PNEUMATICI ALL SEASONS: COMPROMESSO SODDISFACENTE?
Che li vogliate chiamare pneumatici All Seasons o quattro stagioni, poco cambia: trattasi di gomme che costituiscono una via di mezzo tra gli pneumatici invernali e quelli estivi. Ma questa "via di mezzo" costituisce un compromesso soddisfacente? Sembrerebbe di no!
Pneumatici quattro stagioni: partiamo da un vecchio amico
L'educazione stradale di questo mio vecchio amico è iniziata in un freddo giorno autunnale quando il padre, che all'epoca aveva una cinquantina di anni, lo portò nel box per mostrargli le gomme nuove fiammanti che intendeva montare sull'autovettura. In quel caso, trattavasi di gomme invernali, di quelle vere, di quelle che ti permettono di arrivare in cima ad una strada ripida, zeppa di neve. In quel giorno, il mio amico imparò dal padre che ogni gomma ha la sua stagione e la ragione di ciò sta nel fatto che, per ogni stagione ci sono una mescola ed un battistrada particolari che permettono frenate in tempi brevi su tutti i terreni.Pneumatici All Seasons vs pneumatici invernali
Anche se portano la dicitura M+S e sono chiamati anche pneumatici M+S, gli pneumatici quattro stagioni sono più simili alle gomme estive che a quelle invernali. In effetti, la performance degli pneumatici all seasons non riesce ad equiparare quella delle gomme invernali (o pneumatici M+S con fiocco di neve) nelle condizioni tipiche dell'inverno. Gli spazi di frenata: - su fondo nevoso, aumentano del 30% montando pneumatici All Seasons - su fondo bagnato, aumentano in media del 10% montando pneumatici All Seasons Perché succede questo? Perché la mescola utilizzata per le gomme invernali è più morbida di quella utilizzata per gli pneumatici quattro stagioni (semplici pneumatici M+S). Perché? Beh, come dice il mio vecchio amico di cui sopra, come un geko che si arrampica su una superficie liscia, così le gomme da neve rispondono bene al fondo stradale freddo, aderendo ad esso e sfruttando ogni imperfezione per creare quel "grip" che ci porta in cima alla famosa collina zeppa di neve. Se volete avere prova della validità delle gomme invernali ci sono i test di Assogomma al passo dello Stelvio.Pneumatici 4 stagioni vs pneumatici estivi
Gli pneumatici estivi sono composti da un mescola che lavora molto bene alle alte temperature e che a quelle invernali si indurisce perdendo aderenza. Rispetto alle gomme quattro stagioni (pneumatici M+S) però, le estive gestiscono meglio gli spazi di frenata nelle condizioni tipiche della bella stagione. Infatti, gli spazi di frenata: - su fondo asciutto, aumentano del 30% montando gli pneumatici 4 stagioni - su fondo bagnato, aumentano del 15% montando gli pneumatici 4 stagioni Se volete vedere le prove su pneumatici estivi, guardate i test del TCS.Pneuamatici quattro stagioni: conclusioni
Gli pneumatici quattro stagioni sono un mix problematico di mescola estiva e disegno del battistrada invernale o di mescola invernale e disegno del battistrada meno aggressivo. Questo fa si che le gomme quattro stagioni non riescano ad avere le performance degli estivi in estate e degli invernali in inverno! In ogni caso, come già specificato sopra, gli pneumatici quattro stagioni sono dotati del simbolo M+S, quindi, a tutti gli effetti, siete in regola con la legge se li montate in inverno. Il consiglio del mio gommista di fiducia? Utilizzate gli pneumatici All Seasons solo se fate pochi chilometri ed abitate in zone in cui la temperatura non scende mai (o quasi mai) sotto i fatidici 7°C!
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