Torna ad elenco articoli del blog

I migliori pneumatici per Suv e crossover

Pubblicato in Auto, Consigli, Pneumatici da , lunedì 20 luglio 2020 0

Suv e crossover sono veicoli la cui diffusione cresce di anno in anno: ecco dunque quali sono i migliori pneumatici realizzati appositamente per questi mezzi.

Migliori Pneumatici per SUV

I pneumatici per Suv e crossover sono gomme studiate in maniera apposita per questi veicoli, che sono più grandi e pesanti delle normali automobili, nonché più potenti, necessitano perciò di prodotti in grado di supportare al meglio – ed esaltare, ovviamente – le loro caratteristiche. Per capire quali sono i migliori pneumatici per Suv e crossover ci possiamo affidare al test comparativo effettuato da Auto Bild, che ha messo a confronto proprio questa tipologia di coperture realizzate dai numerosi produttori che popolano il mercato, così da offrire agli automobilisti informazioni utili sulle quali basare la propria scelta al momento di acquistare nuovi pneumatici. Fra i prodotti al top troviamo diverse conferme ma anche qualche sorpresa, interessante soprattutto in termini di rapporto fra qualità e prezzo.

Pneumatici Suv e crossover: chi offre le performance migliori

Fra i migliori pneumatici destinati a Suv e crossover c’è il Goodyear F1 Asymmetric 5, considerato dagli esperti di Auto Bild sostanzialmente privo di difetti. Gli spazi di frenata contenuti in qualunque condizione di aderenza sono sicuramente il suo principale punto di forza, insieme alla maneggevolezza. A ciò si aggiunge l’elevata efficienza nel fuoristrada: nel parametro della trazione sull’erba è risultato il migliore fra i prodotti presi in esame durante il test. Grosso modo sullo stesso livello si colloca il Continental PremiumContact 6, eccellente negli spazi di frenata su asciutto e bagnato, con risultati pari a quelli della gomma Goodyear, e nella maneggevolezza. È invece meno efficace nel fuoristrada, che costituisce l’asso nella manica del F1 Asymmetric 5. Questi due sono indubbiamente i migliori pneumatici per Suv, ma gli automobilisti possono contare anche su altri prodotti interessanti.

Gomme suv e crossover: alternative valide

Fra le alternative nel segmento che comprende i pneumatici destinati a crossover e Suv spicca l’Hankook Ventus Prime 3 K125 in modo particolare per il suo rapporto qualità/prezzo: offre infatti prestazioni valide ad un costo contenuto, permettendo così agli automobilisti che desiderano effettuare il cambio gomme di trovare un prodotto con performance di alto livello spendendo meno rispetto all’acquisto di una copertura top di gamma. Gli spazi di frenata sono risultati lievemente superiori a quelli dei primi due pneumatici presi in esame, ma l’efficacia della copertura in questo parametro è assolutamente elevata. Per quanto concerne il Nokian Powerproof, invece, il suo punto di forza è la maneggevolezza su tutte le superfici, asciutto, bagnato e al di fuori dell’asfalto, con spazi di frenata però leggermente meno contenuti in confronto alle gomme già analizzate. Altro difetto evidenziato è la rumorosità, che nei lunghi viaggi può inficiare il comfort all’interno dell’abitacolo.

Soluzioni economiche o costose?

Merita una menzione particolare il Maxxis Premitra HP5, un prodotto dal prezzo decisamente contenuto ma con performance ottime, paragonabili quasi a quelle dei migliori pneumatici per Suv e crossover analizzati. Offre infatti elevata efficienza sull’asciutto e sul bagnato, ma anche nell’offroad; in particolare, nei sentieri fangosi è risultato il secondo in quanto a trazione. Addirittura ha superato tutti gli altri concorrenti nella resistenza all’aquaplaning, dando un’ulteriore dimostrazione del fatto che è possibile acquistare pneumatici di alta qualità e allo stesso tempo contenere le spese. Salendo di prezzo ecco il Bridgestone Turanza T005, che fa della costanza di rendimento su tutte le superfici la sua caratteristica di spicco. A ciò si aggiunge la bassa resistenza al rotolamento, elemento fondamentale per limitare i consumi di carburante e che compensa un po’ il prezzo più alto di questo prodotto. Meno efficace, infine, nell’offroad in confronto alle altre gomme.

Dunque, ora che abbiamo scoperto come quali sono i migliori pneumatici per Suv e Crossover siamo pronti per acquistarli su gomme-auto.it. Ti spieghiamo come farlo in 5 semplici passaggi:

  1. Vai su Gomme-auto.it
  2. Seleziona le misure dei pneumatici o il modello e la marca del tuo SUV / Crossover.
  3. Scegli tra i risultati quale tra i migliori pneumatici descritti nell’articolo vuoi acquistare.
  4. Scegli se farti spedire i pneumatici a casa o direttamente dal tuo gommista di fiducia.
  5. Concludi l’acquisto e attendi 24 ore per montare i nuovi pneumatici sul tuo SUV / Crossover.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!