Torna ad elenco articoli del blog

Equipaggiamento di serie: Volkswagen sceglie il simbolo +

Pubblicato in Auto, Notizie da , giovedì 1 giugno 2023 0

Da qualche tempo le case automobilistiche hanno iniziato ad apporre dei simboli distintivi specifici sui pneumatici di primo equipaggiamento montati sulle loro vetture: un modo per indicare le gomme auto costruite praticamente “su misura” per un determinato veicolo, e renderle dunque immediatamente riconoscibili. Una strada che ha deciso di seguire anche Volkswagen, che dalle prime indicazioni pare abbia scelto il simbolo + da apporre sui pneumatici montati sulle auto in uscita dalla fabbrica, con cui contrassegnare le coperture realizzate appositamente per specifici modelli del marchio tedesco. Questo simbolo compare infatti sulle gomme Continental EcoContact 6 Q presenti a bordo della ID.7, vettura a propulsione totalmente elettrica destinata a diventare la nuova ammiraglia di Volkswagen. In che modo si è arrivati alla scelta di tale simbolo?

Primo equipaggiamento: i simboli scelti dalle case automobilistiche

La scelta del simbolo + da parte di Volkswagen è molto probabilmente dettata dal fatto che gran parte degli altri simboli e combinazioni di lettere fossero già stati selezionati da altre case automobilistiche. Il produttore di auto tedesco infatti arriva un po’ in ritardo in tal senso. Ad esempio:

  • Alfa Romeo ha scelto le sigle AR e ARR per le proprie coperture di primo equipaggiamento
  • Ferrari sono contraddistinte dai codici F, F01, F02, F03 e F04.
  • BMW e Mini hanno in comune lo stesso simbolo, una stella, mentre Dallara appone il codice ME2.

Più varia la selezione di segni distintivi da parte di Audi, che appone sulle sue gomme i codici AO, AO1, AOE, RO1 e RO2. Lineare invece la scelta di Volvo, le cui gomme sulle auto in uscita dalla fabbrica riportano la sigla VOL. Il codice apposto da Mercedes è MO, acronimo di Mercedes Original, stessa soluzione adottata da Tesla, che riporta sul fianco delle gomme T0, T1, T2 ecc. a seconda del modello.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!