Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Tecnologia Nanoslide da Mercedes-Benz

Pubblicato in Mondo motori, Notizie da , giovedì 6 novembre 2014 0

Mercedes-Benz è stato insignito del prestigioso premio tecnologico americano “R & D 100 Award”, noto anche come “Oscar delle invenzioni”, per lo sviluppo della tecnologia Nanoslide.

Gli ingegneri Mercedes-Benz vedranno i loro sforzi innovativi premiati dalla pubblicazione americana tecnico-scentifico R & D Magazine che ha scelto Nanoslide come una delle 100 più importanti produzioni high-tech introdotte sul mercato l’anno scorso.

Tecnologia Nanoslide

Nanoslide è una tecnologia rivoluzionaria creata per ridurre il consumo di carburante nei motori a combustione di diversi punti percentuali, con un effetto diretto nella riduzione delle emissioni di CO2. Fondamentalmente, Nanoslide è un rivestimento del cilindro a basso attrito estremamente sottile applicato alle superfici interne dei cilindri in alluminio.

Il risultato è una superficie a specchio liscio che riduce l’attrito fra pistone, fasce elastiche e la parete del cilindro fino al 50%. Inoltre, diversi chilogrammi di peso sono eliminati, una quantità importante quando si parla di prestazioni generali della macchina.

Team Mercedes NanoslideMercedes-Benz ha introdotto questa tecnologia brevettata nel 2013 sul mercato statunitense con motore a benzina V8 turbo. Parallelamente a questo, Heller Maschinenfabrik è riuscito a introdurre la tecnologia Nanoslide nella produzione di massa. Oggi Nanoslide viene applicata da Mercedes-Benz a tutti i motori 4 e 8 cilindri responsabili dell’alimentazione delle vetture Mercedes-AMG di nuova generazione vendute in tutto il mondo.

IL premio “R&D 100 Award” è stato assegnato per la prima volta nel 1963 e da allora ha premiato le innovazioni oggi diventate di uso comune. Tra questi ricordiamo invenzioni come la lampada alogena (1974), il facsimile (1975), il display a cristalli liquidi (1980) e il televisore HDTV ad alta risoluzione (1998)

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!