Torna ad elenco articoli del blog

Tecnologia Nanoslide da Mercedes-Benz

Pubblicato in Mondo motori, Notizie da , giovedì 6 novembre 2014 0

Mercedes-Benz è stato insignito del prestigioso premio tecnologico americano “R & D 100 Award”, noto anche come “Oscar delle invenzioni”, per lo sviluppo della tecnologia Nanoslide.

Gli ingegneri Mercedes-Benz vedranno i loro sforzi innovativi premiati dalla pubblicazione americana tecnico-scentifico R & D Magazine che ha scelto Nanoslide come una delle 100 più importanti produzioni high-tech introdotte sul mercato l’anno scorso.

Tecnologia Nanoslide

Nanoslide è una tecnologia rivoluzionaria creata per ridurre il consumo di carburante nei motori a combustione di diversi punti percentuali, con un effetto diretto nella riduzione delle emissioni di CO2. Fondamentalmente, Nanoslide è un rivestimento del cilindro a basso attrito estremamente sottile applicato alle superfici interne dei cilindri in alluminio.

Il risultato è una superficie a specchio liscio che riduce l’attrito fra pistone, fasce elastiche e la parete del cilindro fino al 50%. Inoltre, diversi chilogrammi di peso sono eliminati, una quantità importante quando si parla di prestazioni generali della macchina.

Team Mercedes NanoslideMercedes-Benz ha introdotto questa tecnologia brevettata nel 2013 sul mercato statunitense con motore a benzina V8 turbo. Parallelamente a questo, Heller Maschinenfabrik è riuscito a introdurre la tecnologia Nanoslide nella produzione di massa. Oggi Nanoslide viene applicata da Mercedes-Benz a tutti i motori 4 e 8 cilindri responsabili dell’alimentazione delle vetture Mercedes-AMG di nuova generazione vendute in tutto il mondo.

IL premio “R&D 100 Award” è stato assegnato per la prima volta nel 1963 e da allora ha premiato le innovazioni oggi diventate di uso comune. Tra questi ricordiamo invenzioni come la lampada alogena (1974), il facsimile (1975), il display a cristalli liquidi (1980) e il televisore HDTV ad alta risoluzione (1998)

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!