Torna ad elenco articoli del blog

Classifica dei migliori pneumatici estivi 2021

Pubblicato in Pneumatici da , mercoledì 23 giugno 2021 0

Quali sono i migliori pneumatici estivi del 2021? Ecco una classifica che li mette a confronto, basandosi sui risultati ottenuti in test e prove specifiche.

pneumatici estivi 2021

Per scoprire quali sono i migliori pneumatici estivi per il 2021, enti del settore e riviste specializzate mettono a disposizione i risultati dei test effettuati in cui sono state confrontate le gomme realizzate dai diversi costruttori per la stagione estiva.
Nella classifica che prenderemo in esame, i modelli testati sono stati addirittura 32: si tratta perciò di prove approfondite, al termine delle quali sono emerse le migliori gomme estive del 2021 in una graduatoria in cui alcuni brand hanno confermato le loro capacità progettuali e realizzative e altri invece hanno stupito con prodotti tecnicamente di seconda fascia ma capaci di ottenere ottimi risultati.
Scopriamo quindi nel dettaglio la classifica dei migliori pneumatici estivi 2021, indirizzata a tutti gli automobilisti interessati a questo specifico prodotto.

Gomme estive: le migliori del 2021

A condurre il test sui pneumatici estivi è stato il Touring Club Suisse, uno degli enti più autorevoli in fatto di prove che riguardano le gomme auto, i cui risultati sono consultati con interesse da addetti ai lavori e dagli automobilisti di tutta Europa.
Ad aggiungere un ulteriore elemento di novità, c’è stata per la prima volta l’introduzione di un pneumatico ricostruito a confronto con quelli nuovi, anche per capire a che punto è lo sviluppo di tali prodotti che fino ad ora non si sono dimostrati all’altezza di quelli appena usciti dalla fabbrica.
I parametri in cui le coperture sono state messe alla prova sono quelli consueti: test sia su asciutto che su strada bagnata, comfort, consumi, comportamento alle elevate velocità e usura del battistrada.
In base alle diverse misure si sono avuti risultati differenti, ma anche delle conferme arrivate in particolare da due colossi del settore.

La graduatoria nel dettaglio

migliori pneumatici estivi 2021

Nel complesso, nessuno dei pneumatici esaminati è stato classificato come “eccellente”, per cui neppure un prodotto è stato in grado di convincere i tester senza se e senza ma.
Nella misura 205/55 R16 91V sono stati tre invece quelli catalogati come “molto consigliati”: si tratta del Continental PremiumContact 6, del Bridgestone Turanza T005 e del Semperit Speed-Life 3 e quest’ultimo rappresenta la prima sorpresa, capace di fare meglio di marchi ben più blasonati come Goodyear, Nokian e Pirelli.
Analizzandoli nello specifico, il PremiumContact 6 è stato giudicato buono e affidabile in modo particolare sul bagnato (parametro in cui è stato il più performante), mentre la resistenza al rotolamento non è ottimale, con consumi superiori a quelli di tutti gli altri pneumatici in classifica. Proprio in questo aspetto ha invece brillato il Semperit Speed-Life 3, che in virtù di tale caratteristica consente di limitare il consumo di carburante. È stato meno performante sul bagnato in confronto a Continental.

Alle spalle dei migliori

Terzo gradino del podio per il Bridgestone Turanza T005, che è una sorta di punto d’incontro fra gli altri due: più equilibrato nel complesso, valido sul bagnato (anche se non al livello del PremiumContact 6) e con una ridotta resistenza al rotolamento (sebbene con consumi superiori allo Speed-Life 3 di Semperit).
Dimostra però una certa completezza tanto da risultare per numerosi automobilisti la scelta migliore in fatto di gomme estive. Alle spalle di questi prodotti troviamo i pneumatici classificati come “consigliati”, come il Goodyear EfficientGrip Performance 2, l’Hankook Ventus Prime 3 K125, il Nokian Wetproof e il Pirelli Cinturato P7, che in alcuni parametri hanno mostrato risultati eccellenti ma in altri invece sono stati meno convincenti, dimostrandosi quindi poco equilibrati. E la gomma ricostruita? Il King Meiler Sport 1 si è classificato ultimo, catalogato come “consigliato con riserva”: segno che la distanza fra nuovi e ricostruiti è ancora consistente.

  • Quale pneumatico è stato il migliore nella frenata su asciutto?

Il Pirelli Cinturato P7 ha fatto registrare il miglior risultato nella frenata su strada asciutta: per fermare il veicolo che viaggiava a 100 chilometri orari ha avuto bisogno di 37 metri.

  • Quale pneumatico è stato il migliore nella frenata su bagnato?

Il Semperit Speed-Life 3 è stato il più efficace nel test di frenata sul bagnato: da 80 km/h a 0 in 31 metri (ben 8 metri in meno della copertura ricostruita: una differenza considerevole).

  • Quale pneumatico è stato il migliore in termini di usura?

Il Goodyear EfficientGrip Performance 2 si è rivelato il migliore in tale parametro: prima di raggiungere il limite legale di 1,6 millimetri di spessore del battistrada ha infatti percorso più di 55 mila chilometri. Decisamente meno duraturi i Nokian Wetproof, che non raggiungono neanche i 25 mila chilometri (perciò neppure la metà!).

  • Quale pneumatico è stato il migliore nella resistenza all’aquaplaning?

Il Kumho Ecsta HS51 (classificato come “consigliato”, sullo stesso livello dell’EfficientGrip Performance 2 di Goodyear) è stato in grado di resistere all’aquaplaning fino a 84 km/h di velocità, meglio di tutti gli altri.

Misura 225/50 R17 98Y: i pneumatici estivi migliori

Nella misura più grande (225/50 R17 98Y) sono state quattro le coperture “molto consigliate” (e pure qui nessuna ha raggiunto il giudizio “eccellente”): oltre ai già citati Continental PremiumContact 6 e Bridgestone Turanza T005, troviamo il Falken Azenis FK510 e il Kumho Ecsta PS71.
Il più convincente è stato proprio il Falken Azenis FK510, giudicato molto equilibrato e con performance ottime sia su fondo asciutto che bagnato. Il consumo di carburante è il suo punto debole, con una resistenza al rotolamento superiore alla media di questo segmento di gomme.
Detto del rendimento dei prodotti Bridgestone e Continental, il Kumho Ecsta PS71 è stato particolarmente efficace sul bagnato, risultando il migliore anche per quanto riguarda la resistenza all’aquaplaning, cavallo di battaglia delle coperture estive dell’azienda sudcoreana. A sorpresa solo “consigliato” il Michelin Privacy 4, bocciato invece il Firestone Roadhawk con catalogazione “non consigliato”. Nella misura più grande il Semperit Speed-Life 3 è stato nel complesso meno convincente.

  • Quale pneumatico è stato il migliore nella frenata su asciutto?

Il Michelin Primacy 4 si è rivelato il più performante portando la vettura da 100 km/h a 0 in 35 metri. Meno efficiente negli altri parametri, ma assolutamente il top negli spazi di arresto.

  • Quale pneumatico è stato il migliore nella frenata su bagnato?

Il Semperit Speed-Life 3 anche in questa misura si conferma il più efficace sul bagnato, capace di far fermare la vettura che viaggia a 80 chilometri orari in 33 metri. Decisamente meglio dell’ultimo in questa prova, il Firestone Roadhawk, che ha bisogno di ben 8 metri in più.

  • Quale pneumatico è stato il migliore in termini di usura?

Il Michelin Privacy 4 ribadisce la superiorità del marchio francese quando si tratta di durata delle gomme: ha percorso infatti quasi 43 mila chilometri prima di raggiungere il limite legale del battistrada (1,6 millimetri).

Quali pneumatici scegliere?

Ora che sappiamo quali sono i migliori pneumatici estivi 2021 (sia complessivamente che nei singoli parametri di test) risulta più semplice prendere la decisione giusta in fase di scelta.
Ciò che bisogna tenere presente sono innanzitutto le proprie esigenze, l’uso che si fa della vettura e la zona in cui ci si sposta con maggior frequenza. Un ulteriore aiuto può arrivare dal consiglio di altri guidatori: ecco quindi quali sono i migliori pneumatici estivi secondo gli automobilisti.
Chi invece è in cerca di prestazioni al top, dovrebbe indirizzarsi verso le gomme cosiddette high performance, ovvero ad alte prestazioni: qui è possibile trovare i migliori pneumatici sportivi per coloro che vogliono prodotti di alta gamma in grado di supportare al meglio auto decisamente esigenti e che mettono a dura prova le gomme auto in termini prestazionali e di sollecitazioni.
In questo modo, in base alle proprie esigenze – e ovviamente al budget che si ha a disposizione – sarà possibile compiere la scelta migliore, trovando il pneumatico più adatto all’uso che se ne dovrà fare.

Partecipa alla discussione

{{newComment.error.msg}}

Commenti

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo ed esprimere il tuo parere!