Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Le ordinanze anticipano il cambio gomme estivo

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , giovedì 2 aprile 2015 0

Come riportato anche dalla CGIA di Mestre anche in Veneto si è deciso di anticipare il termine dal quale scade l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali.

Dal 1 Aprile è possibile circolare con pneumatici estivi in alcune regioni e province, come ad esempio le province di Padova, Sondrio, Cremona, Vercelli ed Alessandria. Ma anche nelle regioni Calabria e Basilicata.

Nelle altre regioni in mancanza di una ordinanza specifica il termine dell’obbligo resta il 15 Aprile.

È importante ricordare come il cambio di pneumatici da invernali ad estivi non è solo un obbligo imposto dal codice della strada ma un importante ed indispensabile abitudine per chi in estate vuole essere sicuro, e per chi non vuole deteriorare prematuramente i pneumatici invernali.

I pneumatici invernali infatti sono composti da mescole di gomma ricche di silice che si sciolgono letteralmente al sole, compromettendo spazi di frenata e tenuta di strada, e non ultimo consumandosi molto velocemente.

I pneumatici estivi invece sono progettati per fornire il massimo delle performance sopra i 7 gradi centigradi e resistere anche alle temperature elevante di Luglio ed Agosto senza che le prestazioni si degradino in maniera percettibile.

Pneumatici estivi che consigliamo

Michelin Energy Saver è da anni il pneumatico estivo preferito dagli automobilisti di tutta Europa grazie ad alcune peculiari caratteristiche: lunga durata del battistrada, ridotti consumi di carburante, buoni spazi di frenata e grande comfort di guida.

Michelin Energy Saver Plus, è l’evoluzione dei pneumatico amico dell’ambiente, successore del primo Energy Saver, che con il suo grandissimo successo ha rivoluzionato il mercato dei pneumatici premium touring. È un pneumatico destinato a utilitarie, berline e monovolume, pensato per gli automobilisti che desideranno prima di tutto risparmiare ancora più carburante e rispettare l’ambiente.

I test su strada della rivista inglese AutoExpress hanno confermato le eccezionali caratteristiche di risparmio energetico pubblicizzate da Michelin per questo pneumatico.

Controlla il prezzo di Energy Saver + nella tua misura

Se vi piace la guida sportiva e cercate un pneumatico in grado di garantirvi eccellenti performance quando mettete sotto stress la vostra auto spingendola al massimo non mancate di considerare i Nokian zLine, pneumatici dalla massime prestazioni ad un prezzo abbordabile.

Nokian Zline è il pneumatico estivo dalla casa finlandese Nokian progettata in maniera specifica per l’impiego su veicoli di grossa cilindrata, prestandosi in maniera ottimale alla alta velocità e ad un uso intenso.

Il carattere fortemente sportivo lo rende adatto alle situazioni fortemente impegnative, dove la velocità di risposta all’azione della sterzata deve essere massima, per consentire una guida in tutta sicurezza.

Controlla il prezzo di Zline nella tua misura

Per finire se il vostro budget è contenuto ma non volete sacrificare troppo la qualità dei vostri pneumatici una ottima scelta sono i pneumatici a marchio Riken prodotti da Michelin. Economici dalle buone prestazioni, prodotti e garantiti da uno dei più prestigiosi produttori di pneumatici al mondo.

I pneumatici Riken MAYSTORM 2 B2 incarnano perfettamente lo spirito del marchio Riken; pneumatici dal prezzo abbordabile ma dotati di buone prestazioni.  Scelti da molti automobilisti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo rappresentano una delle scelte migliori per chi vuole soprattutto risparmiare.

Dotati di battistrada direzionale, ampi canali centrali per il deflusso dell’acqua e spalla rinforzata hanno confermato le ottime doti sul bagnato in test indipendenti.

Riken Maystorm 2 è il pneumatico ideale per chi apprezza una guida tranquilla e vuole risparmiare.

Controlla il prezzo di Maystorm 2 B2 nella tua misura

Pneumatici quattro stagioni per essere in regola tutto l’anno

Per chi desidera utilizzare gli stessi pneumatici tutto l’anno, sempre nel rispetto delle norme, e con prestazioni accettabili sia in estate che in inverno, una opzione possibile è quella dei pneumatici quattro stagioni.

Nel mese di Marzo la prestigiosa rivista automobilistica AutoBild ha pubblicato un interessante test comparativo tra i migliori pneumatici quattro stagioni disponibili sul mercato.

Primo classificato

Il migliore tra i pneumatici sottoposti ai severi teste della rivista tedesca è risultato il Cinturato AllSeason proposto da Pirelli, giudicato “esemplare” per spazi di frenata, tenuta di strada e precisione dello sterzo.

Pirelli entra nel settore dei pneumatici quattro stagioni con Pirelli Cinturato All Season; pneumatico innovativo e sicuro, che si auto-sigilla dopo una foratura.

Dimenticate il cambio dei pneumatici in inverno, con questo pneumatico si può circolare tutto l’anno, inverno compreso, rispettando il codice della strada e con prestazioni soddisfacenti senza compromettere la propria sicurezza.

Ha ottenuto buoni giudizi nei test indipendenti di riviste specializzate.

Controlla il prezzo di Cinturato All Season nella tua misura

Secondo classificato

Goodyear con il suo prodotto più iconico del mercato si è concquistata la la seconda posizione: i “Vector 4Seasons“.

Goodyear Vector 4Seasons è un pneumatico quattro stagioni, consente di circolare nel rispetto del codice della strada tutto l’anno. Test indipendenti hanno confermato il livello accettabile di prestazioni sia in estate che in inverno, sottolineando comunque un degrado delle prestazioni con temperature particolarmente elevate.

La gomma ha una durata del battistrada migliorata, consente una discreta resa chilometrica e un più contenuto consumo di carburante, grazie ad una tecnologia di bassa resistenza al rotolamento.

Controlla il prezzo di Vector 4Seasons nella tua misura

Terzo classificato

Il gradino più basso del podio è stato occupato dalle “Vredestein Quatrac Lite”, che hanno ottenuto un giudizio “buono”.

I pneumatici Vredestein Quatrac Lite sono pneumatici quattro stagioni pensato per soddisfare le esigenze di quegli auto automobilisti che utilizzando poco la macchina e percorrendo pochi chilometri durante anno sono alla ricerca di un pneumatico adatto sia ad estate che inverno così da non dover effettuare lo stagionale cambio dei pneumatici.

Controlla il prezzo di Quatrac Lite nella tua misura

Altri articoli che potrebbero interessarti

I migliori pneumatici 4 stagioni secondo AutoBild

Laura Zanetti il 26/04/2015 12.42.11

Pneumatici Quattro Stagioni come vanno veramente?

Max Favilli il 17/04/2019 11.35.22

Quali sono i vantaggi di pneumatici a risparmio energetico?

Laura Zanetti il 18/06/2015 16.35.11

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!