Come definisco la misura dei miei pneumatici?
Quando ci domandiamo come fare a scegliere la misura dei nostri pneumatici, dobbiamo sapere dove reperirle. Semplice! Il libretto di circolazione, contiene tutto quello che ci serve all'acquisto delle nostre nuove gomme auto. Ma quali sono i dati che ci interessano per identificare il nostro giusto pneumatico? Ve li elenco:
- larghezza
- altezza
- diametro
- indice di carico
- indice di velocità
Pneumatici e libretto
Prendi il libretto, aprilo e cerca la pagina/foglio n. 3. Due sono le diciture a cui devi fare attenzione perché contengono dati che sono vincolanti per le tue gomme:- PNEUMATICI: seguito dalle misure di riferimento principali per i tuoi pneumatici es. la misura 245/45 R17 99Y). Questa misura è fondamentale, ma non è l'unica che puoi calzare.
- Infatti, la dicitura SEGUE PNEUM. riporta tutte le misure che la tua auto può vestire oltre a quella di cui sopra (per es.: 225/55 R16 99Y, 235/660 R460 98Y, 245/40 R18 97Y, etc...).
Ma cosa significano tutti quei numeri relativi alla misura pneumatici?
Prendiamo come esempio la misura 245/45 R17 99Y e vediamone il significato nel dettaglio. 245: larghezza dello pneumatico misurata in millimetri da fianco a fianco. 45: altezza della gomma espressa come rapporto percentuale tra l'altezza della sezione dello pneumatico e la sua larghezza. R: costruzione dello pneumatico. Questo dato è dato ininfluente nel momento della scelta migliore. In ogni caso R sta per radiale (i fili delle tele sono radiali da un tallone all'altro). Se le gomme sono adatte alle alte velocità (> di 300 km/h) la R viene rimpiazzata con una ZR. 17: diametro della gomma 99: indice di Carico della gomma, ovvero la portata massima della stessa con applicata una corretta pressione di gonfiaggio. Y: indice di velocità. Indica la velocità massima di utilizzo degli pneumatici. Il codice di velocità deve sempre essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto. Unica eccezione: gli pneumatici invernali o gli all seasons, ma solo nel periodo specificato dall'ordinanza che dispone di dotarsi di mezzi adeguati a confrontarsi con la stagione fredda.Posso avere pneumatici diversi sullo stesso asse?
In realtà, la legge vuole vedere pneumatici aventi le stesse caratteristiche sullo stesso asse, quindi: marca, dimensione, categoria (es. invernali o estivo), indice di carico e di velocità devono essere identici. Non solo, gli pneumatici devono essere omologati per il mercato europeo. Ovviamente, se solo uno degli pneumatici deve essere sostituito, è possibile farlo, ma la differenza di usura misurata tra le profondità delle scanalature principali dello pneumatico posto sullo stesso asse non deve superare i 5 mm.Ricordatevi!
Una breve nota per quanto riguarda il libretto di circolazione: ricordatevi le novità che sono entrate in vigore dal 3 novembre dello scorso anno e concernono la concessione dell'uso della propria auto a terzi, in modo continuativo, per periodi superiori a 30 giorni. Il proprietario o l'utilizzatore devono recarsi presso il dipartimento locale competente in materia di Trasporti per aggiornare le carte di tali veicoli. Il costo è relativo rispetto alle sanzioni previste! Rimangono esclusi da tale norma solo i conviventi. L'obiettivo della norma è l'identificazione corretta del conducente in caso di violazioni del Codice della Strada.
Commenti su questo articolo









Scrivi un commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Accedi o registrati