Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

GOMME AUTO: PARTENZA IN REGOLA PER LE VACANZE

Pubblicato in Pneumatici da , sabato 11 ottobre 2014 0

Siete già partiti o state ancora aspettando la fatidica data per le tanto desiderate vacanze? Quali gomme auto avete montato per affrontare la partenza? Il centro Studi Continental ha qualcosa da dire in merito all’agognato esodo estivo.

Gomme Auto: il comunicato di Continental

Sarà di parte, ma Continental ha diffuso un comunicato che ha come destinatari i consumatori di pneumatici auto ed in cui suggerisce agli stessi di montare gomme auto estive nel periodo caldo.

Tutto nasce dal fatto che, nel nostro paese, nulla vieta di montare le gomme invernali (pneumatici M+S, clicca qui per maggiori informazioni sui pneumatici M+S e la loro tecnologia) in estate. Infatti, in una recente circolare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sostiene che:

“le gomme invernali (gomme M+S) con parametri conformi a quelli riportati sulla carta di circolazione – leggi con lo stesso codice di velocità previsto per le gomme auto estive – possono essere utilizzate tutto l’anno”.

E’ vero che in alcune zone del nostro paese, quelle più temperate, il cambio dei pneumatici può risultare scomodo, quasi inutile. Così come è vero che, a volte e per pigrizia, rinunciamo ad andare dal gommista. Ma quanto è sicuro, ai fini delle nostre prossime vacanze, non ascoltare il monito di Continental? Anche prendendo in considerazione il fatto che, montando gomme M+S invernali in estate, purché abbiano le caratteristiche descritte nella suddetta circolare, non si incorre in sanzioni, quanto è confortevole la guida?

Gomme auto: differenti prestazioni in estate e in inverno

In effetti, forse la guida con gomme M+S invernali in estate tanto sicura e confortevole potrebbe non essere.

Gli pneumatici invernali sono studiati e prodotti per rispondere adeguatamente a particolari condizioni meteorologiche. Infatti, si consiglia di montarli a partire da una temperatura di +7°C a scendere. La mescola delle gomme invernali (pneumatici M+S con fiocco di neve, non semplice marcatura M+S), infatti, funziona molto bene in condizioni fredde, garantendo adeguati livelli di aderenza e grip sui fondi bagnato, nevoso e ghiacciato. Al contrario, la mescola delle gomme auto estive, mal si adatta alle basse temperature esprimendo, invece, il suo massimo alle temperature elevate.

A questo si aggiunge un fattore determinante ai fini delle vacanze. Le gomme auto invernali a temperature elevate aumentano la resistenza al rotolamento con conseguente incremento di:

  • usura dello pneumatico
  • consumo di carburante
  • emissione di CO2
  • rumorosità

Quindi? Se siete conducenti attenti alla sicurezza, al comfort ed al portafoglio avrete due treni di pneumatici auto, uno invernale (pneumatici M+S con fiocco di neve) ed uno estivo, da utilizzare nelle rispettive stagioni. Indubbiamente Continental, come produttore di gomme auto, potrà avere qualche interesse…anche nel garantire certezza alle nostre vacanze!

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!