Torna ad elenco articoli del blog

Tecnologie per l’auto intelligente da Continental

Pubblicato in Auto da , mercoledì 26 aprile 2017 0

Ogni anno che passa il Consumer Electronic Show è preso sempre più di assalto dalle case automobilistiche che ormai stanno trasformando l’auto in uno smartphone su ruote.

Anche le aziende produttrici di pneumatici hanno da qualche anno scoperto il CES, e l’edizione appena conclusasi ha visto Continental mostrare al monto alcuni interessanti passi avanti nella tecnologia automobilistica. Il gruppo tedesco infatti, oltre ai pneumatici, produce anche molti dispositivi elettronici e componenti utilizzati da molti produttori automobilistici.

“L’industria automotive è al centro di una vera e propria rivoluzione e noi di Continental stiamo giocando un ruolo attivo in questo cambiamento.” Sono le parole di Helmut Matschi, membro del consiglio di amministrazione di Continental.

Gli innovativi sistemi keyless sviluppati dalla casa incorporano elementi di biometrica. L’automobilista ad esempio potrà avviare l’auto semplicemente grazie alle proprie impronte digitali oppure tramite riconoscimento facciale basato su un sistema intelligente di telecamere posizionate all’interno dell’abitacolo.

Il sistema di intrattenimento di bordo integrato con il cloud permetterà aggiornamenti delle applicazioni disponibili automatici e continui, e lo scambio continuo di dati con i server remoti permetterà di analizzare lo stile di guida e le abitudini dell’automobilista ed impostare automaticamente, ad esempio, il tipo di musica e l’illuminazione ambientale.

Se il proprietario dell’auto rientra dall’ufficio tutti i pomeriggi alle 18.30 il navigatore si farà trovare già impostato sul tragitto di casa.

La condivisione dei dati con il cloud permetterà di migliorare la qualità delle informazioni su traffico e tempi di percorrenza.

Anche i vetri delle auto moderne saranno intelligenti, ed in grado di oscurarsi con un semplice tocco oppure automaticamente in base alle condizioni atmosferiche, del traffico o le preferenze memorizzate dell’automobilista.

Tra le altre tecnologie presentate al CES 2017 da Continental si annovera il sistema di rilevamento 3D Flash LIDAR (in pratica il telerilevamento della distanza e della posizione di un oggetto tramite impulso laser) che permette al veicolo di monitorare in tempo reale l’ambiente circostante; e una nuova centralina sviluppata appositamente per i nuovi sistemi di guida assistita e automatica che permette di elaborare dati provenienti dal telaio con i sistemi elettronici di sicurezza.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!