Torna ad elenco articoli del blog

Gomme 4 stagioni Michelin: quali sono le migliori?

Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Michelin da , mercoledì 8 giugno 2022 0

Michelin è un nome conosciuto in ogni angolo del pianeta, un’azienda punto di riferimento in fatto di pneumatici e che realizza prodotti di qualità e adatti ad ogni tipologia di esigenza. Estivi, invernali, high performance, all season: qualsiasi necessità viene soddisfatta dai pneumatici del Bibendum, ma quali sono le gomme 4 stagioni Michelin più performanti? Per scoprirlo, diamo un’occhiata al catalogo dell’azienda transalpina e vediamo nel dettaglio i prodotti quattro stagioni messi a disposizione degli automobilisti. Le coperture all season di casa Michelin sono immediatamente riconoscibili poiché contrassegnate dalla denominazione CrossClimate, divenuto ormai un marchio di fabbrica per le gomme quattro stagioni del brand. Ecco quali sono i prodotti che fanno parte di questo segmento, al quale gli automobilisti guardano con sempre maggiore attenzione.

Pneumatici quattro stagioni Michelin: quali sono i migliori?

Il catalogo di gomme 4 stagioni Michelin offre cinque prodotti differenti: il Michelin CrossClimate 2, ultimo arrivato nell’azienda francese e quindi in grado di condensare il meglio che la tecnologia mette a disposizione per le gomme all season, il suo predecessore denominato CrossClimate +, ancora oggi capace di offrire performance ottimali, il CrossClimate Suv, destinato a vetture di dimensioni e pesi maggiori come si può intuire fin dal nome, e poi le versioni per furgoni e camper; il primo – chiamato Agilis – è pensato appunto per i furgoni, comprese le flotte aziendali, per quelle società che vogliono dotare i loro veicoli di gomme performanti tutto l’anno, il secondo invece è denominato Camping ed è studiato appositamente per l’utilizzo sui camper e per liberare i camperisti dall’obbligo di sostituire i pneumatici due volte durante l’anno, nel passaggio da invernali a estive e viceversa.

Gomme 4 stagioni Michelin: come scegliere le più adatte?

Per scegliere le gomme 4 stagioni Michelin più adatte alle proprie necessità, andiamo a vedere nel dettaglio i prodotti che l’azienda francese mette a disposizione dei guidatori.

crossclimate2

Michelin CrossClimate 2

come già anticipato, si tratta dell’ultimo arrivato in casa Michelin, dunque un pneumatico all season capace di offrire il meglio che l’attuale tecnologia del settore assicura e con significativi miglioramenti rispetto alla generazione precedente. Nello specifico, il CrossClimate 2 dispone delle certificazioni M+S e 3PMSF, perciò può essere considerato un pneumatico invernale a tutti gli effetti, dato che il simbolo del fiocco di neve è destinato esclusivamente ai prodotti in grado di assicurare un buon rendimento su neve e ghiaccio. Nei test di enti e riviste specializzate si è rivelato fin da subito altamente performante, tanto da posizionarsi in vetta alle varie classifiche, unendo alle ottime prestazioni in ogni condizione pure il risparmio di carburante per via della bassa resistenza al rotolamento.

Michelin CrossClimate+

crossclimate plus

anch’esso gode delle stesse certificazioni del suo successore, dunque può essere considerato un pneumatico invernale e perciò adatto all’uso su superfici ghiacciate e innevate. Sul mercato già da diverso tempo, risulta la gomma all season più venduta in Europa e unisce elevate prestazioni a lunga durata chilometrica, uno standard al quale Michelin punta con tutti i suoi prodotti, facendo della longevità un tratto distintivo anche dei pneumatici quattro stagioni, che per tipologia di costruzione offrono un chilometraggio inferiore se paragonati a quelli stagionali (estivi ed invernali). Ottima l’aderenza su asciutto e bagnato, offre adeguata sicurezza su neve e ghiaccio e spazi di frenata ridotti su qualsiasi tipologia di superficie. Era senza dubbio il punto di riferimento del segmento, prima dell’arrivo del CrossClimate 2, ma resta tuttora un’eccellente scelta per chi ha bisogno di un pneumatico valido per tutto l’anno.

michelin crossclimate 2 suv

Michelin CrossClimate 2 Suv

facile evincere già dal nome a quale tipologia di veicoli è destinata questa versione del pneumatico all season di casa Michelin. Le caratteristiche restano le medesime, cambiano le misure e la robustezza, studiate per poter supportare mezzi più grandi e pesanti anche al di fuori dei normali percorsi cittadini. Il CrossClimate Suv è infatti adatto per off-road leggeri in qualsiasi condizione meteo, comprese quelle più insidiose con presenza di neve e ghiaccio sulla superficie da affrontare. Può fare affidamento su fianchi rinforzati e doppia carcassa, oltre ovviamente che sulla certificazione invernale 3PMSF, come le versioni viste in precedenza. La soluzione all season più efficace per i Suv e i veicoli 4×4 con cui alternare i tragitti urbani al fuoristrada, sebbene leggero: per quello estremo servono pneumatici ad hoc in grado di reggere sollecitazioni più intense.

Michelin CrossClimate Agilis

michelin agilis

un supporto affidabile e performante per furgoni e van, anche in ambito aziendale per l’intera flotta dei propri veicoli. Con CrossClimate Agilis si può lasciare tutto l’anno a bordo del mezzo lo stesso set di gomme e avere prestazioni ottimali sia in inverno che in estate, persino sulle superfici più complicate come quelle ricoperte di neve e fango. Dunque pure le attività che si trovano al di fuori dei centri cittadini e in aree con strade non asfaltate possono avere a disposizione un pneumatico adatto, capace di ben figurare nel leggero off-road. Il tutto coniugato alla lunga durata tipica dei prodotti Michelin: il CrossClimate Agilis garantisce fino al 42% di chilometraggio in più rispetto alle gomme concorrenti nel segmento dedicato a van e furgoni. Alla durata chilometrica si aggiunge anche la maggiore robustezza, ottenuta attraverso l’impiego di rinforzi di protezione sui fianchi.

crossclimate camping

Michelin CrossClimate Camping:

pneumatici high performance destinati ai camper, per tutte le stagioni e adatti allo sterrato leggero, situazioni in cui spesso si trova a doversi muovere questa tipologia di veicoli. Ottimo per supportare il mezzo durante i viaggi in qualsiasi periodo dell’anno, offre prestazioni ottimali sull’asciutto ma anche in presenza di neve e fango sulla strada, per coloro che non vogliono rinunciare a muoversi in libertà e sicurezza col proprio camper pure in pieno inverno, senza doversi preoccupare del meteo. La particolare struttura del pneumatico è pensata per reggere lunghe soste, grazie alla marcatura CP che incrementa robustezza e resistenza. Anche il CrossClimate in versione Camping può godere della lunga durata che Michelin garantisce per tutte le sue gomme, mantenendo inalterate le prestazioni nel tempo.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!