Torna ad elenco articoli del blog

Formula 1 a 1200 cavalli nel 2016

Pubblicato in Mondo motori, Notizie da , venerdì 20 marzo 2015 0

Nel 2017 in Formula 1 potremmo assistere al ritorno dei motori urbo con oltre i 1000 cavalli. Questi gli sviluppi successivi agli incontri tenutesi a Gennaio tra i principali esponenti dei team e Bernie Ecclestone a Ginevra, il cambiamento potrebbe essere effettivo già dalla stagione 2017.

Gli attuali standard della Formula 1 hanno attirato critiche da alcuni ambienti nel 2014, la nuove specifiche con motori di potenza ridotta e più silenziosi non sarebbero abbastanza impegnative da guidare secondo alcuni, con i piloti più esperti che ritengono le auto degli anni precedenti più difficile da gestire.

Ad accentuare questa interpretazione delle norme è stata anche la promozione al team ufficiale di Formula 1 Toro Rosso del diciassettenne Max Verstappen, che correrà per la Toro Rosso in questa stagione.

Durante l’ultima riunione del Motor Sport Council Mondiale in Qatar, si è ritenuto che il Gruppo responsabile della strategia della Formula 1 per i prossimi anni avrebbe cominciato a studiare il modo per rendere questo sport nuovamente impegnativo per i piloti, a sua volta, aumentando lo spettacolo per i fan.

Una proposta è che le attuali power unit V6 potrebbero essere aumentato in potenza fino a superare i 1000 cavalli vapore, soglia che potrebbe essere raggiunta senza l’introduzione di nuove power unit, in un momento in cui si cerca di ridurre i costi per i team.

I tecnici ritengono che i 1000 cavalli vapore potrebbero essere raggiunti aumentando il carico massimo consentito di carburante di 100kg per gara e per facilitare il flusso di carburante verso il motore.

L’idea è stata discussa nelle precedenti riunioni dai direttori tecnici della Formula 1 è potrebbe essere confermata a fine mese in occasione della prossima riunione del gruppo Formula 1 Strategy.

E ‘improbabile che le modifiche proposte saranno introdotte prima dell’inizio della stagione 2017.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!