ha anche detto che devo cambiarne un'altra, quella dello stesso asse di quella sostituita, perchè le assicurazioni, in caso di sinistro, non ti coprono se hai due pneumatici differenti sullo stesso asse, in quanto si va in difformità a quanto indicato sul libretto.
Ma è vera questa cosa? Mi sembra assurdo... se rispetto le dimensioni previste da libretto, che sono poi quelle dei 3 pneumatici residui, non vedo cosa dovrei violare...

Max Favilli
Risposta

Non mi risulta che le assicurazioni controllino l'uniformità dei pneumatici in caso di incidente, sul libretto non è indicata marca e modello ma solo la misura, ed il codice della strada non prevede nulla a riguardo. Tuttavia, è fortemente sconsigliato di circolare con due pneumatici diversi sullo stesso asse. Le prestazioni dei due pneumatici sono diverse ed in caso di manovre di emergenza il comportamento dell'auto può essere imprevedibile e quindi pericoloso. Tutti, case di produzione, gommisti, automobil club, ed anche noi, consigliamo di avere sempre pneumatici identici sullo stesso asse e comunque tutti e quattro il più simili possibili.

Antonio
Mercoledì 27 Dicembre 2017

Dopo aver montato pneumatici invernali su asse posteriore ed estivi su asse anteriore, il veicolo non è stabile viene a mancare aderenza.e normale che succeda questo?

Max Favilli
Risposta

Chi le ha montato pneumatici diversi sui due assi? Si è normale che succeda, e nessun professionista le installerebbe pneumatici diversi sui due assi.

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top