X adv banner 90x970
adv banner 900x470

Pneumatici: quali disturbi possono provocare?

Pneumatici
Venerdì 06 Settembre 2013
2' di lettura

Se a tua auto inizia a "tirare" a destra o sinistra è dovuto molto probabilmente a delle regolazioni meccaniche sbagliate che possono essere corrette molto semplicemente. Non farlo può compromettere la tua sicurezza ed accelerare il consumo dei tuoi pneumatici. Quali sono le cause più comuni di questo disturbo della guida e come correggerlo?

Disturbi da pneumatici nuovi

Se i pneumatici sono nuovi ed appena installati il problema può essere causato da un non corretto assestamento delle tele del pneumatico; con alcuni pneumatici è necessario percorrere alcuni chilometri, fino ad un massimo di 300km, prima che la struttura del pneumatico si assesti, il difetto di guida dovrebbe sparire. Se i pneumatici sono installati da tempo la prima cosa da controllare è la corretta pressione delle gomme dell'auto; se il problema sussiste bisogna prima di tutto verificare la convergenza. Errore di convergenza: cosa può succedere? L'urto con un marciapiede, una buca presa in malamente o un lungo percorso su terreno accidentato possono compromettere la geometria dello sterzo della vettura. In questo caso e' necessario provvedere ad una regolazione meccanica delle testine dello sterzo. Questa operazione ha lo scopo di stabilizzare la direzione della vettura e dovrebbe essere eseguita quando l'usura dei pneumatici è irregolare o come accennato precedentemente quando si evidenziano dei comportamenti irregolari della vettura; il classico "tirare" a destra o sinistra. Una regolazione errata delle testine dello sterzo può essere molto pericolosa e provocare sbandate in curva oltre ad una marcata tendenza della vettura a tirare a sinistra o a destra. Quando, infatti, l'angolo di convergenza supera i 10 mm, l'autista può accusare forti disturbi alla guida: in questo caso, l'auto potrebbe sbandare improvvisamente. Può essere sorprendente ma anche una vettura che non ha mai urtato con un marciapiede o preso una buca può presentare questi difetti di guida e necessitare di una regolazione della convergenza, questo perchè alcune delle sue componenti meccaniche (ammortizzatori, manicotti, tiranti) possono consumarsi con il tempo alterando l'assetto complessivo della vettura

Condividi
Commenti su questo articolo
Scrivi un commento

Per scrivere un commento devi essere registrato

Tommaso
Mercoledì 12 Febbraio 2025

Buonasera, vorrei chiedere dei consigli Ho cambiato le gomme alla mia auto(MB classe B200),il gommista si è accorto che dovevo cambiare testina e tiranti, quindi mi sono recato dal meccanico.Dopo aver sostituito i pezzi usurati sono ritornato dal gommista per la convergenza,da quel momento la macchina tira a destra se lascio lo sterzo,cosa può essere?sia il meccanico che il gommista dicono che per loro è tutto ok.

Francesco
Sabato 30 Marzo 2024

Buongiorno, premetto che o cambiato braccetti anteriori smontato la culla per cambiare frizione e volano e fatta convergenza ed equilibratura ,o delle gomme 4 stagioni con un margine del 70% posteriore e 45% anteriore in città tutto bene ma appena mi immetto su una tangenziale non sempre ma la macchina mi tira a destra dando solo piccoli coperti non una cosa continua potrebbe essere il consumo delle gomme che nn e stato fatto bene perché l'auto lo aquisita io da un mese o il problema nn sono le gomme? 

Emiliano
Lunedì 29 Gennaio 2024

Le gomme lisce posteriori possono causare che il manubrio tenda a destra

Renzo
Venerdì 12 Gennaio 2024

Salve , possiedo una Audi q 2 , ho montato gomme Bridgestone , e sento molto rollio  , specie in strada disconnessa  , e possibile siano le gomme  di mescola dura?   Grazie

guampietro filocamo
Giovedì 16 Settembre 2021

Ho rilevato che le gomme montate sulla mia jaris sono datate Dot 48/16.Sono da cambiare per gli anni in considerazione che i km percorsi sono 47000 ma i battistrada in ? ottime condizioni 

Vergano Flavio
Sabato 07 Agosto 2021

Buongiorno ho comprato circa da un mese una hyundai tuscon  del 2016 in concessionaria e ho avuto un problema allo sterzo in fase di guida il volante si irrigidisce per una frazione di secondo e la macchina va diritta. Nell' officina della concessionaria l' hanno visionata 2 volte ma non mi hanno dato una risposta sicura di quale può essere il problema. Se qualcuno riesce a darmi una risposta più soddisfacente e un aiuto le sarò grato. Grazie. 

Massimo Riboni
Mercoledì 23 Giugno 2021

SalveHo una auris ts  hybrid del 2017 ed è da un paio di mesi che sento un forte e fastidioso rumore di rollio Ho cambiato le gomme anche se non arrivate alla fine ( crossclimate + con 56000 km ) ed ho fatto convergenza e bilanciatura Ho fatto controllare i cuscinetti e sono ok ma il rumore non è  cambiatoQualcuno mi sa dire cosa può essere?Grazie 

Jessica Icardi
Sabato 05 Giugno 2021

Salve la mia Renault Clio mi dà problemi io accelero e mi porta a sinistra e destra e fa rumore.

Mercoledì 02 Giugno 2021

Buongiorno, dopo il cambio gomme anteriori e  convergenza,  della mia classe A ho notato che a volte mi sia accende la spia dell' anti  sbandamento ( il triangolo con punto esclamativo) tipo che la macchina rileva che qualche ruota slitti. Potrebbe dipendere dalle gomme? O dalla convergenza non fatta a regola d'arte?

Federico Piras
Giovedì 13 Maggio 2021

salve, ho appena montato le gomme posteriori nuove , sono gomme tassellate, l'auto ondeggia appena prendo un po di velocità(80km/h).le gomme anteriori sono gomme 4 stagioni normali. quale può essere la causa? grazie

Damiano de virgilio
Venerdì 30 Aprile 2021

Auto sbanda in curva con pneumatici nuovi? Allora avete comprato una fregatura di gomme. Chi spende poco...spende molto. Mi ê capitato a me.

Giuseppe
Sabato 13 Febbraio 2021

Buonasera  , ho appena acquistato  una Maserati  ghibli del 2016 , macchina perfetta in tutto , ma quando va sottosterzo sul bagnato al di sotto dei 20km/h si avverte un esagerato rumore  tipo rottura dei braccetti Il concessionario  mi ha spiegato che è  un difetto di alcune macchine sportive, ma che si riduce notevolmente  mettendo pneumatico nuovi. Ma questa riduzione potrebbe durare solo per i primi 4000/5000 km......qualcuno potrebbe darmi una buona risposta?

Andrea
Giovedì 28 Gennaio 2021

Buongiorno, Ho appena fatto e dischi le ruote anteriori del mio furgone Fiat Ducato 1000 Multijet, sapevo che le ruote davanti da sostituire Ma da quando ho ritirato le ancora non Sostituire i pneumatici mi accorgo che a basse velocità Se lascio lo sterzo bacchetta a destra e sinistra, prima non me ne ero resa conto che il meccanico mi ha fatto freni e dischi mi ha detto perché il problema sono i pneumatici, ma sto ancora possibile che eri montando le ruote dopo la sostituzione dei freni sono stati stretti in maniera omogenea i bulloni di una delle due ruote? Nel frattempo sono passato da un gommista che mi ha confermato che il problema si risolve cambiando i pneumatici anteriori, perché prima che la sua funzione e dirgli questo problema non me lo dava un punto interrogativo e pure a te la situazione e accorgermi di questo disagio avevo fatto si e no 200 km!!! Grazie

matteo Ricucci
Mercoledì 30 Dicembre 2020

devo fare la convergenza per risolvere il problema di rumore quando giro lo sterzo>?graziericucci

Riccardo
Giovedì 20 Agosto 2020

Mentre guido sento come un rigonfiamento della ruota posteriore sinistra che si percepisce in modo ritmico mentre guido. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per l'aiuto

Fabio Malchiodi
Martedì 21 Luglio 2020

Ho una twingo ultima serie e da quando ho cambiato le gomme posteriori mi entra in azione senza ragione l antisbandamento.... 

Domenico
Venerdì 19 Giugno 2020

Salve...non so se sono nel forum giusto...io possiedo una Mercedes classe a 180 di settembre 2019 e ultimamente sto riscontrando una leggera vibrazione, indipendente dal tipo di asfalto, anche tenendo i piedi sul tapppetino o sui pedali...sembra di camminare sempre su un terreno ruvido...in mercedes mi hanno detto che si sono indurite le gomme...premetto che le gomme sono delle Continental con 4000 km...onestamente mi sembra un po' strano, anche se l'auto la uso ben poco...Cosa ne pensate...grazie

Emanuele
Sabato 25 Gennaio 2020


Ho montato 4 pneumatici 4 stagioni... Allora succede che andando a una velocità di 55/60 SENTO UN SALTELLAMENTO NEL LATO POSTERIORE DELL AUTO VETTURA.. NN E DOVUTO ALLA MECCANICA GI? RIVISIONATA.. DA QUANDO HO MONTATO QUESTI PNEUMATICI STO AVENDO QUESTO PROBLEMA.. MI POTETE AIUTARE? GRAZIE!. 

fabio
Giovedì 23 Gennaio 2020

salve , avevo un problema sulla mia auto , accellerando tendeva a destra decelerando a sinistra, ho cambiato le gomme e il problema e' sparito , ma dopo aver percorso 10000 km circa sta tornando lo stesso difetto...sicuramente le gomme si consumano male nel tempo , ma cosa potrebbe essere?
grazie

Elpidio
Martedì 24 Dicembre 2019

Salve ho cambiato da un paio di giorni le gomme all'auto Seat leon 2009 però sto avvertendo un fruscio quando sono su  strada rettilineo però solo quando sterzo un leggermente a destra mi fa questo rumore l'auto non  è rumorosa per questo avverto questo fruscio penso comunque viene dalla parte sinistra anteriore del volante e una questione di fargli un po' di km poi sì assesta ho pure una equilibratura fatta non bene in realtà leggermente mi va a destra quando sono diritto su strada ma il problema e sempre quel rumore quando sterzo leggermente a destra senza grazie 

Max
Venerdì 20 Settembre 2019

Salve a tuttiOggi ho acquistato 4 pneumatici BRIDGESTONE DUELER AT001 205 70 r15. Solo uno di questi 4 presenta su tutta la linea di stampaggio, sia circolare che di sezione del battistrada, la fuoriuscita per circa 10mm di "bava" di gomma. ? un problema o posso stare tranquillo? Grazie

Carlo Siano
Lunedì 17 Giugno 2019

Possiedo una  bmwx3 integrale,anno 2009 nel periodo invernale uso le 215.60.17  sia avanti che dietro etutto procede bene senza alcun rumore o  fastidio.Da poco ho messo 4 gomme estive avanti 235.50.18 edietro 255.45.18 su 4 cerchioni originali  bmw.Da quando ho iniziato ad usarle sento dei rumori evibrazioni dal posteriore,le gomme sono dunlop.Qualcuno mi dice che potrei rompere il differenzialeAvendo gia rimontato le gomme invernali per vedere la  differenza non si sente nessuna vibrazione enessun rumore al posteriore.A questo punto  cosa posso fare?.grazie diuna Vostra risposta

Giuseppe
Sabato 06 Aprile 2019

Salve io ho cambiato le gomme ma sento come se ci fosse qualche bozza perché mentre cammino piano sento dei saltelli ho fatto controllare le gomme con il macchinario e da 00 quindi cosa può essere

Andrea
Sabato 10 Novembre 2018

La mia macchina che è la panda modello nuovo con 40 mila km a velocità fra60/70 mi vibra .cosa può essere?

Gino
Venerdì 09 Novembre 2018

Salve, a metà maggio ho montato su una Panda 1.2 terza serie, 4 pneumatici Atlas Green 175/65 R14. Ad oggi ho percorso circa 7.000 km, ma ho notato in questi giorni con la pioggia, che tendono a slittare. Mi spiego meglio: subito dopo una rotonda, in fase di accelerazione, le gomme hanno cominciato a slittare ed ha cominciato a lampeggiare la spia dell'ESP sul cruscotto. Mentre, in città, siccome un bambino mi ha attraversato la strada, l'auto nonostante l'ABS, sembrava non fermarsi mai. In entrambi i casi, aveva appena piovuto e per fortuna, andavo piano. Chiedevo, sono gli pneumatici ad essere schifosi? Oppure hanno una mescola troppo dura? Grazie.

Riccardo
Venerdì 03 Agosto 2018

Buongiorno vorrei un consiglio ho una Ford kuga 2000 cv 140. Ho un problema alle gomme anteriori si  spellano tutto il giro della gomma, ora ho invertito le gomme poi con il tempo lo fa anche con quelle posteriori che metto d avanti Datemi un consiglio da cosa può dipendere  grazie Riccardo. 

Piero
Domenica 08 Luglio 2018

Ragazzi buon giorno, ho bisogno che mi aiutate su un problema alla mia 330d e46, ovvero sbanda in un modo troppo pericoloso su strada leggermente dissestata segue e tira la macchina nelle direzioni dei dissesti, tutto questo avendo cambiato nel arco di due mesi scatola guida,pneumatici bracci oscillanti con relative testine e silent bloc. Cos' altro posso fare??

Raimondo
Martedì 15 Maggio 2018

Buongiorno.mi è successo  che dopo il cambio gomme sul mio furgone ho notato che il furgone aveva delle vibrazzioni.Le vibrazzioni si sentono più che altro  al sedile,al che mi sono recato dal gommista per un controllo hanno rifatto equilibratura e ho visto che tutte le gomme chiedevano una giunta di peso, ma il problema  sussista ancora."premetto che prima andava perfetto"cosa poule  essere successo?

Barbara Ficcadenti
Risposta

Altra possibilità potrebbe essere il non corretto montaggio dei cerchi. Se quelli che ha in dotazione sul furgone si equipaggiano con gli anelli di centraggio, magari non sono stati rimontati correttamente oppure si sono rovinati. Provi a fare questa verifica.

Franc
Mercoledì 09 Maggio 2018

Buongiorno,  ho appena montate due gomme nuove Pirelli All Season (simmetriche)  e l'auto "tira" a destra.  In precedenza  non ho riscontrato tale difetto.   Possono essere le gomme che si devono "assestare" ?  Si legge che  il periodo di assestamento  varia tra 200/300 km.  a  2000 km.  prima di  tentare; convergenza, equilibratura, ecc.    Forse  per prima cosa  si potrebbe tentare l'inversione sul cerchio della  gomma  oppure , più semplicemente, invertire le gomme da dx a sin.     Un Vostro consiglio?   Grazie

Barbara Ficcadenti
Risposta

Il consiglio è quello di recarsi dal gommista e capire a cosa sia dovuto il difetto, se è un problema di equilibratura, convergenza, pesi sul cerchio, etc.

Marco da Genova
Sabato 02 Dicembre 2017

BuongiornoPossiedo una Ford Fiesta Techno 1.25 16v acquistata nuova alla fine del 1997 quasi 100.000 km , mai avuto incidenti.Mi sono accorto controllando l' usura delle gomme anteriori e posteriori  che l' interno della sola gomma anteriore destra e' un po' piu' usurato rispetto al resto del pneumatico. Ma nessun disturbo alla guida , se lacio il volante va diritta per  200 o 300 metri o piu e dopo una curva se lascio il volante torna nella sua posizione naturale.  Nessun rumore o altro.   Certo di buche ne prendo in continuazione in citta' ma solo qualche scrollone e comunque le ho sempre prese in rettilineo.  Convergenza /campanutura?Buone feste
GrazieCordiali saluti

Max Favilli
Risposta

Potrebbe banalmente essere la pressione insufficiente, meglio far controllare da un gommista pressione ed eventualmente convergenza.

tonino
Sabato 18 Novembre 2017

Buonasera, ho una toyota yaris 2009 171000 km, a 165000 ho montato kenda kr23, ora sul bagnato in curva o discesa l'anteriore va in sottosterzo o perde aderenza anche a velocità moderata. Vengo da barum con 70.000 km e non avvertivo queste sensazioni, gomme kenda così inadeguate sul bagnato o può essere altro?grazie 

Max Favilli
Risposta

Hai montato 4 nuovi pneumatici Kenda Kr23 o solo 2? E se ne hai montati solo due li hai montati sull'asse anteriore o posteriore? Se ne hai installati solo 2 e li hai installati sull'asse anteriore questa è la causa più probabile del sottosterzo.

Calogero
Venerdì 29 Settembre 2017

ho una clio 1.4 16v del 2001  ho cambiato le gomme con cui ho fatto 6000km e da un po di tempo l'auto mi vibra, convergenza ed equilibratura fatte, sospensioni ok a cosa può essere dovuto questo problema.grazie per una eventuale risposta.

Max Favilli
Risposta

Ricontrollerei nuovamente l'equilibratura, nel 90% dei casi il problema è l'equilibratura. Quanto meno per identificare esattamente quale pneumatico causa le vibrazioni, se è fortemente disallineato va sostituito.

matteo
Giovedì 03 Agosto 2017

Buongiorno, ho una Skoda Superb 2.0 tdi wagon 4x4 del 2013 con 90000km. In ottobre 2016 ho subito un sinistro in zona passeggero che ha coinvolto marginalmente la ruota anteriore portandola in divergenza. Riparato il danno con sostituzione della testina e rifatta convergenza l'auto va perfettamente diritta e il volante centrato ma succede che dai 100 kmh ai 120, ad intervalli di pochi kmh si innescano forti e fastidiose risonanze udibili e avvertibili anche come leggera vibrazione in zona pozzetto/appoggio piedi ma non al volante.
Il meccanico della carrozzeria (blasonata) imputa la cosa agli pneumatici escludendo i cuscinetti. Per scrupolo li ho cambiati (i cuscinetti)ma il problema persiste. I battistrada si scalinano con l'uso ma mi sorprende che vengano trasmesse vibrazioni attraverso la meccanica. Preciso che il problema si verifica sia con gli estivi (225/40/18 ) quasi nuovi su cerchio in lega tassellate quasi esclusivamente alla periferia che con gli invernali (205/55/16) su cerchio in acciaio. Decelerando dai 120 kmh inserendo la folle le risonanze sono comunque presenti in quel range di velocità.
Cosa può essere successo? Può essere una convergenza poco accurata? L'unico organo non disaccoppiato con gomma credo sia il gruppo scatola sterzo e braccetti...
Nella speranza di avere utili spunti ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Matteo Parenti

Max Favilli
Risposta

Se le vibrazioni sono presenti anche con i pneumatici quasi nuovi estivi opterei per un problema di meccanica. Però non ho capito bene, i pneumatici effettivamente sono scalinati? Se il battistrada è irregolare chiaramente trasmetteranno vibrazioni, che però dovrebbero essere percepibili anche allo sterzo.

Domenico
Giovedì 27 Luglio 2017

Buongiorno o un audi a4avant mentre sono in marcia prendendo una buca picolisima LA macchina comicia a saltellare la ruota sinistra cosa puo esere

Max Favilli
Risposta

Dalla descrizione del fenomeno escluderei un problema di pneumatici le consiglio di far controllare gli ammortizzatori.

Sharon
Martedì 06 Giugno 2017

Buongiorno. Ho una fiat idea 1.2 del 2009. Ho appena cambiato gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori ma mentre Guido continuo  ad avere dei saltellamenti. Ma è  Normale? O è  forse colpa delle gomme che sono finite? Grazie 

Max Favilli
Risposta

? possibile che, se gli ammortizzatori non lavoravano bene, si siano consumati in modo irregolare i pneumatici, producendo quindi delle vibrazioni. Bisognerebbe farli controllare per capire se questa è la causa. Se così è vanno certamente sostituiti.

Piero
Giovedì 25 Maggio 2017

Salve,avverto sulla mia 116 d bmw,in fase di marcia andando dritto in una fascia di km/h dai 50-70,un saltellamento lieve della macchina.attualmente monta cerchi da 18 con gomma continental spalla 40.quancuno mi dice che e' un saltellamento dovuto alla grandezza del cerchio...e' possibile??grazie Anticipatamente

Max Favilli
Risposta

Serve una analisi visiva, ti consigliamo di scegliere uno dei nostri gommisti e fargli controllare pneumatici e cerchi. Potrebbe essere un problema di equilibratura, oppure un consumo irregolare dei pneumatici, una ovalizzazione dei pneumatici... O anche un problema meccanico.

Gianfranco
Domenica 23 Aprile 2017

Salve ho una giulietta con cerchi da 18 e la macchina in autostra dai circa 100km/h in su mi tende a destra..premetto che ho preso la macchina con 33000km e lo faceva già..possono essere gli pneumatici pirelli pzero rosso asimmetrici andati?? Grazie in anticipo

Max Favilli
Risposta

Fai controllare equilibratura dei pneumatici ed assetto/convergenza, quasi certamente è la seconda ma meglio controllare anche l'equilibratura. No non sono i pneumatici. Se hai fatto tanti km con la meccanica fuori assetto i pneumatici dovrebbero anche essere consumati irregolarmente. Attenzione che sistemato l'assetto se i pneumatici sono consumati irregolarmente continuerà ad avere un comportamento irregolare per un po', finché i pneumatici consumandosi non sono tornati ad avere una superficie uniforme.

Alex
Giovedì 02 Marzo 2017

Salve ho un problema con la mia astra j del 2013 ho la sensazione come se lo sterzo in velocità costante si irrigidisse come se si bloccasse ho fatto controllare scatola sterzo e il meccanico  ha detto che è tutto ok ,ho messo le gomme nuove e la sensazione è la stessa cosa potrebbe essere grazie 

Max Favilli
Risposta

Non siamo in grado di aiutarla, non ci sembra una indicazione di problemi alle gomme.

Marco
Domenica 26 Febbraio 2017

Salve , il mio problema si è presentato da poco , ho un golf 5 serie e ho  su le gomme invernali  che hanno già  4 stagioni  e quando sono alla guida sento sempre un leggero dondolio ho tremolio  , come se ci fossero sull'asfalto dele leggere cunette ho irregolarità  , la macchina non ha  il problema nel fatto che tiri ha destra ho sinistra perché in quel lato è perfetta è  solo che con l'aumento della velocità il dondolio si fa più marcato e lo si sente anche sul volante . Aspetttando una vostra risposta la ringrazio anticipatamente . 

Max Favilli
Risposta

Il fenomeno che descrivi è probabilmente dovuto ad una cattiva equilibratura, la farei controllare. Certamente i pneumatici, probabilmente induriti dopo 4 anni, rendono complicato equilibrarli perfettamente. Io li sostituirei, dopo 4 anni dei pneumatici invernali hanno dato tutto quello che potevano dare, indipendentemente dal battistrada residuo.

Fabio
Martedì 27 Dicembre 2016

salve a tutti, io possiedo una bmw 318 berlina anno 2011, come mai ho dei sbandamenti continui lato anteriore? ho fatto fare anche la convergenza risultata fuori asse, ma vedo che il problema persiste. chi mi puo aiutare?

Max Favilli
Risposta

Le consiglio di far controllare bene i braccetti e le sospensioni, è sicuramente una anomalia meccanica.

Fabio
Mercoledì 30 Novembre 2016

Salve, ho delle gomme da neve ormai agli sgoccioli sulla mia auto nuova. E andando in autostrada , non appena raggiungevo i 125km, il volante iniziava a vibrare. Ma questo problema durante il viaggio non era continuo. Può essere un problema dovuto all'attrito sull'asfalto o all'equilobratura? Grazie mille

Max Favilli
Risposta

Può essere l'equilibratura. Oppure il battistrada consumato irregolarmente.

Sandro
Domenica 27 Novembre 2016

Salve la mia auto, a velocità autostradali, tende a sbandare solo nelle curve a sinistra.Da cosa può dipendere? Dal pneumatico anteriore deteriorato o da un braccetto si sterzo?Ho fatto controllare equilibratura e convergenza e sono ok

Max Favilli
Risposta

La causa più probabile è di origine meccanica.

Gabriele
Mercoledì 25 Maggio 2016

Salve, ho una 2008 con pneumatici vector 4season gen1 che ha percorso 3000km circa e noto che in autostrada a velocità sostenuta tende ad avere un comportamento ondulante dx sx e sx dx devo fare delle leggere correzioni continue, da cosa può dipendere? Grazie 

Max Favilli
Risposta

Molto probabilmente è la meccanica non le gomme. Puoi fare controllare l'assetto/convergenza ma se fosse la causa dovrebbe tirare sempre dallo stesso lato.

Marco
Martedì 24 Maggio 2016

Salve. Volevo sapere se il consumo dei pneumatici,può causare dei problemi alla meccanica dell'auto?Tipo ammortizzatori,braccetti ecc......

Max Favilli
Risposta

? l'opposto, il consumo irregolare dei pneumatici è molto probabilmente causato da problemi di meccanica.

Salvatore fava
Martedì 26 Aprile 2016

La mia segue tanto i segmenti della strada cosa può essere, l'auto è nuova ho 10.000 km 

Max Favilli
Risposta

Non ho capito la domanda. Qual'è il comportamento dell'auto?

Antonio Sapia
Venerdì 15 Aprile 2016

Salve a cosa può essere dovuto il fatto che mentre curvo verso sinistra l'auto all'improvviso tenda a chiudere ancora di più la curva? Potrebbe essere la scatola dello sterzo o solo un problema del reparto sospensioni o gomme?

Max Favilli
Risposta

Mi sento di escludere che possano essere i pneumatici.

Flo
Lunedì 21 Dicembre 2015

Ciao io ho messo le gomme nuove fulda invernali sulla mia bmw 118 d e da li la mia macchina "tira" qualche volta a sinistra e qualche volta a destra devo x forza tenere la macchina sul volante ( ho controllato la pressione, equilibratura fatta e due convergenze pure....nòn e cambiato assolutamente nulla)...Con le mie vecchie gomme estive nn avevo nessun problema! Non so quale sia il problema

Max Favilli
Risposta

Quanti km ha fatto l'auto in totale? Hai fatto controllare le parti meccaniche? Non sembra un problema di pneumatici.

Sergio
Lunedì 31 Agosto 2015

Buongiorno, audi A4 sw del 2012 acquistata usata .  L'auto tira a destra. Ho fatto controllare convergenza, campanatura, pressione ecc.ecc. Ho fatto sostituire 1 braccio sospensione e l'auto pareva migliorata ma dopo 2 mesi di nuovo come prima. Cosa è necessario fare per controllare questa deriva a destra?L'auto non è stata accidentata . Il fatto che poi " barcolli " molto è normale? Pensavo di ovviare al problema del barcollamento con pneumatici ribassati, è corretto?

Max Favilli
Risposta

Quanti km ha fatto l'auto in tutto? Più che di pneumatici si tratta certamente di un problema di meccanica. Hai fatto controllare le sospensioni? Se con "barcollare" intendi ondeggiare in curva, sono probabilmente le sospensioni. Ti sconsiglio pneumatici ribassati se la meccanica non è a posto. I pneumatici ribassati hanno dei vantaggi, rendono le traiettorie più precise, specialmente ad alte velocità, e lo sterzo è più sensibile; ma in condizioni limite perdono aderenza più bruscamente, se la meccanica non è perfetta rendono solo più pericolosa la guida.

MAURIZIO
Sabato 09 Maggio 2015

Salve, ho sostituito tutti e quattro  pneumatici della mia auto con marca petlas, ma li sento molto rumorosi. L'indice indicato dalla casa è 72. Io ne capisco poco, ma può essere normale o può dipendere da qualcosa??? grazie

Max Favilli
Risposta

A che velocità la rumorosità diventa eccessiva? Considera che i 72 decibel sono misurati ad 80 km/h. A velocità più alte la rumorosità può essere sensibilmente superiore.

Antonio
Sabato 07 Marzo 2015

Da cosa può dipendere lo sbandamento improvviso a sx di un'Alfa Mito nel percorrere a non più di 20 km/h uno svincolo autostradale a dx, a U e leggermente in discesa? Auto con 1 anno di vita e nessuna buca o urto. Fenomeno non più verificatosi nei due anni successivi durante i quali si sono verificati, almeno in un paio di occasioni, comportamenti leggermente ondulanti dell'auto a una velocità di circa 100 km/h su rettilineo. Per ondulanti intendo dire una tendenza a percorrere la strada verso una direzione e alla successiva correzione a direzionarsi verso la direzione della correzione.

Max Favilli
Risposta

"Sbandamento improvviso" è improbabile che sia causato dalle gomme, mi sento di escluderlo. Mentre il comportamento che descrivi e che chiami "ondulante" è tipico di un disallineamento della convergenza delle ruote e farei controllare i braccetti.

Leo
Martedì 17 Febbraio 2015

Salve ho degli pnumatici usurati e auto forse fuori convergenza.. cio' puo' provocare saltellamenti o rumori ai braccetti etc in fase di sterzata? grazie stiamo impazzendo..

Max Favilli
Risposta

Se il battistrada non è consumato uniformemente c'è certamente un motivo meccanico per cui non ruotano in asse, e questo si può provocare vibrazioni durante la guida. Se il problema è nei braccetti qualsiasi gommista dotato di convergenza o un meccanico possono individuare immediatamente il problema mettendo l'auto sul ponte.

rosario
Sabato 15 Novembre 2014

ciao a tutti volevo chiedere una cosa possiedo una hyunday coupe mi capita a volte ad una velocita non superiore di 70 km orari che l,auto inizi a sbandare dietro , da cosa puo dipendere ?grazie rosario

Max Favilli
Risposta

Il consumo dei pneumatici è regolare? Perché un comportamento del genere potrebbe essere causato dalla convergenza, basta un controllo da un gommista. I pneumatici in questo caso dovrebbero mostrare un consumo irregolare.

fabrizio
Mercoledì 24 Settembre 2014

buon giorno mi chiamo fabrizi volevo far una domanda,ho una macchina nuova subaru xv integrale trazione mi è capitato nel salento di prender una buca con una ruota e fortuna che andavo piano ai 20 30 km orari ma una gran botta,da allora la macchina ogni tanto fa uno strano rumore come quando si calpesta la riga continua della corsia d emergenza dell autostrada,secondo voi cosa puo essere?graziein concessionaria mi han detto che non è rotto nulla

Max Favilli
Risposta

L'ipotesi più probabile è quella di un danno meccanico, nella guida non percepisce un cambiamento? Magari l'auto, lasciando il volante, tira da un lato? O il volante vibra? Le consiglio di scegliere tra i nostri gommisti quello a lei più vicino e recarsi da un professionista che possa ispezionare i pneumatici e verificare che siano ancora in buono stato: http://www.gomme-auto.it/gommisti

enrico provitina
Sabato 08 Marzo 2014

Salve, devo percorrere 1200 km in autostrada ( da nord Italia verso sud) con pneumatici invernali. La velocita ed il lungo percorso può avere conseguenze per la sicurezza?. Grazie per la risposta che vorrà darmi prima del 14 marzo. ( parto quel giorno) Cordiali saluti

Max Favilli
Risposta

Spiacente del ritardo con il quale le rispondiamo. Purtroppo la risposta non è facile perche' tutto dipende dalle temperature che incontrerà durante il viaggio. In generale mi sento di escludere problemi. I pneumatici invernali sono progettati per operare e fornire il massimo delle prestazioni quando la temperatura ambientale è bassa, al salire della temperatura le prestazioni decadono esponenzialmente, che tradotto vuol dire che se ci sono 15 gradi esterni "vanno" un po' peggio, se ce ne sono 30 mette a rischio la sua sicurezza.

Gianmario Baroni
Venerdì 20 Dicembre 2013

Buongiorno, ho acquistato il 13 Dicembre 2013, 4 Pneumatici Michelin PA4 245/40 R18 V invernali, premetto che sono un veterano di Michelin, e in circa 10 anni ne ho cambiati di treni di gomme tra estive e termiche sempre della marca MIchelin, purtoppo con l'ultimo Pneumatico sto avvertendo, su un Audi A5 2,7 Tdi tagliandata sempre in Audi ed con 180000 KM un rumore discontinuo di rotolamento che prima, su pneumatici "vecchi" non si era mai presentato. Questa autovettura è una macchina molto silenziosa e affidabile, ma purtroppo non riesco a capire come mai con un marchio cosi importante e affidabile accada questo. Premetto che l'autovettura è stata controllata da 3 centri concessionarie ufficiali Audi in Brescia, e tutti anno esclusom problemi di meccanica o cuscinetti vari. Ho contattato il numero verde Michelin e il Gommista, ma mi fanno capire che quasi sicuramente non è un problema di gomme, ma di disegno che genera rumori discontinui fastidiosi.. Non sò più come comportarmi !! cosa devo fare ? aiutatemi Grazie, Buone feste a tutti..

Max Favilli
Risposta

Per escludere totalmente qualsiasi difetto del pneumatico dovresti portare l'auto in un centro specializzato, (un gommista della catena Mastro di Goodyear ad esempio) che dispone della attrezzatura necessaria a verificare il corretto rotolamento del pneumatico, si tratta di un banco per l'equilibratura particolare, dove il pneumatico appoggia su di una superficie rotante invece di ruotare nel vuoto. Questo test ti permetterebbe di escludere che il rumore sia imputabile al pneumatico. La spiegazione che ti e' stata data telefonicamente, cioe' che il particolare disegno di quel pneumatico sia piu' rumoroso del disegno che avevi precedentemente e' assolutamente plausibile. Pero' con 180.000 km alle spalle anche le condizioni dell'auto possono essere un fattore determinante. Non e' necessario che ci sia qualcosa di rotto, e' sufficiente che i giochi meccannici e l'usura portino i pneumatici a rotolare diversamente; ed il fatto che i vecchi pneumatici non producessero il rumore non e' indicativo del fatto che la meccanica non giochi alcun ruolo nel produrre il rumore percepito, perche' i vecchi pneumatici potrebbero essersi (nel tempo) adattati ai cambiamenti meccanici dell'auto.

Adv adv banner 450x450
adv banner 900x470
Adv adv banner 450x450
Adv adv banner 250x1300
Top