Viaggia sicuro
Proteggi il valore
del tuo acquisto.
Inclusa nel prezzo
la garanzia
da danni accidentali
su migliaia di prodotti.
Solo da noi
Garanzia
24 mesi di protezione
da danni accidentali,
riparazione
o sostituzione

in caso di
foratura o danno.
Scopri di più
Torna ad elenco articoli del blog

Cresce l’acquisto di pneumatici online in Italia

Pubblicato in Pneumatici da , venerdì 22 marzo 2019 0

Fra i settori considerati meno “adatti” all’e-commerce c’era senz’altro quello dei pneumatici auto, una tipologia di merce strettamente legata all’acquisto fisico, e in effetti la vendita di gomme online ha stentato a decollare, ma ora i numeri parlano chiaro: le statistiche relative all’acquisto di pneumatici sul web sono in costante crescita e gli automobilisti apprezzano sempre di più questa soluzione per comprare le gomme per le loro auto. Oltre ai dati relativi alle vendite, è da sottolineare come nell’ultimo anno siano quadruplicate le ricerche di pneumatici online, segno evidente che il “muro” del solo acquisto fisico per tale tipologia di prodotti è stato abbattuto e ora si comprano su internet le gomme per auto come qualsiasi altro prodotto, godendo degli stessi vantaggi (in primis prezzi inferiori).

In particolare si può notare che il web viene utilizzato non soltanto per trovare le gomme più economiche, ma soprattutto quelle con il miglior rapporto fra qualità e prezzo, ovvero pneumatici di qualità a costi minori rispetto a quelli proposti dai canali di vendita tradizionali. Il 200% in più di ricerche sui pneumatici testimonia anche il fatto che gli automobilisti hanno sempre maggior fiducia nell’acquisto di gomme online, poiché si può fare affidamento su siti certificati e che offrono tutte le garanzie del caso, proprio come i rivenditori fisici, con il vantaggio però di poter disporre di un catalogo di prodotti più ampio, prezzi inferiori e la comodità di ricevere direttamente a casa – o presso il proprio gommista – i pneumatici acquistati. Tale dato segnala inoltre l’aumento di automobilisti “consapevoli”, cioè che sanno quello che acquistano e non hanno più bisogno di una guida esterna, anche perché possono contare su consigli e suggerimenti dei rivenditori online via chat oppure attraverso e-mail in qualunque momento.

Cosa cercano gli automobilisti?

Il risparmio è sicuramente il primo parametro preso in considerazione dagli automobilisti che intendono acquistare pneumatici online, che effettuano comparazioni fra i prezzi più bassi del settore, ma non è l’unico, in quanto anche la qualità viene tenuta in alta considerazione. Ecco spiegato dunque perché accanto ai prodotti dei brand di riferimento del settore gomme – Michelin, Bridgestone, Pirelli, Continental etc – compaiono nelle ricerche anche i nomi di aziende emergenti, spesso cinesi, che per affacciarsi sul mercato puntano su pneumatici di qualità a prezzi contenuti, attirando così l’attenzione di coloro che cercano gomme con un buon rapporto fra qualità e prezzo. Marchi sconosciuti agli automobilisti poco avvezzi all’utilizzo di internet, ma in grado di offrire coperture affidabili ed efficienti, con una spesa inferiore se rapportata ai prodotti delle aziende di punta.

Per quanto concerne le tipologie di gomme, quelle stagionali sono le più ricercate, con una prevalenza significativa a favore delle gomme estive. Le all season invece sembrano ancora non convincere del tutto la maggioranza degli automobilisti, sebbene il CrossClimate+ di Michelin compaia fra i nomi delle gomme più cliccate su internet. Il successo di questo pneumatico ha reso l’azienda del Bibendum un punto di riferimento quando online vengono ricercate coperture quattro stagioni e pure nel segmento estivo i prodotti francesi sono i più richiesti; in fatto di gomme invernali, il brand che riscuote il maggior successo è Nokian, produttore finlandese specializzato proprio in questo tipo di pneumatici. Pure in Italia – dove l’inverno è decisamente meno rigido rispetto a gran parte dell’Europa – quando si cercano gomme invernali è Nokian il nome più digitato nei motori di ricerca, segno che l’azienda con sede a Nokia ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato attraverso la bontà dei propri prodotti e l’apprezzamento dei clienti verso pneumatici pensati per le condizioni più estreme e difficili.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!