Torna ad elenco articoli del blog

I pneumatici più “cliccati” online

Pubblicato in Notizie, Pneumatici da , martedì 1 dicembre 2020 0

Quali sono i pneumatici più “cliccati” online, ovvero quelli più ricercati? A scoprirlo ci aiuta la classifica stilata analizzando il traffico web in base alle ricerche effettuate su internet, che ci permette di conoscere sia i modelli che gli automobilisti cercano di più sia la tipologia di gomme. Partendo da quest’ultimo dato, nell’arco del 2019 sono stati i pneumatici estivi quelli più cliccati online, circa il 44% del totale, davanti ai quattro stagioni con il 38% e agli invernali con il 18%. Una classifica che sottolinea come lo scorso inverno sia stato meno rigido rispetto agli anni precedenti, e quindi molti guidatori non hanno avuto bisogno di gomme invernali nuove. È interessante poi il confronto con l’anno precedente, il 2018, per capire come nel complesso le all season siano sempre più apprezzate.

Tutti – o quasi – amano le quattro stagioni

Nel corso dell’anno precedente, infatti, erano stati proprio i pneumatici all season a primeggiare, cercati dal 39% degli utenti web “a caccia” di gomme, davanti agli estivi con il 38% e agli invernali con il 23%. Numeri che testimoniano che, durante un inverno più freddo, gli automobilisti hanno puntato maggiormente non solo sulle gomme termiche, ma anche su quelle quattro stagioni, da poter lasciare poi a bordo del veicolo pure negli altri mesi. Osservando l’andamento nel corso dell’anno, si nota che le voci relative ai pneumatici estivi nelle ricerche online aumentano esponenzialmente nel periodo primaverile – per ovvie ragioni – ma stranamente registrano un picco anche a novembre, dovuto con grande probabilità agli automobilisti più previdenti che già guardano alla successiva stagione calda. Da agosto fino a novembre crescono costantemente le ricerche per le all season quasi in parallelo con gli invernali, ma il volume di clic per le 4 stagioni è decisamente più elevato.

Le stranezze del calendario

Come detto, si registra un picco a novembre per le gomme estive – ricercate quasi quanto nei mesi primaverili – ma anche dicembre offre un dato curioso e che dev’essere interpretato: gli automobilisti vanno in cerca più di pneumatici estivi che di invernali nell’ultimo mese dell’anno. In che modo si spiega? Può essere collegato al setaccio di offerte vantaggiose, nel periodo in cui le estive non servono, per poterle acquistare a prezzi più contenuti e perciò convenienti, mentre in parallelo cala l’interesse per le invernali: chi le doveva comprare lo ha già fatto e gli altri hanno invece mantenuto le all season oppure, nelle aree più calde, si affidano alle catene nell’eventualità di fenomeni climatici particolarmente sfavorevoli come nevicate o gelate. Per il resto, tranne a ottobre e novembre, le gomme per l’inverno sono sempre le meno ricercate durante l’anno.

La classifica nel dettaglio

Vediamo ora la classifica nel dettaglio sui modelli più cliccati online. Come si può evincere già osservando le statistiche relative alle tipologie di gomme più ricercate sul web, a monopolizzare la graduatoria dei modelli sono proprio le all season, che occupano le prime quattro posizioni. In vetta troviamo il Goodyear Vector 4Season Gen-2, seguito dal Michelin CrossClimate+; al terzo posto un nome che sorprende, il Rotalla Setula 4 Season RA03, favorito molto probabilmente dal costo contenuto e dal più tradizionale dei passaparola fra gli automobilisti. In quarta posizione il Continental All Season Contact. Il primo pneumatico non quattro stagioni appartiene sempre all’azienda tedesca e si tratta dell’estivo Continental EcoContact 6, seguito poi di nuovo da due coperture all season, il Bridgestone Weather Control A005 e il Kleber Quadraxer 2. In totale, nella top ten troviamo ben 7 pneumatici quattro stagioni, mentre il primo invernale occupa la 15esima posizione e si tratta del Pirelli Winter SottoZero 3.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!