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Gomma sgonfia ma non è forata

Pubblicato in Consigli, Pneumatici da , giovedì 18 giugno 2015 2

Hai acquistato le gomme da relativamente poco tempo, diciamo sei mesi, ed adesso una delle gomme tende a sgonfiarsi, hai controllato attentamente alla ricerca di buchi o tagli ma niente, sembra perfetta. Eppure continua a sgonfiarsi regolarmente, come è possibile?

Come fa un pneumatico senza buchi a sgonfiarsi?

Quando la gomma si sgonfia anche senza fori

Suona come un enigma: come può un pneumatico senza fori perdere pressione? Evidentemente non la perde attraverso il pneumatico, se non ci sono fori è semplicemente impossibile. Ma il fatto che il pneumatico sia in buono stato non significa che non ci sono altre possibili cause per la fuoriuscita dell’aria.

Due possibilità importanti sono lo stelo della valvola ed il cerchio su cui è montato il pneumatico. Solitamente, un nuovo set di pneumatici include nuovi steli delle valvole, in quanto possono rovinarsi con il tempo a causa dell’esposizione a sostanze chimiche presenti sulla strada. Se una valvola è danneggiata avrai una perdita costante e molto lenta attraverso la base o il corpo valvola. L’altra possibilità è che la superficie di montaggio della ruota in cui il tallone del pneumatico appoggia sul bordo del cerchio sia danneggiato dalla corrosione o intaccato da un colpo preso contro una buca.

Per vedere dov’è il problema è necessario, gonfiare completamente il pneumatico e cospargere una miscela di detersivo per piatti e acqua sullo stelo della valvola, attorno alla sua base, e intorno al bordo interno e l’esterno della ruota in cui il pneumatico e il cerchio si incontrano. L’aria che fuoriesce produrrà bolle nell’acqua saponata indicando chiaramente sito della perdita.

Poi ci si può rivolgere al gommista che lo ha installato (che è dove questa perdita avrebbe dovuto essere diagnosticata in primo luogo), sapendo esattamente cosa e dove è il problema.

consumo-irregolare-battistradaUna gomma sgonfia è un bel problema perché il consumo del battistrada è irregolare se la pressione del pneumatico è insufficiente, il pneumatico si usura maggiormente sui fianchi, e se non si scopre per tempo la causa della perdita di pressione e si risolve ci si può trovare presto a dover sostituire il pneumatico, che riprenderà ad usurarsi irregolarmente, finché la causa della perdita di pressione non viene identificata e risolta.

 

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Commenti

by claudia - 22/03/2018 alle 19.09

Comunque in italiano è LO PNEUMATICO...

Risposta di Max Favilli il 23/03/2018 alle 14.07
Si ma quanto è brutto?
by michele - 13/01/2019 alle 01.45

Brava Claudia. LO PNEUMATICO!