Torna ad elenco articoli del blog

Porsche sceglie gli pneumatici Hankook per il modello Macan

Pubblicato in Notizie, Pneumatici, Pneumatici Hankook, Porsche da , mercoledì 6 maggio 2015 0

Ventus S1 EVO2 SUV montati sulla Porsche Macan

Porsche Macan equipaggiata con Hankook Ventus S1 EVO2Gli pneumatici Hankook sono stati scelti da Porsche come equipaggiamento per il modello Macan. Si tratta di gomme appartenenti ai “SUV UHP”, ossia pneumatici “Ultra High Performance”. Nella storia di una delle case automobilistiche più note al mondo, questa rappresenta la prima occasione nella quale un veicolo Porsche viene equipaggiato direttamente con pneumatici UHP prodotti dalla Hankook.

La scelta è ricaduta sui Ventus S1 EVO2 SUV, che sono stati lanciati sul mercato l’anno scorso. Hanno come principale caratteristica un battistrada pensato in modo particolare per i SUV. Sono state esaltate, infatti, le sue qualità sportive la dinamicità. Sulla Macan verranno montate versioni con un diametro di 18 pollici, oppure di 19.

A rilasciare le prime parole sul sodalizio è stato Ho-YoulPae, ossia il presidente e il direttore operativo di Hankook per il mercato europeo.
Le sue dichiarazioni hanno voluto esaltare le capacità degli pneumatici proposti, indicando come siano in grado di regalare un’esperienza di guida assolutamente sportiva e molto diretta.

Le caratteristiche degli pneumatici Hankook Ventus S1 EVO2 SUV

Fianco di un Hankook Ventus S1 EVO2Con questo modello, la Hankook ha voluto aumentare il livello di sicurezza su strada assicurando, al contempo, un grande comfort a chi si trova a bordo. I nuovi pneumatici Hankook rappresentano un ulteriore esempio della filosofia della casa produttrice, ossia quella “Kontrol Technology” che si preoccupa di abbinare in modo ottimale prestazioni di alto livello, tecnologia evoluta e sicurezza.

Sono i guidatori che vogliono ottenere dalle proprie vetture, attraverso la scelta di diversi pneumatici, ottime prestazioni di carattere sportivo senza dover rinunciare al comfort e ottenendo risultati di rilievo in termini di rumorosità di rotolamento. Gli pneumatici Ventus S1 evo2 rappresentano la scelta ideale considerando tali esigenze, esaltandosi in una vettura sportiva come la Porsche Macan. Questa, infatti, è la convinzione di Klaus Krause, che dirige il centro tecnologico europeo della stessa Hankook.

Materiali di alto livello e tecnologie all’avanguardia

Struttura Hankook S1 EVO2Esaminando nel dettaglio i nuovi pneumatici Hankook eS1 evo2, si nota immediatamente il battistrada dotato di “raggio multiplo”, che presenta una carcassa realizzata in “rayon a doppio strato”. Grazie a questa tecnologia gli pneumatici sono in grado di garantire un’area di contatto ottimale. Sul piano pratico questo porta ad ottenere risultati eccellenti, ad esempio, quando ci si trova in condizioni di aquaplaning.

Gli pneumatici resistono all’usura grazie al “blocco a 3 strati”, che ha tratto ispirazione al DTM, con un’area di contatto che riesce a migliorare nel tempo, fornendo delle prestazioni di trazione per l’intera vita del pneumatico.

Per ottenere il pneumatico si è fatto ricorso ad una mescola al silicio “di ultima generazione”, alla quale è stata affiancata una struttura “a reticolo ottimizzato”; quest’ultima rivela tutta la sua efficacia sul bagnato. Hankook ha voluto impiegare un sistema di raffreddamento decisamente raffinato, basato sull’utilizzo di alettature che sono state fissate alla base delle scanalature. Queste ultime permettono di avere una maggiore dispersione del colore, favorita anche dalle cavità presenti sui bordi esterni della spalla. Un ultimo aspetto rilevante è rappresentato dalla “parete laterale aerodinamica”, che rende ancora più silenzioso il rotolamento, oltre a conferire una maggiore sportività.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

by Carlo - 03/10/2020 alle 11:50

Buongiorno, sono proprietario di una Macan (feb 2020) e uso i pneumatici Hankook Ventus S1, leggendo quanto sopra sembrano dei pneumatici di ottima qualità. Io vivo in montagna e per raggiungere  casa ci sono 13 curve e molte sono a “gomito” e quando accelero in salita su queste curve a gomito la Macan si comporta in modo strano “singhiozza” sembra che perda aderenza e poi all’improvviso sobbalza e non è sotto il mio controllo. Il centro Porsche conferma che non c’è nulla ed e tutto in ordine nella meccanica della Macan ma il problema sussiste. L’unica ragione di questo comportamento può esser solo i pneumatici. Ora scriverò anche alla Porsche per questo tipo di problema e spero che mi diano una risposta soddisfacente. Ogni commento suggerimento o altro e benvenuto.

Cordialità 

C.Faccio